secondo moloch dinamica non male per il bresciano centro-orientale specie medio-basso, zona manerbio/leno potrebbe scapparci davvero un bel temporale ... anche nella zona del lago d'iseo sacca di resistenza umida con esaltazione della convezione forzata dai venti di caduta che soffieranno invece poco più a ovest .... probabile scadata quindi anche su est bergamasco ...
chi si aspetta uragani e roba del genere verrà sicuramente deluso, non sono situazioni da grandi accumuli e non sono situazioni da fenomeni forti .... inoltre saranno molto locali, quindi abbassiamo al minimo le aspettative, ciò che farà sarà ben gradito .... io pagherei oro per vedere domani sera un bel cumulonembo al tramonto in evoluzione verst est/sud-est illuminato dal tramonto!!!!
Anch'io...se si levasse dalle scatole entro domenica mattina Ancora meglio, potrebbe trasferirsi in pianura. Sai che spettacolo un maestoso Cb isolato sulla pianura ripreso mentre te ne stai spaparanzato sul monte?
Boss ha scritto:Anch'io...se si levasse dalle scatole entro domenica mattina Ancora meglio, potrebbe trasferirsi in pianura. Sai che spettacolo un maestoso Cb isolato sulla pianura ripreso mentre te ne stai spaparanzato sul monte?
Boss ha scritto:Anch'io...se si levasse dalle scatole entro domenica mattina Ancora meglio, potrebbe trasferirsi in pianura. Sai che spettacolo un maestoso Cb isolato sulla pianura ripreso mentre te ne stai spaparanzato sul monte?
Come non quotare.
già, e visto che sarò molto probabilmente o sui colli o sul bronzone sarebbe davvero un magnifico spettacolo!!!
Mi sono fatto un'idea: Domenica mattina per me è bello su tutta la provincia, il fronte sarà lontano a Sud.
Nel pomeriggio-sera invece possibile ultimo passaggio instabile nell'Est, ovviamente piuttosto circoscritto.
Sabato instabile, in due fasi: la prima in mattinata, probabilmente senza temporali, e la seconda nel pomeriggio-sera-notte, più temporalesca ma più circoscritta sull'E della provincia.
Jack_Of_Spades ha scritto:Mi sono fatto un'idea: Domenica mattina per me è bello su tutta la provincia, il fronte sarà lontano a Sud. Nel pomeriggio-sera invece possibile ultimo passaggio instabile nell'Est, ovviamente piuttosto circoscritto. Sabato instabile, in due fasi: la prima in mattinata, probabilmente senza temporali, e la seconda nel pomeriggio-sera-notte, più temporalesca ma più circoscritta sull'E della provincia.
Jack_Of_Spades ha scritto:Mi sono fatto un'idea: Domenica mattina per me è bello su tutta la provincia, il fronte sarà lontano a Sud. Nel pomeriggio-sera invece possibile ultimo passaggio instabile nell'Est, ovviamente piuttosto circoscritto. Sabato instabile, in due fasi: la prima in mattinata, probabilmente senza temporali, e la seconda nel pomeriggio-sera-notte, più temporalesca ma più circoscritta sull'E della provincia.
Pessimo aggiornamento dei modelli oggi per gli appassionati dei temporali.. qualcosina domani sera su est provincia Brescia, per il resto week-end intatto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Pessimo aggiornamento dei modelli oggi per gli appassionati dei temporali.. qualcosina domani sera su est provincia Brescia, per il resto week-end intatto.
non sono poi così convinto che sia tutto reelgato sull'est provincia ( bresciano ) .... mi sento di dire che la maggior divergenza e i maggiori contrasti li abbiamo noi ad ovest, quindi se tanto mi da tanto dico che i fenomeni saranno si più locali ma anche più intensi e a questo punto temporaleschi proprio sul limite occidentale dell'impulso .... per domenica è mo' che era stato ritrattato, resta da definire bene se ci sarà divergenza tra il favonio e il retour d'est in serata o se non creerà convezione ...
grossomodo ok. non pensi che stanotte faccia temporali??? per mè qualcosa lo fà
Forse sono troppo ottimista, ma a me questa carta per il Sabato sera piace un sacco... entrata fredda decisa con curvatura ciclonica marcata in quota.
Cosmo intanto conferma per la serata un marcato passaggio instabile su tutto il Bresciano. Vedremo.
Jack_Of_Spades ha scritto:Forse sono troppo ottimista, ma a me questa carta per il Sabato sera piace un sacco... entrata fredda decisa con curvatura ciclonica marcata in quota. Cosmo intanto conferma per la serata un marcato passaggio instabile su tutto il Bresciano. Vedremo.
Piace molto anche a me.. e GFS 00z conferma la curvatura ciclonica favorevole per noi, l'aria fredda si "tuffa" nel posto giusto per l'est lombardo:
Per una volta forse le carte girano a favore nelle ultimissime ore
Unico problema: stasera devo uscire a cena
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades ha scritto:Forse sono troppo ottimista, ma a me questa carta per il Sabato sera piace un sacco... entrata fredda decisa con curvatura ciclonica marcata in quota. Cosmo intanto conferma per la serata un marcato passaggio instabile su tutto il Bresciano. Vedremo.
Piace molto anche a me.. e GFS 00z conferma la curvatura ciclonica favorevole per noi, l'aria fredda si "tuffa" nel posto giusto per l'est lombardo:
ok, conclusa la prima fase, arriva il secondo impulso che pare essere finalmente più estivo con un passaggio temporalesco stavolta più incisivo sui settori settentrionali, quindi accumuli in crescendo da sud a nord ma non omogenei ... quindi forti temporali con possibili grandinate su lago d'Iseo, bassa valcamonica e tutta la pedemontana bresciana specie quella centro-occidentale.
Spiego ora perchè secondo me sarà una passata più settentrionale: la scodata che darà il fronte oltralpe "risucchierà" i temporali che si formeranno a sud delle prealpi/alpi e quindi gli eventuali cellozzi che si innescheranno sulla medio-alta pianura saranno questa volta spinti e risucchiati verso nord regalando rovesci monsonici sull'alta pianura e pedemontana mentre sulla medio-bassa pianura acquazzoni si intensi ma molto più veloci ... in poche parole mi aspetto una ditribuzione leggermente opposta a stamattina, però attendo vostri pareri.
Paglia94 ha scritto:ok, conclusa la prima fase, arriva il secondo impulso che pare essere finalmente più estivo con un passaggio temporalesco stavolta più incisivo sui settori settentrionali, quindi accumuli in crescendo da sud a nord ma non omogenei ... quindi forti temporali con possibili grandinate su lago d'Iseo, bassa valcamonica e tutta la pedemontana bresciana specie quella centro-occidentale. Spiego ora perchè secondo me sarà una passata più settentrionale: la scodata che darà il fronte oltralpe "risucchierà" i temporali che si formeranno a sud delle prealpi/alpi e quindi gli eventuali cellozzi che si innescheranno sulla medio-alta pianura saranno questa volta spinti e risucchiati verso nord regalando rovesci monsonici sull'alta pianura e pedemontana mentre sulla medio-bassa pianura acquazzoni si intensi ma molto più veloci ... in poche parole mi aspetto una ditribuzione leggermente opposta a stamattina, però attendo vostri pareri.
non che questa passata sia stata non-estiva però eh! anzi, fulminazioni come quelle di stamane non ne vedevo da un pezzo!
Paglia94 ha scritto:ok, conclusa la prima fase, arriva il secondo impulso che pare essere finalmente più estivo con un passaggio temporalesco stavolta più incisivo sui settori settentrionali, quindi accumuli in crescendo da sud a nord ma non omogenei ... quindi forti temporali con possibili grandinate su lago d'Iseo, bassa valcamonica e tutta la pedemontana bresciana specie quella centro-occidentale. Spiego ora perchè secondo me sarà una passata più settentrionale: la scodata che darà il fronte oltralpe "risucchierà" i temporali che si formeranno a sud delle prealpi/alpi e quindi gli eventuali cellozzi che si innescheranno sulla medio-alta pianura saranno questa volta spinti e risucchiati verso nord regalando rovesci monsonici sull'alta pianura e pedemontana mentre sulla medio-bassa pianura acquazzoni si intensi ma molto più veloci ... in poche parole mi aspetto una ditribuzione leggermente opposta a stamattina, però attendo vostri pareri.
non che questa passata sia stata non-estiva però eh! anzi, fulminazioni come quelle di stamane non ne vedevo da un pezzo!
intendo come distribuzione, che non è per nulla tipica di luglio ... e nessun credo possa negarlo ...
Borgo ha scritto:Anche stasera sembra che ce ne sia un pò per tutti...
Speriamo anche per l'ovest provincia, altrimenti non credo che Oscar riuscirebbe a sopportarlo.....
Neanch'io
avete avuto stamattina mi pare .... mi pare di vedere accumuli discreti anche su ovest bresciano, anzi ...
Sì, però sempre accumuli maggiori in città e sulla bassa...io voglio che arrivi il momento della Franciacorta, probabilmente non sarà stasera, ma prima o poi ci sarà!
Borgo ha scritto:Anche stasera sembra che ce ne sia un pò per tutti...
Speriamo anche per l'ovest provincia, altrimenti non credo che Oscar riuscirebbe a sopportarlo.....
Neanch'io
avete avuto stamattina mi pare .... mi pare di vedere accumuli discreti anche su ovest bresciano, anzi ...
Sì, però sempre accumuli maggiori in città e sulla bassa...io voglio che arrivi il momento della Franciacorta, probabilmente non sarà stasera, ma prima o poi ci sarà!
il momento della franciacorta .... la franciacorta è grande, non può accontentare tutti .... ti posto questa cartina ... mi pare che gli accumuli nella tua zona siano quasi inferiori alla parte nord della città di brescia e soprattutto alla parte orientale ...
notare proprio quella sorta di onda con meno prp sulla franciacorta ...
paglia la conosco già quella cartina...io di media ho quasi 1000 mm di questo passo non ci arrivo...
sicuramente ad ora siamo sottomedia, anche se l'autunno in genere più piovoso deve ancora arrivare
Luca 95 ha scritto:paglia la conosco già quella cartina...io di media ho quasi 1000 mm di questo passo non ci arrivo... sicuramente ad ora siamo sottomedia, anche se l'autunno in genere più piovoso deve ancora arrivare
meglio accumulare d'estate, è l'unica stagione dove puoi prendere vantaggio sulle altre stazioni
StefanoBs ha scritto: Piace molto anche a me.. e GFS 00z conferma la curvatura ciclonica favorevole per noi, l'aria fredda si "tuffa" nel posto giusto per l'est lombardo:
Unico problema: stasera devo uscire a cena
Le prospettive mi sembrano ottime, e probabilmente i temporali, almeno nell'Est, potrebbero perdurare fin verso domattina!