Peggioramento tipo santo stefano? Ma magari!!!! Ricordo ancora, capatina a Livemmo sotto 15 cm di neve, una meraviglia! Darebbe una piccola rimpolpata al manto nevoso a media-alta quota, cosa che comincia a diventare fondamentale dato che ormai siam quasi a Febbraio
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
GFS 06z delirante!!
Ci scappa il super colpaccio.. Quanta è bella la meteo, da HP subtropicale a neve nel giro di poche ore Peccato che manca ancora moltissimo... niente illusioni quindi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Lo 06 migliora ulteriormente, direi che per quanto riguarda la pianura parte pioggia sicura poi gira in neve il giorno seguente e addirittura neve anche per sabato 22...
StefanoBs ha scritto:GFS 06z delirante!! Ci scappa il super colpaccio.. Quanta è bella la meteo, da HP subtropicale a neve nel giro di poche ore Peccato che manca ancora moltissimo... niente illusioni quindi
Al momento sembra veramente un'evoluzione molto interessante.
ci scappa o:
un bel po di pioggia (ma di quello non è che ne abbiamo bisogno)
una corposa raffreddata senza precipitazioni con ingresso di venti freddi da est
una situazione al limite con un po di precipitazioni anche nevose.
nelle situazioni antizonali, se non si viene a una fase fredda la vedo dura anche se l'ingresso potrebbe essere a cavallo delle alpi. in questo caso potremmo anche avere scampoli nevosi
simone ha scritto:Al momento sembra veramente un'evoluzione molto interessante. ci scappa o: un bel po di pioggia (ma di quello non è che ne abbiamo bisogno) una corposa raffreddata senza precipitazioni con ingresso di venti freddi da est una situazione al limite con un po di precipitazioni anche nevose.
nelle situazioni antizonali, se non si viene a una fase fredda la vedo dura anche se l'ingresso potrebbe essere a cavallo delle alpi. in questo caso potremmo anche avere scampoli nevosi
Secondo il GFS 12 di stasera si avvererà la prima ipotesi, quella che ho segnato in rosso.
Ma c'è ancora tempo per rimediare, vedremo....
Ultima modifica di oscarbs il sab 15 gen, 2011 17:27, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:Al momento sembra veramente un'evoluzione molto interessante. ci scappa o: un bel po di pioggia (ma di quello non è che ne abbiamo bisogno) una corposa raffreddata senza precipitazioni con ingresso di venti freddi da est una situazione al limite con un po di precipitazioni anche nevose.
Secondo il GFS 12 di stasera si avvererà la prima ipotesi, quella che ho segnato in rosso.
Ma c'è ancora tempo per rimediare, vedremo....
dai adesso che sto girando in ottimista io arrivano le brutte notizie..ennò sono sicuro che fino al giorno prima non si saprà quasi nulla, e siccome anche i LAM saranno cannati dopo le ultime performance pessime, credo che attenderò l'evento, intanto mi occupo dell'organizzazione dell'installazione della stazione meteo
20 minuti all'incubo da aggiornamento gsf...vediamo se dovrò piangere oppure gioire per me si allineerà agli spaghi, cioè prima perturbazione, neve a seguire e poi freddo...
Paglia94 ha scritto:20 minuti all'incubo da aggiornamento gsf...vediamo se dovrò piangere oppure gioire per me si allineerà agli spaghi, cioè prima perturbazione, neve a seguire e poi freddo...
ma le gfs non hanno già aggiornato? Io le 12Z le vedo già da un pò, iniziano a uscire alle 16.30... ma forse non ho ben interpretato il tuo messaggio!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Paglia94 ha scritto:20 minuti all'incubo da aggiornamento gsf...vediamo se dovrò piangere oppure gioire per me si allineerà agli spaghi, cioè prima perturbazione, neve a seguire e poi freddo...
ma le gfs non hanno già aggiornato? Io le 12Z le vedo già da un pò, iniziano a uscire alle 16.30... ma forse non ho ben interpretato il tuo messaggio!
eh, parlavo proprio di queste... sono già aggiornate, sono le 12Z, sono lì già da un'ora... le 18Z invece inizieranno a uscire alle 22:30...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
le 00z aggiornano fra le 4.30 e le 5.40
le 06z aggiornano fra le 10.30 e le 11.40
le 12z aggiornano fra le 16.30 e le 17.40
le 18z aggiornano fra le 22.30 e le 23.40
Ultima modifica di oscarbs il sab 15 gen, 2011 18:23, modificato 1 volta in totale.
dai che si apre un periodo favorevole!!!
l'importante è che arrivi il freddo...il resto è superfluo!! (anche se un pensierino nevoso me lo auguro eheh)
dan93Lodrino ha scritto:dai che si apre un periodo favorevole!!! l'importante è che arrivi il freddo...il resto è superfluo!! (anche se un pensierino nevoso me lo auguro eheh)
dan93Lodrino ha scritto:dai che si apre un periodo favorevole!!! l'importante è che arrivi il freddo...il resto è superfluo!! (anche se un pensierino nevoso me lo auguro eheh)
ahahah ma tu sei avantaggiato
solo un pochino dai poi questo è l'inverno delle quote medie!!