Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da StefanoBs »

Qualcosa si muove per la terza decade,
per il momento però il Vortice Polare rimane veramente in formissima.. a questo punto non ci resta che sperare in qualche cosa di fugace e fortunoso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Paglia94 ha scritto:la nostra passione deve entusiasmare, non farci addormentare sotto una campana di hp, e vi dico qualche cosetta:
tengo a precisare che il mio fenomeno preferito è il temporale, specie quello nevoso, e la neve viene dopo quanto detto, ma dico questo anche per un futuro più lontano, perchè io gli ultimi due anni li ricordo bene e le configurazioni che iniziavano a prendere piede nei due anni si sono sempre ripetute, il 2010 è iniziato come anno piovoso e vedi che è finito tale, quindi la mia paura più grande è che iniziando con queste ripugnanti configurazioni l'anno possa proseguire su questa falsa riga, e fidati che quando la meteo decide di diventare monotona lo fa per mooolto tempo, quindi non è una questione di inverno, ma di anno, e comunque l'inverno passa presto, quindi meglio che si sbrighi a fare l'inverno, che il tempo passa e per l'autunno ci sono ancora 8 mesi........
siamo un po' obiettivi, tutti vorremmo una nevicata che resta al suolo per molto, e di certo non ce la può regalare febbraio o marzo, il sole inizia a scaldare :saggio:
purtroppo io sono diverso da voi ( purtroppo?? :indeciso: :indeciso: ) e non riesco a sopportare la stabilità..
io vivo la meteo in modo entusiasmante, e essendo tale mi piacciono le cose entusiasmanti, e il prossimo periodo ne sarà l'antitesi...spero che abbiate ragione sulla fine del mese, perchè se dovessi aver ragione io sarebbe una buona fetta di inverno mandato all'aria..ciao

Buongiorno a tutti. Anche oggi carte pessime??? Confesso che non ho avuto il coraggio di guardarle... :sad:
Secondo me, e vale per me che vorrei un inverno, senza arrivare agli eccessi del mitico '85, ma comunque con almeno 2/3 episodi di freddo e neve veri, siam stati tratti in inganno (ripeto parlo x me o x chi la vive come me..) da 3 cose:
1) dallo sbandieramento mediatico fatto agli inizi di dicembre in cui tantissimi meteoman, esperti Nasa, ecc. ecc vedevano un inverno molto rigido. Non che gli altri anni fosse diverso ma difficilmente mi era capitato di sentire tanti pareri univoci in tal senso.
2) un dicembre scoppiettante che pareva dar ragione a simili previsioni a lunghissssimo periodo.
3) ultimi inverni che mi avevano abbastanza soddisfatto.
Questo mi insegnerà ancora una volta a confidare di più nelle previsioni a breve periodo tralasciando le stagionali o le indicazioni a 15/20 gg se non come pura base di discussione e senza aspettative.
Ora molti dicon che l'inverno è lungo e bisogna aver fiducia a partire dai giorni della merla in poi..
Speriamo e attendo vostri commenti sui possibili sviluppi..
Ciao a tutti e buona giornata / buon rientro a scuola o lavoro
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Snowflake ha scritto:Quoto, come dimenticarsi i fantastici inverni con HP perenne, 30 mm in 3 mesi e alpi verdi a Febbraio! :sarcastic:

Marroni...niente neve ma anche niente acqua! :sarcastic: :sarcastic:
Comunque dai, abbiamo ancora un inverno a disposizione prima della fine del mondo per ripetere i fasti del pluricitato '85 :mryellow:

Sul trend su larga scala, ricordo che tra il 2005/2006 e gli ultimi inverni c'era di mezzo l'estate invernale 2006/2007, quindi non è che necessariamente avremo inverni con clima da Lampedusa nei prossimi 10 anni solo perchè il 2011 è partito con passo decisamente bolso :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Paglia94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Paglia94 ha scritto:la nostra passione deve entusiasmare, non farci addormentare sotto una campana di hp, e vi dico qualche cosetta:
tengo a precisare che il mio fenomeno preferito è il temporale, specie quello nevoso, e la neve viene dopo quanto detto, ma dico questo anche per un futuro più lontano, perchè io gli ultimi due anni li ricordo bene e le configurazioni che iniziavano a prendere piede nei due anni si sono sempre ripetute, il 2010 è iniziato come anno piovoso e vedi che è finito tale, quindi la mia paura più grande è che iniziando con queste ripugnanti configurazioni l'anno possa proseguire su questa falsa riga, e fidati che quando la meteo decide di diventare monotona lo fa per mooolto tempo, quindi non è una questione di inverno, ma di anno, e comunque l'inverno passa presto, quindi meglio che si sbrighi a fare l'inverno, che il tempo passa e per l'autunno ci sono ancora 8 mesi........
siamo un po' obiettivi, tutti vorremmo una nevicata che resta al suolo per molto, e di certo non ce la può regalare febbraio o marzo, il sole inizia a scaldare :saggio:
purtroppo io sono diverso da voi ( purtroppo?? :indeciso: :indeciso: ) e non riesco a sopportare la stabilità..
io vivo la meteo in modo entusiasmante, e essendo tale mi piacciono le cose entusiasmanti, e il prossimo periodo ne sarà l'antitesi...spero che abbiate ragione sulla fine del mese, perchè se dovessi aver ragione io sarebbe una buona fetta di inverno mandato all'aria..ciao

Sì, ma.. il 2010 è l'ANOMALIA, non la normalità :mryellow:
Non credere che ciò che abbiamo vissuto nel 2010 sia la normalità (nevone a Marzo, nevicate continue, rari anticicloni, molti temporali, freddo in più occasioni). E' stato un anno fantastico, ma così si chiude.. la nostra realtà è ben altra.. forse noi abbiamo vissuto meteorologicamente annate tragiche, abbiamo l'"esperienza" necessaria, per non demoralizzarci.. il nostro clima è molte volte noioso, tra anni '90 e inizio anni 2000 ha raggiunto forse il massimo dello schifo, ma io non riesco a dimenticare quegli anni orribili...senza neve oltre i 2cm al suolo per quasi 7 inverni di fila :wink:

ti devo però dire che gli schifosi anni '90 sono iniziati proprio come questo nuovo 2011, e, ripeto, questa cosa conta molto, non so perchè, ma quando l'anno parte male prosegue nella stessa direzione

Ciao Paglia,
ma perchè dici così?
L'anno più bello dell'ultimo decennio, il 2005, partì con anticiclone fisso e perenne, clima schifoso... e poi abbiamo vissuto un'annata meravigliosa.

Immagine

Questo per dirti, che non capisco il tuo costrutto "inizia male, finisce peggio" .. può essere che in certe annate sia andata così, ma è solo una coincidenza. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

...io credo che dopo il 21/22 gennaio ci si possa divertire!

:headbanger:

:bye: :bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Direi che i fantameteo odierni di ECMWF00 e di GFS06, sono molto promettenti in ottica terza decade. :ok:

Speriamo.... :wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Direi che i fantameteo odierni di ECMWF00 e di GFS06, sono molto promettenti in ottica terza decade. :ok:

Ipotesi Reading seguita anche da GFS 06z:

Immagine
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

oscarbs ha scritto:Direi che i fantameteo odierni di ECMWF00 e di GFS06, sono molto promettenti in ottica terza decade. :ok:

Ho visto!!! Dal 20 prospettive stupende. Chissà giorno dopo giorno se confermeranno o limata dopo limata si ridimensionerà tutto. Dovremo pazientare 4-5 giorni per capire. Almeno ora abbiam qualcosa in cui sperare...
ciao a tutti
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS poi vuole esagerare con nevone storico, ma è solo fantameteo. Tanto per sorridere:

Immagine
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Se non altro anche nel fanta qualche cosa di interessante.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:GFS poi vuole esagerare con nevone storico, ma è solo fantameteo. Tanto per sorridere:

Immagine

questo è quello che intendo io!!!!!!!!!!! sulle carte devono comparire queste configurazioni!!
dopo bisogna che vengano confermate per molti run e allora si può davvero sperare di vedere una bella nevicata, ma sulle carte devono restare impresse queste configurazioni :icon_wink:
comunque non mi monto la testa, voglio qualcosa di ancora più deciso qualche giorno prima dell'evento :mryellow:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Paglia94 ha scritto:
questo è quello che intendo io!!!!!!!!!!! sulle carte devono comparire queste configurazioni!!dopo bisogna che vengano confermate per molti run e allora si può davvero sperare di vedere una bella nevicata, ma sulle carte devono restare impresse queste configurazioni :icon_wink:
comunque non mi monto la testa, voglio qualcosa di ancora più deciso qualche giorno prima dell'evento :mryellow:

Abbiamo capito che sei un ragazzo di poche pretese insomma! :mryellow: :icy_lol_flag:
Ultima modifica di oscarbs il mar 11 gen, 2011 14:24, modificato 1 volta in totale.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

oscarbs ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
questo è quello che intendo io!!!!!!!!!!! sulle carte devono comparire queste configurazioni!!dopo bisogna che vengano confermate per molti run e allora si può davvero sperare di vedere una bella nevicata, ma sulle carte devono restare impresse queste configurazioni :icon_wink:

Abbiamo capito che sei un ragazzo di poche pretese insomma! :mryellow: :icy_lol_flag:

:i_am_so_happy: :i_am_so_happy: ma prima non ero così, sono diventato così dopo le ultime fregature clamorose :ok: :bye:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Che nevone che sarebbe!!!!!!! :shout:

Troppo bella per essere vera..... :boh:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno... :indeciso:

Immagine
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

speriamo finisca in bellezza almeno.. :ok:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Borgo ha scritto:Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno... :indeciso:

Immagine

AHH, non mi piace il fatto che gli spaghi delle temperature si alzano proprio in corrispondenza del massimo picco precipitativo, altra fregatura??? assai probabile, ormai è pane quotidiano :mryellow:

Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Primo tentativo attorno al 19 gennaio? secondo gfs sì...mah..non mi fido più di nessun modello....
Immagine

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì, il tutto sembra partire intorno al 19-20 Gennaio.
:i_am_so_happy:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:Sì, il tutto sembra partire intorno al 19-20 Gennaio.
:i_am_so_happy:

sperom :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ellappeppa che fanta , ormai son peggio di SAN TOMMASO finchè non vedo non credo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Liriometeo ha scritto:ellappeppa che fanta , ormai son peggio di SAN TOMMASO finchè non vedo non credo

:i_am_so_happy: :ok: :i_am_so_happy:

colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Paglia94 ha scritto:
Borgo ha scritto:Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno... :indeciso:

Immagine

AHH, non mi piace il fatto che gli spaghi delle temperature si alzano proprio in corrispondenza del massimo picco precipitativo, altra fregatura??? assai probabile, ormai è pane quotidiano :mryellow:

Bello però il fatto che gli spaghi delle prp si agitino quando arriva il calo delle temperature :ok:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

colin ha scritto:
Paglia94 ha scritto:

Immagine

Bello però il fatto che gli spaghi delle prp si agitino quando arriva il calo delle temperature :ok:

si ma tra breve quel grafico sarà la fotocopia di un cardiogramma di uno sul punto di morte, scusate l'inserto macabro :wink: :wink:

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Già dal 17 gennaio siamo al 20 e questo mi puzza... Comunque gli spaghi ora sembrano abbastanza concordi, vediamo...
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

meno male si vede qualcosa finalmente..non restisto a questo clima in stile "inizio novembre"
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Vedendo il formarsi dell'orizzonte degli eventi, mi pare che una situazione classica per la pianura padana ci starebbe dentro...

Immagine

:saggio:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

non mi piace sta cosa :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Qualcosa rimane intorno a quella data,
ma il Vortice Polare non molla... quindi freddo da "toccata e fuga" :

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Fantameteo GFS 06z:

Immagine
Rispondi