Occhi Puntati Sulla Terza Decade!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!
Qualcosa si muove per la terza decade,
per il momento però il Vortice Polare rimane veramente in formissima.. a questo punto non ci resta che sperare in qualche cosa di fugace e fortunoso.
per il momento però il Vortice Polare rimane veramente in formissima.. a questo punto non ci resta che sperare in qualche cosa di fugace e fortunoso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Paglia94 ha scritto:la nostra passione deve entusiasmare, non farci addormentare sotto una campana di hp, e vi dico qualche cosetta:
tengo a precisare che il mio fenomeno preferito è il temporale, specie quello nevoso, e la neve viene dopo quanto detto, ma dico questo anche per un futuro più lontano, perchè io gli ultimi due anni li ricordo bene e le configurazioni che iniziavano a prendere piede nei due anni si sono sempre ripetute, il 2010 è iniziato come anno piovoso e vedi che è finito tale, quindi la mia paura più grande è che iniziando con queste ripugnanti configurazioni l'anno possa proseguire su questa falsa riga, e fidati che quando la meteo decide di diventare monotona lo fa per mooolto tempo, quindi non è una questione di inverno, ma di anno, e comunque l'inverno passa presto, quindi meglio che si sbrighi a fare l'inverno, che il tempo passa e per l'autunno ci sono ancora 8 mesi........
siamo un po' obiettivi, tutti vorremmo una nevicata che resta al suolo per molto, e di certo non ce la può regalare febbraio o marzo, il sole inizia a scaldare![]()
purtroppo io sono diverso da voi ( purtroppo??![]()
) e non riesco a sopportare la stabilità..
io vivo la meteo in modo entusiasmante, e essendo tale mi piacciono le cose entusiasmanti, e il prossimo periodo ne sarà l'antitesi...spero che abbiate ragione sulla fine del mese, perchè se dovessi aver ragione io sarebbe una buona fetta di inverno mandato all'aria..ciao
Buongiorno a tutti. Anche oggi carte pessime??? Confesso che non ho avuto il coraggio di guardarle...

Secondo me, e vale per me che vorrei un inverno, senza arrivare agli eccessi del mitico '85, ma comunque con almeno 2/3 episodi di freddo e neve veri, siam stati tratti in inganno (ripeto parlo x me o x chi la vive come me..) da 3 cose:
1) dallo sbandieramento mediatico fatto agli inizi di dicembre in cui tantissimi meteoman, esperti Nasa, ecc. ecc vedevano un inverno molto rigido. Non che gli altri anni fosse diverso ma difficilmente mi era capitato di sentire tanti pareri univoci in tal senso.
2) un dicembre scoppiettante che pareva dar ragione a simili previsioni a lunghissssimo periodo.
3) ultimi inverni che mi avevano abbastanza soddisfatto.
Questo mi insegnerà ancora una volta a confidare di più nelle previsioni a breve periodo tralasciando le stagionali o le indicazioni a 15/20 gg se non come pura base di discussione e senza aspettative.
Ora molti dicon che l'inverno è lungo e bisogna aver fiducia a partire dai giorni della merla in poi..
Speriamo e attendo vostri commenti sui possibili sviluppi..
Ciao a tutti e buona giornata / buon rientro a scuola o lavoro
- Boss
- Socio sostenitore
Snowflake ha scritto:Quoto, come dimenticarsi i fantastici inverni con HP perenne, 30 mm in 3 mesi e alpi verdi a Febbraio!![]()
Marroni...niente neve ma anche niente acqua!

Comunque dai, abbiamo ancora un inverno a disposizione prima della fine del mondo per ripetere i fasti del pluricitato '85

Sul trend su larga scala, ricordo che tra il 2005/2006 e gli ultimi inverni c'era di mezzo l'estate invernale 2006/2007, quindi non è che necessariamente avremo inverni con clima da Lampedusa nei prossimi 10 anni solo perchè il 2011 è partito con passo decisamente bolso

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Paglia94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Paglia94 ha scritto:la nostra passione deve entusiasmare, non farci addormentare sotto una campana di hp, e vi dico qualche cosetta:
tengo a precisare che il mio fenomeno preferito è il temporale, specie quello nevoso, e la neve viene dopo quanto detto, ma dico questo anche per un futuro più lontano, perchè io gli ultimi due anni li ricordo bene e le configurazioni che iniziavano a prendere piede nei due anni si sono sempre ripetute, il 2010 è iniziato come anno piovoso e vedi che è finito tale, quindi la mia paura più grande è che iniziando con queste ripugnanti configurazioni l'anno possa proseguire su questa falsa riga, e fidati che quando la meteo decide di diventare monotona lo fa per mooolto tempo, quindi non è una questione di inverno, ma di anno, e comunque l'inverno passa presto, quindi meglio che si sbrighi a fare l'inverno, che il tempo passa e per l'autunno ci sono ancora 8 mesi........
siamo un po' obiettivi, tutti vorremmo una nevicata che resta al suolo per molto, e di certo non ce la può regalare febbraio o marzo, il sole inizia a scaldare![]()
purtroppo io sono diverso da voi ( purtroppo??![]()
) e non riesco a sopportare la stabilità..
io vivo la meteo in modo entusiasmante, e essendo tale mi piacciono le cose entusiasmanti, e il prossimo periodo ne sarà l'antitesi...spero che abbiate ragione sulla fine del mese, perchè se dovessi aver ragione io sarebbe una buona fetta di inverno mandato all'aria..ciao
Sì, ma.. il 2010 è l'ANOMALIA, non la normalità![]()
Non credere che ciò che abbiamo vissuto nel 2010 sia la normalità (nevone a Marzo, nevicate continue, rari anticicloni, molti temporali, freddo in più occasioni). E' stato un anno fantastico, ma così si chiude.. la nostra realtà è ben altra.. forse noi abbiamo vissuto meteorologicamente annate tragiche, abbiamo l'"esperienza" necessaria, per non demoralizzarci.. il nostro clima è molte volte noioso, tra anni '90 e inizio anni 2000 ha raggiunto forse il massimo dello schifo, ma io non riesco a dimenticare quegli anni orribili...senza neve oltre i 2cm al suolo per quasi 7 inverni di fila
ti devo però dire che gli schifosi anni '90 sono iniziati proprio come questo nuovo 2011, e, ripeto, questa cosa conta molto, non so perchè, ma quando l'anno parte male prosegue nella stessa direzione
Ciao Paglia,
ma perchè dici così?
L'anno più bello dell'ultimo decennio, il 2005, partì con anticiclone fisso e perenne, clima schifoso... e poi abbiamo vissuto un'annata meravigliosa.

Questo per dirti, che non capisco il tuo costrutto "inizia male, finisce peggio" .. può essere che in certe annate sia andata così, ma è solo una coincidenza.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
...io credo che dopo il 21/22 gennaio ci si possa divertire!

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- oscarbs
- Socio fondatore
Direi che i fantameteo odierni di ECMWF00 e di GFS06, sono molto promettenti in ottica terza decade.
Speriamo....

Speriamo....

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Direi che i fantameteo odierni di ECMWF00 e di GFS06, sono molto promettenti in ottica terza decade.![]()
Speriamo....
Ipotesi Reading seguita anche da GFS 06z:

oscarbs ha scritto:Direi che i fantameteo odierni di ECMWF00 e di GFS06, sono molto promettenti in ottica terza decade.![]()
Speriamo....
Ho visto!!! Dal 20 prospettive stupende. Chissà giorno dopo giorno se confermeranno o limata dopo limata si ridimensionerà tutto. Dovremo pazientare 4-5 giorni per capire. Almeno ora abbiam qualcosa in cui sperare...
ciao a tutti
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS poi vuole esagerare con nevone storico, ma è solo fantameteo. Tanto per sorridere:

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Se non altro anche nel fanta qualche cosa di interessante.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:GFS poi vuole esagerare con nevone storico, ma è solo fantameteo. Tanto per sorridere:
questo è quello che intendo io!!!!!!!!!!! sulle carte devono comparire queste configurazioni!!
dopo bisogna che vengano confermate per molti run e allora si può davvero sperare di vedere una bella nevicata, ma sulle carte devono restare impresse queste configurazioni

comunque non mi monto la testa, voglio qualcosa di ancora più deciso qualche giorno prima dell'evento

Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- oscarbs
- Socio fondatore
Paglia94 ha scritto:
questo è quello che intendo io!!!!!!!!!!! sulle carte devono comparire queste configurazioni!!dopo bisogna che vengano confermate per molti run e allora si può davvero sperare di vedere una bella nevicata, ma sulle carte devono restare impresse queste configurazioni![]()
comunque non mi monto la testa, voglio qualcosa di ancora più deciso qualche giorno prima dell'evento
Abbiamo capito che sei un ragazzo di poche pretese insomma!

Ultima modifica di oscarbs il mar 11 gen, 2011 14:24, modificato 1 volta in totale.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Paglia94 ha scritto:
questo è quello che intendo io!!!!!!!!!!! sulle carte devono comparire queste configurazioni!!dopo bisogna che vengano confermate per molti run e allora si può davvero sperare di vedere una bella nevicata, ma sulle carte devono restare impresse queste configurazioni![]()
Abbiamo capito che sei un ragazzo di poche pretese insomma!![]()

Che nevone che sarebbe!!!!!!!
Troppo bella per essere vera.....

Troppo bella per essere vera.....

Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno...

- giak66
- Socio sostenitore
speriamo finisca in bellezza almeno.. 

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Borgo ha scritto:Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno...![]()
AHH, non mi piace il fatto che gli spaghi delle temperature si alzano proprio in corrispondenza del massimo picco precipitativo, altra fregatura??? assai probabile, ormai è pane quotidiano

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Primo tentativo attorno al 19 gennaio? secondo gfs sì...mah..non mi fido più di nessun modello....

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sì, il tutto sembra partire intorno al 19-20 Gennaio.

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Sì, il tutto sembra partire intorno al 19-20 Gennaio.
sperom

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ellappeppa che fanta , ormai son peggio di SAN TOMMASO finchè non vedo non credo
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:ellappeppa che fanta , ormai son peggio di SAN TOMMASO finchè non vedo non credo

- colin
- Neve forte
Paglia94 ha scritto:Borgo ha scritto:Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno...![]()
AHH, non mi piace il fatto che gli spaghi delle temperature si alzano proprio in corrispondenza del massimo picco precipitativo, altra fregatura??? assai probabile, ormai è pane quotidiano
Bello però il fatto che gli spaghi delle prp si agitino quando arriva il calo delle temperature

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
colin ha scritto:Paglia94 ha scritto:Borgo ha scritto:Forse forse ci siamo dal 20 Gennaio si torna in inverno...![]()
Bello però il fatto che gli spaghi delle prp si agitino quando arriva il calo delle temperature
si ma tra breve quel grafico sarà la fotocopia di un cardiogramma di uno sul punto di morte, scusate l'inserto macabro

Già dal 17 gennaio siamo al 20 e questo mi puzza... Comunque gli spaghi ora sembrano abbastanza concordi, vediamo...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
meno male si vede qualcosa finalmente..non restisto a questo clima in stile "inizio novembre"
La mia stazione online su MeteoGussago.it
-
- Grandine
Vedendo il formarsi dell'orizzonte degli eventi, mi pare che una situazione classica per la pianura padana ci starebbe dentro...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non mi piace sta cosa 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Qualcosa rimane intorno a quella data,
ma il Vortice Polare non molla... quindi freddo da "toccata e fuga" :

ma il Vortice Polare non molla... quindi freddo da "toccata e fuga" :

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fantameteo GFS 06z: