Situazione Presena
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: Situazione Presena
Non male dai pensavo molto peggio.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- wizard
- Neve forte
elgnaro ha scritto:Non male dai pensavo molto peggio.
Anch'io non pensavo questo bel recupero

- Boss
- Socio sostenitore
Da quelle parti credo abbiano beccato qualche sfioccatina da sfondamento in più.
Per curiosità, qualcuno sa se un manto di 3-4 metri è sempre stato intorno alla media anche nei decenni passati, oppure se si è abbassato col tempo?
Per curiosità, qualcuno sa se un manto di 3-4 metri è sempre stato intorno alla media anche nei decenni passati, oppure se si è abbassato col tempo?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
il 2009 con 600cm il 1° maggio penso che sia un record quasi imbattibile, comunque bene e ribadisco ATLANTICO FOREVER! 

Aggiornamento: 330cm attuali, raggiunti i 360cm martedì 25 

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
- Andreameteo9797
- Nevischio
Anubis ha scritto:Aggiornamento: 330cm attuali, raggiunti i 360cm martedì 25
meteotrentino?

-
- Grandine
Questa estate dovrebbe dividersi definitivamente in due parti (al netto dei teloni), staremo a vedere
- Boss
- Socio sostenitore
La divisione è data quasi per sicura?
- Andreameteo9797
- Nevischio
Boss ha scritto:La divisione è data quasi per sicura?
Sicura direi di no.
Direi al 60% si dividerà!
Andreameteo9797 ha scritto:Anubis ha scritto:Aggiornamento: 330cm attuali, raggiunti i 360cm martedì 25
meteotrentino?
Si, ho dimenticato di citare la fonte, Meteotrentino

- Andreameteo9797
- Nevischio
Anubis ha scritto:Andreameteo9797 ha scritto:Anubis ha scritto:Aggiornamento: 330cm attuali, raggiunti i 360cm martedì 25
meteotrentino?
Si, ho dimenticato di citare la fonte, Meteotrentino
Da quello che dice la gente è uno dei più affidabili!
-
- Grandine
Andreameteo9797 ha scritto:Boss ha scritto:La divisione è data quasi per sicura?
Sicura direi di no.
Direi al 60% si dividerà!
Da un punto di vista formale già l'anno scorso (sempre al netto dei teloni) a settembre-ottobre poteva considerarsi diviso, infatti il collegamento di ghiaccio tra la parte superiore e inferiore non era sostanzialmente sufficiente a consentire un vero movimento di massa. Mancando il movimento viene a mancare una condizione essenziale per definire una massa di ghiaccio "ghiacciaio". I teloni tengono invece la connessione intatta sotto di loro, un altro contributo lo danno i cannoni sparaneve, quindi piuttosto sta diventando un ghiacciaio artificiale.
Ovviamente una estate fresca che non permettesse la fusione completa del manto nevoso potrebbe almeno per quest'anno salvarlo in corner. Comunque coi teloni la divisione totale si rinvierà ancora per un po' (finchè non li tolgono o finchè non c'è più convenienza economica a metterli)
Stesura teli in corso, stanno coprendo ampiamente il ginocchio quest'anno

- Andreameteo9797
- Nevischio
Speriamo in un estate piú fresca possibile!
I teli avanzano, le neve arretra

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
forza presena
Liriometeo ha scritto:forza presena

...che differenza dal 15 ad oggi!!!
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
purtroppo con sto 0° a 4500m e oltre è un disastro, soprattutto per i ghiacciai con poca quota come il presena 

0 termico alle stelle poveri ghiacciai sara' un 'estate molto sofferta
Un confronto tra le ultime annate
2008
2009
2010
2011
2012
siamo ai livelli del 2008, anche un po' peggio, non tra gli anni peggiori in assoluto, però non c'è decisamente confronto con il 2009 e il 2010

2008

2009

2010

2011

2012

siamo ai livelli del 2008, anche un po' peggio, non tra gli anni peggiori in assoluto, però non c'è decisamente confronto con il 2009 e il 2010
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Studio interessante 

-
- Grandine
Col Comitato Glaciologico Italiano siamo saliti sul Presena sabato 30 giugno. Grazie ai nuovi teloni, che finalmente ho toccato con mano, il ginocchio quest'esate dovrebbe rimanere parzialmente intatto. Sempre parlando del ginocchio, dove non ci sono teloni, anche se la situazione non sembra malissimo, in realtà è presente solo neve, peraltro non più di 20-40 centimetri.
Un po' di immagini dei teloni da vicino:
Questi teloni sono davvero ben studiati, hanno la stessa albedo della neve, e dalle ultime due foto questo si nota bene visto che si confondono molto con la neve stessa! La novità è il tentativo di farne dei nuovi biodegradabili, alcuni teli pilota sono già stati messi per studiarne il comportamento.
Riassumendo, dal punto di vista "naturale" il ghiacciaio è diviso in due parti; come ghiacciaio "antropizzato" la zona centrale è tenuta insieme e dovrebbe reggere ancora un po'. Io rimango sempre un po' scettico perché di movimento della massa glaciale ne vedo comunque pochissimo se non è addirittura assente nella zona critica sotto i teloni.
Ghiacciaio o ex ghiacciaio è comunque diventato un ottimo caso di studio oltre che a suo modo un nuovo tipo di attrazione turistica estiva...
Un po' di immagini dei teloni da vicino:

Questi teloni sono davvero ben studiati, hanno la stessa albedo della neve, e dalle ultime due foto questo si nota bene visto che si confondono molto con la neve stessa! La novità è il tentativo di farne dei nuovi biodegradabili, alcuni teli pilota sono già stati messi per studiarne il comportamento.
Riassumendo, dal punto di vista "naturale" il ghiacciaio è diviso in due parti; come ghiacciaio "antropizzato" la zona centrale è tenuta insieme e dovrebbe reggere ancora un po'. Io rimango sempre un po' scettico perché di movimento della massa glaciale ne vedo comunque pochissimo se non è addirittura assente nella zona critica sotto i teloni.
Ghiacciaio o ex ghiacciaio è comunque diventato un ottimo caso di studio oltre che a suo modo un nuovo tipo di attrazione turistica estiva...
- Boss
- Socio sostenitore
Quindi dove non ci sono i teloni il ginocchio salta? Dubito che quel benedetto zero termico tornerà sotto i 3000 (se non sporadicamente e molto brevement) fino a Settembre/Ottobre 

-
- Grandine
Boss ha scritto:Quindi dove non ci sono i teloni il ginocchio salta? Dubito che quel benedetto zero termico tornerà sotto i 3000 (se non sporadicamente e molto brevement) fino a Settembre/Ottobre
Nella prima foto sulla destra dove ci sono le rocce affioranti è solo neve, non c'è più ghiaccio lì. Senza teloni sarebbe così dappertutto in quella fascia.
il presena è un malato terminale purtroppo... ammirevoli i tentativi prolungarne un po' l'agonia, almeno in autunno alle prime nevicate ci si può sciare 

Ciao
Ma sotto i teloni quanta neve c'è sulla "spalla"?
Quando si scioglierà quella striscia usata ora dai gatti per salire e scendere (ammesso non venga coperta per ultima)... lo scalino che si verrà a creare quanto risulterà alto?
Grazie
Davidr
Ma sotto i teloni quanta neve c'è sulla "spalla"?
Quando si scioglierà quella striscia usata ora dai gatti per salire e scendere (ammesso non venga coperta per ultima)... lo scalino che si verrà a creare quanto risulterà alto?
Grazie
Davidr
-
- Grandine
Ciao, al momento i teloni terranno mezzo metro più o meno di neve in più rispetto al livello normale, a fine stagione di ablazione gli altri anni a quel che ho capito salvavano 1.5-2 metri di manto.
Per quanto riguarda la striscia centrale non saprei quanto ghiaccio ci sia ancora, è più facile capire quando non ce n'è quasi più come nel ginocchio laterale perchè spuntano fuori le rocce e si tocca spesso terra. La parte centrale è ancora ben coperta e continuamente compattata dai gatti, non saprei indicare una misura. Penso che non la si vedrà mai scoperta anche perchè sulla distribuzione del manto possono rimediare i gatti stessi in caso...
Per quanto riguarda la striscia centrale non saprei quanto ghiaccio ci sia ancora, è più facile capire quando non ce n'è quasi più come nel ginocchio laterale perchè spuntano fuori le rocce e si tocca spesso terra. La parte centrale è ancora ben coperta e continuamente compattata dai gatti, non saprei indicare una misura. Penso che non la si vedrà mai scoperta anche perchè sulla distribuzione del manto possono rimediare i gatti stessi in caso...
allego un confronto col marmolada (foto scattata sabato scorso), anche lei non sta tanto bene...

zakkaccio ha scritto:allego un confronto col marmolada (foto scattata sabato scorso), anche lei non sta tanto bene...
... con l'inverno di quest'anno poi!!!
Se andiamo avanti così altro che veder la neve d'estate, non la vediamo più manco d'inverno!!!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
come sta andando lassù?