Brescia città colpita e affondata !!!!!!!
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: Brescia Città Colpita E Affondata !!!!!!!
Comunque sono sempre 4 anni fa qundi episodio degno di nota questo.
Che pioggia in città!!! Anche qui accumuli notevoli, anche se lontani dai valori di Fornaci e BS Castello!
Ecco un breve riassunto degli accumuli degli ultimi giorni!
2 maggio: 5,4 mm
3 maggio: 14,0 mm
4 maggio: 52,8 mm
5 maggio: 26,6 mm
TOTALE MESE: 96,6 mm

Ecco un breve riassunto degli accumuli degli ultimi giorni!
2 maggio: 5,4 mm
3 maggio: 14,0 mm
4 maggio: 52,8 mm
5 maggio: 26,6 mm
TOTALE MESE: 96,6 mm

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Snowflake ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
L'ultimo episodio paragonabile risale al Settembre 2007.. 100mm in poche ore sono rari per noi
Paragonabile, ma inferiore. I 65.8 mm di ieri sono superiori ai 54.6 mm massimi registrati in 24 ore nel Settembre '07.
Dal 2006 in poi le precipitazioni in 24 ore superiori ai 30 mm qui si contano sulle dita di una mano, e voglio sottolineare che NON è normale, neanche per Brescia.
Segnalo il 3 Agosto 2006 qua a Fornaci caduti 96.0 mm in una sola giornata.
l'agosto 2006 me lo ricordo bene... temporali continui

Qui 49,8 mm da inizio peggioramento
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Brescia città colpita e affondata !!!!!!!
Queste giornate entrano negli annali ... 2 giornate consecutive così piovose raramente mi pare di averle viste anche nel passato..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Queste giornate entrano negli annali ... 2 giornate consecutive così piovose raramente mi pare di averle viste anche nel passato..
Io negli anni 90 me le ricordo bene 2-3 o 4 giornate di fila sotto l'acqua con il fiume Oglio che andava in piena 1 anno si e 1 no... Ora è tutto diverso saranno 10 anni che non vedo l'Oglio cosi alto come oggi...

- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
precipitazioni concentrate in particolare a Brescia pianura Franciacorta e basse valli con circa 70/100 mm. in altri posti lago Garda media e alta valle 15/30 mm circa !
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
discorso diverso in brescia castello mazza quanta pioggia li oggi , nicola non ti lamentare ora hai il doppio di pioggia rispetto a me...
- oscarbs
- Socio fondatore
conteBS ha scritto:http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/148792_maltempo_palazzina_evacuata_a_fenili_belasi_fiumi_e_rogge_esondate/
acqua dappertutto in paese...
Proprio quello che temevo...

- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Assurdo oggi.
Alla Pendolina 127,4 mm di pioggia in totale con i Campiani che erano diventati un torrente unico, mai successa una cosa del genere
Ps. il pluvio l'ho tarato 2 mesi fa e comunque è in linea con il Castello
Alla Pendolina 127,4 mm di pioggia in totale con i Campiani che erano diventati un torrente unico, mai successa una cosa del genere
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Quartiere di Costalunga a Brescia parzialmente allagato, acqua fino a 2mt nei box, è sceso di tutto dalla collina crollato muro in via Maiera.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Assurdo oggi.
A Villaggio Badia,
121mm
http://www.nonsolometeo.com/
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Grazie al prezioso aiuto di Stefano e Fabio, ho potuto ricostruire quanta acqua è andata "persa" per via dell'otturazione del pluvio nella primissima parte del peggioramento pomeridiano (16.30->17.00).
Il quantitativo risulta pari a circa 4.5 mm.
Di conseguenza il totale, che andrà negli annali, per il 5 Maggio 2010 risulta di 116.0 mm per BS Castello!
Grazie ancora a Fabio e Stefano per i dati.

Di conseguenza il totale, che andrà negli annali, per il 5 Maggio 2010 risulta di 116.0 mm per BS Castello!

A Mompiano invece fra le 16.30 e le 17 sono caduti solo 2,6 mm, sono stato più coinvolto nella parte finale del peggioramento.
Tant'è che il rain rate max l'ho registrato poco prima delle ore 20, con quasi 100 mm/hr.

Tant'è che il rain rate max l'ho registrato poco prima delle ore 20, con quasi 100 mm/hr.

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Grazie al prezioso aiuto di Stefano e Fabio, ho potuto ricostruire quanta acqua è andata "persa" per via dell'otturazione del pluvio nella primissima parte del peggioramento pomeridiano (16.30->17.00).
Di conseguenza il totale, che andrà negli annali, per il 5 Maggio 2010 risulta di 116.0 mm per BS Castello!![]()

Jack_Of_Spades ha scritto:Grazie al prezioso aiuto di Stefano e Fabio, ho potuto ricostruire quanta acqua è andata "persa" per via dell'otturazione del pluvio nella primissima parte del peggioramento pomeridiano (16.30->17.00).
Di conseguenza il totale, che andrà negli annali, per il 5 Maggio 2010 risulta di 116.0 mm per BS Castello!![]()
come avete fatto? che parametri avete usato per la stima?

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
A Gussago acqua fango sassi e legno sulle strade! Frana in frazione Navezze con 30 cm di fango sulla strada chiusa al traffico per qualche ora.. 141 mm caduti in questi giorni
La mia stazione online su MeteoGussago.it