simone ha scritto:a mio parere non ci sono proprio speranze.... sarà un buon peggioramento piovoso, quota neve buona ma sicuramente non al piano
Quest'anno è l'anno dei miracoli però. Chi avrebbe mai detto che saremmo usciti da questo weekend con quasi 10 cm di neve e 2 nevicate? Poi se pioverà pazienza, ma speriamoci.
si ovviamente preferico una giornata di neve che non una giornata di pioggia al freddo però la vedo veramente dura, niente cuscino mercoledi e dovrebbero partire le quote basse. però se verrà giù bene potremmo anche avere una quota neve sotto i 1000m, diciamo 600-800m .
anch'io penso che sarà così...inizialmente anche sui 400-500m, poi dipende anche da quando inizieranno le precipitazioni...certo se comincerà la mattina avremo più possibilità...
Anubis ha scritto:Come quota neve qui in valle come saremmo messi?
Io credo che avremo domani risposte più precise, si parlava di 1000 metri ma secondo me c'è spazio in miglioramenti o peggioramenti... Da quando hai la Webcam? non me n'ero mai accorto...
simone ha scritto:a mio parere non ci sono proprio speranze.... sarà un buon peggioramento piovoso, quota neve buona ma sicuramente non al piano
Quest'anno è l'anno dei miracoli però. Chi avrebbe mai detto che saremmo usciti da questo weekend con quasi 10 cm di neve e 2 nevicate? Poi se pioverà pazienza, ma speriamoci.
si ovviamente preferico una giornata di neve che non una giornata di pioggia al freddo però la vedo veramente dura, niente cuscino mercoledi e dovrebbero partire le quote basse. però se verrà giù bene potremmo anche avere una quota neve sotto i 1000m, diciamo 600-800m .
anch'io penso che sarà così...inizialmente anche sui 400-500m, poi dipende anche da quando inizieranno le precipitazioni...certo se comincerà la mattina avremo più possibilità...
la nuvolosità dovrebbe arrivare già giovedi pomeriggio quindi non c'è da attendere proprio nulla dal punto di vista della tempistica. ci vorrebbero troppe variabili per aggiustare il tutto. innanzi tutti niente brezza da nord mercoledi sera notte.forse un po di cuscino lo potrebbe fare la bassa però se partono le quote appena sopra mercoledi non c'è nulla da fare.addirittura mercoledi si rischiano massime abbastanza miti prossime ai 10 gradi
la nuvolosità dovrebbe arrivare già giovedi pomeriggio quindi non c'è da attendere proprio nulla dal punto di vista della tempistica. ci vorrebbero troppe variabili per aggiustare il tutto. innanzi tutti niente brezza da nord mercoledi sera notte.forse un po di cuscino lo potrebbe fare la bassa però se partono le quote appena sopra mercoledi non c'è nulla da fare.addirittura mercoledi si rischiano massime abbastanza miti prossime ai 10 gradi
vero non c'è più nulla da fare mercoledi si rovinerà uno splendido cuscino, al meno di ritrattamenti sulla scaldata di mercoledì ma lo vedo improbabile.
Bastava un piccolo sforzo, e faceva una super nevicata, anche perchè l'ingresso è condito successivamente da aria fredda in quota.
E invece... pazienza..
Per me l'Ovest Lombardia non è tagliato fuori nella prima parte, può benissimo nevicare nella notte... ovviamente neve di scarsa qualità.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Bastava un piccolo sforzo, e faceva una super nevicata, anche perchè l'ingresso è condito successivamente da aria fredda in quota. E invece... pazienza.. Per me l'Ovest Lombardia non è tagliato fuori nella prima parte, può benissimo nevicare nella notte... ovviamente neve di scarsa qualità.
Forza nebbie !
Le nostre speranze non sono ridotte al lumicino... di più
Ma se c'è una speranza per avere qualche ora di neve prima della pioggia, è la formazione di nebbie nella notte tra il 3 e il 4.
Non è così impossibile, vista la configurazione prevista:
Le nebbie però devono essere di buono spessore, e alzarsi il giorno dopo almeno sino a 400-500m.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Bastava un piccolo sforzo, e faceva una super nevicata, anche perchè l'ingresso è condito successivamente da aria fredda in quota. E invece... pazienza.. Per me l'Ovest Lombardia non è tagliato fuori nella prima parte, può benissimo nevicare nella notte... ovviamente neve di scarsa qualità.
Secondo me nell'ovest Lombardia solo certe zone del varesotto e del comasco possono sperare in neve bagnata o mista.
La vedo difficile per il milanese..
curiosamente ci sono più possibilità che nevichi in pianura nella bassa toscana che non da noi.
la perturbazione vede in ingresso il 5 un nucleo depressionario freddo in quota che transita al centro italia. adirittura sulle coste potrebbero esserci temporali con quota neve interessante forse a quote collinari vista la disposizione delle correnti e le termiche in quota(entra una -1 a 850hPa). noi invece abbiamo solo aria mite che entra da est. non mi stupirei di avere più di 5 gradi venerdi. più interessante se le precipitazioni dovessero durare fino alla sera notte di sabato perchè potrebbero calare un attimo le termiche. sicuramente occasione sprecatissima visti gli accumuli in arrivo.
elgnaro ha scritto:il problema è che la colonna d'aria è calda fino a 925hpa
Per noi bresciani speranze nevose all'incirca all'1%.
Stravolgimenti modellistici a parte, non sono configurazioni che ci premiano.. per l'ovest lombardia invece vedo delle buone chance.. Milano 50%, Varese 80%.
Per noi bresciani speranze nevose all'incirca all'1%. Stravolgimenti modellistici a parte, non sono configurazioni che ci premiano.. per l'ovest lombardia invece vedo delle buone chance.. Milano 50%, Varese 80%.
Direi anche 0! ;)
Invece sembra un bel peggioramento sotto il profilo prp. Poco richiamo sciroccale e abbondanti precipitazioni per circa 18-24 ore.
Ho voglia di un bel diluvio!
elgnaro ha scritto:oemai siamo in vista del peggioramento c'è solo da sperare nella neve abbondanti sulle prealpi magari sui 500-600m.
magari! sarebbe fantastico, secondo me niente neve sotto i 900m
Credo anche io, o nevica fondovalle o non sotto d 900 metri. In questo caso non sarà di certo volta del fondo valle...Difficilmente qua in valle con altlantico nevica a quote intermedie, non so quale sia il motivo. Anche quando parte in neve poi di botto cede fino almeno ai 900 metri...
elgnaro ha scritto:oemai siamo in vista del peggioramento c'è solo da sperare nella neve abbondanti sulle prealpi magari sui 500-600m.
Credo anche io, o nevica fondovalle o non sotto d 900 metri. In questo caso non sarà di certo volta del fondo valle...Difficilmente qua in valle con altlantico nevica a quote intermedie, non so quale sia il motivo. Anche quando parte in neve poi di botto cede fino almeno ai 900 metri...
si è vero, sono rarissime le nevicate a quote intermedie tra il fondovalle e i 900\1000m
...bhe...qui se nevica serio nevica solo con l'atlantico...poi dipende dalle correnti...l'orografia della valle spiega il motivo del perchè con le correnti da S/SE (scirocco) il più delle volte o rimaniamo in ombra o ci sono scaldate paurose...mentre con un bel SW (libeccio) si hanno maggiori accumoli e le T stentano a cedere...
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Per noi bresciani speranze nevose all'incirca all'1%. Stravolgimenti modellistici a parte, non sono configurazioni che ci premiano.. per l'ovest lombardia invece vedo delle buone chance.. Milano 50%, Varese 80%.
Direi anche 0! ;) Invece sembra un bel peggioramento sotto il profilo prp. Poco richiamo sciroccale e abbondanti precipitazioni per circa 18-24 ore. Ho voglia di un bel diluvio!
si infatti una bella pioggia ci sta proprio
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.