Snowflake ha scritto:Mah!
Dico la mia: normale avere preferenze/gusti/aspettative diverse in questi casi limite invernali, le differenze soggettive si amplificano in inverno e si riducono dalla primavera.
Perchè in inverno è facile trovare climi-microclimi e temperature molto diverse al variare della località anche nell'arco di pochi km. e all'interno di una stessa provincia (aggiungiamo che BS vanta lago-pianura-pedemontana-collina-montagna-conche con relativi microclimi.).
chi preferisce le escursioni, la montagna e il vivere in medio-alta quota non disprezzerà la +0/-2/-4, questa attuale configurazione e una spruzzata di neve ogni tanto.
chi vive esclusivo in pianura il contrario, meglio HP a manetta, nebbioni e galaverne (ma attenzione non sempre HP manetta = funny in PP), formazione di cuscini nei bassi strati e vade retro la pioviggine inutile.
chi vive in collina avrà altre preferenze..
e via dicendo.
Concludo dicendo personalmente da dinamofilo non precludo la strada alla configurazione attuale e nemmeno all'HP.
Quello che veramente ammazza la mia meteo è la staticità (vade retro!) e il piattume o la stabilità dello stato del cielo o delle temperature per lunghi periodi temporali.
Viva la dinamicità, attualmente non mi dispiacerebbe una bella fohnata, ur in picchiata e cielo blu a manetta per 1-2-3 giorni (non 10..).
Quoto!! Non vedo nulla di strano che la gente abbia preferenze diverse in base a molti fattori, il luogo dove vive, le sue abitudini, più semplicemente i suoi gusti... quindi non mi stupisco nel sentire Nicola abbstanza soddisfatto, Zak che si interessa soprattutto della neve in quota, Stefano che spera in hp e inversioni, ecc... non c'è niente di strano ragazzi, ed è giusto e bello che sia così!
Anche io ho le mie preferenze, e pur vivendo in una zona dove spesso ci sono brezze e non in aperta pianura, questo periodo non mi piace per niente, e a giornate con estremi +3/+4 preferisco giornate con sole e estremi -3/+7. Anzi, facciamo giornate con neve e estremi -8/-3... così mettiamo d'accordo tutti!
In ogni caso questo gennaio NON mi piace per niente, non mi sta dando nessuna soddisfazione. Le mie "preferenze" meteo sono, nell'ordine di importanza:
1-neve a casa mia
2-temperature record a casa mia
3-minime sottozero a casa mia
4-essere sottomedia in pianura (riferimento a medie di Ghedi).
Punto. Che in montagna ci siano 2 o 3 metri non me può fregar di meno, tanto per essere chiari, e non ci vedo nulla di strano, visto che:
1-non vado quasi mai in montagna.
2-quando ci sono stato e ho visto nevicare, pur apprezzando l'evento non ho mai provato emozioni paragonabili a quelle che mi dà anche solo una spolverata a casa mia.
Quindi visto che quelli elencati prima sono i miei parametri per avere un inverno conforme ai miei gusti, per ora gennaio ha avuto:
-pocchissma neve A CASA MIA.
-temperature per nulla eccezionali qui (a dicembre invece ho fatto più di un record)
-pochissime gelate a casa mia
-a Ghedi sopra media
Quindi voto decisamente negativo a questo gennaio, molto buono invece dicembre.
Io non mi scandalizzo nel sentire le preferenze di Nicola, Zak, Stefano o altri, spero che non vi scandalizzerete nemmeno voi. Il mondo è bello perchè è vario ragazzi!!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth