StefanoBs ha scritto:Credo che abbia vinto l'ipotesi di Reading, anche GFS annulla il debole peggioramento.
infatti mi sa che non se ne fa più niente.
Qualcosa in realtà rimane nella mattinata del 17 ... anche se le termiche sono di molto aumentate..
forse ma da quì al 17 fanno ancora in tempo a ritrattare tutto, il fatto delle termiche elevate al piano è un mistero non si riesce a rasserenare per un paio di notti per abbassare la temperatura invece di un cuscino freddo in pianura padana abbiamo un cuscino caldo....in gennaio le T minime sotto lo 0 non sono state poi molte
StefanoBs ha scritto:Un po' di coreografia? Vediamo
Vedremo, se non altro per spezzare la noia, visto che per un po' ci sarà poco di cui discutere.
Devono iniziare a raffreddarsi bene i bassi strati però, al momento sono saturi e troppo caldi...
StefanoBs ha scritto:Un po' di coreografia? Vediamo
Vedremo, se non altro per spezzare la noia, visto che per un po' ci sarà poco di cui discutere. Devono iniziare a raffreddarsi bene i bassi strati però, al momento sono saturi e troppo caldi...
Secondo me saranno sistemati domani .. se guardi bene i Lam si intuisce che ci sarà uno sbuffetto da est, debole ma quanto mai efficace..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto: Secondo me saranno sistemati domani .. se guardi bene i Lam si intuisce che ci sarà uno sbuffetto da est, debole ma quanto mai efficace..
Mah, speriamo, secondo me oggi fa veramente troppo caldo (grazie Sole, sentivamo la tua mancanza) ed è pure umido...
Il richiamino effettivamente c'è, ma non so se basterà...
Io sarò pessimista ma per vedere anche solo due fiocchi al piano serve ben altro... Qui di freddo nemmeno l'ombra per ora. In montagna comunque resiste bene la nevina dei giorni scorsi, almeno lì è inverno dai...
StefanoBs ha scritto: Secondo me saranno sistemati domani .. se guardi bene i Lam si intuisce che ci sarà uno sbuffetto da est, debole ma quanto mai efficace..
Mah, speriamo, secondo me oggi fa veramente troppo caldo (grazie Sole, sentivamo la tua mancanza) ed è pure umido... Il richiamino effettivamente c'è, ma non so se basterà...
Per me è un bene che si sia finalmente rasserenato... la colonna era satura, era davvero necessario che il tappo umido in quota si sbloccasse. Oggi era previsto che facesse così caldo.. anzi per me voleremo anche sui 8-10°C. L'importante è che domani sera sia sereno prima del peggioramento, altrimenti in effetti possibilità nevose al piano quasi nulle.. cmq nevicherebbe sopra i 400-500m nella peggiore delle ipotesi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mah, speriamo, secondo me oggi fa veramente troppo caldo (grazie Sole, sentivamo la tua mancanza) ed è pure umido... Il richiamino effettivamente c'è, ma non so se basterà...
Per me è un bene che si sia finalmente rasserenato... la colonna era satura, era davvero necessario che il tappo umido in quota si sbloccasse. Oggi era previsto che facesse così caldo.. anzi per me voleremo anche sui 8-10°C. L'importante è che domani sera sia sereno prima del peggioramento, altrimenti in effetti possibilità nevose al piano quasi nulle.. cmq nevicherebbe sopra i 400-500m nella peggiore delle ipotesi.
Concordo..fondamentale sarà il calo termico nella serata di sabato.
Possibile coreografia in pianura o sopra i 400-500m domenica mattina.
Ce la si gioca con le temperature di sabato
con i cieli belli sereni il calo termico la notte sarà forte se stanotte e nelle ultime ore di sabato il cielo dovesse restare sereno sono convinto che forse qualche cosa riusciamo ancora a vedere sperando che diminuisca un po' l'umidità.
StefanoBs ha scritto:Per constatare la bontà dello sbuffetto da est di domani, guardate che temperature basse avremmo a 925hPa:
si si...decisamente il lamma è da neve al piano in esaurimento in tarda mattinata sui 3-5 mm qui..Per arrivare a quella situazione lo sbuffo da est ci sarà
interessante davvero però, diciamo che a parte il piattume di gennaio io quest'inverno mi sto divertendo, se ci fosse un avvenimento come questo sarebbe davvero interessante come sbalzo.
Il LAMMA con bassa risoluzione ci fa addirittura vedere lo zero termico a 200m ... per me è più verosimile a 400m. Fondamentale quindi sarà la giornata di domani, quando l'ingresso di correnti da est dovrebbe sistemare la colonna ... oggi non possiamo valutarla, perchè era previsto zero termico a 1200m... quindi è ovvio che se ci fosse una perturbazione oggi, non potrebbe nevicare.
Io mi auguro comunque che ci siano schiarite domani sera.. aiuterebbero lo strato dei primi 200-300m a raffreddarsi.
ciao ragas.....comunque per domenica...messo decisamente l est......io considerandomi metereologicamente parlando dell est....credo di vedere qualcosina...sicuramente siamo messi meglio di milano !!
Per esperienza, questi fronticelli caldi da WNW difficilmente portano qualcosa di significativo. Dovrebbe
1) esserci un profilo termico OTTIMALE con temperature sottozero a tutte le quote
2) esserci un richiamo umido da SW nei bassi strati un po' più marcato di quel che si può vedere ora.
Non vedo nessuno di questi due presupposti, e ho l'impressione che GFS sovrastimi le precipitazioni.
Ad ogni modo sempre meglio dell'Anticiclone!
Jack_Of_Spades ha scritto:Per esperienza, questi fronticelli caldi da WNW difficilmente portano qualcosa di significativo. Dovrebbe 1) esserci un profilo termico OTTIMALE con temperature sottozero a tutte le quote 2) esserci un richiamo umido da SW nei bassi strati un po' più marcato di quel che si può vedere ora.
Non vedo nessuno di questi due presupposti, e ho l'impressione che GFS sovrastimi le precipitazioni. Ad ogni modo sempre meglio dell'Anticiclone!
Vorrei infatti precisare che stiamo parlando di coreografia e di precipitazioni probabilmente inferiori al mm.
Siamo al limite in tutti i sensi, come ha precisato Nicola, però è sempre bello discutere di qualcosa... sempre meglio questo, che niente..
Vediamo come gira domani... si capirà subito se almeno il profilo termico è sistemato, oppure se tutto rimarrà sulla carta
Jack_Of_Spades ha scritto:Per esperienza, questi fronticelli caldi da WNW difficilmente portano qualcosa di significativo. Dovrebbe 1) esserci un profilo termico OTTIMALE con temperature sottozero a tutte le quote 2) esserci un richiamo umido da SW nei bassi strati un po' più marcato di quel che si può vedere ora.
Non vedo nessuno di questi due presupposti, e ho l'impressione che GFS sovrastimi le precipitazioni. Ad ogni modo sempre meglio dell'Anticiclone!
io temo che al piano non ci saranno le condizioni anche se sabato pomeriggio si secca un pochetto la colonna d'aria. quel poco che cade rischia di essere pioggia in pianura
io temo che al piano non ci saranno le condizioni anche se sabato pomeriggio si secca un pochetto la colonna d'aria. quel poco che cade rischia di essere pioggia in pianura
Pensa che io ho più il presentimento che non ci siano precipitazioni.. mentre dal punto di vista della colonna d'aria sono abbastanza tranquillo ... domani sarà un'altra storia rispetto ad oggi
Fioccata coreografica, confermata anche da GFS 12z..
Debolissimo cavetto d'onda, guardiamo un po' che ha intenzione di fare.. favorita sicuramente la Val Camonica a questo giro secondo me..