Stazione "Orzi Meteo"

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Mi sa che Ilario è al lavoro :boogie:


Esatto! Però non hai vinto niente... :icon_razz: Anzi, invece sì: una spiegazione al perchè avendo sul tavolo in sede sia la stazione esterna che l'unità monitor, mi davano come lettura della temperatura rispettivamente 22° e 24,5°.... ?? :boh:

C'è da tarare qualcosa o è normale?? :indeciso:

Comunque ormai tutto pronto. Il palo dovrebbe essersi cementificato e stasera/domani mattina dovrei riuscire a montare tutto. La stazione è a posto, pluvio tarato, batterie sistemate, connessioni ok ed il sito è attivo ed attende solo i dati.

Ne aproffitto per un'altra domandina: l'unità monitor funziona a 5 V e 300 mA. Il trasformatore che ho acquistato però, mi può fornire i 4,5 o i 6 V a 500 mA. Ieri con i 4,5 e senza batterie mi appariva la scritta "Battery level low". Avrei quindi optato per selezionare i 6, ma così posso creare qualche problema di sovraalimentazione? :indeciso:


Eh sì... metti i 4,5 !!
Massimo 5v

Inoltre inserisci anche le pile, che fanno da tampone in certe situazioni... :icon_wink:

Stazione online a breve :clapping:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da Liriometeo »

ottimissimo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da Snowflake »

Le batterie nella consolle sono fondamentali, inseriscile. :ok:

Nessun problema per le temperature diverse, è normale quando si maneggia la consolle. :smile:
Snowflake
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

Rapido aggiornamento "salva-coronarie" per Stefano & C. :icon_razz: :mryellow:

Ormai è tutto pronto per l'installazione definitiva. Ancora qualche giorno (sabato mattina dovrebbe essere montata e al max x lunedì essere on-line) e si parte!!! :boogie:

Intanto ho cominciato a rendere operativo parte del sito dove caricherò i dati. E' solo una prima paginetta (i link alle varie sottopagine non sono ancora operativi), ma a lavoro ultimato spero venga un bel lavoro. :indeciso:

Indirizzo: www.orzimeteo.it :icy_lol_flag:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:Rapido aggiornamento "salva-coronarie" per Stefano & C. :icon_razz: :mryellow:

Ormai è tutto pronto per l'installazione definitiva. Ancora qualche giorno (sabato mattina dovrebbe essere montata e al max x lunedì essere on-line) e si parte!!! :boogie:

Intanto ho cominciato a rendere operativo parte del sito dove caricherò i dati. E' solo una prima paginetta (i link alle varie sottopagine non sono ancora operativi), ma a lavoro ultimato spero venga un bel lavoro. :indeciso:

Indirizzo: www.orzimeteo.it :icy_lol_flag:


Bene !! :clapping: Tutto è pronto ! :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da dan93Lodrino »

eheh appena in tempo :boogie: :boogie:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da Liriometeo »

ottimissimo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da reghe82 »

Molto simpatica la homepage! :ok:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da Liriometeo »

reghe82 ha scritto:Molto simpatica la homepage! :ok:
infatti eheheh pure una web cam in futuro wowww
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da MeteoGussago »

Ottimo!! :ok: :ok: Bella home!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

Stazione meteo montata ed operativa!!! :clapping:

Ancora qualche problema con il software, ma a breve sarà risolto (qui non ho un editor html e la connessione è quella che è)
Intanto però ho creato la seguente pagina con WL in cui almeno i dati si vedono:

http://www.orzimeteo.it/live/weather_su ... ge_pro.htm

In settimana vedremo di aggiustare tutto e di inserirci nelle varie cartine. :saggio:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:Stazione meteo montata ed operativa!!! :clapping:

Ancora qualche problema con il software, ma a breve sarà risolto (qui non ho un editor html e la connessione è quella che è)
Intanto però ho creato la seguente pagina con WL in cui almeno i dati si vedono:

http://www.orzimeteo.it/live/weather_su ... ge_pro.htm

In settimana vedremo di aggiustare tutto e di inserirci nelle varie cartine. :saggio:


Bene !! :clapping: :clapping:
Orzinuovi c'è !
Giusto in tempo per... :boogie:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da Liriometeo »

ottimo orzi c'è ottimo ottimo e ancora ottimo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da MeteoGussago »

Bene bene! Stazione pronta per il primo test ......
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

Stazione pienamente operativa anche se di tanto in tanto presenta qualche "peccato di gioventù" :sorry:

Mediamente ogni 12 ore circa si blocca la connessione Usb, quindi è sufficente disconnetere e quindi riconnetere e tutto riparte.
Io ho utilizzato il cavo in dotazione, ma da domani arriva un cavetto tutto nuovo e come si deve. :icon_wink: Speriamo che sia colpa di quello e non del pc a cui ho connesso la stazione. :shout:
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da pataste »

IlarioT ha scritto:Stazione pienamente operativa anche se di tanto in tanto presenta qualche "peccato di gioventù" :sorry:

Mediamente ogni 12 ore circa si blocca la connessione Usb, quindi è sufficente disconnetere e quindi riconnetere e tutto riparte.
Io ho utilizzato il cavo in dotazione, ma da domani arriva un cavetto tutto nuovo e come si deve. :icon_wink: Speriamo che sia colpa di quello e non del pc a cui ho connesso la stazione. :shout:


anche io all'inizio avevo problemi di collegamento poi cambiando il cavo tutto si è messo a posto.. :ok:
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

Sembra che sia un problema noto della Vp2... Certo che risparmiare 10 dollari (esagerando) su una stazione da quasi 1000 è ridicolo. fatela pagare 10 dollari in più e metteteci un cavo decente... :icon_tongue:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da Liriometeo »

tutto il mondo è paese a quanto sembra
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:Sembra che sia un problema noto della Vp2... Certo che risparmiare 10 dollari (esagerando) su una stazione da quasi 1000 è ridicolo. fatela pagare 10 dollari in più e metteteci un cavo decente... :icon_tongue:


Mi spiace ilario!
Non escludo che sia un problema di weatherlink ultima versione,
mi sono dimenticato di darti il mio vecchio 5.7, che funziona meglio.. purtroppo con le nuove versioni di weatherlink, un po' più sofisticate, sono sorti alcuni problemi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da MeteoGussago »

StefanoBs ha scritto:
IlarioT ha scritto:Sembra che sia un problema noto della Vp2... Certo che risparmiare 10 dollari (esagerando) su una stazione da quasi 1000 è ridicolo. fatela pagare 10 dollari in più e metteteci un cavo decente... :icon_tongue:


Mi spiace ilario!
Non escludo che sia un problema di weatherlink ultima versione,
mi sono dimenticato di darti il mio vecchio 5.7, che funziona meglio.. purtroppo con le nuove versioni di weatherlink, un po' più sofisticate, sono sorti alcuni problemi..


Già!Anch'io inizialmente ho avuto qualche problema con l'usb, possono essere legati al cavo, allo stato delle porte usb del pc ma principalmente dal software
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

MeteoGussago ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
IlarioT ha scritto:Sembra che sia un problema noto della Vp2... Certo che risparmiare 10 dollari (esagerando) su una stazione da quasi 1000 è ridicolo. fatela pagare 10 dollari in più e metteteci un cavo decente... :icon_tongue:


Mi spiace ilario!
Non escludo che sia un problema di weatherlink ultima versione,
mi sono dimenticato di darti il mio vecchio 5.7, che funziona meglio.. purtroppo con le nuove versioni di weatherlink, un po' più sofisticate, sono sorti alcuni problemi..


Già!Anch'io inizialmente ho avuto qualche problema con l'usb, possono essere legati al cavo, allo stato delle porte usb del pc ma principalmente dal software


Confermo che è colpa del software :boh: :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

StefanoBs ha scritto:Confermo che è colpa del software :boh: :icon_wink:


Visto la piega che sta prendendo la situazione e cioè che nonostante il cambio del cavo usb, la messa a terra di tutte le prese elettriche e la schermatura di tutti i cavi così come segnalato sul sito CML, si impalli la trasmissione dei dati fra stazione e pc, ho fatto qualche ricerca e questo è quanto ho trovato.

Lo copio/incollo anche qua, magari può tornare utile a qualcuno.

"Oggi mi è arrivata via e-mail una risposta importante dal supporto Davis il quale ha dichiarato che c'erano effettivamente problemi sulla 5.9.0.

Stanno rilasciando il Weatherlink 5.9.1 e un tecnico mi ha rilasciato in anteprima un link provvisorio da cui scaricare l'ultimo upgrade 5.9.1 Beta !!

http://toolbox.davisnet.com/downloads/W ... rade_Beta/

Attenzione : è un upgrade, quindi va prima installata la 5.9.0 e poi la 5.9.1

Il supporto Davis mi ha scritto che questa release dovrebbe risolvere il problema della stabilità dell'upload dei dati su Internet se si ha un datalogger USB.
"


Quel link non è più funzionante. Risalendo alla root ho trovato comunque questo, dove trovate la versione WL 5.9.1 Beta in formato full o update aggiornata ad oggi!

http://toolbox.davisnet.com/downloads/W ... l_install/

Ora la scarico e stasera provo ad aggiornare il tutto. Sperom!!!
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Confermo che è colpa del software :boh: :icon_wink:


Visto la piega che sta prendendo la situazione e cioè che nonostante il cambio del cavo usb, la messa a terra di tutte le prese elettriche e la schermatura di tutti i cavi così come segnalato sul sito CML, si impalli la trasmissione dei dati fra stazione e pc, ho fatto qualche ricerca e questo è quanto ho trovato.

Lo copio/incollo anche qua, magari può tornare utile a qualcuno.

"Oggi mi è arrivata via e-mail una risposta importante dal supporto Davis il quale ha dichiarato che c'erano effettivamente problemi sulla 5.9.0.

Stanno rilasciando il Weatherlink 5.9.1 e un tecnico mi ha rilasciato in anteprima un link provvisorio da cui scaricare l'ultimo upgrade 5.9.1 Beta !!

http://toolbox.davisnet.com/downloads/W ... rade_Beta/

Attenzione : è un upgrade, quindi va prima installata la 5.9.0 e poi la 5.9.1

Il supporto Davis mi ha scritto che questa release dovrebbe risolvere il problema della stabilità dell'upload dei dati su Internet se si ha un datalogger USB.
"


Quel link non è più funzionante. Risalendo alla root ho trovato comunque questo, dove trovate la versione WL 5.9.1 Beta in formato full o update aggiornata ad oggi!

http://toolbox.davisnet.com/downloads/W ... l_install/

Ora la scarico e stasera provo ad aggiornare il tutto. Sperom!!!


Fammi sapere.. in caso contrario installiamo il "vecchio" 5.7, e risolviamo sicuramente :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bugigio
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 164
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 20:38
Località: Pittsburgh (PA)

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da bugigio »

In Via Pavoni? Sarebbe attaccata a casa mia!


Ilario dove e' esattamente?

:indeciso:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

bugigio ha scritto:In Via Pavoni? Sarebbe attaccata a casa mia!


Ilario dove e' esattamente?

:indeciso:


Presso la croce Verde! :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bugigio
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 164
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 20:38
Località: Pittsburgh (PA)

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da bugigio »

Lo so! E' li' che e' la croce verde! :) Volevo chiedere dove e' esattamente,.... nel cortile della croce verde. C'e' un po' di cemento in giro, ma sono sicuto che Ilario sia stato accorto.

:i_am_so_happy:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da StefanoBs »

bugigio ha scritto:Lo so! E' li' che e' la croce verde! :) Volevo chiedere dove e' esattamente,.... nel cortile della croce verde. C'e' un po' di cemento in giro, ma sono sicuto che Ilario sia stato accorto.

:i_am_so_happy:


Sì.. in pratica la soluzione che abbiamo adottato, è stata quella di posizionarla a 2m dal suolo nell'aiuola a sinistra del parcheggio.
:icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

bugigio ha scritto:In Via Pavoni? Sarebbe attaccata a casa mia!

Ilario dove e' esattamente? :indeciso:


E' vero. Sono ancora in debito per la promessa delle foto dell'installazione. Rimedio subito. :icon_wink:

Scavo e base di 40 kg. di granulare come fondamenta del palo

[imglr=left]http://img526.imageshack.us/img526/4372/orzimeteo08small.jpg[/imglr]
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

Posa in opera del palo nell'aiuola completata. Rosmarino salvo (o il presidente onorario della CV, il mitico Tino, mi avrebbe sparato... :saggio: ) ed erbetta seminata insieme alla mentuccia già presente (od almeno a ciò che ne resta... :sorry: )

[imglr=left]http://img13.imageshack.us/img13/7138/orzimeteo10small.jpg[/imglr]
Avatar utente
IlarioT
Temporale
Temporale
Messaggi: 265
Iscritto il: ven 28 nov, 2008 15:43
Località: Orzinuovi
Contatta:

Re: Stazione "Orzi Meteo"

Messaggio da IlarioT »

Fissaggio della stazione. L'anemometro è stato posizionato lì provvisoriamente in attesa del ripetitore per poi montarlo sul tetto della sede. Vista verso Ovest.

[imglr=left]http://img44.imageshack.us/img44/7380/orzimeteo11small.jpg[/imglr]
Rispondi