Non farti ingannare dagli spaghi Stefano. In quota da alcuni giorni siamo costantemente leggermente sottomedia, ma al suolo non c'è nulla da fare, il freddo non scende e si viaggia costantemente ed inesorabilmente sempre sopra media. Almeno per ora....
Non farti ingannare dagli spaghi Stefano. In quota da alcuni giorni siamo costantemente leggermente sottomedia, ma al suolo non c'è nulla da fare, il freddo non scende e si viaggia costantemente ed inesorabilmente sempre sopra media. Almeno per ora....
grazie della spiegazione..mannaggia...
infatti in quota si è sotto media e in basso non dico che c'è caldo perchè siamo in media ma comunque non si è sotto. Speriamo in qualche notte stellata per far abbassare un poco le temperature.
pataste ha scritto:Oscar come è andata la seconda decade di Gennaio per Ghedi????
Grazie alle ultime 3 giornate nebbiose, siamo riusciti a cavarcela con un discreto +1,2°C dalla media.
Incredibile, non se ne esce con una svolta decisiva... Fare un mese sottomedia è impossibile ma anche per riuscire a vedere una decade sottomedia è ormai una vera e propria impresa...
Fino ad ora, per un motivo o per l'altro, in questo mese di gennaio siamo sempre stati ai margini del grande freddo, l'abbiamo sempre visto nelle carte sfiorarci.
Le minime nella bassa non sono quasi mai state entusiamanti e la media inevitabilmente ne risente.
oscarbs ha scritto:Fino ad ora, per un motivo o per l'altro, in questo mese di gennaio siamo sempre stati ai margini del grande freddo, l'abbiamo sempre visto nelle carte sfiorarci. Le minime nella bassa non sono quasi mai state entusiamanti e la media inevitabilmente ne risente.
Dopo 21 giorni gennaio è sopra media di 1.4°.
Ora vediamo cosa combina la terza decade.
Oscar a me risulta una media attuale di +1,81°C, a fronte della media 61-90 che è di +0,8°C, quindi uno scarto positivo di 1,0°C... ho sbagliato qualche calcolo?
A me risulta fino al 21 gennaio compreso:
media min -0,8°C
media max +4,4°C
media +1,8°C
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
oscarbs ha scritto:Fino ad ora, per un motivo o per l'altro, in questo mese di gennaio siamo sempre stati ai margini del grande freddo, l'abbiamo sempre visto nelle carte sfiorarci. Le minime nella bassa non sono quasi mai state entusiamanti e la media inevitabilmente ne risente.
Oscar a me risulta una media attuale di +1,81°C, a fronte della media 61-90 che è di +0,8°C, quindi uno scarto positivo di 1,0°C... ho sbagliato qualche calcolo? A me risulta fino al 21 gennaio compreso:
media min -0,8°C media max +4,4°C media +1,8°C
Io e Stefano quando calcoliamo le medie, le ponderiamo sempre rispetto alle medie decadali del periodo.
Ora ti spiego.
La prima decade rispetto alla media ha chiuso a +1.93°, la seconda ha chiuso a +1.18° e ieri è stata una giornata a -2.5° rispetto alla media.
Quindi (1.93x10) + (1.18x10) -2.5= 28.6
28.6/21= 1.36° che arrotondato è il +1.4° di cui sopra.
Oscar a me risulta una media attuale di +1,81°C, a fronte della media 61-90 che è di +0,8°C, quindi uno scarto positivo di 1,0°C... ho sbagliato qualche calcolo? A me risulta fino al 21 gennaio compreso:
media min -0,8°C media max +4,4°C media +1,8°C
Io e Stefano quando calcoliamo le medie, le ponderiamo sempre rispetto alle medie decadali del periodo. Ora ti spiego. La prima decade rispetto alla media ha chiuso a +1.93°, la seconda ha chiuso a +1.18° e ieri è stata una giornata a -2.5° rispetto alla media. Quindi (1.93x10) + (1.18x10) -2.5= 28.6 28.6/21= 1.36° che arrotondato è il +1.4° di cui sopra.
Spero di essere stato chiaro.
chiarissimo! io ho semplicemente preso temperature di questi 21 giorni e diviso per 21 confrontandolo con la media mensile... sicuramente è più corretto il vostro metodo
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
pataste ha scritto:Oscar come è andata la seconda decade di Gennaio per Ghedi????
Grazie alle ultime 3 giornate nebbiose, siamo riusciti a cavarcela con un discreto +1,2°C dalla media.
Incredibile, non se ne esce con una svolta decisiva... Fare un mese sottomedia è impossibile ma anche per riuscire a vedere una decade sottomedia è ormai una vera e propria impresa...
Il mese sottoemedia lo abbiamo appena avuto: dicembre 2009
Il mese sottoemedia lo abbiamo appena avuto: dicembre 2009
Qua si è chiuso +0,2°C dalla media 61-90.. cmq non ci si lamenta, anzi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
wizard ha scritto:Quindi c'e' qualcosa che non va nella cartina
mmm, sto guardando pero' i dati di Verona 1 decade min +3,3 max -2,3 2 decade min -2,7 max -3,9 3 decade min -0,4 max -0,1
Qua in Valle non so nemmeno quali siano le medie di riferimento, io mi affido alle temperature di ghedi che nulla hanno a che vedere con Esine... La firma di oscar parla chiaro, 40 mesi consecutivi sopra media. Però anche Dicembre se da un lato ci ha regalato una settimana davvero glaciale per il resto è stato una vera ciofeca, quindi sarà stato anche in media ma io lo considero un mese deludente, vedi Natale e san Silvestro con clima mite e pioggia a quote stellari...
mmm, sto guardando pero' i dati di Verona 1 decade min +3,3 max -2,3 2 decade min -2,7 max -3,9 3 decade min -0,4 max -0,1
Dove hai preso quei dati?
Mi ritrovo con i dati di Ghedi nella seconda decade e nella terza, ma assolutamente non nella prima.. probabilmente nelle massime è +2,3 e non -2,3 ... altrimenti c'è qualcosa che non va..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dove hai preso quei dati? Mi ritrovo con i dati di Ghedi nella seconda decade e nella terza, ma assolutamente non nella prima.. probabilmente nelle massime è +2,3 e non -2,3 ... altrimenti c'è qualcosa che non va..