Domenica mattina Giugliacci ha detto che questo è l'inverno più freddo degli ultimi 50 anni.
Anomalia dovuta al sole e correnti equatoriali che non ho capito bene che strada hanno preso e qualche altra genialità...
Poi ha anche detto che l'anomalia fredda sarebbe durata almeno fino a metà febbraio.....
Ossia, quando si parla(illustri esperti) di eventi rilevanti, improvvisamente le mappe cambiano radicalmente.
è una teoria del caos applicata all'influsso nefasto di alcune dichiarazioni. un po come il famoso battito di farfalla che smuove le acque dall'altra parte del globo....
per chi non lo sapesse ieri sono comparsi articoli che parlavano dell'inverno cruento che sarebbe durato fino a fine marzo
simone ha scritto:Ossia, quando si parla(illustri esperti) di eventi rilevanti, improvvisamente le mappe cambiano radicalmente. è una teoria del caos applicata all'influsso nefasto di alcune dichiarazioni. un po come il famoso battito di farfalla che smuove le acque dall'altra parte del globo....
per chi non lo sapesse ieri sono comparsi articoli che parlavano dell'inverno cruento che sarebbe durato fino a fine marzo
Ho letto quell'articolo del Cnr scritto da 6 scenziati sul freddo che durerà 2 mesi e a precisa domanda se è possibile che sbaglino hanno risposto che è difficile perchè il vortice polare è in ulteriore indebolimento e complice un riscaldamento della sratosfera causerebbe freddo a oltranza sul nord Italia mentre il centro-sud verrebbe risparmiato...
Liriometeo ha scritto:oscar ne ha parlato molto tempo fà alla riunione del direttivo , ove si lamentava che un certo colonnello aveva gufato la cosa , infatti poi...
non mi sembra sia solo lui. quasi tutti hanno detto un'ipotesi del genere. pure io tutto sommato ne sono convinto ma io non credo di scatenare la sfortuna modellistica
simone ha scritto:Ossia, quando si parla(illustri esperti) di eventi rilevanti, improvvisamente le mappe cambiano radicalmente. è una teoria del caos applicata all'influsso nefasto di alcune dichiarazioni. un po come il famoso battito di farfalla che smuove le acque dall'altra parte del globo....
Ho letto quell'articolo del Cnr scritto da 6 scenziati sul freddo che durerà 2 mesi e a precisa domanda se è possibile che sbaglino hanno risposto che è difficile perchè il vortice polare è in ulteriore indebolimento e complice un riscaldamento della sratosfera causerebbe freddo a oltranza sul nord Italia mentre il centro-sud verrebbe risparmiato...
detto cosi mi sembra una previsione molto a spanne
Io stamattina ho visto in giro molta gente disperata, quasi con le lacrime agli occhi, tutti a dire:
"Hanno detto in televisione che questo freddo continuerà fino ad aprile, ossignur come facciamo ad andare avanti così per altri 2 o 3 mesi!"
oscarbs ha scritto:Io stamattina ho visto in giro molta gente disperata, quasi con le lacrime agli occhi, tutti a dire: "Hanno detto in televisione che questo freddo continuerà fino ad aprile, ossignur come facciamo ad andare avanti così per altri 2 o 3 mesi!"
Confermo che questo messaggio è passato in modo diffuso... me lo dicono tutti quelli che incontrono e chiedono se sia vero... povera meteorologia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Io stamattina ho visto in giro molta gente disperata, quasi con le lacrime agli occhi, tutti a dire: "Hanno detto in televisione che questo freddo continuerà fino ad aprile, ossignur come facciamo ad andare avanti così per altri 2 o 3 mesi!"
Confermo che questo messaggio è passato in modo diffuso... me lo dicono tutti quelli che incontrono e chiedono se sia vero... povera meteorologia.
si in effetti l'argomento di questi giorni è il freddo che durerà per 2 mesi. a volte mi correggono persino alcuni amici, mi dicono che farà freddo.....
tendenzialmente si potrebbe fare freddo, ma visto il periodo temporale così lungo figuriamoci è come tirare la monetina, i modelli sbagliano a 72 ore figuriamoci 2 mesi.
elgnaro ha scritto:tendenzialmente si potrebbe fare freddo, ma visto il periodo temporale così lungo figuriamoci è come tirare la monetina, i modelli sbagliano a 72 ore figuriamoci 2 mesi.
Avete letto invece su ilmeteo la premessa riportata?
Ma non erano loro che dopo l'ultima stoccata avevano detto che non avrebbero più sbagliato? Leggete dove c'è "nota importante"
http://www.ilmeteo.it/
reghe82 ha scritto:Avete letto invece su ilmeteo la premessa riportata? Ma non erano loro che dopo l'ultima stoccata avevano detto che non avrebbero più sbagliato? Leggete dove c'è "nota importante" http://www.ilmeteo.it/
Ammazza... questo passaggio è un po' pesante:
Purtroppo gli errori sono un altro problema ancora, dovuti ai nei modelli meteorologici internazionali, su cui non possiamo nulla. Se fosse per noi, faremmo sempre giusto
Dopo si capisce un po' il senso di ciò che si intende, però mi sembra siano un po' troppo megalomani... sbaglia il modello, ma sbaglia anche il previsore. Il previsore non è una macchina, se seguissimo i modelli alla cieca, saremmo tutti previsori.. si può anche interpretare il modello in base alla propria esperienza..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.