Pronto Soccorso

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

IlarioT
Temporale
Temporale
Contatta:

Re: Pronto Soccorso

Messaggio da IlarioT »

Qualcuno mi cercava?? Eccomi!! :greeting:

Battute a parte. Ringrazio Ricky della fiducia, vediamo se sarà stata ben riposta.
Innanzi tutto, hai avuto il boss Terragnoli in persona ad occuparsi della tua caviglia. Sai che è stato lui a ricostruire il femore a Pantani e a permettergli di diventare il campione che è diventato? Penso non serva aggiungere altro. :icon_wink:

Veniamo ai tuoi muscoletti :mryellow: Avendo libera l'articolazione del ginocchio non è necessaria alcuna fisioterapia del quadricipite e del bicipite femorale, cioè i due muscoli più grandi della coscia. Già la possibilità di poterli muovere con la normale deambulazione, non ti comporterà il rischio di una trofia (cioè una dimunizione del tono).

Se proprio vuoi esagerare però, ci sono in commercio dei particolari gusci in plastica leggerissima che possono essere applicati sopra l'ingessatura rendendola impermeabile. A questo punto tutto ciò che potrai fare in piscina (tranne tuffarti di testa sul fondo :wacko1: ) non potrà farti che bene.

Il problema sarà quando toglierai il gambaletto gessato. Senza tediare qua sul forum, inserisco il link ad un articoletto che avevo scritto tempo sul mio blog proprio sul recupero di una caviglia distorta. Sono semplici esercizietti da accompagnare magari a quelli di un bravo fisioterapista, ma ti assicuro (visto che li ho provati su me stesso più di una volta) che sono prodigiosi.

L'articoletto lo trovate qua: Recupero della distorsione

Buon recupero! :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:Tutto a posto ragazzi :smile: intervento riuscito, mi ha operato il dott. Terragnoli, anestesia totale, così almeno non ho sentito niente, visto che ero molto agitato han detto anche loro che era la cosa migliore... avevo una lesione completa del legamento peroneo astragalico anteriore, mi ha messo un'ancoretta che terrò per tutta la vita, ora devo tenere il gesso per un mesetto e poi inizia la riabilitazione :ok:
Mi hanno dimesso già ieri mattina, ero un pò rimbambito ma oggi sto meglio, non fa neanche quasi più male... adesso la mia preoccupazione sarebbe quella di sapere che esercizi posso fare per tenere i muscoli almeno un pò in attività... il gesso arriva sotto il ginocchio, ovviamente per il polpaccio di quella gamba non posso farci niente, ma vorrei chiedere a un fisioterapista cosa posso fare per gli altri muscoli... l'altra gamba, la coscia di quella operata...
Magari IlarioT ha qualche consiglio da darmi, visto che mi sembra sia piuttosto informato! :smile:

Rimettiti in sesto Ricky !! :ok: :bber:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

conosco personalmente il dott terragnoli ottimo medico la mia schiena lo ringrazia ancora
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Rickybs ha scritto:Tutto a posto ragazzi :smile: intervento riuscito, mi ha operato il dott. Terragnoli, anestesia totale, così almeno non ho sentito niente, visto che ero molto agitato han detto anche loro che era la cosa migliore... avevo una lesione completa del legamento peroneo astragalico anteriore, mi ha messo un'ancoretta che terrò per tutta la vita, ora devo tenere il gesso per un mesetto e poi inizia la riabilitazione :ok:
Mi hanno dimesso già ieri mattina, ero un pò rimbambito ma oggi sto meglio, non fa neanche quasi più male... adesso la mia preoccupazione sarebbe quella di sapere che esercizi posso fare per tenere i muscoli almeno un pò in attività... il gesso arriva sotto il ginocchio, ovviamente per il polpaccio di quella gamba non posso farci niente, ma vorrei chiedere a un fisioterapista cosa posso fare per gli altri muscoli... l'altra gamba, la coscia di quella operata...
Magari IlarioT ha qualche consiglio da darmi, visto che mi sembra sia piuttosto informato! :smile:

Ottima notizia! Buon recupero allora...
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

:ok: Bene!!!!!!!!

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

:ok:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

In bocca al lupo Ricky !!!!
Se ti può consolare (ma non penso) sono casa bloccato anch'io perchè ho pensato bene di fare un bel volo senza paracadute con la MTB sabato pomeriggio, ottenendo il seguente risultato: frattura di scafoide, radio, clavicola e seconda costola dx...Adesso ho un braccio ingessato fin sopra il gomito e un bel bendaggio per la clavicola...ragazzi, consiglio a tutti di praticare sport meno pericolosi come bridge o scacchi... :icon_wink:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Piella71 ha scritto:In bocca al lupo Ricky !!!!
Se ti può consolare (ma non penso) sono casa bloccato anch'io perchè ho pensato bene di fare un bel volo senza paracadute con la MTB sabato pomeriggio, ottenendo il seguente risultato: frattura di scafoide, radio, clavicola e seconda costola dx...Adesso ho un braccio ingessato fin sopra il gomito e un bel bendaggio per la clavicola...ragazzi, consiglio a tutti di praticare sport meno pericolosi come bridge o scacchi... :icon_wink:

Mi dispiace buona guarigione... :bye:
Cmq anche io pratico MTB...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mamma mia... in bocca al lupo per una pronte guarigione anche a te!!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Buona guarigione. :boh: :ok:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

buona guarigione Piella!! :boh:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Ammazza alla mountanbike........perdinci!

Buona assoluta guarigione!!!!!

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
IlarioT
Temporale
Temporale
Contatta:

Messaggio da IlarioT »

Piella!! Compare biker di sventura... :bber:

Poco più di un mese fa ero dalle tue parti per una gara di mtb (la 6h dei Barboj a Rivalta di Lesignano) e durante la discesa di un crinale ho cappottato ad una velocità fra i 50 e i 60 km/h. Risultato: duplice frattura scomposta e pluriframmentaria della clavicola, trauma cranico (ho spezzato il casco in due....) ed una bella ferita all'orecchio.

Ho quindi vinto un giro gratis all'ospedale di Parma e dopo una decina di giorni mi hanno operato per ridurre le fratture ed applicare una placca per l'osteosintesi. A 3 settimane dall'intervento sono tornato in sella. Ieri ad un mese esatto dall'intervento mi sono sciroppato 60 km di sentieri e sterrati lungo l'Oglio. :i_am_so_happy:

Se sei un biker, certe cose sai che possono succedere. Però sai anche che la pellaccia e la testa l'abbiamo bella dura :wink: Ed allora il consiglio di giocare a scacchi o a bridge varrà fin quando ti toglieranno il gesso....

In bocca al lupo per una prontissima ripresa!! :ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

IlarioT ha scritto:Piella!! Compare biker di sventura... :bber:

Poco più di un mese fa ero dalle tue parti per una gara di mtb (la 6h dei Barboj a Rivalta di Lesignano) e durante la discesa di un crinale ho cappottato ad una velocità fra i 50 e i 60 km/h. Risultato: duplice frattura scomposta e pluriframmentaria della clavicola, trauma cranico (ho spezzato il casco in due....) ed una bella ferita all'orecchio.

Ho quindi vinto un giro gratis all'ospedale di Parma e dopo una decina di giorni mi hanno operato per ridurre le fratture ed applicare una placca per l'osteosintesi. A 3 settimane dall'intervento sono tornato in sella. Ieri ad un mese esatto dall'intervento mi sono sciroppato 60 km di sentieri e sterrati lungo l'Oglio. :i_am_so_happy:

Se sei un biker, certe cose sai che possono succedere. Però sai anche che la pellaccia e la testa l'abbiamo bella dura :wink: Ed allora il consiglio di giocare a scacchi o a bridge varrà fin quando ti toglieranno il gesso....

In bocca al lupo per una prontissima ripresa!! :ok:

Ma quante operazioni ci sono state ultimamente su questo forum... incomincio a preoccuparmi :saggio: :icon_razz:
Pronta guarigione a tutti !!
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

raga io mi tocco!!!! ahahaha a parte gli scherzi, buona guarigione a tutti"!
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

...usti!! ..anche io vado in MTB e a volte prendo di quelle strizze!!! :shout: ...auguri di una pronta guarigione!! :bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Non voglio fare torto a nessuno, pertanto buona guarigione a tutti!!!!
Periodo nero mi sa...
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

E' già quasi passata la prima settimana dall'intervento... anche abbastanza in fretta... :smile: certo non è il massimo portarsi dietro il peso del gesso e camminare con le stampelle o saltando, ma ci si abitua a tutto, poi mancano "solo" 3 settimane, due delle quali le passerò in vacanza... anche non potendo fare bagni, almeno cambierò un pò aria! :ok:
Certo che sono un pò "fragilino"... da bambino, polso rotto cadendo dal divano (!!!) e altra frattura per una pallonata, adesso legamento distrutto per quella che sembrava una banale storta... bah! :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

dai cerca di guarire per bene in queste settimane..

buone vacanze e buona guarigione
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

domani mattina mi tolgono i punti... :smile: visto che ormai avrete capito che sono un fifone volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se è una cosa dolorosa o no... :ok:
Thomas Morris Longstreth
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

No dai credo che togliere i punti ti faccia solo un po' di solletico..

tranquillo :ok:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

No tranqua niente di doloroso :bye:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Hanno detto che era troppo presto per togliere i punti, c'era il rischio che la ferita si riaprisse... ho visto il taglio, è lungo... mi toglieranno i punti e il gesso (definitivamente) il 25 agosto, e poi si comincia con la riabilitazione! :smile: stanotte parto per le vacanze, ci sentiamo al mio rientro (24)! Ciao a tutti e grazie di cuore a tutti, per il conforto e i consigli che mi avete dato in questo periodo! Ciaoooo :bber:
Thomas Morris Longstreth
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Buone ferie... :bye:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Buona vacanza! :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

buone ferie!! :bye:

p.s. togliere i punti è la cosa meno dolorosa
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Buone vacanze... :ok:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

rieccomi! :mryellow: Vacanze già finite... nonostante le limitazioni dovute al gesso (niente bagni e spostamenti faticosi) queste due settimane sono state stupende. Mi sembra di essere partito ieri... per la cronaca sempre tempo bello tranne un paio di notti in cui ha fatto dei bei temporali. Clima sempre piacevole, bassa umidità, una manna per uno come me che soffre tantissimo l'afa. Appena arrivato qui ho iniziato a sudare appena sceso dalla macchina, e controllando le temperature vedo che non ve la siete passata bene...
PS: domani finalmente via il gesso e i punti! :mryellow:
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:rieccomi! :mryellow: Vacanze già finite... nonostante le limitazioni dovute al gesso (niente bagni e spostamenti faticosi) queste due settimane sono state stupende. Mi sembra di essere partito ieri... per la cronaca sempre tempo bello tranne un paio di notti in cui ha fatto dei bei temporali. Clima sempre piacevole, bassa umidità, una manna per uno come me che soffre tantissimo l'afa. Appena arrivato qui ho iniziato a sudare appena sceso dalla macchina, e controllando le temperature vedo che non ve la siete passata bene...
PS: domani finalmente via il gesso e i punti! :mryellow:

Bentornato Ricky !! :ok: :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Bentornato e dai che da domani ti liberi del gesso!!!!
Rispondi