Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
StefanoBs ha scritto:Come dicevo all'inizio di questo messaggio, non mi aspetto nulla di storico, ma la fase invernale migliore della stagione per metà Gennaio.
Chiamiamolo "ultimo miglio"... anche se manca un mesetto, in realtà per previsioni di questo tipo siamo agli sgoccioli. La terza decade di Dicembre sarà l'ultimo banco di prova. Il percorso disegnato sta per il momento proseguendo nella via che era stabilita. E' come una strada in salita in bici, sai che dovrai faticare, ma una volta superata la cima puoi raggiungere il traguardo senza quasi più pedalare. Se cerchi una scorciatoia per fare prima, non sai più come può andar a finire e quello che era chiaro diventa più torbido. In terza decade siamo in una situazione in cui si mescolano forze divergenti e ciò che prevarrà determina poi le sorti del mese successivo. Preferirei una fase atlantica convinta da Natale con un parziale riassorbimento del VP a inizio Gennaio, questo ci metterà poi ai blocchi di partenza per la fase decisiva.
Staremo a vedere
FraNeve ha scritto:StefanoBs ha scritto:Come dicevo all'inizio di questo messaggio, non mi aspetto nulla di storico, ma la fase invernale migliore della stagione per metà Gennaio.
Chiamiamolo "ultimo miglio"... anche se manca un mesetto, in realtà per previsioni di questo tipo siamo agli sgoccioli. La terza decade di Dicembre sarà l'ultimo banco di prova. Il percorso disegnato sta per il momento proseguendo nella via che era stabilita. E' come una strada in salita in bici, sai che dovrai faticare, ma una volta superata la cima puoi raggiungere il traguardo senza quasi più pedalare. Se cerchi una scorciatoia per fare prima, non sai più come può andar a finire e quello che era chiaro diventa più torbido. In terza decade siamo in una situazione in cui si mescolano forze divergenti e ciò che prevarrà determina poi le sorti del mese successivo. Preferirei una fase atlantica convinta da Natale con un parziale riassorbimento del VP a inizio Gennaio, questo ci metterà poi ai blocchi di partenza per la fase decisiva.
Staremo a vedere
Quindi meglio che a fine mese non accada questo per esempio?
alboMN ha scritto:Gfs è da superamento soglia Nam con una troposfera però divisa in 2 lobi, che sia la nostra scintilla? Ecmwf anticipa il tutto addirittura con il coinvolgimento della prima decade di gennaio. Attendiamo ancora un pochino
StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Gfs è da superamento soglia Nam con una troposfera però divisa in 2 lobi, che sia la nostra scintilla? Ecmwf anticipa il tutto addirittura con il coinvolgimento della prima decade di gennaio. Attendiamo ancora un pochino
Mi sorprenderebbe se la manovra fosse così anticipata come per ECWMF 00z, secondo me andiamo più in là.. anzi io temo che possa ulteriormente rimandare verso la terza decade di Gennaio, ma se così fosse sarebbe meno incisiva. Per ora dai miei calcoli tutto lascia ancora intendere che il momento migliore dell'inverno sarà intorno alla metà di Gennaio, con una irruzione rilevante a livello emisferico. La fase atlantica dalla vigilia di Natale arriva nel timing giusto, non deve però proseguire oltre i primi giorni di Gennaio. Siamo qui per monitorare
StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Gfs è da superamento soglia Nam con una troposfera però divisa in 2 lobi, che sia la nostra scintilla? Ecmwf anticipa il tutto addirittura con il coinvolgimento della prima decade di gennaio. Attendiamo ancora un pochino
Mi sorprenderebbe se la manovra fosse così anticipata come per ECWMF 00z, secondo me andiamo più in là.. anzi io temo che possa ulteriormente rimandare verso la terza decade di Gennaio, ma se così fosse sarebbe meno incisiva. Per ora dai miei calcoli tutto lascia ancora intendere che il momento migliore dell'inverno sarà intorno alla metà di Gennaio, con una irruzione rilevante a livello emisferico. La fase atlantica dalla vigilia di Natale arriva nel timing giusto, non deve però proseguire oltre i primi giorni di Gennaio. Siamo qui per monitorare
FraNeve ha scritto:StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Gfs è da superamento soglia Nam con una troposfera però divisa in 2 lobi, che sia la nostra scintilla? Ecmwf anticipa il tutto addirittura con il coinvolgimento della prima decade di gennaio. Attendiamo ancora un pochino
Rilevante ma niente di storico...mm un Dicembre 2009? o è troppo?![]()
StefanoBs ha scritto:Oggi i modelli infliggono un colpo duro a chi nutriva ancora qualche speranza per l'inverno. L'anticiclone prenderà possesso del Mediterraneo in prima decade di Gennaio e non sarà facile scalfirlo. Ho rielaborato i calcoli ieri sera e dovremo attendere il 12-15 Gennaio circa, manca una vita purtroppo... speriamo di riscattarci, così sembrerebbe.
alboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Oggi i modelli infliggono un colpo duro a chi nutriva ancora qualche speranza per l'inverno. L'anticiclone prenderà possesso del Mediterraneo in prima decade di Gennaio e non sarà facile scalfirlo. Ho rielaborato i calcoli ieri sera e dovremo attendere il 12-15 Gennaio circa, manca una vita purtroppo... speriamo di riscattarci, così sembrerebbe.
Già, c'è sempre qualcosa che deve andare storto anche quando hai tutto in regola per un inverno con la I maiuscola, rimango sempre molto fiducioso, ma il range buono parte dalla metà di gennaio in poi, forse anche un pò dopo
Liriometeo ha scritto:Monitoriamo
Altro non si può fare …
Spero almeno nevichi in montagna a quote degne di tale nome ..
StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Oggi i modelli infliggono un colpo duro a chi nutriva ancora qualche speranza per l'inverno. L'anticiclone prenderà possesso del Mediterraneo in prima decade di Gennaio e non sarà facile scalfirlo. Ho rielaborato i calcoli ieri sera e dovremo attendere il 12-15 Gennaio circa, manca una vita purtroppo... speriamo di riscattarci, così sembrerebbe.
Già, c'è sempre qualcosa che deve andare storto anche quando hai tutto in regola per un inverno con la I maiuscola, rimango sempre molto fiducioso, ma il range buono parte dalla metà di gennaio in poi, forse anche un pò dopo
In realtà nulla sta andando storto.. per ora purtroppo sta andando come previsto, speriamo lo faccia anche da metà Gennaio
alboMN ha scritto:
La mia previsione anticipava un pò diciamo il periodo che avevi inquadrato te, per me va storto perché speravo che "il generale" arrivasse prima invece che quella hp che ha radici forti e la mia paura è che si vada fin oltre la metà di gennaio per vedere ciò che io e te aspettiamo
Edoardo95 ha scritto:Purtroppo credo che saremo condannati a sciare con +10 in quota a fine anno...
Settimana bianca in infradito
Non hai ricordi di dicembre 1984 allorafede94 ha scritto:Aldilà di come andrà da Gennaio in poi per me un dicembre ed un periodo di festività con la +10 in quota è da inverno finito prima di iniziare e da schifo completo, forse dovrei rendermi conto che è la normalità, ci lascio nell’attesa di qualcosa di buono a Gennaio, che come ogni anno si concluderà in una settimana in cui sperare in un cm di neve al suolo, perchè questo è…buone feste
Jack_Of_Spades ha scritto:Notare la nevicata da scorrimento del 27/12/84 (6 cm) dopo una modesta irruzione tra Natale e S. Stefano.