Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Proviamo a parlarne... fine prima decade di Febbraio
Parallelo di GFS non la pensa Così, ci piazza un bell'HP sulla capoccia, boh che dite voi sulla valenza di questo tanto acclamato Parallelo ?
Mindy ha scritto:Parallelo di GFS non la pensa Così, ci piazza un bell'HP sulla capoccia, boh che dite voi sulla valenza di questo tanto acclamato Parallelo ?
Io, essendo inesperto, valuto bene i vari modelli e faccio i confronti e ho visto che quasi sempre si alterna con l'ufficiale. Anche lui ha mostrato i suoi blocchi anticiclonici per la prima decade di Febbraio e ora ce lo piazza sopra mentre GFS no, magari oggi pomeriggio sarà il contrario. Nell'irruzione scorsa del 15 Gennaio circa (quando c è stata la strisciata da est) è stato prima più caldo e verso la fine più freddo dell'ufficiale per poi accodarsi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ci mancherebbe che a 300h fosse già tutto chiaro :)
Per ora guardiamo solo la tendenza, valutando soprattutto le Ens.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Per ora guardiamo solo la tendenza, valutando soprattutto le Ens.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Limitatamente agli indici, prima o poi qualcosa arriva, il blocco atlantico non può non esistere e parrebbe perdurare, in un primo momento potrebbe sconfinare anche nel mediterraneo centrale, ma penso che dalla seconda decade in poi si potrà vedere qualcosa di più interessante, nel long (prima decade) oltre il blocco non si vede molto altro, forse i tempi sono ancora un pò prematuri.
Prima o poi sarà il nostro turno e ne sono più che convinto, ovviamente prima della fine invernale s'intende
Prima o poi sarà il nostro turno e ne sono più che convinto, ovviamente prima della fine invernale s'intende
GFS 12 mostra che la strada è molto lunga addirittura 3 pulsazioni delle Azzorre di cui la prima troppo debole e schiacciata dall'atlantico e la seconda con deriva occidentale ma fondamentale poi per fondersi con la terza ovvero quella buona.. sempre intorno al 7/8 Febbraio
FraNeve ha scritto:GFS 12 mostra che la strada è molto lunga addirittura 3 pulsazioni delle Azzorre di cui la prima troppo debole e schiacciata dall'atlantico e la seconda con deriva occidentale ma fondamentale poi per fondersi con la terza ovvero quella buona.. sempre intorno al 7/8 Febbraio
Si il finale run mostra il polar express piombarci addosso, è solo un run, stasera è già diverso ma sicuramente la strada è quella giusta
alboMN ha scritto:FraNeve ha scritto:GFS 12 mostra che la strada è molto lunga addirittura 3 pulsazioni delle Azzorre di cui la prima troppo debole e schiacciata dall'atlantico e la seconda con deriva occidentale ma fondamentale poi per fondersi con la terza ovvero quella buona.. sempre intorno al 7/8 Febbraio
Si il finale run mostra il polar express piombarci addosso, è solo un run, stasera è già diverso ma sicuramente la strada è quella giusta
Già, ci ha mostrato il 2012 spostato al Nord
Vediamo che ne pensa il parallelo, che già conferma l'irruzioncina di sabato e domenica
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs 12z mostra sicuramente una evoluzione estrema. Ciò che conta è la continua conferma della W2 dopo il 5 Febbraio. Poi ce la giochiamo in qualche modo...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN ha scritto:Vediamo che ne pensa il parallelo, che già conferma l'irruzioncina di sabato e domenica
Conferma l'elevazione anche se molto meno estremo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Stamattina i segnali sono molto timidi ... siamo ancorati a una spinta improvvisa della W2 dopo il 5 Febbraio, perchè altrimenti sarà difficile uscire dallo schema che si creerà ad inizio Febbraio.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Come sapete non credo a cose "stratosferiche" (facile gioco di parole), tuttavia fra circa una ventina di giorni potrebbero esserci gli incastri giusti per una irruzione fredda. Dovremo però passare prima sotto le forche caudine, una fase molto mite da cui c'è poco scampo.
Non mi è ancora così chiaro se si tratterà di una retrogressione da est o sarà più una irruzione artica. Tuttavia l'afflusso freddo verso le nostre zone ad oggi lo do per scontato. Mi sembra proprio una "parentesi", non vedo grandi eventi all'orizzonte.. speriamo di massimizzare comunque la situazione. E poi chissà... magari mi sbaglio e hanno ragione tutti ad attendersi un evento di portata storica. Sarà bello scoprirlo insieme, le manovre potrebbero partire da metà prima decade circa e concludersi definitivamente intorno al 10 del mese. I primi fantameteo interessanti non dovrebbero farsi attendere troppo.
Teneto conto che ora parlerò unicamente leggendo cosa risulta dal mio studio e non dai vari modelli/indice a nostra disposizione.
Tutte le perplessità che avevo continuano ad esserci. Ci sono fattori troppo contrastanti per poter sperare in un esito degno di nota. Mi aspetto sicuramente un raffreddamento verso la fine della prima decade, ma sarà un effetto temporaneo, che probabilmente avrà solo il merito di riportarci attorno alle medie. L'alta pressione dovrebbe alzarsi in maniera favorevole in zona atlantica, ma credo non avrà la forza di essere sostenuta nel tempo. Fortunatamente posso sbagliarmi
GFS 12 torna a mostrare la via dell' EST dopo qualche run opaco..o meglio del nord-est
elgnaro ha scritto:StefanoBs ha scritto:Per Oscar: si tratta di esperti di stratosfera. E' da tempo che sento parlare di possibile nuovo 1956 o 1929. Per carità "tutti" effettivamente è un iperbole, comunque molti lo stanno prospettando, almeno potenzialmente. Qui nel forum non abbiamo questi esperti e quindi poteva non essere chiaro.
Be per la legge dei grandi numeri prima o poi si ripeterà, e a forza di dirlo tutti gli anni ci sarà chi lo azzecca e dirà "io l'avevo previsto"
Il tipo di tempo 13 della classificazione giuliacci con un blocco alla circolazione zonale in un contesto che vede un anticiclone dinamico sul baltico e aria polare continentale in retrogressione è un evento raro ed eccezionale
Lo abbiamo potuto vivere nella stagione invernale 2011/2012 e nelle primavere 2016 e 2018 il quale ricordo l'accaduto
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Una spinta in atlantico si intravede intorno al 6/7 Febbraio dalle ENS. Tutto però veramente molto "timido" al momento...
L'unica certezza per ora è il freddo che si andrà a instaurare nella russia europea intorno a quella data, il bacino da cui attingere c'è. Vi allego la mappa delle anomalie ENS.
Certo che se rimane lì.... c'è poco di cui parlare
Il problema sono quelle anomalie termiche negative sul basso atlantico che fanno intendere che il famigerato blocco non riesca a partire dal basso per instaurarsi in modo efficace per le nostre zone.
L'unica certezza per ora è il freddo che si andrà a instaurare nella russia europea intorno a quella data, il bacino da cui attingere c'è. Vi allego la mappa delle anomalie ENS.
Certo che se rimane lì.... c'è poco di cui parlare
Il problema sono quelle anomalie termiche negative sul basso atlantico che fanno intendere che il famigerato blocco non riesca a partire dal basso per instaurarsi in modo efficace per le nostre zone.
- Allegati
-
- GFSAVGEU00_294_34.png (58.28 KiB) Visto 7241 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
modello no buoni stamattina....[emoji849][emoji849]
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:modello no buoni stamattina....[emoji849][emoji849]
Già ieri si intuiva che la piega che stanno prendendo non è quella sperata...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sono carte comunque oltre le 240h... anche io vedo peggioramenti stamattina dagli 00z, ma visto che reputo non ci siano cose eclatanti in prospettiva, è ancora probabile che nei prossimi giorni ci siano almeno parziali miglioramenti. Il bacino freddo è comunque confermato in zona potenzialmente interessante a 10gg, nel caso di blocco atlantico nei giorni successivi.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Sono carte comunque oltre le 240h... anche io vedo peggioramenti stamattina dagli 00z, ma visto che reputo non ci siano cose eclatanti in prospettiva, è ancora probabile che nei prossimi giorni ci siano almeno parziali miglioramenti. Il bacino freddo è comunque confermato in zona potenzialmente interessante a 10gg, nel caso di blocco atlantico nei giorni successivi.
Vero. Io però parlavo più che altro di fine mese - primissimi di febbraio, lì ormai per me è andata.
Questa carta è simile a quella dell'11 Febbraio 2013 con molto meno freddo
- Allegati
-
- 2013
- gfs-2013021106-0-6.png (38.31 KiB) Visto 7111 volte
-
- 2021
- gfs-0-324.png (41.12 KiB) Visto 7113 volte
-
- Socio sostenitore
Dobbiamo arrenderci
GFS ufficiale e parallelo niente di che nel long ma alcuni spaghetti e il controllo sono super interessanti
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Qualcosa si muove dopo il 5 Febbraio, si percepisce movimento antizonale nella gran parte dei cluster.. non dimentichiamoci inoltre che la Mjo sarà in fase 7 e il blocco atlantico è una opzione più che verosimile.
Restiamo ottimisti
Restiamo ottimisti
StefanoBs ha scritto:Qualcosa si muove dopo il 5 Febbraio, si percepisce movimento antizonale nella gran parte dei cluster.. non dimentichiamoci inoltre che la Mjo sarà in fase 7 e il blocco atlantico è una opzione più che verosimile.
Restiamo ottimisti
Esatto, qualcosa si muove
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Se con 12z di ieri sera avevamo abozzato la virata, stamattina con gli 00z è definitiva.
A 240h tutti i modelli (GEM, GFS, ECMWF) intravedono il blocco atlantico. Finalmente oserei dire... vista la MJO in fase 7 con buona magnitudo.
Non è ancora il momento di festeggiare, in quanto poi serviranno ancora altri fattori per determinare la buona riuscita dell'operazione anche per il nostro famigerato orticello.
Visto il bacino freddo di cui parlavamo nei giorni scorsi, è inevitabile aspirare a una irruzione molto importante. Aspirare non è ancora "credere"... dovremo ancora attendere diversi giorni prima di fare analisi più serie.
La tempistica l'abbiamo azzeccata con grande anticipo, se poi fa il colpo grosso tanto meglio
A 240h tutti i modelli (GEM, GFS, ECMWF) intravedono il blocco atlantico. Finalmente oserei dire... vista la MJO in fase 7 con buona magnitudo.
Non è ancora il momento di festeggiare, in quanto poi serviranno ancora altri fattori per determinare la buona riuscita dell'operazione anche per il nostro famigerato orticello.
Visto il bacino freddo di cui parlavamo nei giorni scorsi, è inevitabile aspirare a una irruzione molto importante. Aspirare non è ancora "credere"... dovremo ancora attendere diversi giorni prima di fare analisi più serie.
La tempistica l'abbiamo azzeccata con grande anticipo, se poi fa il colpo grosso tanto meglio
- Allegati
-
- GFSOPEU00_240_1.png (72.21 KiB) Visto 6848 volte
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Stom a eder ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
StefanoBs ha scritto:Se con 12z di ieri sera avevamo abozzato la virata, stamattina con gli 00z è definitiva.
Si deve svuotare l'atlantico, lo sta facendo ma non ha finito ancora, per questo in un primo momento parrebbe andare a nord la retrogressione, quando si sarà svuotato per bene, il blocco avrà l'autostrada per il nord e con una mjo vista addirittura aspirare alla fase 8 tutto è in gioco
Gfs 06 mostra il blocco di cui avremmo bisogno, peccato la distanza
Spaghi 06 ottimi
- Allegati
-
- graphe3_10000___10.21472_45.53558_-4.gif (62.63 KiB) Visto 6654 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le manovre intorno al 5-6 Febbraio saranno decisive per le sorti successive... è lì che arriva la prima spinta, ciò che avviene dopo è tutta una conseguenza. Se il ponte anticiclonico tiene, potremmo conservare il potenziale per una settimana circa. Quindi anche se la manovra non andasse a buon fine subito (indicativamente per il nostro orticello attorno al 8-10 Febbraio, periodo che avevo individuato a suo tempo), potrebbe avere successo un attimo dopo (verso metà mese).
Al momento continuo a percepire criticità che potrebbero rovinare il piano perfetto. Temo una retrogressione alta, che potrebbe lasciarci come spettatori. Se non è troppo alta però andrebbe benissimo. Non ci resta che attendere. Avviso ai naviganti: è possibile che nei prossimi run qualche fantameteo non sarà proprio il massimo, ma sarebbe inutile demoralizzarsi con il potenziale a nostra disposizione.
Al momento continuo a percepire criticità che potrebbero rovinare il piano perfetto. Temo una retrogressione alta, che potrebbe lasciarci come spettatori. Se non è troppo alta però andrebbe benissimo. Non ci resta che attendere. Avviso ai naviganti: è possibile che nei prossimi run qualche fantameteo non sarà proprio il massimo, ma sarebbe inutile demoralizzarsi con il potenziale a nostra disposizione.