Ci abbiamo sperato... terza decade Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Re: Ci speriamo? Freddo terza decade Gennaio
Se vogliamo essere sinceri fino in fondo, per quel che si può vedere oggi, le prospettive sono decisamente peggiorate... speriamo sia un'oscillazione temporanea, ma per quel che si vede adesso non c'è proprio da essere un granchè ottimisti per il medio termine.
Jack_Of_Spades ha scritto:Se vogliamo essere sinceri fino in fondo, per quel che si può vedere oggi, le prospettive sono decisamente peggiorate... speriamo sia un'oscillazione temporanea, ma per quel che si vede adesso non c'è proprio da essere un granchè ottimisti per il medio termine.
Forse mi sbaglio io, ma nel medio termine mi sembrava prevista questa temporanea fase di reset barico con aumento Nam e Ao, ed era proprio quello che ci serviva per il secondo giro di giostra a nostro favore, Mi sembrava un passaggio obbligatorio questo a medio termine per aspirare a una elevazione potente dell'onda atlantica, in contemporanea con un nuovo riscaldamento e fase S-T che darebbe il colpo di grazia al VP, che ne pensi Jack?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Breve commento odierno ai modelli GM che arrivano a 240h.
Sia ECMWF che GEM mostrano potenzialità rilevanti, addirittura con una bella puntatina fredda già in seconda decade, preambolo di ciò che dovrebbe succedere qualche giorno dopo.
GFS e FV3 (parallelo) mostrano invece una rotazione estrema, con tendenza del flusso freddo a finire in pieno atlantico, con poche prospettive fredde.
Quando quelle 240h diventeranno 144h, allora avremo le idee già più chiare se ciò che è stato ipotizzato (freddo ad inizio terza decade) si concretizzerà.
Sia ECMWF che GEM mostrano potenzialità rilevanti, addirittura con una bella puntatina fredda già in seconda decade, preambolo di ciò che dovrebbe succedere qualche giorno dopo.
GFS e FV3 (parallelo) mostrano invece una rotazione estrema, con tendenza del flusso freddo a finire in pieno atlantico, con poche prospettive fredde.
Quando quelle 240h diventeranno 144h, allora avremo le idee già più chiare se ciò che è stato ipotizzato (freddo ad inizio terza decade) si concretizzerà.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
I pannelli finali di Reading stamattina sono una gioia per gli occhi.
Aspettiamo..
Aspettiamo..
Gem addirittura ce lo fa vedere alle 190 h ma non riesco mai a fidarmi di questo modello però dando un'occhiata sulle carte si potrebbe sperare in un interazione vedendo anche la goccia a ovest di ECMWF giusto?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
FraNeve ha scritto:Gem addirittura ce lo fa vedere alle 190 h ma non riesco mai a fidarmi di questo modello però dando un'occhiata sulle carte si potrebbe sperare in un interazione vedendo anche la goccia a ovest di ECMWF giusto?
A questa distanza non ha molto senso guardare questi dettagli. Comunque GEM e ECMWF effettivamente non sono così distanti, si percepisce una minima interazione, anche logica se ci si attende qualcosa di relativamente importante successivamente. Però le GFS sono talmente diverse che per il momento è inutile ragionarci troppo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:FraNeve ha scritto:Gem addirittura ce lo fa vedere alle 190 h ma non riesco mai a fidarmi di questo modello però dando un'occhiata sulle carte si potrebbe sperare in un interazione vedendo anche la goccia a ovest di ECMWF giusto?
A questa distanza non ha molto senso guardare questi dettagli. Comunque GEM e ECMWF effettivamente non sono così distanti, si percepisce una minima interazione, anche logica se ci si attende qualcosa di relativamente importante successivamente. Però le GFS sono talmente diverse che per il momento è inutile ragionarci troppo.
Grazie mille Stefano..attendiamo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Stasera primi timidi segnali di convergenza modellistica oltre le 168h verso scenari emisferici potenzialmente importanti.
ECMWF particolarmente, ma anche GFS inizia a percepire qualcosa.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Stasera primi timidi segnali di convergenza modellistica oltre le 168h verso scenari emisferici potenzialmente importanti.
Quanto ci vorrà secondo te Stefano per capire a grandi linee le nostre sorti? Io sono uno che ama le proiezioni a lungo termine da parte di coloro che riescono ad interpretare...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Difficile risponderti... diciamo che a mio avviso fra 4-5gg capiremo se saremo ancora in corsa per il colpo "grosso" o se dovremo abdicare a favore di situazioni interessanti, ma più consone.
Anche oggi dai miei riscontri, non ho dubbi comunque che a parte qualche incursione fredda da est possibile già in seconda decade (periodo 15-17 Gennaio circa), il nostro reale obiettivo rimanga sempre quello della prima parte della terza decade.
Anche oggi dai miei riscontri, non ho dubbi comunque che a parte qualche incursione fredda da est possibile già in seconda decade (periodo 15-17 Gennaio circa), il nostro reale obiettivo rimanga sempre quello della prima parte della terza decade.
- simone
- Direttivo Meteopassione
La prima notizia è che l'est Europa si raffredderà parecchio. Peraltro ad un passo da noi. Quindi abbiamo un punto di partenza.
Per me occhio nel periodo a cavallo fra seconda e terza decade.
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Per me occhio nel periodo a cavallo fra seconda e terza decade.
-
- Socio sostenitore
Grazie mille x la risposta... ovviamente la mia voleva essere una domanda approssimativa e le risposte sono state chiare ... giusto x capire un po’ le tempistiche x vederne il proseguo positivo o negativo x noi ... grazie ancora e speriamo bene
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
A parte la singola corsa dello 00z di Gfs, le Ens ci mostrano ancora le potenzialità da sfruttare in terza decade. Per ora rimaniamo in corsa.
Freddo confermato anche dopo metà mese. Ecmwf un po' troppo estreme a mio avviso.
Freddo confermato anche dopo metà mese. Ecmwf un po' troppo estreme a mio avviso.
Che confusione comunque dai modelli.. cambiano radicalmente ad ogni emissione. Difficilissimo
FraNeve ha scritto:Che confusione comunque dai modelli.. cambiano radicalmente ad ogni emissione. Difficilissimo
Abbiamo un ESE ibrido, un forte SH che sta respingendo e rispondendo al VP che cerca di ricomporsi, ed è proprio questo che determinerà le sorti dalla 2 decade in poi. I modelli faticano a leggere una situazione probabilmente mai vista, abbiamo dei grandi tasselli al nostro favore che sono i riscaldamenti previsti nei modelli che indeboliranno un VP che cerca di riacquistare la sua sede naturale, una grande quantità di freddo sul comparto euroasiatico e un SH molto forte. Dubito che passeremo da qui a Febbraio come osservatori non protagonisti, qualcosa succederà quasi certamente, è difficile capire tutta via l'intensità e la dinamica di ciò che verrà nei giorni a seguire della seconda decade
Per il 14 cioè fra 5 giorni gli spaghi variano tra i +6 e i -12, confusione?! Proprio poca...
- simone
- Direttivo Meteopassione
A me sembra di vedere una tendenza piu delineata nel breve/medio. Spunta anche l'"ipotesi di una breve sfavoniata. Nel lungo tutto in ballo ancora... Dall'alta pressione a correnti da nord nordest con maltempo e freddofede94 ha scritto:Per il 14 cioè fra 5 giorni gli spaghi variano tra i +6 e i -12, confusione?! Proprio poca...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Non c'è così confusione, se guardiamo con un livello di dettaglio meno concentrato sulle sorti orticellistiche.
Carpe diem.
Ci stiamo avvicinando al momento in cui capiremo se sarà un grande evento o un evento invernale di buon interesse.
Ho sempre creduto che determinati incastri sarebbero giunti a conclusione positiva verso inizio terza decade. Non credo nelle seconde possibilità.. se qualcosa andrà storto, certi meccanismi sono difficili da ricreare.. almeno in tempi brevi (leggasi ci rivediamo a Febbraio, forse)
Tuttavia non dobbiamo disperarci in ogni caso.. è già evidente il lago gelido che si formerà sull'est europeo. Avremo modo di dire la nostra, ma per discorsi di orticello inizierei a parlarne fra qualche giorno. Anche perché già sul finire di seconda decade qualcosa ci potrebbe scappare
Carpe diem.
Ci stiamo avvicinando al momento in cui capiremo se sarà un grande evento o un evento invernale di buon interesse.
Ho sempre creduto che determinati incastri sarebbero giunti a conclusione positiva verso inizio terza decade. Non credo nelle seconde possibilità.. se qualcosa andrà storto, certi meccanismi sono difficili da ricreare.. almeno in tempi brevi (leggasi ci rivediamo a Febbraio, forse)
Tuttavia non dobbiamo disperarci in ogni caso.. è già evidente il lago gelido che si formerà sull'est europeo. Avremo modo di dire la nostra, ma per discorsi di orticello inizierei a parlarne fra qualche giorno. Anche perché già sul finire di seconda decade qualcosa ci potrebbe scappare
StefanoBs ha scritto:Non c'è così confusione, se guardiamo con un livello di dettaglio meno concentrato sulle sorti orticellistiche.
Carpe diem.
Come dissi te qualche giorno fa, l'est europeo sta raffreddano molto bene, e il freddo li che sia evento o che sia per circolazione secondarie ci tornerebbe utile
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Altro giorno, altri commenti ai GM. Premessa: nulla è deciso, si commenta solo ciò che si vede.
La via occidentale sta prendendo piede tra i modelli, questo significa quindi che difficilmente arriverà freddo diretto già intorno al 19-20 Gennaio, ma questo non mi stupisce. Il processo per l'ingresso del freddo sulle nostre zone potrebbe essere un po' più lungo e farlo magari dalla porta del Rodano nei giorni successivi, rientrando nel range temporale che ipotizzavo, più verso il 25 Gennaio. Con queste configurazioni potenziali però entriamo in un campo minato in cui ogni dettaglio, da orticello puro, cambierà la percezione di ciò che succederà. Le visioni di nuovo 1956 o 2012 mi avevano sempre visto storcere il naso, in quanto manca l'assoluto protagonista di questi eventi: l'anticiclone russo-siberiano.
La via occidentale sta prendendo piede tra i modelli, questo significa quindi che difficilmente arriverà freddo diretto già intorno al 19-20 Gennaio, ma questo non mi stupisce. Il processo per l'ingresso del freddo sulle nostre zone potrebbe essere un po' più lungo e farlo magari dalla porta del Rodano nei giorni successivi, rientrando nel range temporale che ipotizzavo, più verso il 25 Gennaio. Con queste configurazioni potenziali però entriamo in un campo minato in cui ogni dettaglio, da orticello puro, cambierà la percezione di ciò che succederà. Le visioni di nuovo 1956 o 2012 mi avevano sempre visto storcere il naso, in quanto manca l'assoluto protagonista di questi eventi: l'anticiclone russo-siberiano.
-
- Coperto
- Contatta:
Certo che questa carta emisferica è impressionante! VP completamente spezzato da un'alta pressione artica ben strutturata. Ragionando sulla linea di tendenza complessiva e senza soffermarsi ai dettagli, pare evidente un continuo avvicinamento a situazioni davvero eccezionali. Non faccio paragoni, ma gli elementi ci sono tutti per rischiare di realizzare una configurazione barica da incorniciare per gli anni a venire...
- Allegati
-
- emisferica pressione.JPG (216.56 KiB) Visto 6918 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Stasera bisogna essere onesti, a guardare i GM c'è da strapparsi i capelli.
Fortuna sono carte oltre 200h e credo che mettendo in un cassetto i sogni di gloria si possa comunque guardare a quel periodo con ottimismo. Purtroppo so che molti cercano un riscatto, ma bisogna viverla in modo diverso.
Resto convinto a un periodo interessante in terza decade, sarei molto stupito se ci trovassimo di fronte a un flusso zonale perpetuo o quasi.
Fortuna sono carte oltre 200h e credo che mettendo in un cassetto i sogni di gloria si possa comunque guardare a quel periodo con ottimismo. Purtroppo so che molti cercano un riscatto, ma bisogna viverla in modo diverso.
Resto convinto a un periodo interessante in terza decade, sarei molto stupito se ci trovassimo di fronte a un flusso zonale perpetuo o quasi.
StefanoBs ha scritto:Stasera bisogna essere onesti, a guardare i GM c'è da strapparsi i capelli.
Sinceramente Stefano è 3 volte che leggo il tuo messaggio e non ci ho capito niente di ciò che vuoi dire...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Traduco: chi si aspetta gelo, nuovo 1956, nuovo 1985, perché si è creato aspettative esagerate è meglio che rientri nella realtà. Ovviamente la colpa non è del sottoscritto, ma in giro al primo stratwarming si fanno associazioni errate immediate a gelo e neve nel proprio orticello.fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Stasera bisogna essere onesti, a guardare i GM c'è da strapparsi i capelli.
Sinceramente Stefano è 3 volte che leggo il tuo messaggio e non ci ho capito niente di ciò che vuoi dire...
Quello che fanno vedere i GM è una decisa occidentalizzazione, con ancora possibilità di nevicate in montagna, ma rischio di poco freddo e pioggia in pianura. Questo ad oggi 11 Gennaio.
StefanoBs ha scritto:Traduco: chi si aspetta gelo, nuovo 1956, nuovo 1985, perché si è creato aspettative esagerate è meglio che rientri nella realtà. Ovviamente la colpa non è del sottoscritto, ma in giro al primo stratwarming si fanno associazioni errate immediate a gelo e neve nel proprio orticello.fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Stasera bisogna essere onesti, a guardare i GM c'è da strapparsi i capelli.
Quello che fanno vedere i GM è una decisa occidentalizzazione, con ancora possibilità di nevicate in montagna, ma rischio di poco freddo e pioggia in pianura. Questo ad oggi 11 Gennaio.
Non sono completamente d'accordo, speravo in un eventone ma mi sembra chiaro che non si avrà, però è vero che inizialmente avremo una fase continentale occidentalizzata, ma penso che dopo scenda pero entrando dal rodano, non credi Stefano?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
C'è comunque qualcosa che non mi torna dai modelli.. ci sono passaggi che non mi convincono. Ma forse quando sei troppo convinto di qualcosa, rischi di perdere la lucidità. Siamo comunque ancora a 2 settimane dal 25 Gennaio, periodo in cui credo ci sarà l'irruzione fredda.StefanoBs ha scritto:Traduco: chi si aspetta gelo, nuovo 1956, nuovo 1985, perché si è creato aspettative esagerate è meglio che rientri nella realtà. Ovviamente la colpa non è del sottoscritto, ma in giro al primo stratwarming si fanno associazioni errate immediate a gelo e neve nel proprio orticello.fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Stasera bisogna essere onesti, a guardare i GM c'è da strapparsi i capelli.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:
Non sono completamente d'accordo, speravo in un eventone ma mi sembra chiaro che non si avrà, però è vero che inizialmente avremo una fase continentale occidentalizzata, ma penso che dopo scenda pero entrando dal rodano, non credi Stefano?
Sì in realtà è quello che penso possa accadere vista l'occidentalizzazione sempre più consolidata. Inizialmente immaginavo un ingresso più netto.
A me sembra proprio che il freddo sia l’ultima cosa a mancare nei prossimi giorni e settimana prossima, mancano depressioni semmai...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
fede94 ha scritto:A me sembra proprio che il freddo sia l’ultima cosa a mancare nei prossimi giorni e settimana prossima, mancano depressioni semmai...
Io sto parlando sempre in ottica terza decade di Gennaio. Io vedo depressioni ovunque
Comunque ho guardato in ritardo le ENS di stasera, siamo nel caos più totale oltre le 120h. Configurazioni che cambiano di migliaia di km anche nel medio periodo. Penso proprio che vedremo una sequenza di run completamente diversi ogni 6h anche nel medio periodo.
Allego il parallelo che è uscito in ritardo anch'esso. Lago gelido impressionante lassù sulle 240h.
- Allegati
-
- GFSPARAEU12_240_2.png (73.61 KiB) Visto 6580 volte
Ma si Stefano, in questi casi oltre le 100h è carta straccia, lo sappiamo bene che pu far tutto o far nulla, e sappiamo anche che a volte è proprio questione di dettagli...sicuramente potrebbe fare qualcosa di tosto come qualcosa di poco conto...è dura!