Ciao a tutti,
come avrete sicuramente notato, tutte le mattine mi piace riportare nel nowcasting la situazione meteo del mio paese.
I dati della temperatura li ho sempre spiati dal sito di reg.Lombardia,riferita alla stazione arpa sita a 200mt in linea d'aria da casa mia,mentre le condizioni,guardando dalla finestra

!
Succede che ricevo un regalo dai miei amatissimi nipoti,che conoscono molto bene la mia passione.
Scarto il pacco e......cosa trovo?????......una piccola stazione meteo amatoriale.

- 1Caramella.jpg (47.15 KiB) Visto 6525 volte
Non sono mai stato una cima con gli hardware e software, ma ho colto l'occasione per ingegnarmi un pò e trovare un posto in giardino per installare il sensore.
Ho costruito una piccola capannina(25x25),areata nei due lati, e l'ho installata a due metri di altezza, che con una staffa ho ancorato al tronco del grande pino ospite del mio praticello.
La casetta è praticamente quasi sempre in ombra, che guarda verso nord.
Stò facendo i rilevamenti da una settimana, ma mi sembra di aver azzeccato abbastanza la situazione.
La temperatura è più o meno quella che rileva la stazione dell'arpa....quindi,come inizio,la mia soddisfazione è davvero tanta.
In una situazione pressochè omotermica come quolla odierna,noto che la temperatura del mio aggeggio e della stazione arpa sono pressochè identiche.
Quindi, che dire????....da domattina le mie rilevazione avranno origine da via Dante Alighieri e non più da via Edmondo de Amicis.
Per me è l'inizio di un progetto(ino).....vedremo nel proseguo se farlo diventare più serio!!!!!!