Instabilità dal 28 Maggio al 2 Giugno

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da marco71 »

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da Jack_Of_Spades »

È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da marco71 »

Screenshot_2020-06-02-23-14-48-1.png
Screenshot_2020-06-02-23-14-48-1.png (335.09 KiB) Visto 6710 volte
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da elgnaro »

Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.

MMM memoria corta?...in franciacorta... dall'anno scorso il 2 agosto, macchina 1/2 demolita...
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da StefanoBs »

Episodio veramente rilevante ieri in Val Seriana. Devo dire che in 30 anni che seguo la meteo a Roncadelle, un accumulo di grandine così non l'ho mai visto. Magari questa mia frase causerà maledizioni questa estate ai miei compaesani :lol:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da Jack_Of_Spades »

elgnaro ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.

MMM memoria corta?...in franciacorta... dall'anno scorso il 2 agosto, macchina 1/2 demolita...


Infatti ho detto brescia, non franciacorta... se è per questo anche qui ha grandinato il 12 agosto 2019, ma nulla di paragonabile. In generale salvo rarissimi episodi (tipo quello) di temporali davvero interessanti è tanto che non se ne vedono qui.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Episodio veramente rilevante ieri in Val Seriana. Devo dire che in 30 anni che seguo la meteo a Roncadelle, un accumulo di grandine così non l'ho mai visto. Magari questa mia frase causerà maledizioni questa estate ai miei compaesani :lol:


Io ho ancora in mente le immagini della storica grandinata di Concorezzo (MI) dell'86... in confronto quella della valseriana è stata una bazzecola!
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da marco71 »

Domani precipitazioni consistenti, pare... Vediamo se anche in città riusciamo a fare 30-40 mm

aromehd-25-42-1.png
aromehd-25-42-1.png (69.13 KiB) Visto 6639 volte
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da Jack_Of_Spades »

marco71 ha scritto:Domani precipitazioni consistenti, pare... Vediamo se anche in città riusciamo a fare 30-40 mm


Speriamo davvero, le chance ci sono, sulla carta...
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da marco71 »

Attendiamo i dettagli dai nostri esperti..
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da Boss »

Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.

Onestamente quelle le lascio volentieri agli altri. :mrgreen:
Tra l'altro grandinate davvero epocali a Brescia città io non ne ricordo. Ci sono stati eventi che hanno bozzato auto, eventi in cui si è visto del bianco in strada, ma accumuli di ghiaccio così rievanti o chicchi da palla da basket :D no.
Questo malgrado il fatto che magari a pochi km abbia fatto danni considerevoli. Ricordo che circa 20 anni fa a Concesio ci fu un lieve e soave temporale che squarciò le auto, e a casa miamadre, debitamente interrogata, mi disse che si, aveva piovuto bene, ma nulla di ché. :mrgreen:

Qualcuno invece mi spiega perché secondo il radar ieri eravamo sotto il giallo ma più di due gocce sporche in realtà non sono scese?

Ps: una nota su Cosmo, che ho seguito per questioni organizzative mie (ovviamente ero in val Seriana e hopianificato per evitare il bombolone...a volte mi piace il rischio :lol:). Fino alla mattina aveva visto giusto, sul fatto che Brescia sarebbe stata saltata
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.

Onestamente quelle le lascio volentieri agli altri. :mrgreen:
Tra l'altro grandinate davvero epocali a Brescia città io non ne ricordo. Ci sono stati eventi che hanno bozzato auto, eventi in cui si è visto del bianco in strada, ma accumuli di ghiaccio così rievanti o chicchi da palla da basket :D no.
Questo malgrado il fatto che magari a pochi km abbia fatto danni considerevoli. Ricordo che circa 20 anni fa a Concesio ci fu un lieve e soave temporale che squarciò le auto, e a casa miamadre, debitamente interrogata, mi disse che si, aveva piovuto bene, ma nulla di ché. :mrgreen:

Qualcuno invece mi spiega perché secondo il radar ieri eravamo sotto il giallo ma più di due gocce sporche in realtà non sono scese?

Ps: una nota su Cosmo, che ho seguito per questioni organizzative mie (ovviamente ero in val Seriana e hopianificato per evitare il bombolone...a volte mi piace il rischio :lol:). Fino alla mattina aveva visto giusto, sul fatto che Brescia sarebbe stata saltata

ricordo benissimo la grandinata di Concesio/nave, ad un mio amico aveva divelto il tetto, per quanto riguarda invece l'accumulo non so quando , ma saranno almeno 25-26 anni fa a botticino spazzavano la grandine con le ruspe.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:
elgnaro ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.

MMM memoria corta?...in franciacorta... dall'anno scorso il 2 agosto, macchina 1/2 demolita...


Infatti ho detto brescia, non franciacorta... se è per questo anche qui ha grandinato il 12 agosto 2019, ma nulla di paragonabile. In generale salvo rarissimi episodi (tipo quello) di temporali davvero interessanti è tanto che non se ne vedono qui.
Io a brescia città ricordo una maxi grandinata primaverile quando andavo a scuola. Si parla dell'86 oppure 87. Roba grossa per quantità non per dimensioni grandine, vetri rotti in classe, cascate di acqua. 2 ondate temporalesche, una verso tarda mattina e l'altra inizio pomeriggio. Non sono mai risalito alla data esatta purtroppo.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da Boss »

Curiosamente di quel periodo ho sostanzialmente una 'istantanea'. A scuola, alle elementari, cielo nero-verde da apocalisse da ovest e buio pesto. Però non ricordo assolutamente cosa fece nella realtà.
Un altro ricordo, sempre di quegli anni, fu un epico viaggio Brescia-Milano in A4 per andare a prendere un treno. Temporalino delicato tra Brescia e Bergamo, si circolava di fatto solo sulla corsia di sorpasso, a 30 all'ora massimo e senza vedere quasi nulla. Tutte le altre corsie con veicoli fermi.
Questa potrebbe essere più databile perché andammo a Milano in auto a seguito di un deragliamento sulla linea ferroviaria, con annesso servizio perturbato (di nome e di fatto :mrgreen:). Ma anche in quel caso non so se nella mia zona in città fece qualcosa di particolare.

Poi mi sono capitati tanti altri eventi in città, mi son trovato in mezzo a downburst con roba che volava in aria, ma di grandinate da spazzaneve non ho memoria.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da marco71 »

Oggi è andata come da previsioni mi pare.
Vediamo se domenica e lunedì riusciamo a fare il bis.

Screenshot_2020-06-04-21-09-37.png
Screenshot_2020-06-04-21-09-37.png (258.2 KiB) Visto 6509 volte
nyda83
Socio ordinario
Messaggi: 962
Iscritto il: lun 05 gen, 2009 13:28
Località: Paderno F.C.

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da nyda83 »

marco71 ha scritto:Oggi è andata come da previsioni mi pare.
Vediamo se domenica e lunedì riusciamo a fare il bis.

Screenshot_2020-06-04-21-09-37.png


C'è un post dedicayo per oggi perche non è solo instabilità vedi il 0ost di Stefano ;-)
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Instabilità dal 28 Maggio al...

Messaggio da MauriTs »

Jack_Of_Spades ha scritto:È veramente una vita che non vedo una grandinata seria a brescia... chissà quando ricapiterà.


Io ricordo queste:

https://www.stormnetwork.it/2017/06/26/ ... ugno-2017/
Oltre a questa nell'articolo, ricordo anche questa che produsse chicchi di grandine di medie dimensioni:
https://www.stormnetwork.it/2014/08/20/ ... osto-2014/

Lo scorso anno invece furono i downburst (7-14 Agosto) a creare danno.
Severe Weather Photography.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Instabilità dal 28 Maggio al 2 Giugno

Messaggio da Borgo »

Si ma Nicola intende Brescia città. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Instabilità dal 28 Maggio al 2 Giugno

Messaggio da Rickybs »

Borgo ha scritto:Si ma Nicola intende Brescia città. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Esatto, ha specificato che parlava solo della città.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Instabilità dal 28 Maggio al 2 Giugno

Messaggio da Boss »

Nicola della città e io della mia zona cittadina. Il temporale di Concesio di cui parlavamo elgnaro ed io fece danni ingenti a 3 km da casa mia, da me zero. Non escludo, ma qui servirebbe Ricky, che possa aver interessato anche il Prealpino e Mompiano.
Ma anche limitandosi alla città vera e propria, ci sono stati eventi (non così drastici come quelli dell'altro giorno) che hanno fatto qualche danno per grandine in alcune zone, ma non da me.
E sia ben chiaro, se continua su questa linea a me va più che bene, eh! :saggio: :lol:

In compenso, danni da downburst..diversi :wacko3:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi