A vedere gli spaghetti stasera, sembra possibile una pausa fredda intorno al 21-23 con successivo peggioramento.. fosse così...incrociamo le dita insomma visto che manca molto
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Si vede una chiara e graduale flessione delle velocità zonali...non escluderei piu episodi da fine mese in poi. Poi stamattina ecmwf è spettacolare. Da didattica della neve al nord nel lungo. Facesse un lieve ovest shift da grande nevicata settimana prossima
fede94 ha scritto:Comunque, cambiano le disposizioni, con la partenza dell’Atlantico ma spaghi ancora più che secchi, vorrei far notare, come se ci volessero evitare in qualsiasi modo le precipitazioni, speriamo saltino fuori...
Tanto secchi non direi. Variano di run in run (nell'ultimo qualcosa è andato storto), ma nel medio-lungo si muovono, ed è già qualcosa. Il problema è che resta sempre una cosa a medio termine...ma prima o poi dovremmo riuscire a raggiungere una cavolo di perturbazione. Speriamo solo che sia prima, piuttosto che poi
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
fede94 ha scritto:Comunque, cambiano le disposizioni, con la partenza dell’Atlantico ma spaghi ancora più che secchi, vorrei far notare, come se ci volessero evitare in qualsiasi modo le precipitazioni, speriamo saltino fuori...
Tanto secchi non direi. Variano di run in run (nell'ultimo qualcosa è andato storto), ma nel medio-lungo si muovono, ed è già qualcosa. Il problema è che resta sempre una cosa a medio termine...ma prima o poi dovremmo riuscire a raggiungere una cavolo di perturbazione. Speriamo solo che sia prima, piuttosto che poi
A mio parere trovo molto difficile che non piova questa settimana. Sui dettagli invece ci sono differenze fra i modelli
GFS purtroppo continua ad avanzare lo spettro di E-shift anche per l'affondo artico del 22-24 Gennaio. Insomma sta girando male per l'ennesima volta. Manca ancora molto ovviamente, ma non si sta mettendo bene purtroppo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:GFS purtroppo continua ad avanzare lo spettro di E-shift anche per l'affondo artico del 22-24 Gennaio. Insomma sta girando male per l'ennesima volta. Manca ancora molto ovviamente, ma non si sta mettendo bene purtroppo.
Stefano ritorniamo allo stesso discorso, azzoriamo sempre troppo pimpante, che è quello che dico da un mese, se quello è lì rosso fuoco non arriva niente, da una spallata ad est a qualsiasi cosa carica l’atlantico, e settimane che doveva “spegnersi” tu guardi invece i gm a 300 ore e te lo trovi ancora rosso fuoco lì a rompere! E così e basta, purtroppo più passano gli anni più sarà così, con il gw mi sa che saremo la parte d’Italia e di Europa che più ne soffrirà, vorrei sbagliarmi ma mi sa che sarà la cruda realtà, e questa teoria non è sostenuta solo da me....
Nonostante tutto la media è ancora buona per qualche possibilità, così pure il run parallelo che dovrebbe essere più performante del vecchio gfs (sarà veramente così?)
Allegati
D1852D63-3146-4B90-8E79-BC7E33FDA584.png (41.67 KiB) Visto 7935 volte
CB2BCEE1-C5E1-4BE1-B7C0-44A6DE61B34E.png (70.89 KiB) Visto 7935 volte
GFS è un cecchino con le masse d'aria di quella origine, anche a molti giorni di distanza. Non mi aspetto cambiamenti clamorosi per esperienza... posso sbagliarmi. Lotteremo fino a quella data per spostare un po' più a ovest la colata fredda e avere magari un contentino, ma difficile che sbagli completamente la configurazione con delle forze in gioco così clamorose (minimo sui 955hPa tra Danimarca e Svezia).
Insomma... altro foehn in arrivo se fosse così.
Allegati
Rtavn2401.gif (76.18 KiB) Visto 7834 volte
StefanoBs ha scritto:GFS è un cecchino con le masse d'aria di quella origine, anche a molti giorni di distanza. Non mi aspetto cambiamenti clamorosi per esperienza... posso sbagliarmi. Lotteremo fino a quella data per spostare un po' più a ovest la colata fredda e avere magari un contentino, ma difficile che sbagli completamente la configurazione con delle forze in gioco così clamorose (minimo sui 955hPa tra Danimarca e Svezia).
Insomma... altro foehn in arrivo se fosse così.
Ma dai Stefano, che novità, suvvia un po’ di vento per seccare va bene!
enricobs ha scritto:potrei fare un libro con i run postati farlocchi di ecmwf oltre 200 ore
be le carte che abbiamo oltre le 200 ore non sono tante, bene o male la probabilità di previsione oltre le 200 ore è scarsa in tutti i modelli non solo reading. Stasera però abbiamo reading, Gem e Run parallelo gfs che vedono l’aria artica prendere una direzione, Gfs “vecchio” un’altra. In tutti i casi è almeno una buona cosa vedere una colata artica...
Notevoli le Ecmwf stasera. Più occasioni di neve da Lunedì.. A questo punto prudenza e aspettiamo prossimi run.. anche se le conferme di Gfs mi fanno pensare che alla fine la spunterà
enricobs ha scritto:potrei fare un libro con i run postati farlocchi di ecmwf oltre 200 ore
be le carte che abbiamo oltre le 200 ore non sono tante, bene o male la probabilità di previsione oltre le 200 ore è scarsa in tutti i modelli non solo reading. Stasera però abbiamo reading, Gem e Run parallelo gfs che vedono l’aria artica prendere una direzione, Gfs “vecchio” un’altra. In tutti i casi è almeno una buona cosa vedere una colata artica...
Attenzione a non decantare troppo le Gem e il parallelo.. sono da borino conclamato. ECMWF sono tutt'altro con peggioramento favorevole a nevicate tranquille anche a Brescia. Io infatti ho il terrore che l'impulso freddo vada troppo ad ovest.. piuttosto troppo a est come dice GFS (avremmo una seconda possibilità magari più avanti). Come sempre trovare l'equilibrio giusto è difficile.
È importante l'asse della saccatura oltre alla posizione. Se è NE-SW è sempre pericoloso per noi.. Comunque dettagli a cui penseremo se la posizione è favorevole a precipitazioni