Inverno 2017-2018

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Inverno 2017-2018

Messaggio da Liriometeo »

Prenderemo ciò che viene
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

le proiezioni della NASA ci mostrano un trimestre invernale poco sopra la media nella nostra zona(+0,5 +1) ma.... molto caldo in area nordeuropea zona siberiana.
Questo mi può portare a pensare che la NASA veda scarse possibilità di formazioni dell'Orso siberiano anche se quando si parla di anomalie positive di 2-3 gradi tutto è relativo parlando di nord Europa e siberia.
Il fatto che le anomalie siano concentrate li mi farebbe pensare ad un inverno con maggior ingerenza atlantica e nordatlantica il che, in tempi di vacche morte(non magre) non sarebbe una brutta notizia. Prendiamola cosi. la NASA ci ha preso per L'estate, vediamo se funziona anche in inverno. :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

niente orso..vuol dire anche scarsa migrazione degli invernali...azzarola....a meno che con l'atlantico faccia metrate di neve e si spostino comunque....
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:le proiezioni della NASA ci mostrano un trimestre invernale poco sopra la media nella nostra zona(+0,5 +1) ma.... molto caldo in area nordeuropea zona siberiana.
Questo mi può portare a pensare che la NASA veda scarse possibilità di formazioni dell'Orso siberiano anche se quando si parla di anomalie positive di 2-3 gradi tutto è relativo parlando di nord Europa e siberia.
Il fatto che le anomalie siano concentrate li mi farebbe pensare ad un inverno con maggior ingerenza atlantica e nordatlantica il che, in tempi di vacche morte(non magre) non sarebbe una brutta notizia. Prendiamola cosi. la NASA ci ha preso per L'estate, vediamo se funziona anche in inverno. :bye:

Così dicendo Simone sembra un inverno Atlantico tendenzialmente. Quindi piogge sull'Europa occidentale e richiami molto caldi verso appunto la zona siberiana. Difficile formazione di Anticicloni termici, come hai giustamente detto.

Questa però è una tendenza trimestrale.. sappiamo benissimo che i grandi inverni che ci ricordiamo spesso sono racchiusi alla fin fine in episodi estremi di una settimana ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Accuweather la vede così...

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Grosso modo tipo la NASA

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ma quella siccità che non molla la vedo troppo vicina alle nostre lande, considerando l'inevitabile errore macroscopico che proiezioni del genere si portano dietro.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Ma quella siccità che non molla la vedo troppo vicina alle nostre lande, considerando l'inevitabile errore macroscopico che proiezioni del genere si portano dietro.

Spero di non aver portato sfiga [emoji23]

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Grosso modo tipo la NASA

Correnti atlantiche un po' più alte, anticicloni predominanti per il mediterraneo. Un inverno tendenzialmente comunque non molto promettente da queste proiezioni .
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Sarà per il prossimo... :mad: :mad:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

...decennio? :mryellow:
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, ma quest'anno io sono confidente come l'anno scorso: non farà niente di particolarmente interessante. Poi come sempre farò i salti mortali se dovesse andare diversamente.

Ps: previsione basata ovviamente su accurati parametri scientifici :icon_tongue:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Loro, accuweather, prevedono una coda invernale buona, quindi non un buon iniziò. Io rimango dell'idea che sarà un inverno con qualche buon episodio anche se ad ora non può che prevalere lo sconforto

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:...decennio? :mryellow:
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, ma quest'anno io sono confidente come l'anno scorso: non farà niente di particolarmente interessante. Poi come sempre farò i salti mortali se dovesse andare diversamente.

Ps: previsione basata ovviamente su accurati parametri scientifici :icon_tongue:

Le cipolle?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

elgnaro ha scritto:
Boss ha scritto:...decennio? :mryellow:

Le cipolle?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

X me le cipolle... Ci faranno piangere. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

A prescindere dal destino del nostro orticello, i modelli insistono con un VP spappolato per la seconda metà di novembre...vedremo se sarà un fuoco di paglia o il preludio ad un avvio d'inverno finalmente diverso dagli ultimi quattro
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:A prescindere dal destino del nostro orticello, i modelli insistono con un VP spappolato per la seconda metà di novembre...vedremo se sarà un fuoco di paglia o il preludio ad un avvio d'inverno finalmente diverso dagli ultimi quattro

Non mi dispiacciono le configurazioni che si intravedono nel medio-lungo. VP molto disturbato, ci possono stare altri episodi freddi per inizio inverno. Mi sa che latiteranno molto ancora le piogge.. ma forse il poco che farà sarà più probabile che sia neve per le basse quote. ;-)
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Sarebbe già tanto se così fosse
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

C'è da dire che quest'anno come situazione di partenza siamo messi decisamente meglio degli ultimi 2 anni in quanto il VP sia decisamente più spappolato. Speriamo bene :bye:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

È ormai chiaro che il primo giro di A0--, che raggiungerà il picco negativo nei prossimi giorni, non porterà nulla di buono da noi, anzi avremo una risposta altopressoria. Ci sta, rientra nella casistica per varie ragioni, ma a questo punto a mio avviso si apre un periodo molto importante per avere qualche indicazione di massima sulla prima parte della stagione invernale. Andrà infatti monitorato il fisiologico ricompattamento del VP, cercando di capire dai modelli se c'è il rischio di una persistenza di condizioni di VP mediamente forte (cosa che i modelli riescono a leggere con una certa lungimiranza) come spesso accaduto negli ultimi 4 inverni, oppure se potrà essere soggetto a nuovi disturbi significativi.
Ribadisco che queste osservazioni non riguardano strettamente il nostro orticello, ma permettono almeno una prima "scrematura":
- VP mediamente forte = assenza quasi totale di configurazioni invernali sul nostro orticello
- VP mediamente disturbato = maggiori possibilità di configurazioni invernali sul nostro orticello.

Quindi penso che il periodo a cavallo di fine mese/inizio dicembre sia fondamentale per avere un riscontro di massima su questo aspetto.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:È ormai chiaro che il primo giro di A0--, che raggiungerà il picco negativo nei prossimi giorni, non porterà nulla di buono da noi, anzi avremo una risposta altopressoria. Ci sta, rientra nella casistica per varie ragioni, ma a questo punto a mio avviso si apre un periodo molto importante per avere qualche indicazione di massima sulla prima parte della stagione invernale. Andrà infatti monitorato il fisiologico ricompattamento del VP, cercando di capire dai modelli se c'è il rischio di una persistenza di condizioni di VP mediamente forte (cosa che i modelli riescono a leggere con una certa lungimiranza) come spesso accaduto negli ultimi 4 inverni, oppure se potrà essere soggetto a nuovi disturbi significativi.
Ribadisco che queste osservazioni non riguardano strettamente il nostro orticello, ma permettono almeno una prima "scrematura":
- VP mediamente forte = assenza quasi totale di configurazioni invernali sul nostro orticello
- VP mediamente disturbato = maggiori possibilità di configurazioni invernali sul nostro orticello.

Quindi penso che il periodo a cavallo di fine mese/inizio dicembre sia fondamentale per avere un riscontro di massima su questo aspetto.

A mia sensazione sembra che nel brevissimo periodo il VP possa ricompattarsi in modo molto deciso. Ma per Novembre-Dicembre è abbastanza normale, alla fine i grandi eventi sono sempre ristretti più avanti in stagione inoltrata a Gennaio-Febbraio. E' ovvio che quando il VP molla un attimo dovremmo essere fortunati, ma da 4 inverni a questa parte non ci girala "trottola" non gira mai nel verso giusto..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:È ormai chiaro che il primo giro di A0--, che raggiungerà il picco negativo nei prossimi giorni, non porterà nulla di buono da noi, anzi avremo una risposta altopressoria. Ci sta, rientra nella casistica per varie ragioni, ma a questo punto a mio avviso si apre un periodo molto importante per avere qualche indicazione di massima sulla prima parte della stagione invernale. Andrà infatti monitorato il fisiologico ricompattamento del VP, cercando di capire dai modelli se c'è il rischio di una persistenza di condizioni di VP mediamente forte (cosa che i modelli riescono a leggere con una certa lungimiranza) come spesso accaduto negli ultimi 4 inverni, oppure se potrà essere soggetto a nuovi disturbi significativi.

A mia sensazione sembra che nel brevissimo periodo il VP possa ricompattarsi in modo molto deciso. Ma per Novembre-Dicembre è abbastanza normale, alla fine i grandi eventi sono sempre ristretti più avanti in stagione inoltrata a Gennaio-Febbraio. E' ovvio che quando il VP molla un attimo dovremmo essere fortunati, ma da 4 inverni a questa parte non ci girala "trottola" non gira mai nel verso giusto..

Pensò che incida molto il fatto di essere sopra l'Africa e di avere un anticiclone con certe caratteristiche. Io cominciò a pensare che x noi sia mediamente una situazione "spacciata". Però vediamo questo inverno che dovrebbe essere diverso dagli ultimi in teoria.

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Ma quando escono i nuovi forecast di accuweather?
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Sono uscite le previsioni di Cloover e che dire.... molto ma molto bene :mrblue:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Cosa dice il buon Cloover?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Dovrebbe essere l'anno perfetto per riscattarsi... qui sotto c'è il suo pensiero

http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=12936.0%20target=
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Secondo me le uscite deterministiche dell'ultima settimana hanno un po' influenzato il suo pensiero, ogni tanto lo leggo e prima non mi sembrava così "ottimista"...comunque lo "conosco" virtualmente dagli esordi sul forum di Meteolive dal lontano 1999/2000, è molto preparato e ponderato, se si sbilancia così è perché ci crede veramente e non perché vuole farsi pubblicità come tanti altri
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Possiamo già trarre alcune conclusioni. L'inverno x ora è inverno e il clima è dinamico ossia arrivano perturbazioni e freddo ma....bastano inezie bariche per avere dei risultati differenti. Una perturbazione differente venerdì avrebbe portato già la prima neve e invece abbiamo un risultato finale al momento simile a quelli degli inverni anonimi.
Vediamo se dicembre terrà fede a questa partenza. [emoji106]

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Vedo un po di gufi sul web a parlare di inverno finito al primo giorno di inverno...[emoji23]
Ovviamente non sono di questo avviso. Anche le medie termiche per ora ci dicono che siamo in inverno. [emoji106]

Rispondi