Nevicata del 9-10 Dicembre..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Nevicata del 9-10 Dicembre..
Eccoci al run 12z di GFS.
Termiche e precipitazioni migliorate. C'è una discreta possibilità nuovamente di vederla mista a tratti con temperature intorno ai +1/+2°C nella nottata di mercoledì. Neve seria generalmente oltre i 400-600m. Sull'Ovest Lombardia neve anche in pianura.
Termiche e precipitazioni migliorate. C'è una discreta possibilità nuovamente di vederla mista a tratti con temperature intorno ai +1/+2°C nella nottata di mercoledì. Neve seria generalmente oltre i 400-600m. Sull'Ovest Lombardia neve anche in pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Nevicata Del 9-10 Dicembre..
quindi neve sicura sul monte orfano mista qui... vabbè meglio che niente
StefanoBs ha scritto:Eccoci al run 12z di GFS.
Certo che a guardare "solo" a 850hpa dovrebbe nevicare senza problemi in pianura per le prime ore... Ora faccio un giro di LAM per capire come va.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
bugigio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eccoci al run 12z di GFS.
Certo che a guardare "solo" a 850hpa dovrebbe nevicare senza problemi in pianura per le prime ore... Ora faccio un giro di LAM per capire come va.
Sì, in quota non è male..ma mancano le quote intermedie (200-800m).. ma senza irruzioni fredde, è inevitabile..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- wizard
- Neve forte
Io prevedo un 10/15 cm. da me
- alcide
- Socio fondatore
io invece sono piu' ottimista e credo che la colonna sia piu' robusta di quel che sembra ,sono solo i primi 300 -400m a essere decisamente piu' caldi ,ma dai 400 in su' la t scende in modo pazzesco e credo che se veramente ci saranno precipitazioni intense la neve la vediamo di sicuro ,soprattutto in Valcamonica il fiocco resistera' fino al fondovalle ,poi stasera sembra anche calare in modo abbastanza sensibile ,sono gia' a +1,2 , se poi avrete nebbia nella bassa ,all'arrivo del fronte con il sw potrebbe risalire e ........ma qui comincio a sognare
sono fiducioso cmq

sono fiducioso cmq

Non ci ferma piu' nessuno
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Più che altro domani farà fatica a scendere con cielo coperto.. 

La mia stazione online su MeteoGussago.it
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bella colonna nel bresciano stamattina... sotto lo zero fino a 300m.
Purtroppo però la perturbazione arriverà durante la massima, e quindi con colonna rovinata a tutte le quote.
La mia rimane quella, inizio precipitazioni con +4°C circa (forse qualcosina anche di più), pioggia per gran parte della nottata, ma con possibilità di vederla mista alle prime ore del mattino (ore 5-7) in caso di precipitazioni molto intense. Poi pioggia.
Purtroppo però la perturbazione arriverà durante la massima, e quindi con colonna rovinata a tutte le quote.
La mia rimane quella, inizio precipitazioni con +4°C circa (forse qualcosina anche di più), pioggia per gran parte della nottata, ma con possibilità di vederla mista alle prime ore del mattino (ore 5-7) in caso di precipitazioni molto intense. Poi pioggia.
Ciao Stefano anch'io penso che le prp inizieranno con circa 4°C e dp di poco sopra lo zero, quindi sicuramente non comincerà sotto forma di neve. A questo punto direi che stas dovremo guardare i dp (e quindi la wet bulb) delle medie e basse quote (Villa Carcina e Bione, 250 e 600 m per intenderci). Se saranno buoni, potremmo avere anche una prima fase di graupeln bagnato. Da lì in poi dovremo affidarci all'intensità delle prp e alla buona sorte in genere
Come m'aspettavo il noto sito che si basa sulle ukmo ha messo neve fino a domattina sull'ovest bresciano, ma a questo punto le previsioni contano poco, sarà solo nowcasting.
P.S. Certo che la -3/-4 a 850 hPa di giovedì sull'Algeria mi fa girare alquanto i maroni

Come m'aspettavo il noto sito che si basa sulle ukmo ha messo neve fino a domattina sull'ovest bresciano, ma a questo punto le previsioni contano poco, sarà solo nowcasting.
P.S. Certo che la -3/-4 a 850 hPa di giovedì sull'Algeria mi fa girare alquanto i maroni

...ditemi se sbaglio...credo che con questo peggioramento, qui da me, non risenta molto del richiamo di correnti calde da sud...e credo che potrei rischiare di avere neve per almeno 12 ore...secondo voi?

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Si sta già scaldando abbastanza velocemente. Io sono sopra lo zero e ci sono solo velature. La speranza sta in qualche rovescio..
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Che ne dici Stefano, Idro qualche possibilità in più di vedere la dama bianca?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Frankly ha scritto:Che ne dici Stefano, Idro qualche possibilità in più di vedere la dama bianca?
Sicuramente... anche se con venti sciroccali potrebbe ripresentarsi una situazione analoga a quella del 28 Dicembre..
alcide ha scritto:io invece sono piu' ottimista e credo che la colonna sia piu' robusta di quel che sembra ,sono solo i primi 300 -400m a essere decisamente piu' caldi ,ma dai 400 in su' la t scende in modo pazzesco e credo che se veramente ci saranno precipitazioni intense la neve la vediamo di sicuro ,soprattutto in Valcamonica il fiocco resistera' fino al fondovalle ,poi stasera sembra anche calare in modo abbastanza sensibile ,sono gia' a +1,2 , se poi avrete nebbia nella bassa ,all'arrivo del fronte con il sw potrebbe risalire e ........ma qui comincio a sognare![]()
sono fiducioso cmq![]()
Valcamonica????
Non ho la minima speranza di vedere un fiocco, se nevica questa volta sarebbe ancor più apprezzata... Io tifo per te allora...

Radu ha scritto:Situazione colonna d'aria bresciana ore 13:
m T Dp
150 8 0
250 9 -2
600 6 -5
1200 0 -9
La situazione critica è nei primi 400-500 metri, e anche domani il problema prinicipale sarà questo.
Valutiamo il calo di stanotte in pianura e come sarà la colonna domattina.
....ed ecco la colonna d'aria a pochissime ore dalle prime precipitazioni:
m T Dp
150 3 0
250 3 -1
600 1 -2
1200 0 -6
Un breve commento: il problema principale è che la temperatura di bulbo umido si mantiene superiore allo zero (seppur di poco) per uno strato un po' troppo spesso (dalla pianura ai 500 m circa, quindi 400 metri). Ciò significa che sarà fondamentale l'intensità delle precipitazioni.
Ultima modifica di Radu il mar 09 dic, 2008 20:52, modificato 1 volta in totale.
- alcide
- Socio fondatore
reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:io invece sono piu' ottimista e credo che la colonna sia piu' robusta di quel che sembra ,sono solo i primi 300 -400m a essere decisamente piu' caldi ,ma dai 400 in su' la t scende in modo pazzesco e credo che se veramente ci saranno precipitazioni intense la neve la vediamo di sicuro ,soprattutto in Valcamonica il fiocco resistera' fino al fondovalle ,poi stasera sembra anche calare in modo abbastanza sensibile ,sono gia' a +1,2 , se poi avrete nebbia nella bassa ,all'arrivo del fronte con il sw potrebbe risalire e ........ma qui comincio a sognare![]()
sono fiducioso cmq![]()
Valcamonica????
Non ho la minima speranza di vedere un fiocco, se nevica questa volta sarebbe ancor più apprezzata... Io tifo per te allora...Ciao
la vedi di sicuro ,la vostra colonna e' molto buona ,non girera' subito in pioggia

- simone
- Direttivo Meteopassione
alcide ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:io invece sono piu' ottimista e credo che la colonna sia piu' robusta di quel che sembra ,sono solo i primi 300 -400m a essere decisamente piu' caldi ,ma dai 400 in su' la t scende in modo pazzesco e credo che se veramente ci saranno precipitazioni intense la neve la vediamo di sicuro ,soprattutto in Valcamonica il fiocco resistera' fino al fondovalle ,poi stasera sembra anche calare in modo abbastanza sensibile ,sono gia' a +1,2 , se poi avrete nebbia nella bassa ,all'arrivo del fronte con il sw potrebbe risalire e ........ma qui comincio a sognare![]()
sono fiducioso cmq![]()
Valcamonica????
Non ho la minima speranza di vedere un fiocco, se nevica questa volta sarebbe ancor più apprezzata... Io tifo per te allora...Ciao
la vedi di sicuro ,la vostra colonna e' molto buona ,non girera' subito in pioggia
mi sembra discreta anche per la mia zona.... per la notte ovviamente

- alcide
- Socio fondatore
simone ha scritto:alcide ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:io invece sono piu' ottimista e credo che la colonna sia piu' robusta di quel che sembra ,sono solo i primi 300 -400m a essere decisamente piu' caldi ,ma dai 400 in su' la t scende in modo pazzesco e credo che se veramente ci saranno precipitazioni intense la neve la vediamo di sicuro ,soprattutto in Valcamonica il fiocco resistera' fino al fondovalle ,poi stasera sembra anche calare in modo abbastanza sensibile ,sono gia' a +1,2 , se poi avrete nebbia nella bassa ,all'arrivo del fronte con il sw potrebbe risalire e ........ma qui comincio a sognare![]()
sono fiducioso cmq![]()
Valcamonica????
mi sembra discreta anche per la mia zona.... per la notte ovviamentepoi acqua.
sei nell'ultimo paese "valido" per l'ovest Lombardo

- simone
- Direttivo Meteopassione
alcide ha scritto:simone ha scritto:alcide ha scritto:reghe82 ha scritto:alcide ha scritto:io invece sono piu' ottimista e credo che la colonna sia piu' robusta di quel che sembra ,sono solo i primi 300 -400m a essere decisamente piu' caldi ,ma dai 400 in su' la t scende in modo pazzesco e credo che se veramente ci saranno precipitazioni intense la neve la vediamo di sicuro ,soprattutto in Valcamonica il fiocco resistera' fino al fondovalle ,poi stasera sembra anche calare in modo abbastanza sensibile ,sono gia' a +1,2 , se poi avrete nebbia nella bassa ,all'arrivo del fronte con il sw potrebbe risalire e ........ma qui comincio a sognare![]()
sono fiducioso cmq![]()
Valcamonica????
mi sembra discreta anche per la mia zona.... per la notte ovviamentepoi acqua.
sei nell'ultimo paese "valido" per l'ovest Lombardo,se hai dei dubbi,consulta il regalo di compleanno e troverai la risposta
![]()
![]()
![]()

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Alla fine non ha fatto neanche un po' di neve mista... purtroppo sono mancate le precipitazioni, che si davano praticamente certe e abbondanti tra le 4 e le 7 del mattino.
Alla prossima, sperando di essere più fortunati!
Alla prossima, sperando di essere più fortunati!