simone ha scritto:x me per il 28 sara molto difficile per la neve al piano. però stiamo a vedere
Eppure basterebbe una limatina anche di 2° alle termiche, e visto che mancano ancora molti giorni sarebbe anche una cosa per cui sperare e aspirare se vogliamo la neve in pianura...
certo che, fare una cosa cosi no è?
simone ha scritto:x me per il 28 sara molto difficile per la neve al piano. però stiamo a vedere
Eppure basterebbe una limatina anche di 2° alle termiche, e visto che mancano ancora molti giorni sarebbe anche una cosa per cui sperare e aspirare se vogliamo la neve in pianura... certo che, fare una cosa cosi no è?
si basta poco in meno. però manca tanto per trarre conclusioni. vediamo i prossimi giorni che succede
Non male l'aggiornamento del 12z di GFS.
Sarebbe neve sui 300-500 metri, non credo in pianura per mancanza di cuscino freddo (una -4/-5 a 850hPa in queste condizioni non può bastare).
Gli spaghetti non sono confortanti, perchè GFS è proprio uno dei cluster più freddi. Confidiamo nella migliore risoluzione del modello ufficiale.
Bellissimo anche il proseguo per il 29-30 (lì sì che sarebbe neve in pianura), ma è un'altra storia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Non male l'aggiornamento del 12z di GFS. Sarebbe neve sui 300-500 metri, non credo in pianura per mancanza di cuscino freddo (una -4/-5 a 850hPa in queste condizioni non può bastare).
Gli spaghetti non sono confortanti, perchè GFS è proprio uno dei cluster più freddi. Confidiamo nella migliore risoluzione del modello ufficiale.
Bellissimo anche il proseguo per il 29-30 (lì sì che sarebbe neve in pianura), ma è un'altra storia.
Evoluzione interessante a vedere le carte mi sembra di ricordare il Dicembre 2010 quando nella prima decade se non ricordo male abbiamo avuto un paio di peggioramenti con neve che si alternava a mista nell'arco della giornata, un'alternanza mai vista prima...
Non sono un grande stimatore di Sano'... anzi....ma quando scrive neve in pianura al nord...eheh mi diventa simpatico tutto d'un colpo
A parte gli scherzi per ora neve in pianura non ne vedo...deve entrare piu' freddo...secondo me...
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
siro ha scritto:Non sono un grande stimatore di Sano'... anzi....ma quando scrive neve in pianura al nord...eheh mi diventa simpatico tutto d'un colpo A parte gli scherzi per ora neve in pianura non ne vedo...deve entrare piu' freddo...secondo me...
in realtà non mette neve in pianura...se leggi bene.....
sono messaggi subliminali quelli che scrive. ti lasciano scegliere se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto.
però dai ascolto a lirio. mi hai costretto a guardare quel sito
Con Gfs00Z di oggi neve a quote bassissime nella notte tra lunedi 27 e martedi 28, con la possibilità di farsi vedere anche in pianura (magari bagnata, senza accumuli) all'alba di martedi in caso di prp moderate:
Vediamo, non è semplice, devono coniugarsi entrata del freddo e precipitazioni...
Ultima modifica di Radu il mer 22 gen, 2014 06:48, modificato 1 volta in totale.
pataste ha scritto:sbaglio o il minimo basso in latitudine vedrebbe poche precipitazioni nelle vallate?
Sì, esatto... per la pianura comunque niente neve, confermo la quota neve sopra i 300 metri. La pedemontana può vedere qualche fiocco sul finire del peggioramento (mattinata del 28).
Almeno però abbiamo qualcosa da discutere. Rimane interessante il periodo 28-30 Gennaio. Per ora intravedo solo buoni segnali, ma è lì che potrebbe esserci l'occasione di neve vera in pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Con Gfs00Z di oggi neve a quote bassissime nella notte tra lunedi 27 e martedi 28, con la possibilità di farsi vedere anche in pianura (magari bagnata, senza accumuli) all'alba di martedi in caso di prp moderate:
Vediamo, non è semplice, devono coniugarsi entrata del freddo e precipitazioni...
potrebbe giocare un ruolo fondamentale la possibile fohnata di domenica. se la colonna si secca completamente, a mio parere potremmo giocarcela, almeno per vederla
c'è anche da dire in quell'episodio si veniva da un cuscino precedente e termiche migliori, con uno zero termico a 700 metri servirebbe uno spostamento del minimo più favorevole alle nostre zone per far arrivare la neve in pianura
Più speranze per il 29?
Ultima modifica di dida90 il mer 22 gen, 2014 17:28, modificato 1 volta in totale.
Luka ha scritto:con una -5-6 la quota neve sarebbe bassissima..
il 12z però ci mette una -3/-4, sarebbe comunque neve, avremmo una buona base di aria fredda dei giorni precedenti e lo zero termico sarebbe molto in basso
Luka ha scritto:con una -5-6 la quota neve sarebbe bassissima..
il 12z però ci mette una -3/-4, sarebbe comunque neve, avremmo una buona base di aria fredda dei giorni precedenti e lo zero termico sarebbe molto in basso
-4 o -5 l importante che confermino che domani nei successivi run nn stravolgano tt..gfs ci ha abbituato a questo..