Irruzione fredda 16-18 Febbraio..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Irruzione Fredda 16-18 Febbraio..
Secondo me, visti vari modelli di oggi, prima di avere altre precipitazioni dovremo attendere almeno 7-8 giorni. E per il freddo mi sa che, a meno di un colpo di fortuna, la stagione ha già dato il meglio che poteva.... Che dite?
-
- Socio sostenitore
marco71 ha scritto:Secondo me, visti vari modelli di oggi, prima di avere altre precipitazioni dovremo attendere almeno 7-8 giorni. E per il freddo mi sa che, a meno di un colpo di fortuna, la stagione ha già dato il meglio che poteva.... Che dite?
fino a quando il vortice polare sarà frantumato mai dire mai anche se il serbatoio freddo sta deteriorandosi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Secondo me, visti vari modelli di oggi, prima di avere altre precipitazioni dovremo attendere almeno 7-8 giorni. E per il freddo mi sa che, a meno di un colpo di fortuna, la stagione ha già dato il meglio che poteva.... Che dite?
Dipende cosa si intende per freddo... in realtà questa stagione finora non ha regalato chissà che gelo. Il poco freddo che c'è stato è stato più "autocostruito" dalla pianura padana che da vere irruzioni fredde orientali "toste". Diciamo che il poco freddo che c'è stato è sempre risultato utile per gli episodi nevosi (il top per gli amanti della neve e non dell'inverno)
Il freddo per il periodo 16-18 Febbraio non sarà molto intenso, ma la parte più interessante avverrà sicuramente dopo.
Ecco l'irruzione del 16-18 Febbraio, isoterme non particolarmente fredde:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Infatti domenica entrerà solamente una -4° al massimo una -5° a 850hpa

Severe Weather Photography.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Spaghi interessanti anche stamattina, oltre alle T anche quelli delle precipitazioni iniziano a muoversi.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Irruzione fredda 16-18 Febbraio..
Alla fine entra una -5 a 850hPa tra il 17 e 18 Febbraio.. irruzione decente.. tra l'altro forse prima di un peggioramento, ma evoluzione ancora confusa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Alla fine entra una -5 a 850hPa tra il 17 e 18 Febbraio.. irruzione decente.. tra l'altro forse prima di un peggioramento, ma evoluzione ancora confusa.
e speriamo tanto quest'anno va di moda la dinamicità ! entra sbuffo da est segue peggioramento atlantico e neve ;) vediamo i modelli nelle prossime emissioni che ci tirano fuori
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Alla fine entra una -5 a 850hPa tra il 17 e 18 Febbraio.. irruzione decente.. tra l'altro forse prima di un peggioramento, ma evoluzione ancora confusa.
Io non mi stupirei se lunedì 18 febbraio con il rientro da est il cielo fosse piuttosto coperto, almento per parte della giornata.

In tal caso Stefano, dici che non è possibile qualche fiocco svolazzante per stau da est sulle nostre Prealpi?

-
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Alla fine entra una -5 a 850hPa tra il 17 e 18 Febbraio.. irruzione decente.. tra l'altro forse prima di un peggioramento, ma evoluzione ancora confusa.
Io non mi stupirei se lunedì 18 febbraio con il rientro da est il cielo fosse piuttosto coperto, almento per parte della giornata.![]()
In tal caso Stefano, dici che non è possibile qualche fiocco svolazzante per stau da est sulle nostre Prealpi?
bhè meteo titano vede qualcosa fino sulle pedemontane ste che dici?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
buferadineve ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Alla fine entra una -5 a 850hPa tra il 17 e 18 Febbraio.. irruzione decente.. tra l'altro forse prima di un peggioramento, ma evoluzione ancora confusa.
Io non mi stupirei se lunedì 18 febbraio con il rientro da est il cielo fosse piuttosto coperto, almento per parte della giornata.![]()
bhè meteo titano vede qualcosa fino sulle pedemontane ste che dici?
Sì possibile,
ma fenomeni molto difficili da prevedere, saranno sicuramente molto locali

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
l'appetito viene mangiando !
spunta anche l ipotesi per una leggera spolverata per il 16 a quote bassissime 

Luka ha scritto:spunta anche l ipotesi per una leggera spolverata per il 17 a quote bassissime
pardon per domenica 17 

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
sperom!!!! 

Ultima modifica di elgnaro il ven 15 feb, 2013 12:15, modificato 1 volta in totale.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Avrei in previsione un'uscita canina di gruppo per domenica a Idro
Che previsioni mi date?
Solo fresco o anche precipitazioni?
Se è neve andrebbe anche meglio!!!
Che previsioni mi date?

topesio ha scritto:Avrei in previsione un'uscita canina di gruppo per domenica a Idro
Che previsioni mi date?
... solo (e di poco!!!) fresco!!!

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
topesio ha scritto:Avrei in previsione un'uscita canina di gruppo per domenica a Idro
Che previsioni mi date?
Nel periodo 16-18 Febbraio direi solo freddo (non particolarmente intenso, ma comunque di interesse per la seconda metà di Febbraio). Dopo sembra in arrivo un corposo peggioramento, nevoso anche a bassa quota (al momento poche chances per la pianura)
- Boss
- Socio sostenitore
Sia l'arpa che 3bmeteo sostengono però la eventuale possibilità di qualche rado fiocco in area prealpina orientale. Nulla di cui finire sommersi, comunque 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times