Cominciamo a parlarne.
innanzi tutto sarà una nevicata competamente differente da quella appena avuta. l'afflusso di aria mite su una zona fredda (fronte caldo).
Alcune considerazioni,
domani e martedì non si formerà il cuscino freddo perchè saremo interessati da correnti da nord. Solo mercoledì il freddo si impadronirà della pianura padana e del nord.
Il profilo termico di mercoledì e giovedi appare particolarmente freddo. la colonna non dovrebbe risentire di inversioni termiche significative tranne al suolo e in quote leggermente sopra.
giovedi arriva il fronte atlantico con correnti da ovest sudovest. Il cavo d'onda in transito sembra non consentire una violenta ciclogenesi ligure e ciò dovrebbe deporre per uno smantellamento della colonna più graduale e non violento
Il profilo della colonna che mi aspetto sarà quindi buono tranne che al suolo che rischia di partire giovedi sera con temperature leggermente soprazero. Tuttavia penso si possa partire con neve.
la neve dovrebbe resistere maggiormente su ovest provincia mentre su est la colonna potrebbe cadere presto, magari dopo pocc dall'inizio. Attalmente ukmo vede l'inizio giovedi sera notte dove io vedo neve quasi ovunque.
il risveglio mattutino potrebbe essere già piovoso sul bresciano est mentre dalle mie parti la colonna potrebbe reggere un attimino in più.
su nordovest apoteosi nevosa, probabilmente su cuneese neve per tutto venerdi