Uccelli Del Bresciano

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Borgo »

caramella ha scritto:Dovresti proporre il verso......ce ne sono di uccelli notturni!!!!!!!!!! :boh: :bye:


Ehm un pò difficile magari alla pizzata ci provo! :sarcastic:
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Borgo ha scritto:
caramella ha scritto:Dovresti proporre il verso......ce ne sono di uccelli notturni!!!!!!!!!! :boh: :bye:


Ehm un pò difficile magari alla pizzata ci provo! :sarcastic:


ah ah....quasi sicuramente si tratta di allocchi però...versi notturni da brividi...tornando al rigogolo..cova anche dalle nostre parti..ho visto più volte i piccoli........metà settembre e ormai gli "estatini" sono ormai volati via...aspettiamo tutti gli autunnali....stanno cominciando i pettirossi ma in particolare quest'anno c'è un passo particolare non tutti gli anni si verifica anzi....la nocciolaia...
Immagine

Per ciò che riguarda i beccofrosoni sicuramente sono tra i più belli in assoluto...ecco un mio video di un po' di anni fà..
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nX88CpDXjHY[/youtube]
Avatar utente
bona95
Tornado
Tornado
Messaggi: 4274
Iscritto il: ven 17 dic, 2010 18:34
Località: Capriolo

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da bona95 »

ieri si è aperta la caccia.. si sentono, ogni tanto, degli spari da un boschetto qui a 200m da casa mia.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

duel ha scritto:
Borgo ha scritto:
caramella ha scritto:Dovresti proporre il verso......ce ne sono di uccelli notturni!!!!!!!!!! :boh: :bye:


Ehm un pò difficile magari alla pizzata ci provo! :sarcastic:


ah ah....quasi sicuramente si tratta di allocchi però...versi notturni da brividi...tornando al rigogolo..cova anche dalle nostre parti..ho visto più volte i piccoli........metà settembre e ormai gli "estatini" sono ormai volati via...aspettiamo tutti gli autunnali....stanno cominciando i pettirossi ma in particolare quest'anno c'è un passo particolare non tutti gli anni si verifica anzi....la nocciolaia...
Immagine

Per ciò che riguarda i beccofrosoni sicuramente sono tra i più belli in assoluto...ecco un mio video di un po' di anni fà..
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nX88CpDXjHY[/youtube]


E' strano che il rigogolo nidifichi in Val Trompia???
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Borgo »

duel ha scritto:
Borgo ha scritto:
caramella ha scritto:Dovresti proporre il verso......ce ne sono di uccelli notturni!!!!!!!!!! :boh: :bye:


Ehm un pò difficile magari alla pizzata ci provo! :sarcastic:


ah ah....quasi sicuramente si tratta di allocchi però...versi notturni da brividi...tornando al rigogolo..cova anche dalle nostre parti..ho visto più volte i piccoli........metà settembre e ormai gli "estatini" sono ormai volati via...aspettiamo tutti gli autunnali....stanno cominciando i pettirossi ma in particolare quest'anno c'è un passo particolare non tutti gli anni si verifica anzi....la nocciolaia...
Immagine

Per ciò che riguarda i beccofrosoni sicuramente sono tra i più belli in assoluto...ecco un mio video di un po' di anni fà..
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nX88CpDXjHY[/youtube]



Potrebbe essere un allocco anche se non ne sono certo perchè ho trovato un sito nel quale si possono scaricare tutti i canti degli uccelli ma ho qualche dubbio ora provo a sentirne altri... :ok:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Borgo »

Ecco trovato è una Civetta quella che si sente cantare di notte! :ok:
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da enricobs »

caramella ha scritto:Odiati ai pescatori,si cibano di solo pesce.Distruggono la fauna di acqua dolce in compagnia dei loro amici Cormorani!


:bye:


ma sono gli stessi cormorani del golfo persico?intendo quelli pieni di petrolio nella guerra Iraq/Iran anni 80?
Ultima modifica di enricobs il lun 17 set, 2012 19:23, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da alb83 »

Borgo ha scritto:Ecco trovato è una Civetta quella che si sente cantare di notte! :ok:



.....pensavo fosse una classicissima tortora con il suo tuuuuuu assillante :i_am_so_happy:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Borgo »

alb83 ha scritto:
Borgo ha scritto:Ecco trovato è una Civetta quella che si sente cantare di notte! :ok:



.....pensavo fosse una classicissima tortora con il suo tuuuuuu assillante :i_am_so_happy:



Di tortore ce ne sono anche quelle ma la notte stanno tranquille, la civetta cmq la voglio vedere prima o poi... :ok:
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da e-franck »

Questa mattina ho trovato due bei rapaci, credo si tratti di gheppi, sapientemente impallinati e lasciati a marcire presso la cascina Costarica , sopra Gardone V.T.:

Immagine

Immagine

:sad:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

enricobs ha scritto:
caramella ha scritto:Odiati ai pescatori,si cibano di solo pesce.Distruggono la fauna di acqua dolce in compagnia dei loro amici Cormorani!


:bye:


ma sono gli stessi cormorani del golfo persico?intendo quelli pieni di petrolio nella guerra Iraq/Iran anni 80?

Ops, ho visto solo adesso........dovrebbero essere gli stessi, ma non lo giurerei!!!!!! :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Borgo »

:sad: :sad: :sad: :sad:
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Vergognosa la strage dei gheppi!!! :ireful: :ireful:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

e-franck ha scritto:Questa mattina ho trovato due bei rapaci, credo si tratti di gheppi, sapientemente impallinati e lasciati a marcire presso la cascina Costarica , sopra Gardone V.T.:........... :sad:


Sei sicuro che sono stati impallinati????Ho visto ancora rapaci schiantarsi sui fili della luce!

E' vero che nella sfera dei cacciatori abbiamo ancora delle pecore nere,delle mele marce,ma a me non verrebbe mai in mente. :boh: :indeciso:

Però prima di puntare il dito ti racconto un aneddoto: Io sparo alla migratoria nella campagna vicino a casa mia.
Esattamente da 30 anni sono ospite nei terreni di un contadino,che conosco da sempre e con il quale ho un rapporto quasi parentale.
Lui ci riserva(a me e ad altri 2 amici miei) un pezzo di terreno che ci prepara pulito alla fine di settembre(dall'erba e dal mais) e noi paghiamo il disturbo e gli lasciamo qualche dozzina di ucelli da gustare con la polenta. :icon_razz:

Ora, proprio perchè questo rapporto non si limita solo ai mesi della caccia,ma prosegue un pò tutto l'anno con delle visite di saluto che gli faccio periodicamente, mi succede l'anno scorso di capitare lì una mattina di luglio.Intravedo suo figlio che dal prato viene verso casa con un pennuto in mano.
"Chet fat?"...chiedo incuriosito!.....Lui,il padre, mi risponde: "lè zamò l quart chel copa stan.........senza cuntà le trei olp del mes pasat!"
Era un falco,esattamente una"POIANA", colpevole di aver distrutto una covata intera di pulcini e di aver spaventato a morte la chioccia.Questo non era il primo rapace ucciso in quel periodo,ma bensì il quarto.Tutti responsabili di aver scombinato il suo allevamento di pennuti che, da sempre,scorazzano liberi nella campagna intorno alla cascina.Ma,infastidido da tutti questi fatti che da mesi scombinavano i suoi piani di "ingrasso polli",aveva ucciso anche 3 volpi che,chissà se vero o no, potevano aver qualche responsabilità nell'ammanco delle bestiole.
Il tutto senza licenza,con un fucile non denunciato,trovato sul solaio della casa pochi anni dopo la guerra!

Questo per dire che qualche volta,anche i non cacciatori(a torto o a ragione,(e chi potrebbe dagli torto)) non hanno la coscenza pulita!

:bye: :bye:
Ultima modifica di caramella il dom 23 set, 2012 20:18, modificato 3 volte in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da e-franck »

caramella ha scritto:
e-franck ha scritto:Questa mattina ho trovato due bei rapaci, credo si tratti di gheppi, sapientemente impallinati e lasciati a marcire presso la cascina Costarica , sopra Gardone V.T.:........... :sad:


Sei sicuro che sono stati impallinati????Ho visto ancora rapaci schiantarsi sui fili della luce!

......

:bye: :bye:


In quella zona del Guglielmo non ci sono tralicci, pali o fili della luce 8) Certo , :indeciso: ... potrebbe trattarsi di un incidente di volo : forse i due pennuti si sono spetasciati al suolo dopo essersi scontrati volando :pardon:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da alb83 »

e-franck ha scritto:
caramella ha scritto:
e-franck ha scritto:Questa mattina ho trovato due bei rapaci, credo si tratti di gheppi, sapientemente impallinati e lasciati a marcire presso la cascina Costarica , sopra Gardone V.T.:........... :sad:


Sei sicuro che sono stati impallinati????Ho visto ancora rapaci schiantarsi sui fili della luce!

......

:bye: :bye:


In quella zona del Guglielmo non ci sono tralicci, pali o fili della luce 8) Certo , :indeciso: ... potrebbe trattarsi di un incidente di volo : forse i due pennuti si sono spetasciati al suolo dopo essersi scontrati volando :pardon:



Mi sembra molto strano, se non impossibile, che gli abbiano sparato e poi lasciati li a marcire così alla luce del sole sapendo tutta la gente che va in Guglielmo e che potrebbe fare delle segnalazioni con tutto quello che ne consegue per i colleghi cacciatori... Se fosse stato un cacciatore sono sicurissimo che li avrebbe per lo meno seppelliti o nascosti da qualche altra parte se interessato a imbalsamarli (di notte poi sarebbe salito a prenderseli in caso).
Purtroppo il cacciatore é visto sempre come un assassino e non come un amante delle natura che pratica un'arte che é sempre esistita da quando c'è l'uomo. Caccia vuol dire anche selezione, conservazione delle specie, contenimento degli esemplari per un corretto e bilanciato ecosistema (solitamente in montagna distrutto o rovinato da impianti di risalita, infrastrutture, ecc....).... ma non voglio innescare discussioni su questo tema.

Tornando ai rapaci secondo me sono falchi pellegrini perché il gheppio ha il dorso tendente al marroncino chiaro (tipo fagiana) mentre il pellegrino é più scuro tipo quelli li appunto.....

:bye: :bye:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

e-franck ha scritto:
caramella ha scritto:
e-franck ha scritto:Questa mattina ho trovato due bei rapaci, credo si tratti di gheppi, sapientemente impallinati e lasciati a marcire presso la cascina Costarica , sopra Gardone V.T.:........... :sad:


Sei sicuro che sono stati impallinati????Ho visto ancora rapaci schiantarsi sui fili della luce!

......

:bye: :bye:


In quella zona del Guglielmo non ci sono tralicci, pali o fili della luce 8) Certo , :indeciso: ... potrebbe trattarsi di un incidente di volo : forse i due pennuti si sono spetasciati al suolo dopo essersi scontrati volando :pardon:

Capisco il tuo umorismo, ma i rapaci,ad esempio, aggrediscono le gabbie degli uccelli nei capanni di caccia attivi!Il capannista,naturalmente, spara per difendere il suo coro!La maggior parte delle volte,il rapace,se ne va ferito a morire da un'altra parte! Il cacciatore, in questo caso,non ha tutti i torti! :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Dunque..premetto che da cacciatore io anche se mi attacca i richiami mi limito a scacciarli e stop...cose che succedono...ma fa parte del gioco....poi secondo volevo dire che sicuramente uno è un gheppio l'altro sembra di no ma escludo il pellegrino perchè molto più grosso e facile che sia uno sparviero femmina, tre dove cacchio li hai trovati perchè da come son bagnati erano dentro in una vasca d'acqua...mah?....a me sta storia puzza di brutto....se li hai trovati vuol dire che qualcuno li ha mollati lì se no hai voglia di girare....perchè uno che fa un escursione sai quante probabilità ha di trovarne anche solo uno (quasi zero) trovarne due addirittura è fantascienza....calcolando che la zona la conosco bene e di capanni non c'è ne sono..se non verso croce...ed a capanno difficilmente uno sparviero o gheppio va via ferito...quindi ripeto stè storia puzza in maniera gigante...qualcuno li ha messi li per farli trovare....e gettare discredito sulla categoria...ovviamente le mele marce ci son dappertutto e non escludo che magari sian stati impallinati veramente ma non lì di certo...........
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da e-franck »

Erano nella vasca che si trova davanti alla cisterna che si trova a monte della Costarica.
E' vero che nelle vicinanze non ci sono capanni però cacciatori in transito ne incontro spesso.

In ogni caso non era mia intenzione accusare la 'categoria' : pur non essendo cacciatore ho il massimo rispetto per chi ha la passione per la caccia.
Ho semplicemente riportato quanto ho trovato e devo anche dire che durante questi anni di frequentazione assidua di quella zona è solamente il secondo caso di 'morte sospetta' in cui mi imbatto.

:bye:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

e-franck ha scritto:Erano nella vasca che si trova davanti alla cisterna che si trova a monte della Costarica.
E' vero che nelle vicinanze non ci sono capanni però cacciatori in transito ne incontro spesso.

In ogni caso non era mia intenzione accusare la 'categoria' : pur non essendo cacciatore ho il massimo rispetto per chi ha la passione per la caccia.
Ho semplicemente riportato quanto ho trovato e devo anche dire che durante questi anni di frequentazione assidua di quella zona è solamente il secondo caso di 'morte sospetta' in cui mi imbatto.

:bye:

Ok infatti come pensavo qualcuno li ha messi li apposta....anche perchè lì è già zona di protezione speciale (oasi del golem)...e non credo che ci sia qualche cacciatore imbecille che gli spara e poi li lascia lì nella vasca in vetrina..al solito sarà stato qualche ambientalista che vuole far si che con qualche scusa la zona di chiusura venga ampliata o peggio.....che dire c********e chi li ha uccisi (se li ha uccisi) e c*********ne anche chi li ha messi nella vasca......
ciao
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da tibo68 »

Ieri sera ho avvistato un Allocco
Facilmente riconoscibile grazie al suo richiamo , a dir poco racapricciante



[emff]http://www.entropy.it/fotografia/Uccelli/Canti/Allocco.mp3[/emff]
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Qalcuno di voi sà dirmi come si chiamano in dialetto il Torcicollo e Succiacapre?
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

succiacapre è il tèta ache
torcicollo è il menacò
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

duel ha scritto:succiacapre è il tèta ache
torcicollo è il menacò


grazie mille :ok: ...sempre belli da vedere, nel Bresciano ci sono molti torcicolli ma meno picchi verdi rispetto al BG
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Iniziano a farsi vedere le peppole, speriamo però di fotografare anche il bellissimo occhiocotto!!!
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10743
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

Lemine ha scritto:Iniziano a farsi vedere le peppole, speriamo però di fotografare anche il bellissimo occhiocotto!!!

Per il vero passo delle peppole (montà (valle trompia) frasarole (val sabbia)) bisognerà attendere novembre.
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

elgnaro ha scritto:
Lemine ha scritto:Iniziano a farsi vedere le peppole, speriamo però di fotografare anche il bellissimo occhiocotto!!!

Per il vero passo delle peppole (montà (valle trompia) frasarole (val sabbia)) bisognerà attendere novembre.

quoto...nel periodo di maggior passo dei fringuelli è abbastanza normale che vi sia anche qualche peppola...fine ottobre e novembre sono il clou di questa specie anche se non sempre visita in massa le nostre zone....
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Da oggi inizia una nuova scommessa con l' apertura di questo blog in cui pubblicherò le foto di tutti gli uccelli che fotograferò
Il dominio è stato acquistato gratuitamente grazie ad Altervista, se qualcuno se ne intende si faccia avanti... :boogie: :ok:

Ecco il link: Ornitomania Blog
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

E' una poiana, chiedo conferme???

[youtube]4Y7MizcLBs4&feature=g-all-lik[/youtube]
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da reghe82 »

Anche se non è un uccello ma comunque di animale si tratta, ieri pomeriggio a ora di pranzo ci siamo trovati un cinghiale fuori dalla porta di casa... Stranissimo il fatto che fosse in pieno giorno... Ieri poi non era nemmeno giorno di caccia e quindi è escluso che qualche cane l'abbia fatto correre...
Rispondi