marco71 ha scritto:Non son molto fiducioso sul peggioramento di domani. GFS e Lamma vedono un rapido passaggio sulle nostre zone a metà giornata, poi il grosso sfila in Veneto e poi al centro-sud. A seguire niente precipitazioni per altri 8/10 giorni in un trend più fresco.... Spero di sbagliarmi e che ci sia più pioggia di quanta ne vedo io.... Buona giornata a tutti
Sì,
la quantità di pioggia non sarà notevole domani (specie se intendiamo diffusi su tutto il territorio), ma credo che il divertimento sia assicurato con questi fronti freddi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Speriamo che faccia qualcosa nel pomeriggio che almeno la mattina riesco a fare qualcosina in montagna, sono in ritardo con la preparazione dell'appostamento................
CARLETTO ha scritto:Secondo voi il peggioramento si concentrera verso il pomeriggio di domani o prima?lamma mi sembra anticipi di piu verso la mattina....voi che dite?
Secondo me primo pomeriggio.. non prima
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Da questa mappa dei venti a 925hPa si capisce benissimo dove colpiranno maggiormente i temporali, si vede dalla linea di divergenza posta tra bresciano e bergamasco.
Direi che ci sarà occasione per bei temporali sull'est lombardo, non ci resta che aspettare
IO riesco ad essere un pizzino pessimista nonostante le carte buone.
ingresso del prefronte con cielo nuvoloso fra il mezzogiorno e il primo pomeriggio (locali fenomeni intensi su bassa pianura)
ingresso fronte freddo violento . se non entra presto la ventilazione da nord a mio parere siamo dentro fino a inizio sera altrimenti vedremo le briciole.
occhio ai parametri nel primissimo pomeriggio, se parte qualcosa li sono dolori.
ingresso saccatura in quota buona, peccato non entri un po più da sudovest
Ultima modifica di simone il mar 11 set, 2012 15:21, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo ha scritto:ci sono margini di miglioramento simone? qualcosa farà dipende dove a sto punto o sbaglio?
le mappe sono belle ma non riesco ad essere pienamente fiducioso. tutto dipenderà dalla tempistica di ingresso dei venti da nord perchè la saccatura fredda in quota passa fra pomeriggio e sera ma se a metà pomeriggio si innescano correnti da nord nordovest siamo fritti, fà la squall e scappa via in un baleno(vedi parametri convettivi del tardo pomeriggio azzerati). spero non succeda cosi ossia che si abbia qualche ora di maltempo e non un'oretta. teoricamente il bresciano dovrebbe essere dentro bene fino a inizio sera
Liriometeo ha scritto:ci sono margini di miglioramento simone? qualcosa farà dipende dove a sto punto o sbaglio?
le mappe sono belle ma non riesco ad essere pienamente fiducioso. tutto dipenderà dalla tempistica di ingresso dei venti da nord perchè la saccatura fredda in quota passa fra pomeriggio e sera ma se a metà pomeriggio si innescano correnti da nord nordovest siamo fritti, fà la squall e scappa via in un baleno(vedi parametri convettivi del tardo pomeriggio azzerati). spero non succeda cosi ossia che si abbia qualche ora di maltempo e non un'oretta. teoricamente il bresciano dovrebbe essere dentro bene fino a inizio sera
i lam su emissione 12 si piegano un po alla mia ipotesi ossia il quasi salto del bresciano...vediamo cosa succederà a questo punto.
il top sarà fra tarda matina e inizio pomeriggio quando irromperanno correnti da nordovest. Anche se i modelli vedono i parametri buoni leggermente ad est io considererei il bresciano in prima fila per l'inizio dei fenomeni, con maggiori rischi nella bassa e l'est provincia. inizialmente vorticità buona alle basse quote poi non escluderei qualche ts in formazione alle alte quote con l'ingresso del FF in quota fra tardo pomeriggio e sera. sostanzialmente il rischio della lisciata c'è ma soprattutto crescono le possibiità che il fronte non sia generoso ma sia esplosivo e di breve durata. speriamo che le emissioni 12 siano canate
Ultima modifica di simone il mer 12 set, 2012 00:04, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:il top sarà fra tarda matina e inizio pomeriggio quando irromperanno correnti da nordovest. Anche se i modelli vedono i parametri buoni leggermente ad est io considererei il bresciano in prima fila per l'inizio dei fenomeni, con maggiori rischi nella bassa e l'est provincia. inizialmente vorticità buona alle basse quote poi non escluderei qualche ts in formazione alle alte quote con l'ingresso del FF in quota fra tardo pomeriggio e sera. sostanzialmente il rischio della lisciata c'è ma soprattutto crescono le possibiità che il fronte non sia generoso ma sia esplosivo e di breve durata. speriamo che le emissioni 12 siano canate
Per me il fronte passerà nel pomeriggio, rapido ma incisivo
simone ha scritto:il top sarà fra tarda matina e inizio pomeriggio quando irromperanno correnti da nordovest. Anche se i modelli vedono i parametri buoni leggermente ad est io considererei il bresciano in prima fila per l'inizio dei fenomeni, con maggiori rischi nella bassa e l'est provincia. inizialmente vorticità buona alle basse quote poi non escluderei qualche ts in formazione alle alte quote con l'ingresso del FF in quota fra tardo pomeriggio e sera. sostanzialmente il rischio della lisciata c'è ma soprattutto crescono le possibiità che il fronte non sia generoso ma sia esplosivo e di breve durata. speriamo che le emissioni 12 siano canate
Per me il fronte passerà nel pomeriggio, rapido ma incisivo
Qui a Milano è andata molto meglio di quanto osassi sperare, alla fine son caduti 23 mm di pioggia e ancora continua a piovigginare.
Brescia curiosamente è finita nel buco della pianura.
A proposito di eventi "locali", dalla cartina del Cml noto 28 mm a S. Felice e 7 a Manerba (son 5 km a voler esagerare...)
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
io cosa dovrei dire ts che mi sfiorano raramente ho ts forti qui se non pochi casi e comunque sempre 20% minimo in mm rispetto altrove vedi oggi orfano e coccaglio confermo vabbè conto di rifarmi con la neve
oscarbs ha scritto:Speriamo non piova sabato 15 settembre, mi dispiacerebbe per Sabrina; so che preferirebbe sposarsi con una bella giornata...
Eh eh Sabrina ti ringrazia per il pensiero!
Cmq tornando alle mappe, magari sbaglierò ma a me sembra che il nuovo anticiclone abbia poca intenzione di fare entrare saccature serie per una decina di giorni...l'unica possibilità è appunto quel simil-proiettile che vede Gfs, ma trattandosi di una goccia fredda che si stacca dal flusso principale, parlarne a una settimana di distanza è quasi come tirare un paio di dadi....cmq mi sono promesso che mi cucio la bocca e non non dico nulla fino ad almeno giovedì prossimo
Beh è un bel po' di giorni che "sapevo", ma come mi ero ripromesso ne parlo solo oggi....
Sereno, limpido, min sui +14 e max sui +27....non potevo chiedere di meglio