Neve a bassa quota il 21 Gennaio..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Il 21 Gennaio..

Messaggio da Paglia94 »

adesso tutti che non si attendevano nulla di che....infatti non farà proprio nulla , perchè freddo sterile è nulla di fatto, e vedrete che alla prima perturbazione, le correnti piegheranno da W, ci saranno pioviggini e ciaociao cuscino, e dopo a dire: ma era un signore cuscino :icon_wink:
e poi...febbraio vola e credete davvero che potrà regalare scenari interessanti? guardate già qual'è la tendenza per l'inizio, ora che la configurazione barica si sistemerà arriverà la fine di febbraio ancora una volta, ma spero tanto di sbagliarmi
PS: siccome i modelli mi hanno fregato una volta, ora farò le previsioni con l'esperienza, e mi dice che non farà nulla ne domani ne per tutto gennaio, un meravoglioso e meritato applauso a lemine che è quello che il 1 gennaio aveva detto che il mese sarebbe andato a bagas :clapping: :clapping:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Tutti a lamentarsi ma ci rendiamo conto che stiamo uscendo da un periodo con temperature in montagna e nelle valli praticamente tardo primaverili? Ora che si va sottomedia dovremmo solo essere contenti. E poi lo sappiamo che se arriva il freddo comunque c'è qualche possibilità in più di avere occasioni di neve magari non viste fino a poche ore prima. Io non ho mai creduto in questa nevicata (anche se mi ero un pò illuso ieri),. Ho imparato a vivere la meteo un pò più alleggramente e senza rodermi il fegato. In ogni caso W la neve!!!
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Un pò di mappe in meno e un pò di metadone in più non farebbe male. :ok:
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

reghe82 ha scritto:Tutti a lamentarsi ma ci rendiamo conto che stiamo uscendo da un periodo con temperature in montagna e nelle valli praticamente tardo primaverili? Ora che si va sottomedia dovremmo solo essere contenti. E poi lo sappiamo che se arriva il freddo comunque c'è qualche possibilità in più di avere occasioni di neve magari non viste fino a poche ore prima. Io non ho mai creduto in questa nevicata (anche se mi ero un pò illuso ieri),. Ho imparato a vivere la meteo un pò più alleggramente e senza rodermi il fegato. In ogni caso W la neve!!!

brao sergio..quoto
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

I modelli e tutti i calcoli che si fanno sono molto interessanti ,adesso si sanno molte cose rispetto ad una volta ...ma ogni tanto è bello guardare all'insù e dire c'è aria di neve,penso che l'emozione che si vive vedendo un fiocco inaspettato non ha prezzo!!!!!!! :saggio: :saggio: :saggio:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Paglia94 ha scritto:adesso tutti che non si attendevano nulla di che....infatti non farà proprio nulla , perchè freddo sterile è nulla di fatto, e vedrete che alla prima perturbazione, le correnti piegheranno da W, ci saranno pioviggini e ciaociao cuscino, e dopo a dire: ma era un signore cuscino :icon_wink:
:

se guardi bene il gran 1985 abbiamo dovuto mettere un cuscino mattone e poi l'evoluzione ci ha portato ad avere un bel nevone con temperature prossime allo zero. quindi il connubbio tanta neve per il nord è difficilissimo da ottenere.
Dall'evoluzione attuale comunque mi aspetto di tutto. ecmwf comincia ad abbozzare una prossima settimana tutt'altro che noiosa...anzi..... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Radu ha scritto:Anche a me dispiace che non ci sarà una bella nevicata, visto che la neve mi è sempre e comunque gradita, ma francamente non è che me l'aspettassi più di tanto...è saltata fuori in un paio di runs di Gfs, quando tra l'altro altri importanti modelli (Ukmo e Ecmwf) non vedevano già più nulla, quindi non mi sembra che ci fosse chissà quale aspettativa.

E poi, se proprio si vuole sperare fino in fondo nella neve, non vedo perchè bisogna smettere di farlo stasera...mi sembra che qualche margine affinchè salti fuori qualcosa di buono entro le 144-168 ore ci sia ancora, poi sta ad ognuno vivere queste aspettative nella maniera giusta.

La probabilità maggiore è che faccia un periodo di freddo secco, bene o male è un po' che lo si sospettava, se poi salterà fuori qualche sorpresa bianca allora sarà più che gradita :icon_wink:

Sicuramente vero tutto quello che dici.
Tuttavia qualcosa è cambiato da fine Dicembre. Il caro anticiclone atlantico, decisamente latitante nel 2010, si è risvegliato e gli effetti cominciano a vedersi... sta diventando invadente, e la cosa non mi piace per niente.
Speriamo si faccia una bella cura dimagrante, l'antcicilone, e cominci a fare quelle elevazioni meridiane snelle e sottili che permettono retrogressioni alte ed efficaci... ;)
'notte
:bye:

eh sì nicola, quel maledetto è tornato in gran spolvero e per noi, purtroppo, son dolori :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Neve a bassa quota il 21 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Stanotte un bel po' di rovesci, neve oltre i 600-800m... poi da domani mattina miglioramento, anche se credo rimarrà coperto per un bel po'..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Farà "un bel po' di rovesci" anche sulle nostre montagne?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Farà "un bel po' di rovesci" anche sulle nostre montagne?

Purtroppo no.. se non nella primissima fase.. qualcosa di più sulle prealpi bresciane occidentali.

Ecco Moloch, a voi servito il S.Stefano bis:

Immagine

Speriamo che Paglia domani sia contento :icon_razz:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Azz, peccato! Un po' di neve in più ci sarebbe stata bene.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

stando a questa carta qui calcosa? bha vedremo
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:
Boss ha scritto:Farà "un bel po' di rovesci" anche sulle nostre montagne?

Purtroppo no.. se non nella primissima fase.. qualcosa di più sulle prealpi bresciane occidentali.

Ecco Moloch, a voi servito il S.Stefano bis:

Immagine

Speriamo che Paglia domani sia contento :icon_razz:

con quella carta qui non fa nulla, altro che contento, piuttosto che scompaia tutto, mi girerebbero i maroni se nevicasse ancora su BG ovest e qui nulla, basta deve finire sta tendenza, quindi secondo moloch come neve io non vedrei nulla, e nelle mie previsioni non emergerà alcun segno di neve su BG ovest come anche sull'est, sulla bassa qualche fiocco misto magari a pioggia, altrove asciutto...mi auguro che moloch sia sbagliato :pardon:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

e poi, moloch perchè dovrebbe prenderci questa volta quando è 3 volte che sbaglia la previsione? piuttosto punto su meteotitano, che non vede nulla da nessuna parte e semmai qualche fiocco su bresciano e BG est...sotto aria secca BG ovest...questa è quella più probabile...ora formulo la previsione :roll:

The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

domattina sarà mista?
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Luca 95 ha scritto:domattina sarà mista?

vedendo le temperature di moloch credo di si, vede neve solo su BG ovest e colli di s. Fermo ( preso alla lettera anche su Villongo ) altrove temperature tra 0 e 2 quindi mista...insomma si capisce che dove i rovesci saranno intensi, sempre che ci saranno, sarà neve con accumulo, altrimenti nisba...comunque tu abiti in una zona molto simile all'est bergamasco, quindi se vuoi farti un idea tra poco faccio la previsione su bergamometeo :ok: :bye:

The Snowman
Tornado
Tornado

Paglia94 ha scritto:

vedendo le temperature di moloch credo di si, vede neve solo su BG ovest e colli di s. Fermo ( preso alla lettera anche su Villongo ) altrove temperature tra 0 e 2 quindi mista...insomma si capisce che dove i rovesci saranno intensi, sempre che ci saranno, sarà neve con accumulo, altrimenti nisba...comunque tu abiti in una zona molto simile all'est bergamasco, quindi se vuoi farti un idea tra poco faccio la previsione su bergamometeo :ok: :bye:

mi dai il link? grazias

cmq

meteotitano ci da speranze per stanotte, anche se sono al limite
Ultima modifica di The Snowman il mer 19 gen, 2011 14:27, modificato 2 volte in totale.
Nicola76
Temporale
Temporale

Messaggio da Nicola76 »

io ho fiducia, qualcosa vedremo, ovviamente parliamo di coreografia.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Luca 95 ha scritto:
Paglia94 ha scritto:

mi dai il link? grazias

cmq

meteotitano ci da speranze per stanotte, anche se sono al limite

eccolo:
http://www.bergamometeo.it/
comunque dopo comunico quando ho aggiornato, ora devo fare un po' di compiti :sad: :sad:

Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Basso bresciano, mantovano, cremonese.

http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx
The Snowman
Tornado
Tornado

cmq direi che il titolo si puo' modificare...al max scrivete il 20, cioè domani :oops:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Igli-Tare ha scritto:Basso bresciano, mantovano, cremonese.

http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx

anche questa animazione ha preso delle belle cantonate le precedenti volte...segue alla fine le COSMO che ci sono a scala europea, vede la stessa area colpita, ma non credo possa essere considerata valida per neve, lì termiche non proprio apposto :indeciso: :indeciso:

The Snowman
Tornado
Tornado

lieve nord shift in GFS12z fiocchi domani mattina, specie in bassa
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Luca 95 ha scritto:lieve nord shift in GFS12z fiocchi domani mattina, specie in bassa

bene, sempre bello il nord shift, anche se di poco...quindi più probabilità di rovesci anche da noi, nevosi si intende :ok:

The Snowman
Tornado
Tornado

Paglia94 ha scritto:
Luca 95 ha scritto:lieve nord shift in GFS12z fiocchi domani mattina, specie in bassa

bene, sempre bello il nord shift, anche se di poco...quindi più probabilità di rovesci anche da noi, nevosi si intende :ok:

si ma pochissima roba
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Col 18z ridentro tutti? Chissà...intanto noi di nuovo bene già col 12z!
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Piella71 ha scritto:Col 18z ridentro tutti? Chissà...intanto noi di nuovo bene già col 12z!

tu sei messo davvero bene..però non conosco bene il microclima della tua zona, quindi non mi sbilancio :ok:

Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Paglia94 ha scritto:
Piella71 ha scritto:Col 18z ridentro tutti? Chissà...intanto noi di nuovo bene già col 12z!

tu sei messo davvero bene..però non conosco bene il microclima della tua zona, quindi non mi sbilancio :ok:

Molto bene Paglia...stau a manetta con questa configurazione! Il 28 febbraio 2004 ho fatto 60cm in 10 ore con una situazione similare...ma aspettiamo...
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Piella71 ha scritto:
Paglia94 ha scritto:

Molto bene Paglia...stau a manetta con questa configurazione! Il 28 febbraio 2004 ho fatto 60cm in 10 ore con una situazione similare...ma aspettiamo...

forse 60 cm no..ma tu potresti avere il massimo accumulo tra tutti..vediamo, manca poco :ok:

The Snowman
Tornado
Tornado

non vorrei dire una cavolata ma sembra che anche UKMO abbia spostato le prp un pelo più a Nord
Rispondi