Paglia94 ha scritto:Ecco l'annuncio del solito sito in rete, che comunque mi pare modesto:
Gelate moderate nelle prossime notti con temperature minime fino a -5. Torna il sole ovunque. Neve da metà settimana prossima. Mercoledi 1-5 cm in Lombardia.
Non è un po' presto per fare stime così precise???
Su altri siti invece non danno troppe speranze, almeno per le nostre zone, nemmeno per la settimana prossima. Il 2011 è proprio iniziato male!!!
Unica consolazione almeno i giorni della merla saranno freddini... Parlare poi di grosse aspettative per febbraio mi sembra un pochino azzardato visto questo trend e la distanza ma dato che alcuni modelli propongono questi segnali è lecito almeno sperarci... Intanto verifichiamo se le carte per il 27/29 migliorano.
Buon weekend a tutti
oscarbs ha scritto:Se si avvera questa carta, possibile qualche fiocco coreografico mercoledì sera?
Sì, qualcosina è possibile.. fiocchi sparsi
Mi sono guardato un po' di carte stamattina, in effetti bene che vada il massimo che si può tirar fuori da questa situazione è una spruzzata nella notte su giovedì.
Facendo un gioco di probabilità (che non ha molto senso, ma è tanto per dare un'idea) ad ora io direi:
1- 50% nulla di fatto
2- 20% fiocchi
3- 20% spruzzata
4- 10% discreta nevicata
Come detto sopra, nei prossimi runs mi aspetto bene che vada un aumento della 2 e della 3 a discapito della 1, mentre per la 4 vedo molto poche speranze
oscarbs ha scritto:Se si avvera questa carta, possibile qualche fiocco coreografico mercoledì sera?
Mi sono guardato un po' di carte stamattina, in effetti bene che vada il massimo che si può tirar fuori da questa situazione è una spruzzata nella notte su giovedì.
Facendo un gioco di probabilità (che non ha molto senso, ma è tanto per dare un'idea) ad ora io direi:
1- 50% nulla di fatto 2- 20% fiocchi 3- 20% spruzzata 4- 10% discreta nevicata
Come detto sopra, nei prossimi runs mi aspetto bene che vada un aumento della 2 e della 3 a discapito della 1, mentre per la 4 vedo molto poche speranze
Questa la media ENS.. tutto sommato non male, manca proprio l'apporto umido in quota, mentre la configurazione al suolo non è malvagia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Secondo le ensembles 6z le ipotesi sarebbero 2 per il 27 jan:
- Passaggio ad Ovest e rapida nevicata da rodano...il problema è che sono pochi i cluster che vedono una evoluzione simile.
- Passaggio ad est con minimo approssimativamente sull'adriatico (ma qualcosa di convettivo potrebbe nascere come lo scorso 20 gennaio) e noi tuttavia ci beccheremmo un freddo becco per un pò di giorni...e la maggioranza dei cluster vedono questa evoluzione.
Igli-Tare ha scritto:Secondo le ensembles 6z le ipotesi sarebbero 2 per il 27 jan: - Passaggio ad Ovest e rapida nevicata da rodano...il problema è che sono pochi i cluster che vedono una evoluzione simile. - Passaggio ad est con minimo approssimativamente sull'adriatico (ma qualcosa di convettivo potrebbe nascere come lo scorso 20 gennaio) e noi tuttavia ci beccheremmo un freddo becco per un pò di giorni...e la maggioranza dei cluster vedono questa evoluzione.
Terza evoluzione vista da un solo spago :
Il cluster 12 è il nostro sogno proibito
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Comunque è abbastanza notevole l'espansione della 0°C su praticamente tutta l'Europa in tutte le 384 ore del run...Il picco massimo di temperatura ad 850hPa è una +8°C favonica a SE dell'Islanda nel medio termine e poi una +6 al sud della Spagna oltre le 200 ore.
Un appunto: qualora fosse confermato il modesto passaggio perturbato, va detto che come termiche saremo messi bene, ma non in una botte di ferro.
Questo solo per dire che nel caso delle conferma delle possibili precipitazioni, direi di non prescindere comunque dall'aspetto termico.
Un appunto: qualora fosse confermato il modesto passaggio perturbato, va detto che come termiche saremo messi bene, ma non in una botte di ferro. Questo solo per dire che nel caso delle conferma delle possibili precipitazioni, direi di non prescindere comunque dall'aspetto termico.
Sì, è vero.. ma tutto dipende dal tipo di peggioramento.. se improvvisamente i modelli virassero per la Rodanata secondo me non ci sarebbero problemi, se invece rimane tutto come il run 06z, allora la neve in pianura non è certa (anche per la debolezza delle precipitazioni)
l'impressione è che la fase mercoledi giovedi sia distinta in 2 parti.
la prima richiamo da minimo orografico dalla discesa da nord....
la seconda depressione da basso mediterraneo in spostamento verso nordest.
oggi le GME tedesche 12 rimangono veramente ottime soprattutto per la seconda fase..
StefanoBs ha scritto:Secondo me la goccia fredda schizza a sud troppo velocemente, impossibile che si formi qualcosa di significativo anche nelle migliori delle ipotesi...
è un po il rischio dell'inizio peggioramento. è un po tutta rischiosa la situazione.
Io dico soltanto che mi sento ampiamente ottimista per la prossima settimana, e non dico questo perchè sono spinto dal desiderio di vedere la neve, ma perchè vedo nelle carte una dinamica vivace capacissima di regalare una gradita sorpresa...ovvio non sarà una nevicata eccellente, ma una nevicata discreta e modesta come quelle che di solito riserva fine gennaio - inizio febbraio ci può stare benissimo..le mappe vedono un minimo sfuggente, miglioreranno, l'importante è che si formi il minimo e sia alto almeno all'inizio, perchè se il minimo è troppo basso fanno festa da tutt'altra parte......forza che gennaio può ancora meritarsi un discreto e tirato 6 come giudizio
StefanoBs ha scritto:Secondo me la goccia fredda schizza a sud troppo velocemente, impossibile che si formi qualcosa di significativo anche nelle migliori delle ipotesi...
è un po il rischio dell'inizio peggioramento. è un po tutta rischiosa la situazione.
A livello generale con gli ultimi aggiornamenti c'è un certo margine per un peggioramento diciamo "decente" per il periodo intorno al 27.
Occhio però perchè come ho accennato oggi a livello di termiche non saremo in una botte di ferro, questo è giusto specificarlo.
Cmq siamo ancora nel campo delle ipotesi, gli do ancora un buon 45% che il tutto si risolva con un nulla di fatto (oggi gli davo 50% )
stamattina guardando gfs mi è preso un infarto!!!!!!! ragazzi si mette male, o facciamo qualcosa mercoledì e giovedì altrimenti andate a vedere il dopo, so che è lontano, ma quella prevista è una enorme spanciata dell'hp mica da ridere, e successivamente ci si piazza sopra e a nord delle alpi una bella alta pressione, con aumento termico a gogo, mamma mia che scenario mostruoso, voi siete liberi di credere che l'inverno non sia finito, ma io continuoa vedere carte sempre peggiori nel lungo, e saremo già a metà febbraio, poi sappiamo quanto è lungo un hp a morire, quindi c'è un 50% di possibilità che febbraio se ne vada come gennaio ( spero con molta più pioggia almeno ) e abbiamo solo marzo dopo, mese in cui nevicate sono rarissime, eccetto spruzzate ( 2010 eccezione )....stamattina giretto in bici con pessimo umore, grande stallo nelle configurazioni a scala europea
StefanoBs ha scritto:Gli spaghetti si animano per il 27-28, discrete anche le UKMO.. GFS invece un disastro.
Ritengo il prossimo 06z importante per capire se c'è qualche margine di miglioramento per il 27-28. Gli spaghetti si sono animati, può essere un segnale..