Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da elgnaro »

Concordo sul fatto che forse ci siamo un pò fatti trasportare dalle emozioni....ragionando con il senno di poi meteotitano, wrf, e cosmo avevano ragione davano 1mm o poco più e così è stato.....esagerati i lamma su base gfs ma quello lo avevamo intuito, certo sta che si puntava sul fatto che di solito l'W non delude e invece tutto di la dalle alpi e a noi solo le briciole.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Eh si grande delusione...avevamo termiche ottime, -1 a 500 metri!!

Col senno di poi le Wrf Lamma 3 km vedevano un range 1-3 mm (qui sono a 1 mm e penso che si debba sciogliere ancora qualcosina nel pluvio) e se non sbaglio anche le Cosmo erano stitiche, però dal panorama generale dei modelli almeno 5 mm erano da aspettarseli.

È mancato proprio il fronte..tra le 3 e le 6 ha fatto ciò che mi aspettavo (poco o niente)..ma dalle 6 alle 9 ci sarebbe dovuto essere il passaggio del fronte freddo, che è mancato. Già ieri sera avevo intuito che la dinamica del lamma non aveva senso con la realtà (vedeva precipitazioni sin dalle 23!), però mai mi sarei aspettato un flop del genere.



Purtroppo questa è la natura Stefano, in questo contesto ci dimostra che se anche l'uomo vuole predominarla comandarla , interpretarne il tempo in questo caso sarà sempre lei a comandare ... Ovvio l'amaro in bocca rimane ma nn ci si può fare nulla, a volte ha sorpreso anche in positivo non dimentichiamolo... Tu sei stato,sei e sarai sempre bravo ad interpretare e leggere le carte meteo ma purtroppo o per fortuna a volte,la carta dice una cosa è la realtà è l'opposto.


Messaggi: 1837
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da Luka »

avevamo una colonna perfetta..un vero peccato..a distanza di poche ore una fregatura simile.
Ultima modifica di Luka il lun 04 gen, 2016 11:39, modificato 1 volta in totale.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da The Snowman »

Delusione totale
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Eh si grande delusione...avevamo termiche ottime, -1 a 500 metri!!

Col senno di poi le Wrf Lamma 3 km vedevano un range 1-3 mm (qui sono a 1 mm e penso che si debba sciogliere ancora qualcosina nel pluvio) e se non sbaglio anche le Cosmo erano stitiche, però dal panorama generale dei modelli almeno 5 mm erano da aspettarseli.

È mancato proprio il fronte..tra le 3 e le 6 ha fatto ciò che mi aspettavo (poco o niente)..ma dalle 6 alle 9 ci sarebbe dovuto essere il passaggio del fronte freddo, che è mancato. Già ieri sera avevo intuito che la dinamica del lamma non aveva senso con la realtà (vedeva precipitazioni sin dalle 23!), però mai mi sarei aspettato un flop del genere.



Purtroppo questa è la natura Stefano, in questo contesto ci dimostra che se anche l'uomo vuole predominarla comandarla , interpretarne il tempo in questo caso sarà sempre lei a comandare ... Ovvio l'amaro in bocca rimane ma nn ci si può fare nulla, a volte ha sorpreso anche in positivo non dimentichiamolo... Tu sei stato,sei e sarai sempre bravo ad interpretare e leggere le carte meteo ma purtroppo o per fortuna a volte,la carta dice una cosa è la realtà è l'opposto.


Ti ringrazio per le parole di stima, ma spiace sempre sbagliare le previsioni a poche ore. E' anche vero che qui bisognava andare oltre le carte meteo e prevedere qualcosa che non si poteva leggere dalle carte, per quanto non tutti i modelli fossero concordi nei quantitativi, nessuno aveva previsto un salto così totale. Sulle termiche invece non avevano sbagliato, peccato. Sabato avevamo le precipitazioni e non le termiche, oggi è successo il viceversa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da reghe82 »

Parlando di "futuro" dobbiamo aspettarci qualcosa per domani?
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da colin »

Se non ho visto male anche ecmwf ha tolto il peggioramento
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da Luka »

infatti per domani reading si accoda a gfs..non vedendo niente
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da buferadineve »

Purtroppo questa è la natura Stefano, in questo contesto ci dimostra che se anche l'uomo vuole predominarla comandarla , interpretarne il tempo in questo caso sarà sempre lei a comandare ... Ovvio l'amaro in bocca rimane ma nn ci si può fare nulla, a volte ha sorpreso anche in positivo non dimentichiamolo... Tu sei stato,sei e sarai sempre bravo ad interpretare e leggere le carte meteo ma purtroppo o per fortuna a volte,la carta dice una cosa è la realtà è l'opposto.
[/quote]

Ti ringrazio per le parole di stima, ma spiace sempre sbagliare le previsioni a poche ore. E' anche vero che qui bisognava andare oltre le carte meteo e prevedere qualcosa che non si poteva leggere dalle carte, per quanto non tutti i modelli fossero concordi nei quantitativi, nessuno aveva previsto un salto così totale. Sulle termiche invece non avevano sbagliato, peccato. Sabato avevamo le precipitazioni e non le termiche, oggi è successo il viceversa.[/quote]

Io non lo vedo un vero errore i modelli X l'appunto hanno toppato.punto!quindi e più un errore tecnologico .. Di nulla ho molta stima in te da sempre!!ci rifaremo alla prossima occasione :cool: :bye:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da reghe82 »

Luka ha scritto:infatti per domani reading si accoda a gfs..non vedendo niente
wow che belle notizie!
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da MauriTs »

Flop modellistico abbastanza evidente, le lamma GFS erano comunque esagerate.. non mi aspettavo di certo tutte quelle precipitazioni, Io ieri avevo dato come range fra 2 e 5cm.
Avevo aspettato l'aggiornamento 12z di Arome ieri sera sul tardi prima di andare a dormire (dopo mezzanotte) e avevo notato una diminuzione delle precipitazioni ma non a questi livelli, stamattina alle 5 il radar era completamente spento ovunque, come se la perturbazione proprio non fosse transitata.
in ogni caso la mia delusione è pari a 0 , sarebbe stata alta se fosse stata prevista una nevicata degna di oltre 20cm, allora li si che avrebbe fatto male :mryellow: :bye:
Severe Weather Photography.
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da Marzio »

ho visto adesso che Epson ha messo pioggia in pianura e neve a quote collinari su tutto il Nord. Vuoi vedere che si sono scambiate le perturbazioni? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da reghe82 »

Che confusione ragazzi. Siamo proprio in una zona non facile per i previsori comunque.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da Liriometeo »

Che l'Italia sia uno dei paesi al mondo dove redarre le previsioni meteo sia molto difficile
È un stra dato di fatto !
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da reghe82 »

Avrà ragione AROME per stanotte? Magari qualcuno fa il temporale nevoso stanotte... Di certo qui arriveranno solo le nuvole scassa maroni...
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da Borgo »

Mi sono perso qualcosa mi sa, il Bresciano potrebbe essere out però, vedremo se ci sarà questo passaggio.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da The Snowman »

Questo AROME vede un botto di precipitazioni soprattutto nella bassa tra poche ore. Come è possibile?
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da Liriometeo »

Questo modello ha toppato o sbaglio ?
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da colin »

Liriometeo ha scritto:Questo modello ha toppato o sbaglio ?

Ha sbagliato l'estensione dei fenomeni, ma qualche rovescio tra mantovano cremonese e basso bresciano c'è effettivamente stato. Alla fine è stata una via di mezzo tra ciò che vedeva lui e il nulla proposto dagli altri.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.

Messaggio da The Snowman »

colin ha scritto:
Liriometeo ha scritto:Questo modello ha toppato o sbaglio ?

Ha sbagliato l'estensione dei fenomeni, ma qualche rovescio tra mantovano cremonese e basso bresciano c'è effettivamente stato. Alla fine è stata una via di mezzo tra ciò che vedeva lui e il nulla proposto dagli altri.

estensione ed intensità
Rispondi