Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

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Boss
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Considerando le ottime performance di FS ogni volta che cascano 5 cm di neve...

zakkaccio ha scritto:non so come siano le 4 stagioni, qualcuno le ha testate? :indeciso:
certo fare un decreto adesso sarebbe assurdo, sono cose da decidersi con un certo anticipo ma si sa che da noi ci si muove solo nell'emergenza :boh:

Non ho una prova diretta, ma comunque sia appaiono un compromesso tra invernali ed estive. In linea di massima sono ritenute poco soddisfacenti perchè non offrono le stesse caratteristiche delle invernali quando fa freddo, ma non offrono le stesse perfoprmance delle estive quando fa caldo.
Per un impiego su "seconda auto da città" però potrebbero eventualmente anche andare, se fossero effettivamente in grado di fornire qualcosa in più in termini di resa su neve, ghiaccio e asfalti freddi. Sono tra l'altro equiparate legalmente alle invernali.
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simone
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:
simone ha scritto:
zakkaccio ha scritto:per me sarebbe giusto invece, tutte le volte che nevica si creano problemi evitabilissimi se la gente fosse un minimo preparata.
gente che va in giro con le slick, si mette di traverso, fa numeri da circo. Non siamo nel far west, se vogliamo essere un paese civile ci sono delle regole da rispettare.
le catene con il paciugo non sono un'opzione, le termiche devono essere montate da metà novembre a metà marzo, secondo me, a fronte di un costo iniziale, raddoppiano comunque la vita delle estive che verrebbero utilizzate da metà marzo a metà novembre. Senza contare che un semplice tamponamento farebbe svanire il "risparmio" di non montarle.

si ma gradualmente.non trovo giusto che sia all'improvviso emesso un decreto che ti obbliga. uno che aveva appena cambiato le gomme poteva a questo punto decidere anche di montare le 4 stagioni.
fino ad ora uno si organizzava portando con se le catene nel baule.Se hai un'auto un po grossa (circa golf o focus)un treno di gomme ti costa anche oltre 400 euro. un costo non trascurabile per uno che magari arriva a malapena a fine mese.... per 3-4 giorni di neve mi sembra eccessivo. poi che vadano meglio delle estive sono completamente concorde


non so come siano le 4 stagioni, qualcuno le ha testate? :indeciso:
certo fare un decreto adesso sarebbe assurdo, sono cose da decidersi con un certo anticipo ma si sa che da noi ci si muove solo nell'emergenza :boh:


ho letto qualche prova dei test su associazione consumatori. Alcune gomme hanno una resa pessima in alcune condizioni(magari vanno bene con la neve ma fanno schifo sul bagnato, altre magari vanno bene in tutte le condizioni tranne che su neve ma hanno il logo M+S che le rende invernali a tutti gli effetti). le migliori hanno una resa sufficiente in tutte le condizioni.
Però secondo alcuni test alcune hanno una durata garantita quasi alla pari delle estive. quindi se uno guida con la massima prudenza e non è uno che ha una guida sportiva è una scelta da valutare.
la cosa migliore sarebbe ruotare treno estivo con invernale ma a livello di costo non c'è paragone.
C'è autobild , il giornate tedesco che aveva fatto dei test comparativi.
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simone
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:Però è anche vero che non è che siamo proprio nel paese ddo sole, non saremo la svezia ma neanche il sahara; ogni tanto nevica anche qui e sarebbe il caso, vista la mole di traffico, che la gente fosse un minimo preparata. Certe scene non si possono vedere alle nostre latitudini; ogni tanto mi chiedo la gente dove pensa di vivere :boh:


hai mai fatto l'autostrada nel mentre di una nevicatona??? io ho notato sistematicamente sempre che i camion viaggiano sempre alla stessa velocità. venerdì mattina mi passavano tutti e io facevo con le invernali fra i 70 e 80km orari, non oltre
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Ecco, la cosa veramente utile sarebbe una legge che fermi i camion se nevica, tanto 9 su 10 se si blocca qualcosa è colpa loro. :icon_wink:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Borgo »

simone ha scritto:inoltre... i comuni all'ultima nevicata non hanno sparso sale e ce ne siamo accorti tutti, infatti l'anno sparso solo in autostrada e negli svincoli in ingresso a questa.
quindi per circolare occorrerà sempre qualcosa


A me hanno riferito che il comune di Castelli Calepio ha emesso l'obbligo dei pneumatici invernale però non sò se sia vero... :indeciso:
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Snowflake
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Snowflake »

sono assurdi questi obblighi di gomme termiche qui da noi che nevica 1 inverno si e 3 no... e 9 su 10 non servono...

certo se uno va in montagna o gira le autostrade del nord italia discorso diverso.
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simone
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:sono assurdi questi obblighi di gomme termiche qui da noi che nevica 1 inverno si e 3 no... e 9 su 10 non servono...

certo se uno va in montagna o gira le autostrade del nord italia discorso diverso.


anche perchè uno potrebbe benissimo decidere che quando nevica se ne stà a casa. oppure se hanno 2 auto magari una la equipaggiano e l'altra no.
non vedo il perchè uno deva sobbarcarsi la spesa di 2 treni di gomme, spesa 2 volte all'anno per sostituzione e bilanciatura(dai 30 ai 40 euro x due volte)+ nolleggio gomme dal gommista.
inoltre sono strasicuro che con questa cosa i prezzi delle gomme 4 stagioni avranno un'impennata del prezzo e dato che avevo intenzione di prenderle, la cosa mi fà arrabiare ancora di più.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Andreameteo9797 »

simone ha scritto:
Snowflake ha scritto:sono assurdi questi obblighi di gomme termiche qui da noi che nevica 1 inverno si e 3 no... e 9 su 10 non servono...

certo se uno va in montagna o gira le autostrade del nord italia discorso diverso.


anche perchè uno potrebbe benissimo decidere che quando nevica se ne stà a casa. oppure se hanno 2 auto magari una la equipaggiano e l'altra no.
non vedo il perchè uno deva sobbarcarsi la spesa di 2 treni di gomme, spesa 2 volte all'anno per sostituzione e bilanciatura(dai 30 ai 40 euro x due volte)+ nolleggio gomme dal gommista.
inoltre sono strasicuro che con questa cosa i prezzi delle gomme 4 stagioni avranno un'impennata del prezzo e dato che avevo intenzione di prenderle, la cosa mi fà arrabiare ancora di più.

A me sembra strano che ci sia l'obbligo di pneumatici invernali per precauzione per tutto l'inverno...posso capire in un periodo di nevicate ma non sempre.

Qualcuno può postare qualche articolo o annuncio che confermi questo obbligo?
Ultima modifica di Andreameteo9797 il lun 17 dic, 2012 23:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da joker79 »

Come ho giá scritto non c'é un obbligo, la legge dá la facoltá agli enti gestori delle strade (anas, autostrade ecc) che in casi eccezionali possono obbligare gli utenti a utilizzare le termiche.
Per fare un esempio pratico: strada statale a 2 corsie per senso di marcia senza corsia di emergenza, l'anas in caso di fenomeni intensi ti dice: ok, non c'é spazio per fermarsi a montare le catene quindi o termiche o non puoi andare.
Che é poi quello che ha confermato il Ministero dei trasporti il 7 dicembre (ho postato l'articolo qualche post fa)
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zakkaccio
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da zakkaccio »

joker79 ha scritto:Come ho giá scritto non c'é un obbligo, la legge dá la facoltá agli enti gestori delle strade (anas, autostrade ecc) che in casi eccezionali possono obbligare gli utenti a utilizzare le termiche.
Per fare un esempio pratico: strada statale a 2 corsie per senso di marcia senza corsia di emergenza, l'anas in caso di fenomeni intensi ti dice: ok, non c'é spazio per fermarsi a montare le catene quindi o termiche o non puoi andare.
Che é poi quello che ha confermato il Ministero dei trasporti il 7 dicembre (ho postato l'articolo qualche post fa)


assurdo, totalmente assurdo.
la logica suggerirebbe di montare comunque in inverno anche perché non servono solo per la neve ma hanno un miglior rendimento alle basse temperature.
Poi si può sempre continuare a sperare che non nevichi però boh...
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Il problema son proprio le "basse temperature".
Lo scorso anno sono andate benissimo per un totale di 15 gg, un po' pochino sulla durata dei 4-5 mesi in cui si vorrebbe farle impiegare (con tempistiche che non ha nemmeno la Finlandia), e come sai io sono in montagna un week-end si e l'altro pure.
Io sono un sostenitore dell'utilità delle gomme da neve, ma anche un forte detrattore di quella che, ad oggi, è diventata semplicemente una moda non basata su fatti concreti. E, soprattutto, ritengo che in tutte le cose ci vuole sale in zucca, cervello, buon senso. Se ho due auto non è mica detto che io debba uscire in contemporanea con entrambe, posso equipaggiarne una e lasciare le catene (che in certi casi son l'unica possibilità) sull'altra. :icon_wink:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:Il problema son proprio le "basse temperature".
Lo scorso anno sono andate benissimo per un totale di 15 gg, un po' pochino sulla durata dei 4-5 mesi in cui si vorrebbe farle impiegare (con tempistiche che non ha nemmeno la Finlandia), e come sai io sono in montagna un week-end si e l'altro pure.
Io sono un sostenitore dell'utilità delle gomme da neve, ma anche un forte detrattore di quella che, ad oggi, è diventata semplicemente una moda non basata su fatti concreti. E, soprattutto, ritengo che in tutte le cose ci vuole sale in zucca, cervello, buon senso. Se ho due auto non è mica detto che io debba uscire in contemporanea con entrambe, posso equipaggiarne una e lasciare le catene (che in certi casi son l'unica possibilità) sull'altra. :icon_wink:


questo è ovvio, però se qualcuno causa problemi durante una nevicata e non è attrezzato le gomme gliele farei pagare 10 volte
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Appunto.
Le cose utili sarebbero due:

- una campagna promozionale per spiegare quanto son belle e fighe le gomme invernali (ma con sale in zucca, non come adesso che c'è gente che è veramente convinta che a 6,8 °C con le invernali l'auto non si sposta di mezzo millimetro dalla traiettoria mentre con le estive finisci in testacoda mentre sei ancora in garage a motore spento)
- una legge che ti dice che se nevica devi essere attrezzato e se non lo sei ti fermi, senza se e senza ma. Se ti controllo e ti multo ti stango, se fai casino (anche e soprattutto se sei un camion) la paghi cara per interruzione del traffico.

Invece in Italia dobbiamo avere leggi su leggi che dicono tutto e il contrario di tutto, possibilmente a casaccio ed in contraddizione tra loro...e poi ovviamente nessuno controlla, così alla prima occasione qualcosa va sicuramente storto e la proposta per raddrizzare la stortura è...inasprire una legge che nessuno ha mai applicato. :wallbash: :wallbash:
E si che ai tempi dei romani non eravamo proprio delle schiappe in materia di leggi e diritto... :roll:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da giak66 »

zakkaccio ha scritto:
Boss ha scritto:Il problema son proprio le "basse temperature".
Lo scorso anno sono andate benissimo per un totale di 15 gg, un po' pochino sulla durata dei 4-5 mesi in cui si vorrebbe farle impiegare (con tempistiche che non ha nemmeno la Finlandia), e come sai io sono in montagna un week-end si e l'altro pure.
Io sono un sostenitore dell'utilità delle gomme da neve, ma anche un forte detrattore di quella che, ad oggi, è diventata semplicemente una moda non basata su fatti concreti. E, soprattutto, ritengo che in tutte le cose ci vuole sale in zucca, cervello, buon senso. Se ho due auto non è mica detto che io debba uscire in contemporanea con entrambe, posso equipaggiarne una e lasciare le catene (che in certi casi son l'unica possibilità) sull'altra. :icon_wink:


questo è ovvio, però se qualcuno causa problemi durante una nevicata e non è attrezzato le gomme gliele farei pagare 10 volte



:ok: :ok: :ok:
appunto io mi sono sempre attrezzato con le termiche ma se rimango bloccato in strada da chi se ne frega gradirei che questo poi paghi i danni :coffee:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da paso »

qui in Svizzera anche gli scooter montano gomme invernali!
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simone
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:
joker79 ha scritto:Come ho giá scritto non c'é un obbligo, la legge dá la facoltá agli enti gestori delle strade (anas, autostrade ecc) che in casi eccezionali possono obbligare gli utenti a utilizzare le termiche.
Per fare un esempio pratico: strada statale a 2 corsie per senso di marcia senza corsia di emergenza, l'anas in caso di fenomeni intensi ti dice: ok, non c'é spazio per fermarsi a montare le catene quindi o termiche o non puoi andare.
Che é poi quello che ha confermato il Ministero dei trasporti il 7 dicembre (ho postato l'articolo qualche post fa)


assurdo, totalmente assurdo.
la logica suggerirebbe di montare comunque in inverno anche perché non servono solo per la neve ma hanno un miglior rendimento alle basse temperature.
Poi si può sempre continuare a sperare che non nevichi però boh...


c'è una precisazione da dire. Il decreto parla di pneumatici con dicitura M+S ma non è detto che il pneuma con quella sigla si comportino bene sulla neve.
I Pneumatici prettamente adatti per uso neve hanno la sigla con la montagna e la stellina, quelli sono specifici per uso neve. i miei per esempio hanno quella sigla ma non hanno M+S, probabilmente non l'avevano ancora inventato.
la legge credo parli della dicitura M+S quindi se uno ha quei pneuma è a posto con la legge ma non è detto poi che si comportino bene su strade sotto zero o neve. Alcuni test che avevo letto mettevano voti pietosi per alcuni pneumatici perchè in alcune condizioni erano totalmente insicuri. :boh:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

M+S è semplicemente la dicitura per fango + neve (mud & snow). Se hanno il fiocchetto sono automaticamente M+S. :icon_wink:
Ultima modifica di Boss il mar 18 dic, 2012 15:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:M+S è semplicemente la dicitura per fango + neve (mud & snow). Se hanno il fiocchetto sono automaticamente M+S. :icon_wink:


si certo. solo che credo che quando le ho prese io magari non c'era quella dicitura. l'anno seguente le KUMKO con quel modello avevano entrambe le diciture. :ok:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da marco71 »

Quando nevica moto ferme e divieti coordinati

Strade vietate alle moto e ai motorini quando nevica, blocchi d'emergenza da coordinare tra provincia e provincia, stagione degli obblighi di gomme invernali montate o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile su tutte (o quasi) le strade. La direttiva firmata il 16 gennaio dal viceministro delle Infrastrutture - e ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale -affronta i temi più delicati della circolazione in inverno emersi da due anni e mezzo a questa parte, cioè da quando la riforma del Codice della strada (legge 120/10) ha dato agli enti proprietari delle strade più a rischio (di neve, ghiaccio o pioggia gelata) la facoltà d'imporre gomme invernali montate o catene a bordo per interi periodi. Il primo problema fu che questi periodi spesso erano diversi anche fra strade vicine. Ora il ministero "dispone" che gli obblighi valgano dal 15 novembre al 15 aprile e addirittura invita ad allinearsi subito gli enti proprietari che avevano deciso diversamente. Però poi aggiunge che in casi particolari (come le strade di montagna "a quote particolarmente alte") si possono imporre gli obblighi per periodi più lunghi. Si pose poi il problema di moto, motorini e mezzi pesanti. Sono i veicoli per i quali gomme invernali e catene o non sono disponibili o sono difficili da montare. La direttiva appare severa: esenta solo i mezzi per i quali non c'è la materiale disponibilità (motocicli e ciclomotori, ma quasti ultimi solo a due ruote, perché quelli a quattro - i quadricicli leggeri e cioè le microcar da città - possono già essere equipaggiati, avendo ruote spesso simili a quelle di utilitarie). Ed esenzione non vuol dire libertà di circolare: in caso di neve o ghiaccio sulla strada (anche rimasti giorni dopo la precipitazione) o di nevicata in corso, per questi veicoli scatta il divieto di circolazione sui tratti interessati. A proposito di nevicate, in questi momenti di emergenza resta ovviamente il potere di prefetti (fuori dai centri urbani) e sindaci (negli abitati) di vietare o limitare il traffico. Ma c'è un invito a coordinarsi, anche con le autorità che non hanno previsto alcuna misura perché hanno competenza su zone dove le nevicate non sono previste o in corso. Il tutto consultandosi con Viabilità Italia, la centrale operativa nazionale. Il motivo? Spesso i blocchi fanno riversare veicoli dove la circolazione è consentita, paralizzando anche altre zone. Disciplinata anche l'apertura dei varchi nello spartitraffico di autostrade e strade a carreggiate separate: di regola è possibile solo nell'imminenza di nevicate, ma si possono individuare alcuni varchi da aprire anche prima, segnalandoli con cartelli di pericolo. Dunque, non si parla di limite di velocità di 80 km/h che spunta improvvisamente su alcune autostrade per alcune centinaia di metri in corrispondenza dei varchi lasciati aperti; ma l'ente proprietario potrebbe comunque continuare a prescrivere la limitazione di velocità (non la rispetta nessuno, ma serve per scaricare sul conducente le responsabilità di eventuali incidenti). La direttiva chiarisce anche che le gomme ammesse non sono solo quelle strettamente invernali (cioè con sul fianco il sombolo del fiocco di neve vicino a una montagna con tre cime), ma anche quelle M+S (in inglese "mud and snow", cioè per fango e neve, diffuse soprattutto sulle vetture fuoristrada). Quanto alle catene, per ora non cambia nulla. Sui veicoli leggeri, restano ammesse quelle conformi alla norma tecnica internazionale Uni 11313; se sono state già acquistate, vanno bene anche quelle conformi alla norma austriaca V5119. Sui mezzi pesanti va bene questo marchio anche per catene nuove. In futuro potrebbero essere ammessi anche altri dispositivi, come le calze da neve (di facile montaggio): se sono fabbricati o commercializzati legalmente in altri Stati Ue o in Turchia o se sono fabbricato legalmente in uno Stato Efta (l'associazione europea di libero scambio), possono essere utilizzati anche quando non hanno un marchio di conformità, a patto che chi li importa fornisca al ministero documentazione che attesti la sicurezza, l'efficacia e la resistenza (quest'ultima, su distanze non brevissime, è di solito il punto debole delle calze). Attualmente un fabbricante di calze ha fatto ricorso al Tar contro il ministero, che non avrebbe valutato adeguatamente la sua documentazione e ha ottenuto una sospensiva, ma ciò non vuol dire che poi il ministero effettivamente dia l'ok. Quindi per ora le calze possono essere efficaci per brevi tratti (o sulle rampe dei garage), ma legalmente non mettono in regola quando su una strada aperta al traffico c'è l'obbligo di catene o gomme invernali. Infine, la direttiva recepisce un'indicazione di sicurezza "superando" una vecchia circolare ministeriale che si limita a prescrivere che le gomme debbano necessariamente essere uguali solo sullo stesso asse 8per cui le anteriori possono essere diverse dalle posteriori): raccomanda che le gomme invernali siano montate sia davanti sia dietro (averle solo sulle ruote motrici significa rischiare paurose sbandate per i veicoli a trazione anteriore e impossibilità di curvare per quelli a trazione posteriore). Ovviamente le catene vanno montate sulle ruote motrici e questo viene ribadito dalla direttiva. Ma senza specificare se ciò valga anche per i veicoli a trazione integrale. Da com'è formulata la direttiva, si direbbe comunque di sì.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da duel »

Sinceramente devo dire che non sono a favore delle gomme termiche o meglio mi spiego sicuramente sul bagnato e su certe condizioni di neve vanno diciamo "bene" sicuramente un abisso con quelle che chiamiamo "estive"...ma ragazzi non scherziamo se la neve è di quella giusta con stratino anche di ghiaccio sotto ai voglia di montare le invernali....solo catene o chiodati..infatti io quest'anno il pandino l'ho dotato di chiodati e chi mi ferma più...anche se devo dire che per salire a caccia in pontogna ho sempre adottato le 4 catene....quindi concludendo per me l'obbligo dovrebbe essere solo catene a bordo e stop altro che gomme invernali più anche il diplomino di un corso per montarle ste catene....
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Le catene funzionano solo se c'è neve in strato adeguato o ghiaccio.
Le termiche vanno bene su asfalto di qualunque tipo e neve, molto meno con il ghiaccio.

Ciò detto, imporre l'obbligo dal 15 novembre al 15 aprile è follia pura in Italia, soprattutto per quest'ultima data. Roba che manco in Finlandia, ma noi siamo uno stato demenziale.

Ps: se poi al ministero scendessero sul pianeta terra, potrebbero scoprire un sacco di roba interessante senza scrivere belinate
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da duel »

Boss ha scritto:Le catene funzionano solo se c'è neve in strato adeguato o ghiaccio.
Le termiche vanno bene su asfalto di qualunque tipo e neve, molto meno con il ghiaccio.

Ciò detto, imporre l'obbligo dal 15 novembre al 15 aprile è follia pura in Italia, soprattutto per quest'ultima data. Roba che manco in Finlandia, ma noi siamo uno stato demenziale.

Ps: se poi al ministero scendessero sul pianeta terra, potrebbero scoprire un sacco di roba interessante senza scrivere belinate

Questo lo quoto di sicuro....quanto che le termiche vadano bene su qualunque tipo di neve...grossi dubbi..che dopo le catene con poca neve ecc ecc non vadano bene perchè la macchina saltella ecc ecc ma son senz'altro l'unica soluzione certa a neve e ghiaccio......le ho provate tutte e dico che le termiche forse in città van bene perchè le condizioni di neve son sempre al limite ma con la neve con giusta temperatura si vola via.....
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Il problema è la neve ghiacciata, ma se è neve l'aderenza comunque c'è (a patto di saper guidare).
Sul ghiaccio invece (o su pendenze molto elevate con veicoli 4x2) non c'è santo che tenga, o catene o chiodate.
Il problema delle catene, però, è la situazione classica "border line" su molte strade quando nevica: incostanza del velo di neve, che comunque è spesso molto ridotto. In quelle condizioni le catene si rovinano e rovinano il fondo stradale, le estive richiedono parecchie attenzioni, con le invernali ce la si cava meglio (poi arriva l'immancabile sveglione che siccome ha le invernali crede che possa guidare come a ferragosto, ed abbraccia qualche albero).
A questo va aggiunto che molte auto recenti non sono catenabili, o ammettono solo catene extra slim che, però, sono più delicate delle classiche 11/12 mm.

Per uso normale la soluzione più pratica ed efficace è quindi treno invernale + catene (o ragni, se l'auto non è catenabile, ma costano un infarto e mezzo) al seguito per le situazioni toste. Per situazioni particolari sono indispensabili 4x4 con chiodate o catene. E soprattutto occorre saper guidare.

Quello che invece al ministero non dicono è che le invernali nel clima medio italiano ad Aprile sono potenzialmente molto meno efficaci delle estive, quindi più pericolose.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da duel »

Boss ha scritto:Il problema è la neve ghiacciata, ma se è neve l'aderenza comunque c'è (a patto di saper guidare).
Sul ghiaccio invece (o su pendenze molto elevate con veicoli 4x2) non c'è santo che tenga, o catene o chiodate.
Il problema delle catene, però, è la situazione classica "border line" su molte strade quando nevica: incostanza del velo di neve, che comunque è spesso molto ridotto. In quelle condizioni le catene si rovinano e rovinano il fondo stradale, le estive richiedono parecchie attenzioni, con le invernali ce la si cava meglio (poi arriva l'immancabile sveglione che siccome ha le invernali crede che possa guidare come a ferragosto, ed abbraccia qualche albero).
A questo va aggiunto che molte auto recenti non sono catenabili, o ammettono solo catene extra slim che, però, sono più delicate delle classiche 11/12 mm.

Per uso normale la soluzione più pratica ed efficace è quindi treno invernale + catene (o ragni, se l'auto non è catenabile, ma costano un infarto e mezzo) al seguito per le situazioni toste. Per situazioni particolari sono indispensabili 4x4 con chiodate o catene. E soprattutto occorre saper guidare.

Quello che invece al ministero non dicono è che le invernali nel clima medio italiano ad Aprile sono potenzialmente molto meno efficaci delle estive, quindi più pericolose.


Come non quotare il tutto....pensa che nelle mie scorribande al capanno mi è capitato che il pandino mi si girasse anche con 4 catene..pensa con le ruote termiche...ah ah...
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simone
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Il problema è la neve ghiacciata, ma se è neve l'aderenza comunque c'è (a patto di saper guidare).
Sul ghiaccio invece (o su pendenze molto elevate con veicoli 4x2) non c'è santo che tenga, o catene o chiodate.
Il problema delle catene, però, è la situazione classica "border line" su molte strade quando nevica: incostanza del velo di neve, che comunque è spesso molto ridotto. In quelle condizioni le catene si rovinano e rovinano il fondo stradale, le estive richiedono parecchie attenzioni, con le invernali ce la si cava meglio (poi arriva l'immancabile sveglione che siccome ha le invernali crede che possa guidare come a ferragosto, ed abbraccia qualche albero).
A questo va aggiunto che molte auto recenti non sono catenabili, o ammettono solo catene extra slim che, però, sono più delicate delle classiche 11/12 mm.

Per uso normale la soluzione più pratica ed efficace è quindi treno invernale + catene (o ragni, se l'auto non è catenabile, ma costano un infarto e mezzo) al seguito per le situazioni toste. Per situazioni particolari sono indispensabili 4x4 con chiodate o catene. E soprattutto occorre saper guidare.

Quello che invece al ministero non dicono è che le invernali nel clima medio italiano ad Aprile sono potenzialmente molto meno efficaci delle estive, quindi più pericolose.


ci sono dei test sia dell'asociazione consumatori di cui faccio parte che di autobild o di un'ente svizzero.
Di importante c'è che alcune gomme hanno caratteristiche molto positive in alcune condizioni ed estremamente negative in altri.
Ricordo una gomma considerata inclassificabile perchè non sicura sul bagnato nonostante avesse discrete caratteristiche in altri ambiti.

secondo mè bisogna informarsi poi dipende anche dallo stile di guida. se uno ha una guida da nonno come il sottoscritto, può anche prendere pneuma di medio valore e risparmiare tanti soldi. Altra cosa interessante la durata dichiarata. alcuni pneuma aveva segnalazioni di scarsa durata probabilmente per una mescola che si consuma rapidamente non con freddo. sulle 4 stagioni alcuni cominciavano ad avere discreti test. io credo che il prossimo treno sarà un 4 stagioni :bye:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

La gomma perfetta non esiste.
C'è quella bilanciata, quella più specialistica...ma alla fine ognuna ha i suoi pro e contro.
Per esempio, uno che abita a Cremona se ne fa poco di un'invernale con una motricità eccezionale su neve e ghiaccio ma con risultati meno lusinghieri su bagnato e asciutto. Uno che abita a Trepalle probabilmente si troverà meglio con la scelta opposta.
Idem per tutti gli altri parametri; resta però il fatto che si calca molto la mano (in parte giustamente) sulle mancanze delle estive nei mesi freddi, ma nessuno pone abbastanza l'accento su cosa vuol dire un treno di invernali il 15 di agosto in Italia.
E, soprattutto, cercano di farmi credere che la Valpadana sia la Finlandia. :icon_wink:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Liriometeo »

stamane mio cliente si lamentava del fatto che settimana scorsa avesse tolto le invernali e che lunedì abbia avuto grossi problemi a circolare sia in mie zone sia verso bergamo lecco per i tratti ghiacciati e neve. gli avevo detto settimana scorsa della possibilità di un ritorno della neve non capisco queste lamentele anzi se non ricordo male fino al 15 aprile sono da usare le invernali o sbaglio?

sapendo che seguo la meteo mi ha chiesto le possibilità di ulteriori condizioni meteo invernali.
e dire che continuano a dire siamo in primavera.
Ultima modifica di Liriometeo il gio 21 mar, 2013 09:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Beh, essere in primavera non esclude la neve. 8)

L'obbligo fino al 15 di Aprile c'è solo in A4 tra Brescia est e Desenzano.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da oscarbs »

Già preso appuntamento con il gommista per il 2 aprile.

P.S.: l'anno scorso le ho cambiate il 3 marzo.

:bye:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

Io non capisco i gommisti....
io sono arciconvinto di montare delle gomme all season per svariati motivi.
Innanzi tutto non ho voglia di mettermi sul groppone 800 euro di 2 treni di gomme.
Altro motivo, io viaggio molto prudentemente quindi non mi occorrono gomme performanti ideali per fare le curve a 60 all'ora e frenate a chiodo.
Ci sono un paio di gomme che sono ben quotate dai test sia italiani che tedeschi, una costosa e una un po meno.
Alla richiesta con 2 gommisti, il mio personale e un'altro la risposta è sempre stata la stessa...Ma le allseason non vanno tanto bene... e sono restii a farti un preventivo.
Prima considerazione; a palazzolo-brescia potrebbe neanche nevicare in un inverno quindi non vedo l'utilità di avere uno straordinario treno di gomme antineve. se abitassi a pontedilegno ragionerei in maniera differente.
seconda considerazione; Non vedo perchè uno in Italia debba per forsa munirsi di 2 treni di gomme, manco i nostri inverni siano tipicamente canadesi.

Le 2 scelte che ho ponderato sono considerate un buon compromesso e soprattutto hanno un'usura limitata e discrete prestazioni in ogni condizione.
quella + costosa la forniscono (goodyear) a caro prezzo ma sul valore di vendita via web
la seconda meno costosa(vredestein) ma ugualmente valida nò(e non capisco il perchè dato che è una marca famosa) e sarei costrette a prenderle via web per poi appoggiasi al altri gommisti convenzionati. Avete esperienze a merito sugli acquisti online?
Sono quasi intenzionato ad andare da un gommista convenzionato e chiedere se mi può fornire lui allo stesso prezzo le gomme che prenderei io via web.
Comprandole via web dovrei poi aggiungere spesa montaggio e bilanciamento per gomma più smaltimento vecchi pneumatici.
Ultima modifica di simone il mer 16 ott, 2013 21:03, modificato 1 volta in totale.
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