Seguiamo Il Brescia...
Moderatore: Moderatore
Re: Seguiamo Il Brescia...
Il Brescia torna in piazza. In quella piazza. Piazza Loggia, dove lo scorso luglio confluì il corteo organizzato dai tifosi per sensibilizzare autorità e cittadini verso le sorti del club, all’epoca particolarmente incerte.
Martedì 26 agosto, nel cuore storico della città, è in programma la presentazione ufficiale.
Le rondinelle si ritroveranno in Duomo Vecchio alle 20 e, alle 20.30, raggiungeranno piazza Loggia dove è in programma l’incontro con il sindaco Emilio Del Bono. Che giocò un ruolo «di raccordo» molto importante nel corso degli incontri che hanno aperto la strada al salvataggio della Leonessa.
Martedì 26 agosto, nel cuore storico della città, è in programma la presentazione ufficiale.
Le rondinelle si ritroveranno in Duomo Vecchio alle 20 e, alle 20.30, raggiungeranno piazza Loggia dove è in programma l’incontro con il sindaco Emilio Del Bono. Che giocò un ruolo «di raccordo» molto importante nel corso degli incontri che hanno aperto la strada al salvataggio della Leonessa.
L’appuntamento, per i tifosi del Brescia, è alle 20 di questo martedì in piazza Loggia. Nello stesso luogo in cui il popolo biancazzurro si radunò al termine del corteo «salva Brescia» sono attese le rondinelle di Ivo Iaconi per la cerimonia ufficiale di presentazione alla città.
Zambelli e compagni partiranno dalla Club House attorno alle 19.30. Raggiungeranno il Duomo Vecchio per la benedizione (aperta anche ai fedeli), che sarà impartita da Monsignor Claudio Paganini. Alle 20 inizierà la serata in piazza Loggia, presentata da Cristiano Tognoli e Ciro Corradini, che scalderanno l’agorà in attesa dell’arrivo delle rondinelle. La squadra sarà accolta dal sindaco Emilio Del Bono. Sono previsti interventi del cantautore Omar Pedrini e del cabarettista e dj Vincenzo Regis. Entrambi brescianissimi.
Presentazione a parte, sono ore calde per il futuro «tecnico» del Brescia. Mancano sei giorni alla fine del mercato, la società cerca rinforzi sugli esterni. Di Cesare è corteggiatissimo. E, sul fronte campionato, è ancora bagarre sulla decisione riguardante la ventiduesima squadra che si dovrà presentare ai nastri di partenza. Circostanza che implica rischi notevoli riguardo all’avvio del torneo, previsto per questo week-end
Zambelli e compagni partiranno dalla Club House attorno alle 19.30. Raggiungeranno il Duomo Vecchio per la benedizione (aperta anche ai fedeli), che sarà impartita da Monsignor Claudio Paganini. Alle 20 inizierà la serata in piazza Loggia, presentata da Cristiano Tognoli e Ciro Corradini, che scalderanno l’agorà in attesa dell’arrivo delle rondinelle. La squadra sarà accolta dal sindaco Emilio Del Bono. Sono previsti interventi del cantautore Omar Pedrini e del cabarettista e dj Vincenzo Regis. Entrambi brescianissimi.
Presentazione a parte, sono ore calde per il futuro «tecnico» del Brescia. Mancano sei giorni alla fine del mercato, la società cerca rinforzi sugli esterni. Di Cesare è corteggiatissimo. E, sul fronte campionato, è ancora bagarre sulla decisione riguardante la ventiduesima squadra che si dovrà presentare ai nastri di partenza. Circostanza che implica rischi notevoli riguardo all’avvio del torneo, previsto per questo week-end
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ultima modifica di Liriometeo il mer 27 ago, 2014 12:36, modificato 3 volte in totale.
Brutto inizio.... Ma purtroppo penso sarà un'annata moooolto tribolata, speriamo di non soffrire oltre misura...
Comunque dal precampionato pensavo un po meglio..
Comunque dal precampionato pensavo un po meglio..
- mauro66
- Socio sostenitore
Bene ...a 0 siamo arrivati. Adesso sotto con i due turni casalinghi...servono punti...per la squadra per l'ambiente per tutto
- oscarbs
- Socio fondatore
mauro66 ha scritto:Bene ...a 0 siamo arrivati. Adesso sotto con i due turni casalinghi...servono punti...per la squadra per l'ambiente per tutto
Sì, finalmente siamo a zero. Ora diamoci da fare per fare i 50 punti necessari per rimanere in B.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Seguiamo Il Brescia...
Qualcosa non mi torna o meglio...
Possibile che i più dei media italiani non sappiamo del -3 punti penalità del Brescia ??
Fatevi un giro in rete cercando classifica serie B , persino il corriere dello sport è così
--------
Liriomobile
utilizzando Tapatalk
Possibile che i più dei media italiani non sappiamo del -3 punti penalità del Brescia ??
Fatevi un giro in rete cercando classifica serie B , persino il corriere dello sport è così
--------
Liriomobile
utilizzando Tapatalk
Credo sia perché non è ancora ufficiale ma teoricamente il Brescia avrebbe i 3 punti di penalizzazione..
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- oscarbs
- Socio fondatore
Liriometeo ha scritto:Qualcosa non mi torna o meglio...
--------
Liriomobile
utilizzando Tapatalk
I tre punti di penalizzazione verranno ufficializzati ad ottobre, è una questione burocratica....
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Seguiamo Il Brescia...
A ecco pensavo
Di essermi perso qualcosa io
--------
Liriomobile
utilizzando Tapatalk
Di essermi perso qualcosa io
--------
Liriomobile
utilizzando Tapatalk
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/1 ... 4921.shtml
Non ho visto la partita e non sapevo di questo grave infortunio. Dalle immagini il fallo mi pare davvero molto duro... Se fosse stato espulso mi sa che anche sabato saremmo andati in bianco....
Non ho visto la partita e non sapevo di questo grave infortunio. Dalle immagini il fallo mi pare davvero molto duro... Se fosse stato espulso mi sa che anche sabato saremmo andati in bianco....
- oscarbs
- Socio fondatore
marco71 ha scritto:http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/16-09-2014/serie-b-entella-baldanzeddu-ginocchio-pezzi-stara-fuori-un-anno-90466964921.shtml
Scandalosa la presa di posizione della Gazzetta.
A me sembra stato un intervento del tutto involontario.
Del resto Baldanzeddu ha subito accettato le scuse di Di Cesare e ha confermato che il giocatore bresciano non ha fatto apposta. Impressionante comunque il movimento della gamba di Baldanzeddu. Speriamo che guarisca bene e che possa tornare ancora a giocare.
Solo il Brescia poteva pareggiare una partita dominata in modo così clamoroso. Senza parole. Solo nel secondo tempo avremo avuto venti occasioni senza mai riuscire a concretizzare.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- oscarbs
- Socio fondatore
Rickybs ha scritto:Solo il Brescia poteva pareggiare una partita dominata in modo così clamoroso. Senza parole. Solo nel secondo tempo avremo avuto venti occasioni senza mai riuscire a concretizzare.
In totale abbiamo fatto addirittura 28 conclusioni verso la porta senza riuscire a fare gol, se non è un record poco ci manca!
28 tiri in porta, zero gol. Bene, posso dire di aver visto anche questa... no comment...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Re: R: Seguiamo Il Brescia...
C'è poco da dire... solita squadretta mediocre, allenatore non all'altezza della serie B e ultimo posto in classifica. Sarà dura salvarsi! Solita musica, e poi c'è chi dice che noi bresciani ci lamentiamo troppo... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:C'è poco da dire... solita squadretta mediocre, allenatore non all'altezza della serie B e ultimo posto in classifica. Sarà dura salvarsi! Solita musica, e poi c'è chi dice che noi bresciani ci lamentiamo troppo... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Concordo Ricky, il precampionato ci aveva illuso... Io ho visto Iaconi durante alcuni allenamenti, ma mi è parso veramente poca roba....
Finchè terranno sulla panchina un allenatore che verrebbe esonerato anche in Lega Pro, continueremo a collezionare delusioni e figuracce... credo di non aver mai visto una squadra con così tanti giocatori palesemente fuori ruolo e con così poche idee.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:Finchè terranno sulla panchina un allenatore che verrebbe esonerato anche in Lega Pro, continueremo a collezionare delusioni e figuracce... credo di non aver mai visto una squadra con così tanti giocatori palesemente fuori ruolo e con così poche idee.
Iaconi è un ex-allenatore..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sodinha che rispunta tra i convocati, Caracciolo recuperato, Zambelli che potrebbe tornare sulla fascia, il Rigamonti che assomiglia ad una casa stregata e una squadra che segna troppo poco, ultima in classifica in vista dell'imminente penalizzazione di tre punti (ora ne ha solo cinque).
Sono alcuni dei temi principali attorno a cui ruota Brescia-Varese, sfida del campionato di serie B in programma sabato alle 15, al Rigamonti. I biancorossi hanno un punto in più, ma anche loro ne verranno tolti altri due (uno è già stato cancellato) per la penalità legata al mancato pagamento degli stipendi. Una sfida del terrore, insomma, tra due squadre che in estate hanno rischiato di non iscriversi e che si ritrovano ora nella parte bassa della classifica. A maggior ragione, per il Brescia è un'occasione da non perdere, anche se l'involuzione sul piano del gioco vista nelle ultime settimane non lascia presagire nulla di buono. A meno che mister Ivo Iaconi non riesca a trovare la chiave per risolvere il rebus delle rondinelle dando ragione a chi non crede che siano quelle viste in campo fino ad ora. E il ritorno di Sodinha, indispensabile visto il lungo infortunio di Corvia, potrebbe aiutare proprio a suovere le acqe in attacco, così ferme da sembrare paludose.
.
Ecco i convocati:
Portieri: 1. Arcari; 30. Tognazzi;
Difensori: 2. Lancini; 3. Ant. Caracciolo; 5. Budel; 15. Zambelli; 24. Coly;
Centrocampisti: 4. Ragnoli; 8. Scaglia; 17. Benali; 18. H'Maidat; 19. Sestu; 20. Gargiulo; 21. Quaggiotto; 23. Morosini; 29. Bentivoglio;
Attaccanti: 9. Caracciolo; 28. Valotti; 33. Razzitti; 34. Sodinha.
Sono alcuni dei temi principali attorno a cui ruota Brescia-Varese, sfida del campionato di serie B in programma sabato alle 15, al Rigamonti. I biancorossi hanno un punto in più, ma anche loro ne verranno tolti altri due (uno è già stato cancellato) per la penalità legata al mancato pagamento degli stipendi. Una sfida del terrore, insomma, tra due squadre che in estate hanno rischiato di non iscriversi e che si ritrovano ora nella parte bassa della classifica. A maggior ragione, per il Brescia è un'occasione da non perdere, anche se l'involuzione sul piano del gioco vista nelle ultime settimane non lascia presagire nulla di buono. A meno che mister Ivo Iaconi non riesca a trovare la chiave per risolvere il rebus delle rondinelle dando ragione a chi non crede che siano quelle viste in campo fino ad ora. E il ritorno di Sodinha, indispensabile visto il lungo infortunio di Corvia, potrebbe aiutare proprio a suovere le acqe in attacco, così ferme da sembrare paludose.
.
Ecco i convocati:
Portieri: 1. Arcari; 30. Tognazzi;
Difensori: 2. Lancini; 3. Ant. Caracciolo; 5. Budel; 15. Zambelli; 24. Coly;
Centrocampisti: 4. Ragnoli; 8. Scaglia; 17. Benali; 18. H'Maidat; 19. Sestu; 20. Gargiulo; 21. Quaggiotto; 23. Morosini; 29. Bentivoglio;
Attaccanti: 9. Caracciolo; 28. Valotti; 33. Razzitti; 34. Sodinha.
Sempre più ultimi dopo l'ennesima pagliacciata di ieri (tre pali, 1-0 per il Brescia e pareggio del Varese al minuto 94:50 su punizione).
Forza Ivo, continua così e riuscirai nell'impresa di far retrocedere una squadra dove, fra gli altri, ci sono giocatori come Zambelli, Arcari, Di Cesare, Budel, Sestu, Corvia, Caracciolo, Sodinha, Scaglia... e mi fermo. Dai, avanti così e l'anno prossimo giochiamo con Lumezzane e Feralpi.
Forza Ivo, continua così e riuscirai nell'impresa di far retrocedere una squadra dove, fra gli altri, ci sono giocatori come Zambelli, Arcari, Di Cesare, Budel, Sestu, Corvia, Caracciolo, Sodinha, Scaglia... e mi fermo. Dai, avanti così e l'anno prossimo giochiamo con Lumezzane e Feralpi.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Anche ieri conquistato un punticino molto importante nel nostro lento cammino verso la Lega Pro. Sempre più al sicuro la nostra ultima posizione, che oggi verrà ulteriormente consolidata dopo le altre partite di B. Ah, dimenticavo, l'alibi di giornata è l'arbitro che ha assegnato un rigore molto dubbio. La prossima volta sarà il campo pesante, poi il freddo, poi le difficoltà societarie, poi l'allenatore non all'altezza, poi i braghini che sono scomodi, poi...
Avanti così campioni, siamo pronti a festeggiare tutti insieme un nuovo, grande traguardo!
Avanti così campioni, siamo pronti a festeggiare tutti insieme un nuovo, grande traguardo!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Anche ieri conquistato un punticino molto importante nel nostro lento cammino verso la Lega Pro. Sempre più al sicuro la nostra ultima posizione, che oggi verrà ulteriormente consolidata dopo le altre partite di B. Ah, dimenticavo, l'alibi di giornata è l'arbitro che ha assegnato un rigore molto dubbio. La prossima volta sarà il campo pesante, poi il freddo, poi le difficoltà societarie, poi l'allenatore non all'altezza, poi i braghini che sono scomodi, poi...
Forse era meglio fallire e ripartire con società e gruppo nuovo. Non so se le voci che girano relativamente alla disponibilità di denaro solo fino a dicembre siano vere o false... E' comunque solo una lenta agonia verso il baratro...
Davanti ad Ubi Banca c'è una manifestazione degli ultras ma non riesco a vedere cosa c'è scritto sugli striscioni...
http://www.giornaledibrescia.it/sport/u ... -1.1921235
http://www.giornaledibrescia.it/sport/u ... -1.1921235
Ridiamo che fa bene...ah no aspetta è il topic del Brescia
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Gino Corioni è preoccupato per il futuro del Brescia.
«Giochiamo bene, ma non raccogliamo punti», ha detto l'ex pres, che in luglio ha lasciato la carica dopo l'ormai famoso vertice in Ubi, anche se non sono tanto i risultati sul campo a preoccuparlo.
Il presidente biancoazzurro, che nel 1962 fondò la Saniplast produttrice di arredamenti per bagni, resta il proprietario del Brescia calcio, seppure esautorato di parecchi poteri. E in quanto tale è responsabile, insieme all’amministratore unico Luigi Ragazzoni, della situazione del club di via Bazoli. Che resta delicata.
Perché le casse sono vuote e proprio dicembre è stata indicata da più parti, fin da quest’estate quando venne operato il salvataggio con iscrizione in extremis, come linea di demarcazione. Novembre è l’ultimo mese nel quale il Brescia calcio ha autonomia per pagare gli stipendi senza incorrere in ulteriori penalizzazioni oltre al -3 maturato a luglio e che dovrebbe diventare ufficiale a giorni.
Da dicembre sarà tutto un grosso punto di domanda. Anzi, al momento senza buone nuove (che all’orizzonte non sembra di scorgere) il rischio forte è quello di non poter pagare.
Ieri Gino Corioni accerchiato dai giornalisti s’è lasciato scappare un «più che per la classifica, sono preoccupato per il Brescia. Non chiedete a me novità societarie. Non ho più soldi per andare avanti, quindi come facciamo?».
«Giochiamo bene, ma non raccogliamo punti», ha detto l'ex pres, che in luglio ha lasciato la carica dopo l'ormai famoso vertice in Ubi, anche se non sono tanto i risultati sul campo a preoccuparlo.
Il presidente biancoazzurro, che nel 1962 fondò la Saniplast produttrice di arredamenti per bagni, resta il proprietario del Brescia calcio, seppure esautorato di parecchi poteri. E in quanto tale è responsabile, insieme all’amministratore unico Luigi Ragazzoni, della situazione del club di via Bazoli. Che resta delicata.
Perché le casse sono vuote e proprio dicembre è stata indicata da più parti, fin da quest’estate quando venne operato il salvataggio con iscrizione in extremis, come linea di demarcazione. Novembre è l’ultimo mese nel quale il Brescia calcio ha autonomia per pagare gli stipendi senza incorrere in ulteriori penalizzazioni oltre al -3 maturato a luglio e che dovrebbe diventare ufficiale a giorni.
Da dicembre sarà tutto un grosso punto di domanda. Anzi, al momento senza buone nuove (che all’orizzonte non sembra di scorgere) il rischio forte è quello di non poter pagare.
Ieri Gino Corioni accerchiato dai giornalisti s’è lasciato scappare un «più che per la classifica, sono preoccupato per il Brescia. Non chiedete a me novità societarie. Non ho più soldi per andare avanti, quindi come facciamo?».
Ormai siamo alla frutta, è proprio triste veder naufragare così la propria passione. Quest'anno stiamo vedendo davvero di tutto. Arbitri assurdi, a livelli che non ricordo, squadra con un allenatore che farebbe retrocedere anche il Barcellona, fallimento ormai alle porte. Considerando che seguo solo ed esclusivamente il brescia, senza alcun interesse per serie A, coppe europee ecc... mi sa che per un po' di anni mi dimenticherò dell'esistenza di questo sport. Peccato, davvero...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:Ormai siamo alla frutta, è proprio triste veder naufragare così la propria passione. Quest'anno stiamo vedendo davvero di tutto. Arbitri assurdi, a livelli che non ricordo, squadra con un allenatore che farebbe retrocedere anche il Barcellona, fallimento ormai alle porte. Considerando che seguo solo ed esclusivamente il brescia, senza alcun interesse per serie A, coppe europee ecc... mi sa che per un po' di anni mi dimenticherò dell'esistenza di questo sport. Peccato, davvero...
Credo che l'unico modo per ripartire sia il fallimento della società... magari in stile Bari, sempre che qualcuno si faccia finalmente avanti ad acquistare la società a prezzo di saldo e senza più debiti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ZAMBELLI: 'LA SITUAZIONE DEL BRESCIA DEVE ESSERE CHIARA A TUTTI'
'Se qualcuno non se la sente di affrontarla è libero di andare...'
Brescia. "E un momento delicato, un destino incattivito o i cattivi siamo stati noi...". Un vecchio testo degli anni ottanta cantato da Fiorella Mannoia che risentendolo ora ben si accompagna al periodaccio che sta vivendo il Brescia. Il momento è davvero delicato. Basta guardare la classifica o basta rileggere le dichiarazioni dell'amministratore unico Luigi Ragazzoni quando riferisce che attualmente il debito della società di Via Bazoli è di 35 milioni di euro. E se le cose non cambieranno da qui a dicembre arriveranno altri punti di penalizzazione. Una situazione drammatica, ma proprio per questo deve essere chiara a tutti.
Un concetto che nella sua freddezza è stato esposto da Marco Zambelli.
"Dobbiamo essere sicuramente più responsabilizzati, non possiamo certo più ripetere prestazioni come quella di sabato. La nostra squadra è fatta per salvarsi ma possiede elementi importanti che possono e devono fare la differenza".
Il capitano analizza anche la situazione non solo del campo ma anche quella societaria. In questo momento imprescindibile. "A Brescia è difficile pensare solo al campo perchè la realtà di questa città è quella che tutti conoscono, non è facile ma il futuro della società dipende anche dai nostri risultati. Ecco perchè vogliamo fare tutto il possibile per ribaltare questa situazione. Così facendo faremmo solo il bene del Brescia...".
Riguardo al debito societario Marco Zambelli sembra basito, quasi incredulo. "Per quello che sappiamo noi giocatori e il nostro referente è Andrea Iaconi, l'entità del debito non è quella che ha detto il dott. Ragazzoni. Ma se lui ha ribatito invece queste cifre allora ci chiediamo: dove sta la verità? Se non può essere detta per qualche motivo allora che si parli solo di calcio... Serve sicuramente più chiarezza, per tutti".
Il capitano questo pomeriggio parlerà a tutta la squadra. Per i suoi compagni non ci saranno segreti. "La realtà è questa ed è quello che ribadirò poi alla squadra. Chi non se la sente può pure scegliere un'altra strada... Io credo che tutti siamo coscienti di questa situazione e nessuno vuole tirarsi fuori. Non abbiamo scelta, se vogliamo risollevarci da questa situazione i problemi esterni devono rimanere fuori dal campo".
Anche da parte di Zambelli l'ennesimo 'strillo' di aiuto. "Se qualcuno e parlo in questo caso di imprenditori, vuole darci una mano credo che questo sia il momento giusto per farsi avanti".
E poi di nuovo si ritorna a parlare della gara con il Pescara. "Sabato è stata la peggior prestazione offerta dal Brescia, non tanto per il risultato che pure è stato pesantissimo, ma quanto per il mancato atteggiamento. Tutto dipende dallo spirito con cui affronti le gare, è fondamentale l'atteggiamento e l'approccio. Non dobbiamo avere alibi o scuse, non possiamo farci influenzare da niente. Tutti dobbiamo avere lo stesso obiettivo se vogliamo salvare il Brescia...".
La gara di Bologna farà da spartiacque. "Partita tosta difficilissima, la peggiore che ci poteva capitare in questo momento ma come ho già detto non possiamo avere scuse. Il calendario ci offre questo e visto che prima o poi dobbiamo incontrarle tutte ce la giocheremo... Il nostro campionato fortunatamente non si decide certo sabato prossimo. Quello che conta però sarà la nostra prestazione, il nostro atteggiamento in campo...".
L'allenatore secondo Marco Zambelli non è certo il responsabile numero uno dei mancati risultati del Brescia. "Le responsabilità sia ben chiaro sono di tutti, con Iaconi si parla e ci si confronta, è un allenatore con cui si può dialogare... Se mi chiedete se la squadra è con l'allenatore vi dico sicuramente di sì...".
La possibilità di cambiare modulo deve essere una scelta del mister. "Passare a quattro in difesa è un'alternativa al nostro modo di giocare, molti di noi hanno già sperimentato la difesa a quattro. Con Calori ad esempio non avevamo fatto poi così male, basta impegnarsi e assimilare un modulo differente".
Le condizioni del capitano sembrano decisamente migliorate. "Mi manca solo un pò d'allenamento. Se gioco sabato? Io vorrei sempre giocare ma prima di tutto devo avere l'ok dello staff medico".
'Se qualcuno non se la sente di affrontarla è libero di andare...'
Brescia. "E un momento delicato, un destino incattivito o i cattivi siamo stati noi...". Un vecchio testo degli anni ottanta cantato da Fiorella Mannoia che risentendolo ora ben si accompagna al periodaccio che sta vivendo il Brescia. Il momento è davvero delicato. Basta guardare la classifica o basta rileggere le dichiarazioni dell'amministratore unico Luigi Ragazzoni quando riferisce che attualmente il debito della società di Via Bazoli è di 35 milioni di euro. E se le cose non cambieranno da qui a dicembre arriveranno altri punti di penalizzazione. Una situazione drammatica, ma proprio per questo deve essere chiara a tutti.
Un concetto che nella sua freddezza è stato esposto da Marco Zambelli.
"Dobbiamo essere sicuramente più responsabilizzati, non possiamo certo più ripetere prestazioni come quella di sabato. La nostra squadra è fatta per salvarsi ma possiede elementi importanti che possono e devono fare la differenza".
Il capitano analizza anche la situazione non solo del campo ma anche quella societaria. In questo momento imprescindibile. "A Brescia è difficile pensare solo al campo perchè la realtà di questa città è quella che tutti conoscono, non è facile ma il futuro della società dipende anche dai nostri risultati. Ecco perchè vogliamo fare tutto il possibile per ribaltare questa situazione. Così facendo faremmo solo il bene del Brescia...".
Riguardo al debito societario Marco Zambelli sembra basito, quasi incredulo. "Per quello che sappiamo noi giocatori e il nostro referente è Andrea Iaconi, l'entità del debito non è quella che ha detto il dott. Ragazzoni. Ma se lui ha ribatito invece queste cifre allora ci chiediamo: dove sta la verità? Se non può essere detta per qualche motivo allora che si parli solo di calcio... Serve sicuramente più chiarezza, per tutti".
Il capitano questo pomeriggio parlerà a tutta la squadra. Per i suoi compagni non ci saranno segreti. "La realtà è questa ed è quello che ribadirò poi alla squadra. Chi non se la sente può pure scegliere un'altra strada... Io credo che tutti siamo coscienti di questa situazione e nessuno vuole tirarsi fuori. Non abbiamo scelta, se vogliamo risollevarci da questa situazione i problemi esterni devono rimanere fuori dal campo".
Anche da parte di Zambelli l'ennesimo 'strillo' di aiuto. "Se qualcuno e parlo in questo caso di imprenditori, vuole darci una mano credo che questo sia il momento giusto per farsi avanti".
E poi di nuovo si ritorna a parlare della gara con il Pescara. "Sabato è stata la peggior prestazione offerta dal Brescia, non tanto per il risultato che pure è stato pesantissimo, ma quanto per il mancato atteggiamento. Tutto dipende dallo spirito con cui affronti le gare, è fondamentale l'atteggiamento e l'approccio. Non dobbiamo avere alibi o scuse, non possiamo farci influenzare da niente. Tutti dobbiamo avere lo stesso obiettivo se vogliamo salvare il Brescia...".
La gara di Bologna farà da spartiacque. "Partita tosta difficilissima, la peggiore che ci poteva capitare in questo momento ma come ho già detto non possiamo avere scuse. Il calendario ci offre questo e visto che prima o poi dobbiamo incontrarle tutte ce la giocheremo... Il nostro campionato fortunatamente non si decide certo sabato prossimo. Quello che conta però sarà la nostra prestazione, il nostro atteggiamento in campo...".
L'allenatore secondo Marco Zambelli non è certo il responsabile numero uno dei mancati risultati del Brescia. "Le responsabilità sia ben chiaro sono di tutti, con Iaconi si parla e ci si confronta, è un allenatore con cui si può dialogare... Se mi chiedete se la squadra è con l'allenatore vi dico sicuramente di sì...".
La possibilità di cambiare modulo deve essere una scelta del mister. "Passare a quattro in difesa è un'alternativa al nostro modo di giocare, molti di noi hanno già sperimentato la difesa a quattro. Con Calori ad esempio non avevamo fatto poi così male, basta impegnarsi e assimilare un modulo differente".
Le condizioni del capitano sembrano decisamente migliorate. "Mi manca solo un pò d'allenamento. Se gioco sabato? Io vorrei sempre giocare ma prima di tutto devo avere l'ok dello staff medico".