Un Febbraio-marzo Da Sogno O Da Incubo???

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
colin
Neve forte
Neve forte

Re: Un Febbraio-marzo Da Sogno O Da Incubo???

Messaggio da colin »

Boss ha scritto:
oscarbs ha scritto:anzi portano non una figa tremenda. :mryellow:

Beh, se portano quella ne possiamo discutere! :lol:

Io comunque terrei l'eventuale scenario storico solo come remota possibilità, una sorta di "avrebbe potuto essere". Per me va nell'altra direzione.

:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

gli spaghi 06z non mi fanno ben sperare....c'è ancora la forbice, ma sia GFS sia il run di controllo puntano alto...rimangono però degli spaghetti di incertezza che puntano verso la -15...bha! :boredom:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

speriamo almeno di tornare verso la media e di vedere qualche prp... :boh:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

gfs 12 on-line in questo momento si apre il pontone il giorno 10 febbraio che rimane il giorno fatidico del prendere o lasciare :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Che invadente questo canadese :devil:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

che schifezza gli spaghetti serali... ahi ahi ahi! :boh:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Questo inverno sta giocando (ormai dalla terza decade di Dicembre) le migliori carte per chiudersi nell'anonimato più totale. :neutral:

Bon..dai che si allungano le giornate. :ballon:
Snowflake
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Reading..

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

:indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:boh: :boh: :boh:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Snowflake ha scritto:Questo inverno sta giocando (ormai dalla terza decade di Dicembre) le migliori carte per chiudersi nell'anonimato più totale. :neutral:

ormai è andata...uguale al 2008/2009 inizio splendido e fine orribile...se non volete soffrire smettetela di sperare
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Mamma mia queste Reading tengono duro!! :greeting:

Vedremo alla fine chi la spunterà... :coffee:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Borgo ha scritto:Mamma mia queste Reading tengono duro!! :greeting:

Vedremo alla fine chi la spunterà... :coffee:

fin'ora gfs è il migliore sul lungo.... :indeciso:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Anche dopo aver visto i nostri 2 eroi a teletutto che dicevano per 2 settimane situazione identica a questi giorni... ho perso ogni speranza. Mi spigate però una cosa?? Io son ignorante in materia, ma non capisco com'è possibile che GFS sfoderi 2-3 run fenomenali per poi in soli altri 2 ritrattare tutto!! Se non ho capito male le emissioni di GFS si basano su elaborazioni di centinaia di dati forniti dall'uomo (o sbaglio??) quindi vuol dire che è l'uomo che in un certo senso "manipola" le tendenze a lungo raggio?
Forse son stato un pò contorto, ma è solo x capire i motivi di previsioni completamente opposte a distanza di 2-3 round..
Per voi comunque è davvero finito il sogno??
Grazie e buona serata
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

marco71 ha scritto:Anche dopo aver visto i nostri 2 eroi a teletutto che dicevano per 2 settimane situazione identica a questi giorni... ho perso ogni speranza. Mi spigate però una cosa?? Io son ignorante in materia, ma non capisco com'è possibile che GFS sfoderi 2-3 run fenomenali per poi in soli altri 2 ritrattare tutto!! Se non ho capito male le emissioni di GFS si basano su elaborazioni di centinaia di dati forniti dall'uomo (o sbaglio??) quindi vuol dire che è l'uomo che in un certo senso "manipola" le tendenze a lungo raggio?
Forse son stato un pò contorto, ma è solo x capire i motivi di previsioni completamente opposte a distanza di 2-3 round..
Grazie e buona serata

grazie per gli "eroi" :mryellow: ma non mi pare che abbiamo detto così... io ho detto che è ormai da un pò che si trascina questa situazione monotona, e Nicola ha fatto solo le previsioni per il weekend! Non ci siamo spinti oltre... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Per ora ci godiamo ottime minime

Immagine

Immagine
Ultima modifica di wizard il ven 04 feb, 2011 21:00, modificato 1 volta in totale.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Lemine ha scritto:
Snowflake ha scritto:Questo inverno sta giocando (ormai dalla terza decade di Dicembre) le migliori carte per chiudersi nell'anonimato più totale. :neutral:

ormai è andata...uguale al 2008/2009 inizio splendido e fine orribile...se non volete soffrire smettetela di sperare

Quanto sono d'accordo con te.......
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

topesio ha scritto:
Lemine ha scritto:

quotone anche io :bber:

Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Paglia94 ha scritto:
topesio ha scritto:
Lemine ha scritto:

quotone anche io :bber:

in fondo basta vedere le date in cui ha nevicato nella fine del 2010 e vedrete che corrispondono grosso modo a quelle della fine 2008...quindi per la prima neve del 2011 bisognerà attendere almeno 9-10 mesi purtroppo :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Oddio...ho appena guardato le foto e l'1 Febbraio 2009 ero a Livemmo in mezzo alla neve. Ora a Livemmo è primavera, non mi pare esattamente la stessa cosa. :icon_wink:
Questo invece era il Gaver il 22 Febbraio:

Immagine

Piuttosto...boh...2007/2008? Come andò quell'anno? Ricordo solo la (per me) atroce beffa del 3 Gennaio e la bella nevicata del 23 Marzo (lunedì di pasqua) a Montecampione.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

impressionante come la media dei cluster di ecmwf sia buona e quella di gfs invece sia pessima.
veramente muro contro muro...
quello che mi fà paura è comunque non vedere ancora i segnali di un warming finale stratosferico.al momento quello che stà accadendo è una cosa similare a quella di dicembre con però in ballo situazioni bariche differenti....

penso che in 48-72 ore la linea possa essere tracciata. al momento quello che appare quasi sicuro è la bilobazione del VP e l'apertura di un ponte anticiclonico.poi che tenga è ancora tutto un rebus...siamo troppo lontani. in alta stratosfera è partito il riscaldamento ma i segnale definitivi devono ancora arrivare :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Immagine

E' strano a dirsi da un "Ecmweffista" come me :mryellow: ma quest'inverno Reading ha illuso parecchio sul lungo...anche stavolta è rimasto solo contro tutti, o ha avuto l'intuizione (30%) oppure entro 1-2 run si allineerà agli altri GM (70%) :icon_wink:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Ieri sera non ho voluto dire nulla per scaramanzia, ma sapevo che sarebbe andata a finire così. :yes:
Dopo 5 o 6 run straordinariamente belli nel lungo termine, ECMWF stamane toglie tutto e si allinea a tutti gli altri. Ho notato da parecchio tempo che ECMWF dai 7 giorni in poi è assolutamente inaffidabile. :icon_wink:
Quando è GFS ha vedere per 5 o 6 run consecutivi cose mirabolanti fra le 192 e le 240 ore, aldilà di come la pensi ECMWF, io comincio a crederci. Quando invece avviene la cosa contraria, io sono molto scettico, e alla fine mi accorgo sempre di avere avuto ragione ad esserlo. :boh:

Ora ho proprio la netta senzazione che l'Inverno con la I maiuscola sia definitivamente finito, anche se qualche bel colpo di coda rimane sempre possibile naturalmente, anzi direi che è auspicabile. :saggio:
Ultima modifica di oscarbs il sab 05 feb, 2011 09:07, modificato 2 volte in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Game over.

E incubo alla fine è stato ! :hi:
Nicola76
Temporale
Temporale

Messaggio da Nicola76 »

quindi spazio ai primi tepori primaverili.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

oscarbs ha scritto:Ieri sera non ho voluto dire nulla per scaramanzia, ma sapevo che sarebbe andata a finire così. :yes:
Dopo 5 o 6 run straordinariamente belli nel lungo termine, ECMWF stamane toglie tutto e si allinea a tutti gli altri. Ho notato da parecchio tempo che ECMWF dai 7 giorni in poi è assolutamente inaffidabile. :icon_wink:
Quando è GFS ha vedere per 5 o 6 run consecutivi cose mirabolanti fra le 192 e le 240 ore, aldilà di come la pensi ECMWF, io comincio a crederci. Quando invece avviene la cosa contraria, io sono molto scettico, e alla fine mi accorgo sempre di avere avuto ragione ad esserlo. :boh:

Ora ho proprio la netta senzazione che l'Inverno con la I maiuscola sia definitivamente finito, anche se qualche bel colpo di coda rimane sempre possibile naturalmente, anzi direi che è auspicabile. :saggio:

Non vorrei essere pesante ma alla pizzata l'avevi detto....... Certo era sarcastica, ma l'avevi detto.... :sad:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Nicola76 ha scritto:quindi spazio ai primi tepori primaverili.

Sì sì.... quelli sono già tutt'ora presenti. Over 10° a go go. :coffee:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Rickybs ha scritto:
marco71 ha scritto:Anche dopo aver visto i nostri 2 eroi a teletutto che dicevano per 2 settimane situazione identica a questi giorni... ho perso ogni speranza. Mi spigate però una cosa?? Io son ignorante in materia, ma non capisco com'è possibile che GFS sfoderi 2-3 run fenomenali per poi in soli altri 2 ritrattare tutto!! Se non ho capito male le emissioni di GFS si basano su elaborazioni di centinaia di dati forniti dall'uomo (o sbaglio??) quindi vuol dire che è l'uomo che in un certo senso "manipola" le tendenze a lungo raggio?
Grazie e buona serata

grazie per gli "eroi" :mryellow: ma non mi pare che abbiamo detto così... io ho detto che è ormai da un pò che si trascina questa situazione monotona, e Nicola ha fatto solo le previsioni per il weekend! Non ci siamo spinti oltre... :smile:

Sei sicuro Ricky????? In casa c'era un po di confusione ma ci è parso che Nicola proprio alla fine abbia detto "e questa situazione si prolungherà per 2 settimane". Poi magari ho capito male però anche ki c'era con me evidenziava questa cosa e la paragonava con i titoloni de ilm..eo.it che dava l'arrivo del burian e tutti avevam intuito dell'ennesima toppata (o meglio troppa euforia mediatica) di qualcuno.... :mryellow:
ciao e buon weekend a tutti
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Alla fine tutto il nocciolo freddo pare che se ne starà alle alte latitudini... Speriamo almeno nell'Atlantico perchè questo Anticiclone delle Azzorre mi ha rotto le scatole!!! :icon_tongue:
Rispondi