Possibilità Nevose 17 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
oscarbs
Socio fondatore

Re: Possibilità Nevose 17 Dicembre

Messaggio da oscarbs »

Dariux ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
oscarbs ha scritto:Io mi aspetto domani circa 5-7 cm, fra le ore 10 e le ore 18 circa (un paio d'ore prima o dopo a seconda delle zone della provincia). :icon_wink:

Concordo :ok:

Domani mattina????Ma a che ora dovrebbe arrivare la perturbazione?

Ellapeppa Dariux... vuoi per caso sapere anche il minuto esatto di inizio precipitazioni sopra casa tua? :indeciso: :mryellow:

:wink:
Ultima modifica di oscarbs il gio 16 dic, 2010 15:03, modificato 1 volta in totale.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

oscarbs ha scritto:
Dariux ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
oscarbs ha scritto:Io mi aspetto domani circa 5-7 cm, fra le ore 10 e le ore 18 circa (un paio d'ore prima o dopo a seconda delle zone della provincia). :icon_wink:

Ellapeppa Dariux... vuoi per caso sapere anche il minuto esatto di inizio precipitazioni sopra casa tua? :indeciso: :mryellow:

:wink:

Era solo un interesse per l'orario....devo parcheggiare l'auto e non so se portarla in garage(scivolo molto molto ripido e ghiacciato) oppure lasciarla fuori addirittura :-)
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

StefanoBs ha scritto:
Dariux ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Da metà mattinata in poi.. :saggio:

Grazieeeeeeeeee :D
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

giusto una mappa BOLAM per domani..ovviamente il modello non trasforma la pioggia in neve aumentando l'accumulo, ma fa 5 mm = 5 cm, invece quei 5 mm previsti sarebbero addirittura 7 - 8 cm con le termiche che avremo :indeciso: io ci sto, per le mie lande sono ottime, di più non penso si possa pretendere
Immagine
ecco invece MeteoRiccione, questa mappa non è buona per la bassa ma per l'estremo est e alta pianura è discreta:
Immagine
Immagine

Insomma, le carte pressapoco ci mettono dai 3 ai 8 mm, quindi in neve tra i 4 e 10 cm, penso che tutti più o meno saremo attorno a questi accumuli, ma magari sto sovrastimando o sottostimando? :indeciso:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Secondo me se andremo oltre i 5cm sarà un successo.. mia opinione personale. Tutto ciò che verrà sopra i 4cm sarà gradito 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:Secondo me se andremo oltre i 5cm sarà un successo.. mia opinione personale. Tutto ciò che verrà sopra i 4cm sarà gradito 8)

diciamo che gioca a nostro favore una colonna d'aria eccellente che permetterebbe l'accumulo sin dal primo fiocco e fiocchi asciutti, grazie alla colonna d'aria grossi seppure non si tratterà di snowrate particolarmente elevati e neve che al suolo si gonfierà di aria, quindi bastano davvero quei 3 - 4 mm per vedere una nevicata di 5 - 6 cm, ti porto un esempio, a marzo di quest'anno ricordo la nevicata serale / notturna che mi portò 6 cm di neve di ottima qualità con temperature negative seppure di poco per un equivalente in pioggia di soli 3.5 mm!!!!
questa volta avremo termiche migliori, colonna d'aria migliore indubbiamente...per di più ti dico che il radar è sempre stato sul blu/verdone, solo in alcuni momenti il verdino, per farti capire che secondo me si potrebbe ripetere un episodio simile, poi ognuno è libero di farsi le proprie idee ci mancherebbe :bber: :ok: :bye:
Ultima modifica di Paglia94 il gio 16 dic, 2010 18:02, modificato 1 volta in totale.

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Paglia94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Secondo me se andremo oltre i 5cm sarà un successo.. mia opinione personale. Tutto ciò che verrà sopra i 4cm sarà gradito 8)

diciamo che gioca a nostro favore una colonna d'aria eccellente che permetterebbe l'accumulo sin dal primo fiocco e fiocchi asciutti, grazie alla colonna d'aria grossi seppure non si tratterà di snowrate particolarmente elevati e neve che al suolo si gonfierà di aria, quindi bastano davvero quei 3 - 4 mm per vedere una nevicata di 5 - 6 cm, ti porto un esempio, a marzo di quest'anno ricordo la nevicata serale / notturna che mi portò 6 cm di neve di ottima qualità con temperature negative seppure di poco per un equivalente in pioggia di soli 3.5 mm!!!!
questa volta avremo termiche migliori, colonna d'aria migliore indubbiamente...per di più ti dico che il radar è sempre stato sul blu/verdone, solo in alcuni momenti il verdino, per farti capire che secondo me si potrebbe ripetere un episodio simile, poi ognuno è libero di farsi le proprie idee ci mancherebbe :bber: :ok: :bye:

Sì, sì.. però per me se faremo 2-3mm sarà tanto, spero ovviamente di sbagliarmi :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Moloch spettacolari, andate a vederle!
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Mah, può darsi, però con questi peggioramenti di solito non ci va male. Bastano un paio d'ore di precipitazioni intense e con le termiche che abbiamo si possono avere sorprese positive. Giusto per la cronaca, ho visto delle ottime DWD stasera, guardate in particolare l'umidità a 700 hPa, si avvita un'occlusione che insiste per buona parte della giornata dalle nostre parti.
Beh, ormai parola al nowcasting.
Per Domenica non tutto è perduto secondo me, aspettiamo ancora.
:bye:
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

So bene che un GM rimane un GM... però, tanto per rimanere coi piedi per terra io terrò ben presente questa possibilità onde evitare delusioni dovute a illusioni (anche se giustificate):

Immagine
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

che sfiga..proprio lo spago ufficiale doveva andare fuori dal coro :ireful:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:

Mah, può darsi, però con questi peggioramenti di solito non ci va male. Bastano un paio d'ore di precipitazioni intense e con le termiche che abbiamo si possono avere sorprese positive. Giusto per la cronaca, ho visto delle ottime DWD stasera, guardate in particolare l'umidità a 700 hPa, si avvita un'occlusione che insiste per buona parte della giornata dalle nostre parti.
Beh, ormai parola al nowcasting.
Per Domenica non tutto è perduto secondo me, aspettiamo ancora.
:bye:

Ho visto ora GME, bellissime.. ora parola al nowcasting ! :ok:
Claude
Temporale
Temporale

Messaggio da Claude »

Dicci Ste.. dicci!! :clapping:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Meteotitano, per chi vuole sperare ancora nei 10 cm :icy_lol_flag:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Radu il gio 16 dic, 2010 20:47, modificato 1 volta in totale.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Ottimo l'aggiornamento di meteotitano!!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ma sbaglio o potrebbe cominciare già all'alba dagli ultimi aggiornamenti?
Claude
Temporale
Temporale

Messaggio da Claude »

reghe82 ha scritto:Ma sbaglio o potrebbe cominciare già all'alba dagli ultimi aggiornamenti?

Quello che mi chiedo anche io... :indeciso:
:i_am_so_happy:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

breve analisi che potremmo anche tralasciare datosi che tra poco inizia il nowcasting, ma tant'è che queste carte mi danno fiducia e hanno qualcosa di familiare...
innanzitutto vi faccio notare che la Lombardia centro - orientale sia al suolo che in quota si troverà nella zona più favorevole a precipitazioni "rilevanti" in quanto si trova proprio nel canale umido ( rispetto alle aree circostanti ) che risale dal Ligure, quindi questo indica appunto una possiblità di vedere precipitazioni un po' più continue:
Immagine
In quest'altra mappa si noti ancora come sia notevole l'ombra secca sul Piemonte che probabilmente vedrà solo qualche fioccata occasionale e sparsa, mentre da noi prevarrà il SW umido che verrà ricaricato costantemente da aria dal Ligure..e con questa mappa mi fermo e dico: come si può non fare almeno 4 - 5 mm di accumulo in 12 ore e più??
Immagine
Bene, a domani per i risultati, queste mappe che ho postato vogliono essere una spinta a essere fiduciosi a chi sta deponendo lievemente le speranze :bye: :bye:

Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Io non sto deponendo le speranze, diciamo che prima di eventi così nel dubbio come questo ho bisogno di corazzarmi... In realtà dovendo domani andare a Padova per una cosa abbastanza importante dovrei sperare nella non neve... ma è impossibile non ce la farò mai!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Icebergo ha scritto:Io non sto deponendo le speranze, diciamo che prima di eventi così nel dubbio come questo ho bisogno di corazzarmi... In realtà dovendo domani andare a Padova per una cosa abbastanza importante dovrei sperare nella non neve... ma è impossibile non ce la farò mai!
:saggio: :devil: :devil:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Da me solo meteotitano vede qualcosa più di qualche fiocco... sperem :boh:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

poche ore e si inizia..Cielo che si sta coprendo e temperature ancora ampiamente negative..parte il nowcasting! :smile:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

MeteoGussago ha scritto:poche ore e si inizia..Cielo che si sta coprendo e temperature ancora ampiamente negative..parte il nowcasting! :smile:
:i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:
meteoCologne

.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

Icebergo ha scritto:Io non sto deponendo le speranze, diciamo che prima di eventi così nel dubbio come questo ho bisogno di corazzarmi... In realtà dovendo domani andare a Padova per una cosa abbastanza importante dovrei sperare nella non neve... ma è impossibile non ce la farò mai!
:devil: :twisted: :evil: SATANA TENTATORE
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

MeteoGussago ha scritto:poche ore e si inizia..Cielo che si sta coprendo e temperature ancora ampiamente negative..parte il nowcasting! :smile:

SNOWcasting prego :saggio:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Peggioramento che secondo me potrà regalare delle belle soddisfazioni intanto T-5.2 e sfiocchetta.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

elgnaro ha scritto:Peggioramento che secondo me potrà regalare delle belle soddisfazioni intanto T-5.2 e sfiocchetta.

è quello che sostengo da ieri, credo che l'ottima qualità della neve di oggi giocherà a nostro favore :ok: :ok: basti pensare che ora addirittura c'è nevischio ma attacca ovunque :bber:

joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Anche qua cade qualche fiocco che ovviamente resta a terra. Speriamo di non essere troppo al limite della precipitazione
badilantes
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da badilantes »

:sarcastic: :sarcastic: fa troppo freddo per nevicare !!! :sarcastic: :sarcastic:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

badilantes ha scritto::sarcastic: :sarcastic: fa troppo freddo per nevicare !!! :sarcastic: :sarcastic:
che te possino...
meteoCologne

.
Rispondi