Boss ha scritto:Montate oggi, sarà per quello che lo zero termico è previsto in risalita fino ai 26000 metri nei prossimi giorni?
si sale un po' ma non è così drammatico...
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Boss ha scritto:Montate oggi, sarà per quello che lo zero termico è previsto in risalita fino ai 26000 metri nei prossimi giorni?
Boss ha scritto:Quello non dipende dalle invernali ma dal disegno del battistrada (disegno nella sua interezza, non solo dalla profondità dei solchi). Fossi stato con pneumatici estivi con eccellente comportamento sul bagnato saresti andato bene uguale, magari anche meglio anche perchè non è che facesse molto freddo e le estive, non avendo particolari esigenze di presa su fango e neve, possono permettersi strutture in grado di smaltire maggiori quantitativi di acqua.
Se fossi stato con pneumatici troppo usurati o con disegno pessimo per smaltire l'acqua avresti sudato adeguatamente indipendentemente dall'avere delle invernali o delle estive.
Boss ha scritto:Sei sicuro? L'orientamento mi pareva diverso...
simone ha scritto:allora l'hanno fatta... obbligatori per tutti.
che schifo.... no comment.
oltretutto, dato che natura corregge spesso gli sbagli degli umani, ora mi aspetto un inverno con termiche elevate e neve solo in montagna.
joker79 ha scritto:simone ha scritto:allora l'hanno fatta... obbligatori per tutti.
che schifo.... no comment.
oltretutto, dato che natura corregge spesso gli sbagli degli umani, ora mi aspetto un inverno con termiche elevate e neve solo in montagna.
Non é proprio cosí, nel senso che gli enti gestori potranno in casi eccezionali consentire il transito solo con termiche.
zakkaccio ha scritto:per me sarebbe giusto invece, tutte le volte che nevica si creano problemi evitabilissimi se la gente fosse un minimo preparata.
gente che va in giro con le slick, si mette di traverso, fa numeri da circo. Non siamo nel far west, se vogliamo essere un paese civile ci sono delle regole da rispettare.
le catene con il paciugo non sono un'opzione, le termiche devono essere montate da metà novembre a metà marzo, secondo me, a fronte di un costo iniziale, raddoppiano comunque la vita delle estive che verrebbero utilizzate da metà marzo a metà novembre. Senza contare che un semplice tamponamento farebbe svanire il "risparmio" di non montarle.
simone ha scritto:zakkaccio ha scritto:per me sarebbe giusto invece, tutte le volte che nevica si creano problemi evitabilissimi se la gente fosse un minimo preparata.
gente che va in giro con le slick, si mette di traverso, fa numeri da circo. Non siamo nel far west, se vogliamo essere un paese civile ci sono delle regole da rispettare.
le catene con il paciugo non sono un'opzione, le termiche devono essere montate da metà novembre a metà marzo, secondo me, a fronte di un costo iniziale, raddoppiano comunque la vita delle estive che verrebbero utilizzate da metà marzo a metà novembre. Senza contare che un semplice tamponamento farebbe svanire il "risparmio" di non montarle.
si ma gradualmente.non trovo giusto che sia all'improvviso emesso un decreto che ti obbliga. uno che aveva appena cambiato le gomme poteva a questo punto decidere anche di montare le 4 stagioni.
fino ad ora uno si organizzava portando con se le catene nel baule.Se hai un'auto un po grossa (circa golf o focus)un treno di gomme ti costa anche oltre 400 euro. un costo non trascurabile per uno che magari arriva a malapena a fine mese.... per 3-4 giorni di neve mi sembra eccessivo. poi che vadano meglio delle estive sono completamente concorde
Boss ha scritto:E' vero che il doppio treno raddoppia la durata, riducendo la differenza di spesa...ma questo vale se si fa un chilometraggio minimo. Viceversa c'è il rischio che ti invecchino prima del tempo,e a tal punto o le cambi che sono ancora nei limiti di legge, ma costa soldi, o aspetti che arrivi il limite di legge, e tanti saluti alla sicurezza.
Inoltre ci sono due problemi di fondo:
- viviamo in zone in cui il clima è più caldo che freddo. Non farà mai freddo d'estate, può far caldo d'inverno
- la legge imporrebbe il montaggio delle invernali in inverno ma non ne imporrebbe lo smontaggio in estate,e girare con le invernali in estate è pericoloso praticamente tanto quanto
A questo aggiungiamoci che:
- ci sono invernali ed invernali, con rese anche estramemente lontane tra loro. Alcune gomme di fascia bassa si son comportate persino peggio delle estive, ma le prime sarebbero legali e le seconde no
- misure diverse: un 255 da 18-20" può essere invernale quanto vuole, ma probabilmente prende la paga dal 135-13 estivo montato su un vecchio Pandino, se c'è neve (e non è neppure catenabile), quindi sarebbe necessario imporre delle misure massime
- puoi anche mettere i cingoli su un'auto, ma se non insegni alla gente come si guida con la neve siamo sempre al punto di partenza. Le invernali sono un grosso aiuto, ma bisogna saperle usare e bisogna capire come si gestisce un'auto su fondi difficili. Altrimenti il circo lo vedi sistematicamente, anche con chi va su con il 4x4.
Io sono più per un discorso di educazione e cultura, più stangate violente a chi causa guai. L'esatto opposto di quel che accade in Italia, dove hai una legge per tutto, compreso l'uso della carta igienica al cesso, e nessuno che controlla