Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

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zakkaccio
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:Montate oggi, sarà per quello che lo zero termico è previsto in risalita fino ai 26000 metri nei prossimi giorni? :boh:


si sale un po' ma non è così drammatico...

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giak66
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da giak66 »

devo recuperare 4 cerchi pure io sono stufo di spendere 40 euro a cambio,che poi aumenta ogni anno.
comunque ordinanza o no sempre gomme termiche da Novembre a Marzo,perchè il freddo e il ghiaccio sono sempre in agguato in montagna come nella bassa :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:
poi un paio di catene da tenere per sicurezza in macchina non credo siano una disgrazia,la disgrazia casomai è trovarsi bloccati in autostrada dalle macchine di quelli che girano senza l'equipaggiamento giusto :i_am_so_happy:
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Boss
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Il problema è che non tutte le gommature sono catenabili. Occorrerebbe quindi ricorrere ai ragni, che sono pure parecchio comodi da montare ma hanno prezzi da infarto garantito&certificato.
Le invernali però hanno un comportamento abbastanza speculare rispetto alle estive in relazione alla temperatura dell'asfalto, quindi se fa un inverno come quello scorso (speriamo di no) diventano realmente utili giusto 10 giorni su 5 mesi.
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pataste
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da pataste »

gomme cambiate sabato scorso e già utilizzate sulla neve salendo verso bazena.
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elgnaro
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da elgnaro »

Gomme cambiate ieri le invernali ormai in famiglia le montiamo tutti la sicurezza e la tenuta su strada in condizioni anche non di neve a di findo bagnato è notevolmente superiori alle estive il problema è lo stoccaggio ho 4 treni di gome in garage.
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Liriometeo
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Liriometeo »

montate ieri e notato subito la differenza ! auto inchiodata al suolo nonostante il diluvio che scendeva a milano ove ero.
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simone
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

quest'anno hanmno demandato i comuni a dare disposizioni sull'ultilizzo di gomme invernali. che gran cretinata. in sostanza un comune potrebbe obbligarti a usarle e un'altro no.
ma io dico. se nevica 1 giorno all'anno e uno decidesse con cognizione di stare a casa quel giorno, perchè è costretto a montare le gomme invernali??? a parte che sono meglio quando le temperature sono sotto i 7 gradi ma se uno usa la macchina per andare dalla nonna o ad andare a far la spesa??? deve spendere un sacco di soldi per cosa?
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Gomme invernali O catene, le quali costano decisamente di meno. Per un caso come quello descritto meglio le seconde, sempre che la macchina sia catenabile, dato che il costo di un paio di ragni eccede il costo di un treno di gomme per un'utilitaria.

Quanto ai 7°, è un valore di riferimento ma dipende da gomma a gomma e da situazione a situazione. Ci sono estive che sull'asciutto vanno meglio delle invernali anche a temperature inferiori. :icon_wink:
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Borgo
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Borgo »

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali tra Brescia Est e Sirmione fino al 31-03-2013, ecco l'ordinanza:


Il tratto autostradale compreso tra SIRMIONE e BRESCIA EST è contraddistinto da frequenti saliscendi che nella stagione invernale, al verificarsi di precipitazioni nevose e basse temperature, possono determinare difficoltà nella circolazione.

Ciò premesso, è stata emanata un'ordinanza che obbliga il possesso di catene da neve a bordo dei veicoli o l'uso di pneumatici invernali nel tratto descritto nel periodo compreso tra il 01/11/2012 ed il 31/03/2012.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Bah, eccellente, così la splendida combinazione di 20 e passa gradi (tutt'altro che rari a Marzo), asfalto drenante e pneumatici invernali garantirà spazi di arresto da treno merci, nel pieno "rispetto" della sicurezza.
Continuo a ritenere che la chiave per una corretta prevenzione sia ben altra (tanto nessuno, in questo frangente, controllerà), ma l'Italia è il paese delle leggi. Basta che ce ne sia una, anche stupida, e tutti vissero felici e contenti (e bloccati comunque in autostrada alla prima nevicata).
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Liriometeo »

sabato sera nel mio viaggio tra milano e riccione ho benedetto le invernali che mi hanno permesso un tenuta di strada senza problemi per le numerose pozze acqua presenti , senza avrei avuto problemi di tenuta!
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Quello non dipende dalle invernali ma dal disegno del battistrada (disegno nella sua interezza, non solo dalla profondità dei solchi). Fossi stato con pneumatici estivi con eccellente comportamento sul bagnato saresti andato bene uguale, magari anche meglio anche perchè non è che facesse molto freddo e le estive, non avendo particolari esigenze di presa su fango e neve, possono permettersi strutture in grado di smaltire maggiori quantitativi di acqua. :icon_wink:
Se fossi stato con pneumatici troppo usurati o con disegno pessimo per smaltire l'acqua avresti sudato adeguatamente indipendentemente dall'avere delle invernali o delle estive.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Quello non dipende dalle invernali ma dal disegno del battistrada (disegno nella sua interezza, non solo dalla profondità dei solchi). Fossi stato con pneumatici estivi con eccellente comportamento sul bagnato saresti andato bene uguale, magari anche meglio anche perchè non è che facesse molto freddo e le estive, non avendo particolari esigenze di presa su fango e neve, possono permettersi strutture in grado di smaltire maggiori quantitativi di acqua. :icon_wink:
Se fossi stato con pneumatici troppo usurati o con disegno pessimo per smaltire l'acqua avresti sudato adeguatamente indipendentemente dall'avere delle invernali o delle estive.

Be a parte qualche gomma particolare in generale le invernali si comportano meglio delle estive sul bagnato, io con le mie Kumo vado che è un piacere.
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Messaggio da Boss »

Mica detto. :icon_wink:
In condizioni di asfalto viscido molto dipende dalla temperatura dello stesso (e dalla mescola dei pneumatici), ma in caso di pozzanghere profonde il disegno diventa fondamentale. Un'invernale dovrebbe avere tra gli obiettivi primari la trazione su fanghiglia e neve, e per questo servono disegni di un certo tipo. Un pneumatico estivo non ha questa necessità e può permettersi un rapporto tra spazi vuoti e pieni che permettono un drenaggio più efficace dell'acqua (per esempio i canali longitudinali a centro pneumatico e il taglio dei tasselli).

Poi ovviamente le gomme sono della tipologia più disparata, quindi trovi tranquillamente invernali dal comportamento molto migliore di certe estive, ma in certi frangenti vale anche il contrario. Ogni oggetto ha sempre situazioni in cui va bene ed altre in cui va meno bene.
E' un po' come per l'asfalto drenante: di suo è una figata, ma gli spazi di arresto che garantisce se asciutto sono maggiori dell'asfalto "standard" (e qui si torna alla notizia, dato che quel tratto ha asfalto drenante).

Al momento sulla mia, in funzione dei treni che ho, preferisco le invernali se l'asfalto è viscido (le estive che ho scivolano un po' in quel frangente), ma in caso di pozzanghere profonde richiedono un po' di attenzione in più. :icon_wink:
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Messaggio da marco71 »

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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

allora l'hanno fatta... obbligatori per tutti.
che schifo.... no comment.

oltretutto, dato che natura corregge spesso gli sbagli degli umani, ora mi aspetto un inverno con termiche elevate e neve solo in montagna.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Sei sicuro? L'orientamento mi pareva diverso...
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Sei sicuro? L'orientamento mi pareva diverso...

mi sembra di aver capito che dal decreto firmato l'obbligatorietà dei pneumatici invernali (non so in che periodo di tempo all'anno) non comprende l'utilizzo delle catene. Quindi uno che si è comperato le catene le può tranquillamente mettere in cantina, ovviamente se non và spesso in montagna.
l'unica cosa non chiara è ancora se la palla passa ai comuni ossia se sono i comuni a decretare l'utilizzo obbligatorio oppure se il decreto non è vincolato ma è tassativo per tutte le strade.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da joker79 »

simone ha scritto:allora l'hanno fatta... obbligatori per tutti.
che schifo.... no comment.

oltretutto, dato che natura corregge spesso gli sbagli degli umani, ora mi aspetto un inverno con termiche elevate e neve solo in montagna.


Non é proprio cosí, nel senso che gli enti gestori potranno in casi eccezionali consentire il transito solo con termiche.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Infatti, io ero rimasto al fatto che la questione fosse stata limitata alle autostrade e che la soc. autostrade aveva già dichiarato di non essere, al momento, interessata alla sua attuazione. :icon_wink:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

joker79 ha scritto:
simone ha scritto:allora l'hanno fatta... obbligatori per tutti.
che schifo.... no comment.

oltretutto, dato che natura corregge spesso gli sbagli degli umani, ora mi aspetto un inverno con termiche elevate e neve solo in montagna.


Non é proprio cosí, nel senso che gli enti gestori potranno in casi eccezionali consentire il transito solo con termiche.


di fatto ti obbligano ad averle. non è che puoi deciderle di non averle. se il giorno che nevica ti dicono di averle le devi avere montate.
poi..con che criterio decidono quando devi averle?? teoricamente anche col gelo?
a mio parere una legge fatta come si deve doveva garantire un passaggio graduale.uno che ha appena cambiato un treno di gomme deve ora farsene un'altro, magari per una nevicata all'anno???? che volete che vi dica mi sembra una colossale stronzata, in un anno in cui hanno fatto spendere a tutti un sacco di soldi in più in tasse.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

E' una stronzata, infatti, per tanti buoni motivi.
Ma intanto è già stata modificada, limitando di parecchio il campo d'utilizzo (e a ragione, un passo alpino senza catene solo un ottuso burocrate lo può contemplare). Poi vedremo, di sicuro non è cosa che si può decidere dall'oggi al domani.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

inoltre... i comuni all'ultima nevicata non hanno sparso sale e ce ne siamo accorti tutti, infatti l'anno sparso solo in autostrada e negli svincoli in ingresso a questa.
quindi per circolare occorrerà sempre qualcosa
Ultima modifica di simone il lun 17 dic, 2012 14:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

Quello sempre...ma è il minimo. Per circolare in determinate condizioni occorre essere attrezzati, non si può sperare che la strada sia tirata a lucido come se non nevicasse.
Comunque sia, per quel che ho potuto vedere sia a Brescia che a Milano, complice anche la nevicata non impetuosa, le strade erano trattate dignitosamente. Ovviamente nelle secondarie si passa sempre e solo dopo, ma questo è noto. Molto meglio comunque di quanto accaduto nel 2001 (catastrofe) e nel 2005. Probabilmente ha aiutato il fatto che ci fosse anche molta meno gente in giro, una volta tanto.
Quello che va assolutamente evitato è il lastrone di ghiaccio e questa volta a Brescia hanno agito correttamente. :icon_wink:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da zakkaccio »

per me sarebbe giusto invece, tutte le volte che nevica si creano problemi evitabilissimi se la gente fosse un minimo preparata.
gente che va in giro con le slick, si mette di traverso, fa numeri da circo. Non siamo nel far west, se vogliamo essere un paese civile ci sono delle regole da rispettare.
le catene con il paciugo non sono un'opzione, le termiche devono essere montate da metà novembre a metà marzo, secondo me, a fronte di un costo iniziale, raddoppiano comunque la vita delle estive che verrebbero utilizzate da metà marzo a metà novembre. Senza contare che un semplice tamponamento farebbe svanire il "risparmio" di non montarle.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:per me sarebbe giusto invece, tutte le volte che nevica si creano problemi evitabilissimi se la gente fosse un minimo preparata.
gente che va in giro con le slick, si mette di traverso, fa numeri da circo. Non siamo nel far west, se vogliamo essere un paese civile ci sono delle regole da rispettare.
le catene con il paciugo non sono un'opzione, le termiche devono essere montate da metà novembre a metà marzo, secondo me, a fronte di un costo iniziale, raddoppiano comunque la vita delle estive che verrebbero utilizzate da metà marzo a metà novembre. Senza contare che un semplice tamponamento farebbe svanire il "risparmio" di non montarle.

si ma gradualmente.non trovo giusto che sia all'improvviso emesso un decreto che ti obbliga. uno che aveva appena cambiato le gomme poteva a questo punto decidere anche di montare le 4 stagioni.
fino ad ora uno si organizzava portando con se le catene nel baule.Se hai un'auto un po grossa (circa golf o focus)un treno di gomme ti costa anche oltre 400 euro. un costo non trascurabile per uno che magari arriva a malapena a fine mese.... per 3-4 giorni di neve mi sembra eccessivo. poi che vadano meglio delle estive sono completamente concorde
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Boss »

E' vero che il doppio treno raddoppia la durata, riducendo la differenza di spesa...ma questo vale se si fa un chilometraggio minimo. Viceversa c'è il rischio che ti invecchino prima del tempo,e a tal punto o le cambi che sono ancora nei limiti di legge, ma costa soldi, o aspetti che arrivi il limite di legge, e tanti saluti alla sicurezza.

Inoltre ci sono due problemi di fondo:
- viviamo in zone in cui il clima è più caldo che freddo. Non farà mai freddo d'estate, può far caldo d'inverno
- la legge imporrebbe il montaggio delle invernali in inverno ma non ne imporrebbe lo smontaggio in estate,e girare con le invernali in estate è pericoloso praticamente tanto quanto

A questo aggiungiamoci che:
- ci sono invernali ed invernali, con rese anche estramemente lontane tra loro. Alcune gomme di fascia bassa si son comportate persino peggio delle estive, ma le prime sarebbero legali e le seconde no
- misure diverse: un 255 da 18-20" può essere invernale quanto vuole, ma probabilmente prende la paga dal 135-13 estivo montato su un vecchio Pandino, se c'è neve (e non è neppure catenabile), quindi sarebbe necessario imporre delle misure massime
- puoi anche mettere i cingoli su un'auto, ma se non insegni alla gente come si guida con la neve siamo sempre al punto di partenza. Le invernali sono un grosso aiuto, ma bisogna saperle usare e bisogna capire come si gestisce un'auto su fondi difficili. Altrimenti il circo lo vedi sistematicamente, anche con chi va su con il 4x4.

Io sono più per un discorso di educazione e cultura, più stangate violente a chi causa guai. L'esatto opposto di quel che accade in Italia, dove hai una legge per tutto, compreso l'uso della carta igienica al cesso, e nessuno che controlla :icon_wink:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

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simone ha scritto:
zakkaccio ha scritto:per me sarebbe giusto invece, tutte le volte che nevica si creano problemi evitabilissimi se la gente fosse un minimo preparata.
gente che va in giro con le slick, si mette di traverso, fa numeri da circo. Non siamo nel far west, se vogliamo essere un paese civile ci sono delle regole da rispettare.
le catene con il paciugo non sono un'opzione, le termiche devono essere montate da metà novembre a metà marzo, secondo me, a fronte di un costo iniziale, raddoppiano comunque la vita delle estive che verrebbero utilizzate da metà marzo a metà novembre. Senza contare che un semplice tamponamento farebbe svanire il "risparmio" di non montarle.

si ma gradualmente.non trovo giusto che sia all'improvviso emesso un decreto che ti obbliga. uno che aveva appena cambiato le gomme poteva a questo punto decidere anche di montare le 4 stagioni.
fino ad ora uno si organizzava portando con se le catene nel baule.Se hai un'auto un po grossa (circa golf o focus)un treno di gomme ti costa anche oltre 400 euro. un costo non trascurabile per uno che magari arriva a malapena a fine mese.... per 3-4 giorni di neve mi sembra eccessivo. poi che vadano meglio delle estive sono completamente concorde


non so come siano le 4 stagioni, qualcuno le ha testate? :indeciso:
certo fare un decreto adesso sarebbe assurdo, sono cose da decidersi con un certo anticipo ma si sa che da noi ci si muove solo nell'emergenza :boh:
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da joker79 »

Decreto sviluppo bis, obbligo gomme da neve? No, dice il Ministero
Pubblicato il 14 dicembre 2012



Con la conversione in legge del decreto sviluppo bis, spunta il mistero buffo delle gomme da neve. Saranno obbligatorie in via esclusiva? Bisognerà tenere ancora le catene o basteranno gli pneumatici con alta aderenza sul manto stradale?

La questione non è di poco conto, soprattutto per chi vive nei centri urbani è non è avvezzo al cambio ruote ogni autunno, con l’approssimarsi della stagione invernale e delle gelate notturne che rendono difficoltoso il tran tran dei pendolari.

Lo scorso febbraio, non a caso, le abbondanti nevicate che si sono abbattute sul centro-nord hanno lasciato molti automobilisti nel panico, costringendoli a fare fronte a una necessità alla quale non erano abituati.

Per questa ragione, dalle parti delle istituzioni si è cercato di stabilire una volta per tutte a norma di legge l’uso delle gomme invernali, in modo da ridurre i rischi sulla strada in caso di condizioni meteo avverse e diffondere la cultura della responsabilità sulle strade imbiancate.

Così, ecco che, tra le tante disposizioni del decreto sviluppo bis, diventato ieri legge alla Camera dopo mesi di discussioni e marce indietro, che hanno portato infine a rimpiazzare il decreto originario con un maxiemendamento, il 1800, dove ha trovato spazio una previsione ad hoc proprio per gli automobilisti alle prese con gli spostamenti invernali.

Nel provvedimento diventato ieri norma statale, si fissa la modifica all’articolo 8 comma 11 lettera f-bis) di “prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”.

A una lettura affrettata, molti sono arrivati a concludere che la legge in oggetto stabilisse l’obbligo degli pneumatici invernali come condizione esclusiva, che eliminasse implicitamente la necessità delle catene a bordo.

A ben vedere, però, non è corretto affermare che l’obbligo delle gomme da neve sia disposto per legge in alternativa alla presenza delle catene, e a spiegarlo con dovizia di particolari è una nota del Ministero dell’Interno dello scorso 7 dicembre.

“L’emendamento parlamentare approvato al dl Sviluppo relativo alla circolazione di automezzi in caso di rilevanti eventi nevosi non dispone assolutamente alcun obbligo di utilizzo di pneumatici da neve per la circolazione, come invece riportato da alcuni organi di stampa. L’utilizzo di catene da neve e di pneumatici da neve resta equiparato”.

Queste le parole del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta, intervenuto proprio per definire il focus della norma arrivata con l’emendamento al Dl Sviluppo bis introdotto al Senato.

Nel chiarimento dal membro del governo, allora viene spiegato come “la norma  invece apporta significative novità sul fronte della sicurezza della circolazione, chiarendo che, in condizioni eccezionali, puntualmente individuate, l’ente proprietario di una strada (ad esempio Regione, Provincia, Anas) o il concessionario autostradale possano prescrivere l’utilizzo delle catene oppure, nel caso queste non siano utilizzabili, degli pneumatici”.

“Qualora questa prescrizione non avvenga, la responsabilità di eventuali danni e disagi sarà addebitata all’ente inadempiente. In questo modo si compie un significativo passo in avanti sul fronte della sicurezza e della mobilità e si creano le condizioni per evitare il ripetersi di episodi spiacevoli come il blocco dell’autostrada A1 di due anni fa, quando migliaia di auto rimasero incolonnate per colpa della neve e non fu possibile addebitare a nessuno la responsabilità dell’accaduto”.

E quindi? La norma va in direzione degli enti responsabili della manutenzione e della sicurezza sulla strada per gli automobilisti. Non cambia nulla per i conducenti che, allora, ancora possono rimandare, nelle zone meno soggette a precipitazioni nevose, l’installazione delle gomme invernali, purché abbiano a bordo la propria dotazione di catene.

 

Vai al testo definitivo del decreto sviluppo

Categorie: Codice Strada,
Tag: catene, codice della strada, decreto sviluppo bis, gomme da neve, Ministero dell'interno, pneumatici invernali
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:E' vero che il doppio treno raddoppia la durata, riducendo la differenza di spesa...ma questo vale se si fa un chilometraggio minimo. Viceversa c'è il rischio che ti invecchino prima del tempo,e a tal punto o le cambi che sono ancora nei limiti di legge, ma costa soldi, o aspetti che arrivi il limite di legge, e tanti saluti alla sicurezza.

Inoltre ci sono due problemi di fondo:
- viviamo in zone in cui il clima è più caldo che freddo. Non farà mai freddo d'estate, può far caldo d'inverno
- la legge imporrebbe il montaggio delle invernali in inverno ma non ne imporrebbe lo smontaggio in estate,e girare con le invernali in estate è pericoloso praticamente tanto quanto

A questo aggiungiamoci che:
- ci sono invernali ed invernali, con rese anche estramemente lontane tra loro. Alcune gomme di fascia bassa si son comportate persino peggio delle estive, ma le prime sarebbero legali e le seconde no
- misure diverse: un 255 da 18-20" può essere invernale quanto vuole, ma probabilmente prende la paga dal 135-13 estivo montato su un vecchio Pandino, se c'è neve (e non è neppure catenabile), quindi sarebbe necessario imporre delle misure massime
- puoi anche mettere i cingoli su un'auto, ma se non insegni alla gente come si guida con la neve siamo sempre al punto di partenza. Le invernali sono un grosso aiuto, ma bisogna saperle usare e bisogna capire come si gestisce un'auto su fondi difficili. Altrimenti il circo lo vedi sistematicamente, anche con chi va su con il 4x4.

Io sono più per un discorso di educazione e cultura, più stangate violente a chi causa guai. L'esatto opposto di quel che accade in Italia, dove hai una legge per tutto, compreso l'uso della carta igienica al cesso, e nessuno che controlla :icon_wink:


d'accordissimo boss.
Però è anche vero che non è che siamo proprio nel paese ddo sole, non saremo la svezia ma neanche il sahara; ogni tanto nevica anche qui e sarebbe il caso, vista la mole di traffico, che la gente fosse un minimo preparata. Certe scene non si possono vedere alle nostre latitudini; ogni tanto mi chiedo la gente dove pensa di vivere :boh:
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