duel ha scritto::ireful: ....bisognerà smettere di monitorare le situazioni dalla lunga e guardare appena nel breve....ci si risparmia un sacco di dolore....muro del pianto arrivooooooo........
Più che altro io credo che non si debba entusiasmarsi troppo per carte a 2000 ore, bisognerebbe prenderle per quello che sono, e aspettare ad esultare un pò più in là...
duel ha scritto::ireful: ....bisognerà smettere di monitorare le situazioni dalla lunga e guardare appena nel breve....ci si risparmia un sacco di dolore....muro del pianto arrivooooooo........
si ma adesso ok mt la vede così ! però non mi sembra che abbia grandi performance e poi mi piacerebbe capire come possa vedere che nevica a verona e non a bs con scirocco verona salta prima e da quella carta non sembra sia così quindi qlcs non mi torna.al momento mi è venuto un infarto a guardarla ma effettivamente a me non sembra molto realistica (ovviamente parliamo come se fossero carte per domani) ci sono ancora diversi run per capire meglio e il minimo è ancora un pò troppo ballerino per dare delle certezze
Per cui noi siamo già spacciati ancora prima di cominciare,
o abbiamo ancora delle speranze di una buona nevicata prima della piog.......
nei prossimi aggiornamenti.
Ultima modifica di meteos70 il ven 08 feb, 2013 14:19, modificato 1 volta in totale.
Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.
reghe82 ha scritto:Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.
ci vede lungo per l'emilia e romagnA ma non mi pare ci veda così lungo per noi!
così come non mi sono illuso delle carte positive di questi giorni, così non mi illudo nemmeno per la prima emissione di meteotitano che comprende la giornata di lunedì...
fino a domenica la situazione non sarà affatto chiara
Ultima modifica di dan93Lodrino il ven 08 feb, 2013 14:24, modificato 1 volta in totale.
reghe82 ha scritto:Secondo Meteotitano lunedì nevicherebbe su tutto il nord Italia con buco fino a sera in Valcamonica? Mi sembra impossibile, almeno qualche ora di neve la farà, poi che smetta già in serata o che giri in pioggia ok, ma così non mi pare possibile. Eppure è un modello che ci vede lungo, ad eccezione di questa settimana a dire il vero.
Quel buco precipitativo è inquietante ! Ma anche a me non sembra del tutto plausibile.
sarà l'età.... decine e decine di volte mi ha rattristato vedere il passaggio da neve a pioggia...anche qui in valle......e leggendo il 3D mi ritornano alla mente quando intenet ancora non esisteva e non ti perdevi mai un'aggiornamento di Bernacca.....seppur più pacatamente...alla soglia dei 50 ancora mi incavolo se per l'ennesima volta la pioggia verrà dopo la neve.......
dan93Lodrino ha scritto:così come non mi sono illuso delle carte positive di questi giorni, così non mi illudo nemmeno per la prima emissione di meteotitano che comprende la giornata di lunedì... fino a domenica la situazione non sarà affatto chiara
Sono d'accordo però già gfs12 può essere decisivo, se va ancora ad ovest é finita, se va ad est invece siamo ancora in ballo.
dan93Lodrino ha scritto:così come non mi sono illuso delle carte positive di questi giorni, così non mi illudo nemmeno per la prima emissione di meteotitano che comprende la giornata di lunedì... fino a domenica la situazione non sarà affatto chiara
E' quello che dico io....aspettiamo....e non esaltiamoci troppo ora..
reghe82 ha scritto:La ventilazione com'è prevista nella notte tra domenica e lunedì e lunedì in mattinata?
tranquillo che noi siamo dentro stavolta...siamo sempre stati qui a preoccuparci anche le altre volte e alla fine nevicava quando ci doveva essere una +2 in quota...state un po sereni su..
..ma si ...come il peggioramento del 19-20 gen 2013...modello con il solito buco ed invece ho registrato oltre 25mm ....ottimismo!!!
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento.
l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest.
in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca.
con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte
simone ha scritto:per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento. l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest. in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca. con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte
Naturale tutto pour parler per ora. Ma visto che siamo in tema vorrei approfittarne per farti una domanda se posso. Io vedo un'area mediterranea ed in particolare adriatica molto fredda sabato e domenica mattina; non riesco a capire come facciamo a pescare aria tanto calda in così poco tempo. È vero un minimo che staziona così ad ovest genera il borino, ma non può essere caldo come quando peschiamo da una +5 o mi sbaglio? Scusa se ne approfitto ma cercò di imparare da voi esperti...
simone ha scritto:per mè è la classica situazione in cui tutto è possibile fino a poche ore dall'evento. l'unico aspetto che mi farebbe alzare bandiera bianca e vedere la depressione in quota scivolare verso sud a ovest dell'Italia o stazionare ad ovest. in questo caso ci sarebbe da alzare bandiera bianca. con queste proiezioni noi siamo a rischio nel tardo pomeriggio e sera poi la colonna dovrebbe riaggiustarsi. tutto è ancora possibile. 3/4 di queste discussioni sono un pour parler tanto per discuterne. saranno riprese ancora molte volte
Naturale tutto pour parler per ora. Ma visto che siamo in tema vorrei approfittarne per farti una domanda se posso. Io vedo un'area mediterranea ed in particolare adriatica molto fredda sabato e domenica mattina; non riesco a capire come facciamo a pescare aria tanto calda in così poco tempo. È vero un minimo che staziona così ad ovest genera il borino, ma non può essere caldo come quando peschiamo da una +5 o mi sbaglio? Scusa se ne approfitto ma cercò di imparare da voi esperti...
teoricamente il richiamo da sud dovrebbe mangiare la colonna da sud verso nord. inizialmente il richiamo da est sarà freddo perchè a est nella pianura orientale ci sarà freddo. poi c'è da considerare la modifica della colonna da secca a umida,cosa da valutare da noi se ci sarànno i venti di caduta da nordest.
il problema brescia sarà soprattutto la termica al suolo e ai bassissimi strati se ci sarò borino. che quindi andrà sopra lo zero e poi le precipitazioni che saranno scarne se ci sarà forte borino. quindi l'erosione della colonna avverrebbe in maniera maggiore con termiche al suolo sopra zero.
tutto teorico comunque. a mio parere la cosa fondamentale è che il nocciolo freddo in quota entri da nordovest verso ovest. con quello per mè ne esce un ottimo evento anche per noi
teoricamente il richiamo da sud dovrebbe mangiare la colonna da sud verso nord. inizialmente il richiamo da est sarà freddo perchè a est nella pianura orientale ci sarà freddo. poi c'è da considerare la modifica della colonna da secca a umida,cosa da valutare da noi se ci sarànno i venti di caduta da nordest. il problema brescia sarà soprattutto la termica al suolo e ai bassissimi strati se ci sarò borino. che quindi andrà sopra lo zero e poi le precipitazioni che saranno scarne se ci sarà forte borino. quindi l'erosione della colonna avverrebbe in maniera maggiore con termiche al suolo sopra zero. tutto teorico comunque. a mio parere la cosa fondamentale è che il nocciolo freddo in quota entri da nordovest verso ovest. con quello per mè ne esce un ottimo evento anche per noi
guardando i vari siti ci danno neve tutti anche negli articoli soli il mantovano vedrà la pioggia! anche giugliacci ha aggiornato la sua visione neve fino a martedì su tutta la lombardia con accumuli in pianura intorno ai 40 cm un pò ovunque! fra l'altro bellissimo articolo su mtg dove spiega che sarà uno scirocco fresco fino alla sera di lunedì solo l'alto adriatico inizierà a scaldarsi leggermente leggetelo ne vale la pena!
Ultima modifica di buferadineve il ven 08 feb, 2013 15:56, modificato 1 volta in totale.