Sabato Nevicata Da Cuscino??
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??
io nn li butterei dei bei cm anche se dopo facesse acqua speriamo nella configurazione di dicembre che continui anche se i modelli nn la vedono.........
-
- Socio sostenitore
Peppino ha scritto:buferadineve ha scritto:se fosse scirocco dubito noi della valle siamo i primi a saltare se è libeccio o ostro altro discorso arancio nevicata e girA solamente se fa pausa precipitativa altrimenti si regge per molte ore anche dopo la "scaldati a" a 925hlp vedi 14 gennaioPeppino ha scritto:dai lam postati si salva solo la valtrompia nel bresciano..
cmq dubito nn accumuli qlc cm anche nella bassa...
te cs pensi che sia?
lo scirocco dovrebbe entrare in nottata dalle carte...
inizialmente credo libeccio oppure ostro..
boh chi lo sa? non lo riescono a capire i guru della meteo :) fatti un giro su meteoforum che c'è un bel dibattito prorpio su qesto ;) poi ne uscirai che alla fine non avrai ancora capito che vwento ci aspetterà ehehe
-
- Neve forte
buferadineve ha scritto:Peppino ha scritto:buferadineve ha scritto:se fosse scirocco dubito noi della valle siamo i primi a saltare se è libeccio o ostro altro discorso arancio nevicata e girA solamente se fa pausa precipitativa altrimenti si regge per molte ore anche dopo la "scaldati a" a 925hlp vedi 14 gennaioPeppino ha scritto:dai lam postati si salva solo la valtrompia nel bresciano..
cmq dubito nn accumuli qlc cm anche nella bassa...
te cs pensi che sia?
lo scirocco dovrebbe entrare in nottata dalle carte...
inizialmente credo libeccio oppure ostro..
boh chi lo sa? non lo riescono a capire i guru della meteo :) fatti un giro su meteoforum che c'è un bel dibattito prorpio su qesto ;) poi ne uscirai che alla fine non avrai ancora capito che vwento ci aspetterà ehehe
aspetterò va, cs nn divento matto
guardando il lam GFS la pausa precipitativa è prevista dopo l'1 di notte...quindi dovremmo esserci fino a quell'ora! Buone le precipitazioni previste fino alla "virata"
Ci giochiamo 10 centimetri secondo me...
Ci giochiamo 10 centimetri secondo me...
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
-
- Neve forte
nn male direi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
LAMMA GFS un po' meno generose di stamattina per il bresciano,
anche se rimarebbero ancora accumuli interessanti.
Intanto è già ben visibile ora il cuscino in formazione nella notte, DP ottimi a tutte le quote.
anche se rimarebbero ancora accumuli interessanti.
Intanto è già ben visibile ora il cuscino in formazione nella notte, DP ottimi a tutte le quote.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Occhio che GFS sovrastima le termiche secondo me
Severe Weather Photography.
Io dico che la temperatura a 850 hpa non conta un tubo, se a 925 hpa entra lo Scirocco non cè nulla da fare...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ma non so con l'aggiornamento 12z non mi piace a 925hpa cede già alle 21
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
-
- Neve forte
Maurithestorm ha scritto:Occhio che GFS sovrastima le termiche secondo me
Esatto l'ho scritto prima nn è la prima volta che gfs sovrastimerebbe le termiche, già successo nel peggioramento del 14 dicembre..
ho la sensazione che nn legga bene il cuscino padano al contrario dei europei solitamenti più precisi cn i peggioramenti da sud..
Siamo sui 10 mm per gfs, io 8-10 cm me li aspetto. Se riuscissi ad arrivare a 12 sfonderemmo il mezzo metro stagionale, averne di inverni così!!
io nella nostra valle non sono così sicuro di vedere la neve..forse vedremo qualcosa domenica ma sarà già tutta acqua
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Anche meteotitano a 925hpa ci fa capitolare alle 21
elgnaro ha scritto:Ma non so con l'aggiornamento 12z non mi piace a 925hpa cede già alle 21
Non credo ci possa essere un erosione così veloce, in reltá questo lam da solo acqua per Brescia e pioggia in tutta la Lombardia entro la mezzanotte, sinceramente non ci credo moltissimo. Staremo a vedere...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
luca ha scritto:elgnaro ha scritto:Ma non so con l'aggiornamento 12z non mi piace a 925hpa cede già alle 21
Non credo ci possa essere un erosione così veloce, in reltá questo lam da solo acqua per Brescia e pioggia in tutta la Lombardia entro la mezzanotte, sinceramente non ci credo moltissimo. Staremo a vedere...
anche io ci credo poco che vediamo solo acqua ma di solito non sbaglia di tanto secondo me fa 2-5cm al massimo e gira in acqua felicissimo di sbagliarmi.
io spero che almeno nevichi fino alle 23/24 dopo voo a dormer.. non voglio vedere la trasformazione in pioggia...mannaggia
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:Io dico che la temperatura a 850 hpa non conta un tubo, se a 925 hpa entra lo Scirocco non cè nulla da fare...
La situazione di Domenica notte mi sembra talmente chiara che non ha bisogno di molte disquisizioni.. entra lo scirocco a medie quote e fine dei giochi per quasi tutta la Lombardia. Se la giocano solo Varesotto e Piemonte per Domenica mattina.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Peppino ha scritto:sarò io ma ad arpa nn credo molto, l'ultima volta 14 dicembre prevedeva spolverata ho messo 15cm...
Il 14 non ci ha preso quasi nessuno, ma è più l'eccezione che conferma la regola.
In tutti gli altri casi "purtroppo" ci hanno preso o hanno anche sovrastimato.
Resta, di quella previsione, il dubbio geografico: noi siamo alta pianura o pianura orientale?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
-
- Neve forte
elgnaro ha scritto:Anche meteotitano a 925hpa ci fa capitolare alle 21
meteotitano si basa su gfs, e x gfs dureremmo poco, anche se ripeto le termiche di gfs x me sono sovrastimate..
vedremo domani...
-
- Neve forte
Boss ha scritto:Peppino ha scritto:sarò io ma ad arpa nn credo molto, l'ultima volta 14 dicembre prevedeva spolverata ho messo 15cm...
Il 14 non ci ha preso quasi nessuno, ma è più l'eccezione che conferma la regola.
In tutti gli altri casi "purtroppo" ci hanno preso o hanno anche sovrastimato.
Resta, di quella previsione, il dubbio geografico: noi siamo alta pianura o pianura orientale?
no ukmo x il 14 ci prese bene, era l'unico a vedere che avremmo ceduto in serata tarda, cs è stato..
x gfs saremmo dovuti cedere ancora alle 13..
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Borgo ha scritto:Io dico che la temperatura a 850 hpa non conta un tubo, se a 925 hpa entra lo Scirocco non cè nulla da fare...
La situazione di Domenica notte mi sembra talmente chiara che non ha bisogno di molte disquisizioni.. entra lo scirocco a medie quote e fine dei giochi per quasi tutta la Lombardia. Se la giocano solo Varesotto e Piemonte per Domenica mattina.
C'è solo da discutere sulle tempistiche se il richiamo è forte penso non arriveremo ale 22, non credo che ci sia sto gran cuscino anche se gioca dalla nostra il fatto che per il momento è sereno
-
- Neve forte
anche reading maggior tenuta del cuscino, gfs continua ad essere il solo a vederlo cedere cs velocemente..
ma ormai si va di nowcasting..
ma ormai si va di nowcasting..
-
- Neve
Peppino ha scritto:gfs 12 alza il minimo e aumenta le precipitazioni e migliora di poco le termiche....
ukmo ancora meglio di stamane, cn ukmo cediamo all'alba adirittura..
decisamente migliorato ukmo..
speriamo che tenga il piu possibile!! se dovesse durare fino all alba manna dal cielo!!
1 quindi dagli ultimi aggiornamenti 2 modelli vedono la tenuta del cuscino con T migliore x la neve??
2 ad ora quanti cm mettiamo in saccoccia??
-
- Neve
a e poi leggevo che oggi i modelli vedono il minimo piu a nord..ancora cosi??
StefanoBs ha scritto:Borgo ha scritto:Io dico che la temperatura a 850 hpa non conta un tubo, se a 925 hpa entra lo Scirocco non cè nulla da fare...
Mi rimane il dubbio per il Pavese, forse potrebbe tenere fino a domenica mattina...
Domani mi sento abbastanza sicuro, poi cederemo nella tarda serata / nottata ma comunque sono ottimista.pataste ha scritto:io nella nostra valle non sono così sicuro di vedere la neve..forse vedremo qualcosa domenica ma sarà già tutta acqua
- oscarbs
- Socio fondatore
Io per domani firmerei per 3 o 4 cm e per vederla scendere a tratti bella larga.
-
- Neve forte
bresciano89 ha scritto:Peppino ha scritto:gfs 12 alza il minimo e aumenta le precipitazioni e migliora di poco le termiche....
ukmo ancora meglio di stamane, cn ukmo cediamo all'alba adirittura..
decisamente migliorato ukmo..
speriamo che tenga il piu possibile!! se dovesse durare fino all alba manna dal cielo!!
1 quindi dagli ultimi aggiornamenti 2 modelli vedono la tenuta del cuscino con T migliore x la neve??
2 ad ora quanti cm mettiamo in saccoccia??
diciamo che al momento x ukmo e reading potremmo arrivare a notte inoltrata ipotizzo 1-4 anzi x ukmo anche un pò di più..
x cgfs cederemmo già in tarda serata se nn prima..
cm difficile quantificarli.. io dico un range 7-15 che varierà da zone a zone, anche meno su sud est bresciano ed estremo est confine veronese....
oscarbs ha scritto:Io per domani firmerei per 3 o 4 cm e per vederla scendere a tratti bella larga.
Io spero, e dovrebbe andare così, che inizi prima che faccia buio. Essendo a casa dal lavoro domani pomeriggio potrei gustarmi il lato migliore della nevicata, cioè l'inizio. E' una delle cose che mi affascina di più.
- simone
- Direttivo Meteopassione
trovo ancora abissali differenze fra i modelli..... difficile fare una proiezione. l'unica è affidarsi ad un modello ed eventualmente precipitare con quello se sbaglia
io rimango della stessa idea, precipitazioni scarne nel pomeriggio nevose e poi gira pian piano ad acqua.accumulo zero in brescia, scarso ovest provincia
io rimango della stessa idea, precipitazioni scarne nel pomeriggio nevose e poi gira pian piano ad acqua.accumulo zero in brescia, scarso ovest provincia