intanto meteotit.settimana scorsa le ha azzeccate mentre altri non davan precipitazioni e martedi mentre si metteva neve loro mettevan assenza di precipitaz...gg comunque non davan niente..danno da stanotte..e domani sera.. sabato..sperom nela nef
no è una situazione davvero strana...mai vista a così poco tempo di distanza dall'evento
qui si parla di domani pomeriggio e dalla sera e per tutto sabato
lamma gfs, ecmwf, l'animazione landi, meteotitano ci danno neve, e tanta pure, poi se vado a vedere i siti meteo vedi ilmeteo, 3bmeteo zero neve
Luca 95 ha scritto:no è una situazione davvero strana...mai vista a così poco tempo di distanza dall'evento qui si parla di domani pomeriggio e dalla sera e per tutto sabato lamma gfs, ecmwf, l'animazione landi, meteotitano ci danno neve, e tanta pure, poi se vado a vedere i siti meteo vedi ilmeteo, 3bmeteo zero neve
3b Meteo se non sbaglio le previsioni sono basate su ukmo, e ukmo vede poco o niente per noi
Luca 95 ha scritto:no è una situazione davvero strana...mai vista a così poco tempo di distanza dall'evento qui si parla di domani pomeriggio e dalla sera e per tutto sabato lamma gfs, ecmwf, l'animazione landi, meteotitano ci danno neve, e tanta pure, poi se vado a vedere i siti meteo vedi ilmeteo, 3bmeteo zero neve
3b Meteo se non sbaglio le previsioni sono basate su ukmo, e ukmo vede poco o niente per noi
si vero ma certo che a poco più di 24 ore c'è chi mette 20 cm chi nulla non son proprio la stessa cosa anche meteogiornale conferma sabato neve su bs, cr, mn, bg con 15 cm a brescia
Che situazione ingarbugliata..
Mi piacerebbe avere un pò di chiarezza da parte dei nostri esperti!!
Neve di stasera che colpirà tutta la provincia e con quali accumuli?
Per domani cosa prevedete?
Mi fido di voi....
Frankly ha scritto:Che situazione ingarbugliata.. Mi piacerebbe avere un pò di chiarezza da parte dei nostri esperti!! Neve di stasera che colpirà tutta la provincia e con quali accumuli? Per domani cosa prevedete? Mi fido di voi....
gfs a mio parere non è granchè, ukmo mi sembra meglio ma sono sottigliezze. credo che ci freghi un po il minimo al suolo troppo orientale che potrebbe quindi sparare troppo vento e freddo da est. in questo caso la ritornante in quota potrebbe non essere troppo incisiva per sabato. spero di sbagliare.
domenica rimane una sparuta possibiltà per altri fiocchi ma la colonna tende a stabilizzarsi a meno che il minimo in quota si sposta ad ovest io vedo abbastanza bene il pomeriggio per rovesci nevosi sparsi. la ritornante di domani è un enigma. alcuni modelli non la vedono fino a brescia
Ultima modifica di simone il ven 10 feb, 2012 09:19, modificato 1 volta in totale.
ultime carrellate di modelli, per oggi conferme rovesci sparsi non localizzabili.
per domani ritornante dal pomeriggio ma non aspettiamoci granchè... vedo un vento a 850hPa troppo teso da nordest quindi potrebbe essere che alcune zone ,magari le stesse penalizzate stanotte non vedano nulla.
peccato che anche a questo giro sia andata male
Occhio a oggi, tra qualche ora entra la -40° sulla Lombardia...mi aspetto un pò di instabilità del tipo: cumuli sparsi e locali deboli nevicate a fiocchi grossi...
zakkaccio ha scritto:le precipitazioni ci evitano accuratamente da mesi
si c'è sempre l'incastro giusto per inc....
ora vediamo se salta anche questa che venga la primavera. non ne posso più di cercare un fiocco col lanternino mentre altrove cadono decine di cm.
Liriometeo ha scritto:con questa carta io son fuori gioco ma scommetto che migliorerà . È per oggi che voglio capire che combina. O meglio sera
nel pomeriggio migliora sensibilmente la vorticità in quota e quindi anche la possibilità di avere qualche rovescio sparso.con transito del nocciolo a 500hPa n quota passiamo a quella quota da divergenza a convergenza delle correnti con possibili situazioni positive.
Ritornante di domani che sembra buona con sempre l'incognita del nordest a rompere le scatole sull'alta pianura. se gira già a est a mio parere è già buono. se rimane il nordest l'alta pianura rischia di avere poco o nulla. se gira a sudest meglio ancora
simone ha scritto:si c'è sempre l'incastro giusto per inc.... ora vediamo se salta anche questa che venga la primavera. non ne posso più di cercare un fiocco col lanternino mentre altrove cadono decine di cm.
Sì, che venga davvero. Anch'io non ne posso più di leggere messaggi di questo tipo, non me ne volere Simone... ma non credo sia possibile lamentarsi in questo periodo.