PM 10

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: PM 10

Messaggio da Liriometeo »

[emoji33][emoji33][emoji33]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Grazie informo mia mamma.[emoji3][emoji106]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

La cosa assurda è perché non hanno soldi e finché non sarà prevista una rottamazione mi sa non se ne parla
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Mi sembra corretto.era una scelta troppo dannosa x molti.

Riguardo alla qualità della vita, vi confesso che in questi ultimi 2 anni ho avuto problemini fisici che improvvisamente spariscono quando vado in ferie...
X quello mese dopo mese penso sempre più ad andarmene via da qua

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Ottimo.......tiro avanti..ancora un anno con la mia

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:Mi sembra corretto.era una scelta troppo dannosa x molti.

Riguardo alla qualità della vita, vi confesso che in questi ultimi 2 anni ho avuto problemini fisici che improvvisamente spariscono quando vado in ferie...
X quello mese dopo mese penso sempre più ad andarmene via da qua

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Io l'ho cambiata ad aprile. La mia aveva già un pò di problemi e stava volgendo al termine la sua carriera, ma sicuramente ha inciso anche la certezza del blocco. Ma avrei ormai dovuto capirlo che in Italia le leggi sono carta straccia.. :-(
La cosa che più lascia sconcertati è la motivazione... O tu sei convinto che l'euro3 è dannoso e grande responsabile del pm10 (cosa che assolutamente non ritengo) e quindi imponi la sostituzione delle vetture (incentivi o meno...) oppure sai benissimo che era una proposta pagliativo tanto per far vedere che fai qualcosa... Siamo alle solite.. Dare poi la colpa al governo che non ha dato incentivi per venire incontro ad una tua decisione... lasom perder...
nyda83
Socio ordinario

Messaggio da nyda83 »

marco71 ha scritto:oppure sai benissimo che era una proposta pagliativo tanto per far vedere che fai qualcosa... Siamo alle solite.. Dare poi la colpa al governo che non ha dato incentivi per venire incontro ad una tua decisione... lasom perder...

perfettamente d'accordo anche perchè ci sono fior fiore di indagini che dimostrano da dove arriva il pm10 invernale... :x
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

nyda83 ha scritto:
marco71 ha scritto:oppure sai benissimo che era una proposta pagliativo tanto per far vedere che fai qualcosa... Siamo alle solite.. Dare poi la colpa al governo che non ha dato incentivi per venire incontro ad una tua decisione... lasom perder...

perfettamente d'accordo anche perchè ci sono fior fiore di indagini che dimostrano da dove arriva il pm10 invernale... :x

Quotone......infatti anche durante il blocco selettivo delle euro 3 quest inverno.....risultati.... 0 quindi l e polveri provengono da qualchecos'altro.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Più che provenire (trasporto, riscaldamento, industria, lavorazione pietre ecc), il problema è che in regime anticiclonico in inverno non c'è modo di farle andar via.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

nyda83
Socio ordinario

Messaggio da nyda83 »

Boss ha scritto:Più che provenire (trasporto, riscaldamento, industria, lavorazione pietre ecc), il problema è che in regime anticiclonico in inverno non c'è modo di farle andar via.

Si però il problema è risaputo in ambito tecnico venire in gran parte dal riscaldamento, si è notato questo in parecchie occasioni e studi fatti anche dal cne di cui ora cerco l'articolo è ve lo linko.

Cmq ci sono i dati a dinostrarlo:

1 caso Pavia

Città universitaria con alto pm10 tutto dicembre, gli universitari in città non si muovono con macchine e mezzi propri (per chi non conosce Pavia è molto piccola e la zona universitaria e residenziale molto attaccata tutti si muovono con mezzi pubblici o biciclette) e guarda caso quando sono arrivate le ferie natalizie in cui gli universitari se ne sono andati a casa spegnendo il riscaldamento in pm10 è sceso

2 caso Milano

Quando sono stati imposti i blocchi del traffico nelle giornate festive il pm10 è salito perchè le giornate erano fredde e la gente si chiuse in casa con conseguente innalzamento dei termosifoni e i immissioni...

Il problema del riscaldamento è ampio e variegato dovuto in primis dallo scarso isolamento ma in gran parte dalla mancanza di verifica annuale delle caldaie come sarebbe giusto fare e della verifica fumi ogni due anni, facendo io il certificatore energetico vi potrei portare innumerevoli casi di caldaie allucinanti con decenni senza manitenzioni che a parte l'inquinamento hanno un altissimo rischio di malfunzionamenti che possono portare a gravi conseguenze.

Detto questo le auto sono comunque un problema più facile su cui puntare il dito anche perché non si può dire alla gente state al freddo per una settimana così scendono le polveri (che poi una volta che il pm10 è alto non è spegnendo o vietando le auto che si può far scendere il pm10 vi vogliono le condizioni meteo giuste...) come per il terremoto non si pensa mai a prevenire quindi andiamo avanti così quest'inverno ci ripenseremo e via così ogni anno
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

http://www.giornaledibrescia.it/brescia ... -1.3114891

Adesso si che il problema dell'aria malata d'inverno è risolto...
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Ha ha ha.. quella del limite abbassato è davvero un'inezia sul totale delle emissioni

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, diciamo che una riduzione da 130 a 110 qualcosa fa sul fronte consumi (mentre è del tutto inutile, se non controproducente da 50 a 30 e non troppo utile da 70 a 50), senza penalizzare più di tanto le percorrenze. Però tocca solo quelli delle autovetture e non quelli dei mezzi pesanti.
Inoltre per funzionare bene avrebbe bisogno di un sistema a limiti variabili che in Italia non c'è.

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Come faranno a verificare che effettivamente vengano rispettati?
Se mettono un autovelox credo che mandino in tilt le poste per la consegna dei verbali.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Non è ancora iniziato Ottobre, la maggior parte degli impianti di riscaldamento sono ancora spenti e siamo già finiti abbondantemente sopra (ieri passati i 60)

http://www.giornaledibrescia.it/brescia ... -1.3121089

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Blocco della circolazione, ma anche limitazioni all'utilizzo di camini e stufe per il riscaldamento, nonché alla combustione di biomasse e allo smaltimento di liquami in ambito agricolo.

È entrato in vigore questa settimana e scadrà il prossimo 15 aprile il protocollo di collaborazione per il miglioramento della qualità dell'aria sottoscritto da Regione Lombardia, Anci, Arpa, province e da più di 500 comuni lombardi, 50 quelli bresciani. Obiettivo: contenere le emissioni inquinanti e tutelare la salute dei cittadini.

Per la prima volta anche i veicoli diesel euro 3 dovranno fermarsi, ma, in mancanza di incentivi governativi per la rottamazione delle vecchie auto, il Pirellone non si è spinto fino al blocco totale, bensì ad uno stop solo dopo 7 giorni di superamento dei limiti di 50 grammi di pm10 per metro cubo d'aria. Divieto di circolazione dalle 9 alle 17 per le auto diesel euro 3 e dalle 8.30 alle 9.30 per i veicoli commerciali.

Dopo 7 giorni di supero stop anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi ai diesel euro 2 e alle classi più inquinanti e divieto di utilizzo di impianto domestici alimentati a legna.

Tra le misure previste dal protocollo anche il limite dei 19 gradi per gli impianti di riscaldamento e il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso. In cambio i comuni dovranno prevedere agevolazioni specifiche per il trasporto pubblico. Nel caso in cui per 7 giorni filati si superi la soglia dei 70 microgrammi di pm10 per metrocubo scatta invece un inasprimento delle limitazioni. Le auto private Euro 3 diesel resteranno ferme tutti i giorni dalle 7 alle 19.30, mentre i veicoli commerciali non potranno circolare dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30.

Per il riscaldamento domestico potranno essere utilizzati impianti alimentati a biomassa legnosa non inferiori alla classe 4 stelle.

Provvedimenti che verranno sospesi quando le polveri sottili rientreranno entro i limiti per due giorni consecutivi.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Ahhahhaha.....voglio vedere se verificano effettivamente l utilizzo del riscaldamento domestico....girano di casa in casa con il termetro?

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

E questo?

"Per la prima volta anche i veicoli diesel euro 3 dovranno fermarsi, ma, in mancanza di incentivi governativi per la rottamazione delle vecchie auto, il Pirellone non si è spinto fino al blocco totale, bensì ad uno stop solo dopo 7 giorni di superamento dei limiti di 50 grammi di pm10 per metro cubo d'aria. Divieto di circolazione dalle 9 alle 17 per le auto diesel euro 3 e dalle 8.30 alle 9.30 per i veicoli commerciali."

50 grammi non è un valore basso? [emoji45]
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Voglio propio vedere come faranno i controlli
meteoCologne

.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Liriometeo ha scritto:Voglio propio vedere come faranno i controlli

Attento fabio verranno con un termometro casa x casa :lol: :lol: :lol:
È inutile fare leggi che poi non è possibile eseguire le dovute verifiche.
nyda83
Socio ordinario

Messaggio da nyda83 »

elgnaro ha scritto:
Liriometeo ha scritto:Voglio propio vedere come faranno i controlli

Attento fabio verranno con un termometro casa x casa :lol: :lol: :lol:
È inutile fare leggi che poi non è possibile eseguire le dovute verifiche.

Si capisce che è così, mica sono previste sanzioni, e se uno ha 22 gradi che ti fanno? Ti obbligano ad aprire le finestre? Poi gli dici che fino a 10 minuti prima avevi 20 persone a mangiare in casa e hai voglia come ti schizza la temperatura...sono buffonate belle e buone e quest'inverno come al solito si entrarà negli uffici privati e pubblici dove ci saranno 25°C perché le dipendenti che lavorano ai pc che vogliono stare in canottiera se no hanno freddo e se si tiene il termostato a 19 si portano le stufetta elettriche da attaccare sotto le scrivanie...l'importante è continuare a crederci che sono le macchine a provocare l'inquinamento maggiore...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Borgo ha scritto:50 grammi non è un valore basso?

E' il limite di legge. Il problema è che in presenza di inverni tipicamente padani lo superi come niente.
Altra questione: e se delle x centraline comunali una supera i 70 microgrammi e l'altra no che si fa? Blocco selettivo per zona? Sulla discesa di via Montelungo si spegne il motore? :mryellow:
E poi: blocco dei veicoli commerciali dalle 8:30 alle 9:30? Sorbole, questo si che sarà risolutivo! :lol:

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

http://www.giornaledibrescia.it/brescia ... le-stelle-è-il-peggior-novembre-dal-2012-1.3132374
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Il blocco ai diesel euro 3 sarà in vigore da Sabato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

La tempesta di vento di ieri, associato alle abbondanti precipitazioni, non ha ripulito a dovere? :indeciso:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:La tempesta di vento di ieri, associato alle abbondanti precipitazioni, non ha ripulito a dovere? :indeciso:

Be ieri ho mangiato abbondante pasta e fagioli......di vento ne è stato prodotto.
.

A parte le battute con hp siamo sempre alle solite, solo pagliativi....o si prende una decisione forte....entro 5 anni solo auto elettriche/ibride come paesi nordici

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Speriamo piova, e anche un bel po'....

pm10.png
pm10.png (28.2 KiB) Visto 12205 volte
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

marco71 ha scritto:Speriamo piova, e anche un bel po'....

pm10.png

he impennata gli ultimi giorni!!
Rispondi