Vaccino covid19

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Boss
Socio sostenitore

Re: Vaccino covid19

Messaggio da Boss »

Se non ricordo male ci sono anche nei grafici di Spada
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Si

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Come era prevedibile una buona parte dei positivi che devo ricorrere all'ospedale sono non vaccinati, ma c'è una discreta parte di vaccinati che incidono sui numeri. non pensavo così alta. Se i grafici e i dati sono esatti le vaccinazioni non impediranno la diffusione del contagio nei prossimi giorni. limiteranno i danni a livello strutture ospedaliere.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Che è lo scopo della vaccinazione.
In una situazione ideale dei positivi non importa nulla. Qualcuno ha mai guardato chi è positivo all'influenza o a uno dei tanti, micidiali virus parainfluenzali che ti bloccano a letto per x giorni e che anche in questi giorni stanno facendo 'strage'? ;-)

Lo scopo attuale è limitare i danni, in attesa di poter meglio affinare le armi. Facendo un paragone tra quest'anno e lo scorso anno (quando c'era tra l'altro un ceppo meno contagioso, delta era ancora agli inizi) direi che i numeri parlano chiaro e siamo sulla strada giusta. ;-)

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Esatto concordo

meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io la penso un po' diversamente e concordo con le ultime esternazioni dell'OMS.
percentuale di bambini morti x covid 0.
percentuale di bambini ricoverati x covid 0,0...
le percentuali di ricovero si alzano a valori non zero sopra i 20 anni.
io sono dell'idea che questo accanimento vaccinale quando alcune nazioni non hanno ancora iniziato a vaccinare non ha senso come non ha senso vaccinare i bambini che nella quasi totalità superano la malattia come fosse influenza.
inoltre ,quando nei pressi di natale inizieranno a richiuderci in casa, emergerà la scarsa propensione al rinforzo delle strutture sanitarie e il parziale fallimento di un sistema che ha deciso di affrontare il virus solo con i vaccini.
già le prime esternazioni di ieri sul Natale che sarà libero mi hanno fatto accapponare la pelle.

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Boss ha scritto:Che è lo scopo della vaccinazione.
In una situazione ideale dei positivi non importa nulla. Qualcuno ha mai guardato chi è positivo all'influenza o a uno dei tanti, micidiali virus parainfluenzali che ti bloccano a letto per x giorni e che anche in questi giorni stanno facendo 'strage'? ;-)

Lo scopo attuale è limitare i danni, in attesa di poter meglio affinare le armi. Facendo un paragone tra quest'anno e lo scorso anno (quando c'era tra l'altro un ceppo meno contagioso, delta era ancora agli inizi) direi che i numeri parlano chiaro e siamo sulla strada giusta. ;-)

QUOTO. :ok:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

@ simone: a parità di condizioni, tra chi vaccina e chi non vaccina la differenza mi pare considerevole.
Anche guardando in casa: lo scorso anno avevamo 7-800 persone in TI, quest'anno 50, la maggioranza non vaccinati.
Potenziare le strutture ospedaliere è cosa buona e giusta in generale, ma non è una soluzione al problema specifico. Se metto più posti in TI ho più capacità di ricoverare gente (ad un certo costo), ma la gente in TI ci finisce lo stesso, ci resta mediamente un paio di settimane e non è detto ne esca sulle sue gambe.

Le possibili soluzioni sono due:
- vaccini: hanno scopo preventivo, riducono l'impatto sul sistema sanitario e la popolaizone in generale (il grosso vantaggio dei vaccini in generale è che hanno un rapporto costo/benefici generalmente molto favorevole), riducono la circolazione virale (in questo caso senza annullarla). Vaccinare i bambini serve a questo: ridurre la circolazione, tenendo conto che i bambini, anche se in massima parte a- o pauci-sintomatici, sono degli untori micidiali, tant'è che è bastato riaprire scuole ed asili per inchiodare mezza nazione a letto o sul cesso. :twisted:
- terapia: serve a ridurre gli effetti sui malati, sul carico ospedaliero solo a livello parziale. E' una strategia con costi molto più alti. Al momento non c'è nulla di veramente funzionante, FORSE a breve ci sarà qualcosa.

In quest'ottica per ora è essenziale continuare con i vaccini, estendere la platea di vaccinati (il 10% di potenziali vaccinabili non vaccinati in provincia di Brescia fanno 120k persone, mica bruscolini) e ridurre l'impatto sul sistema sanitario. Più avanti si vedrà.
In Romania non vaccinano? Sti cazzi, finché non vengono qua :mrgreen:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

è considerevole sui ricoveri ,anche se si parla in buona parte di gente molto anziana,ma c'è poca differenza fra vaccinati e non sui contagi. Questo aspetto non era così scontato. per mesi ci ha detto che la vaccinazione riduce molto la diffusione del virus e i dati non mi sembrano molto allineati.
mah non so, speriamo arrivino questi medicinali in modo da tagliare le gambe a questo virus

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Sulla trasmissibilità in realtà ho visto sempre poco di concreto, per ora hanno ancora tutti l'ansia del positivo.
Il vaccino riduce comunque la circolazione, ma non può annullarla.
Un altro problema è distinguere tra un positivo perché ha un certo quantitativo di materiale virale sulle mucose e un positivo che ha il virus in corpo. E anche qui bisogna vedere se succede qualcosa, e cosa.
Se il massimo effetto fosse un'influenza in realtà andrebbe benissimo (e infatti in Paesi in cui hanno deciso che i vaccinati bastano si è derubricata la malattia a influenza, non a 'fastidioso raffreddore leggero'), lo scopo e non fare morire gente a grappoli, o farla finire intubata, che non è la passeggiata che qualcuno crede.

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Vaccino per tutti unica soluzione, togliere inutili tamponi x pass verde. Ciao
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:Vaccino per tutti unica soluzione, togliere inutili tamponi x pass verde. Ciao
non possono farlo credo....non possono imporre un vaccino che che ha un quadro clinico ancora poco chiaro sugli effetti collaterali.se nessuno lo ha messo obbligatorio c'è un perché e il perché forse è che le case farmaceutiche si sono sollevate dalle responsabilità. ossia ti obbligano a farlo col green pass e ti fanno firmare le carte così sono a posto. è un po' un calcolo statistico. nel salvi il 90% in più ma hai qualche effetto collaterale...

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Come tutti i farmaci.
Anche io ero titubante ma non vedo alternative ad oggi.
Snowflake
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Io MAI STATO minimamente titubante. :coffee:
Se non mi fido della scienza, di chi mi dovrei fidare? :indeciso: Dei ciarlatani? :indeciso:

:bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Effetti collaterali, dati veri alla mano, ce ne sono ben pochi. E sicuramente molti meno di una qualsiasi terapia farmacologica d'emergenza su un soggetto con funzioni vitali compromesse (perché se ti intubano tanto bene non stai).
Però considerando che neppure su un bicchier d'acqua puoi mettere la mano sul fuoco che bevendolo non ti succeda nulla, è chiaro che su una platea vasta qualche problema inevitabilmente ci sarà. Ma fino ad ora i problemi sono pochi e i vantaggi tanti.

Il vaccino non viene reso obbligatorio per questioni pratiche e politiche, e va bene così. Il green pass è un modo per forzare un po' la mano, al resto poco alla volta ci pensa il virus. Il problema è farglielo fare senza inchiodare gli ospedali (perché le altre patologie, purtroppo, non si sono prese un anno sabbatico), e quindi fare o non fare il vaccino è anche una questione etica.

Poi capiamoci: i media, per vendere, fanno dell'isterismo terroristico esattamente come lo scorso anno, pur a fronte di una casistica nettamente diversa. Magari fossimo stati come ora 12 mesi fa (quando, ricordo, a Brescia le cose andavano pure relativamente bene rispetto al resto della regione e anche rispetto ad altri territori a livello nazionale).

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Effetti collaterali, dati veri alla mano, ce ne sono ben pochi. E sicuramente molti meno di una qualsiasi terapia farmacologica d'emergenza su un soggetto con funzioni vitali compromesse (perché se ti intubano tanto bene non stai).
Però considerando che neppure su un bicchier d'acqua puoi mettere la mano sul fuoco che bevendolo non ti succeda nulla, è chiaro che su una platea vasta qualche problema inevitabilmente ci sarà. Ma fino ad ora i problemi sono pochi e i vantaggi tanti.

Il vaccino non viene reso obbligatorio per questioni pratiche e politiche, e va bene così. Il green pass è un modo per forzare un po' la mano, al resto poco alla volta ci pensa il virus. Il problema è farglielo fare senza inchiodare gli ospedali (perché le altre patologie, purtroppo, non si sono prese un anno sabbatico), e quindi fare o non fare il vaccino è anche una questione etica.

Poi capiamoci: i media, per vendere, fanno dell'isterismo terroristico esattamente come lo scorso anno, pur a fronte di una casistica nettamente diversa. Magari fossimo stati come ora 12 mesi fa (quando, ricordo, a Brescia le cose andavano pure relativamente bene rispetto al resto della regione e anche rispetto ad altri territori a livello nazionale).
quelli dei media sono degli sciacalli...già assaporano ore di trasmissioni su restrizioni e chiusure. io non mi sento di essere pessimista stavolta. Credo ce la faremo senza troppe restrizioni, con qualche disagio ospedaliero.

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
Con i dati di giovedì 18 novembre .

meteoCologne

.
Carlosav
Socio sostenitore

Messaggio da Carlosav »

Terza dose fatta venerdì
Mi ha steso come la seconda :lol:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

E' il motivo per il quale l'ho prenotata di lunedì (a gennaio), anche se la seconda è passata indenne :mrgreen:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
Continuano le vaccinazioni ,
, non vi sono per ora dati ufficiali sulle terze dosi in grafica .
In foto le vaccinazioni provinciali al 23 novembre …

meteoCologne

.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Boss ha scritto:E' il motivo per il quale l'ho prenotata di lunedì (a gennaio), anche se la seconda è passata indenne :mrgreen:
Lunedì prossimo ho mia terza dose .
Si vocifera sia metà se non un terzo rispetto prima dose come “ quantità “.
Fanno pfizer o moderna …

meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Ho spulciato i dati a disposizione perché nelle trasmissioni televisive fanno solo terrore senza dare i dati.
Innanzitutto nessuno e dico nessuno, mette le fasce di età sui morti x covid e le ho trovate.
i dati dell'ultimo mese o degli ultimi 28 giorni ci dicono che la stragrande maggioranza dei morti sono persone di età molto avanzata.
Altro dato interessante è che i ricoveri non vanno di pari passo coi morti quindi una discreta parte delle persone anziane morte non è passata x la terapia intensiva e forse nemmeno in ospedale a meno che nelle RSA il letto venga considerato ospedale. Sembra che sia la fascia d'età 50-70 a farla da padrone.
Altro dato interessante è che quasi il 40% dei positivi attuali è completamente vaccinato.
Ultimo spunto interessante e che ci sono alcune regioni del sud che hanno una curva piatta o addirittura in controtendenza....
ImmagineImmagine

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Sulle slide di Spada si trova quasi tutto. ;-)

In linea di massima, comunque:
- dal momento che la maggior parte della popolazione è vaccinata, è normale che una significativa quota relativa, tanto di infetti quanto di malati, siano vaccinati. E' lo stesso motivo per il quale la maggior parte della gente che muore o riporta traumi in un incidente stradale aveva le cinture allacciate, ma le cinture stesse non sono un elemento che contribuisce all'incidentalità, anzi :D
Il confronto va fatto rapportandosi alle rispettive popolazioni (nelle slide di Spada comunque si vede)

- i morti seguono una strada tutta loro, nel senso che vengono registrati in giorni assolutamente a caso. Il dato giornaliero (quello che piace tantissimo ai giornalisti, specie quando aumenta) è del tutto inattendibile e va ignorato, quello settimanale a malapena accettabile, su periodi più lunghi si ha invece un quadro attendibile dell'influenza della malattia sui decessi.
Vanno inoltre sempre correlati al concetto di extramortalità (in sostanza: è gente che muore in più rispetto a quanti ne muoiono abitualmente in un dato periodo oppure si sostituiscono?)

- l'epidemia è sfasata per territori, quindi c'è chi scende e chi sale.

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

CIT: Altro dato interessante è che quasi il 40% dei positivi attuali è completamente vaccinato.

Per me questa è la dimostrazione che il vaccino funziona molto bene!!!!
Stiamo infatti parlando del 40% dell'85% della popolazione!!!!!!!!!!! Il restante 60% dei casi è infatti fra il restante 15% della popolazione, cioè fra coloro che non sono vaccinati. LA DIFFERENZA E' ABISSALE. Provate a ragionare in numeri assoluti e vedete di cosa stiamo parlando... :mryellow: :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:CIT: Altro dato interessante è che quasi il 40% dei positivi attuali è completamente vaccinato.

Stiamo infatti parlando del 40% dell'85% della popolazione!!!!!!!!!!! Il restante 60% dei casi è infatti fra il restante 15% della popolazione, cioè fra coloro che non sono vaccinati. LA DIFFERENZA E' ABISSALE. Provate a ragionare in numeri assoluti e vedete di cosa stiamo parlando... :mryellow: :bye:
io la ragiono in altra maniera. dato che la grande maggioranza di tamponi sono dati da coloro che non sono vaccinati, vuol dire che una discreta percentuale di quel 40% ha fatto il tampone perché non sta bene. In totale attualmente tamponi x non vaccinati, tamponi di controllo x esempio studenti di classi con un positivo e per forza di cose gente che non sta bene. altri casi di gente che fa il tampone...(viaggi??? i besuiti che vanno nelle trasmissioni TV?)....
poi che il vaccinato non va in terapia intensiva c'è lo dicono da mesi, quasi da lavaggio del cervello però.... una discreta fetta di morti non passa in ospedale.
x me qualche incongruenza c'è, dovrebbero dare dei dati un po' più precisi...sorvolando sui casi in cui ti chiedono di registrare un paziente deceduto, come malato covid....su quello lasciamo perdere.

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

simone ha scritto:
oscarbs ha scritto:CIT: Altro dato interessante è che quasi il 40% dei positivi attuali è completamente vaccinato.

io la ragiono in altra maniera. dato che la grande maggioranza di tamponi sono dati da coloro che non sono vaccinati, vuol dire che una discreta percentuale di quel 40% ha fatto il tampone perché non sta bene. In totale attualmente tamponi x non vaccinati, tamponi di controllo x esempio studenti di classi con un positivo e per forza di cose gente che non sta bene. altri casi di gente che fa il tampone...(viaggi??? i besuiti che vanno nelle trasmissioni TV?)....
poi che il vaccinato non va in terapia intensiva c'è lo dicono da mesi, quasi da lavaggio del cervello però.... una discreta fetta di morti non passa in ospedale.
x me qualche incongruenza c'è, dovrebbero dare dei dati un po' più precisi...sorvolando sui casi in cui ti chiedono di registrare un paziente deceduto, come malato covid....su quello lasciamo perdere.

Mass media delle principali democrazie mondiali: BRUTTI CATTIVI

Politici delle principali democrazie mondiali: BRUTTI CATTIVI

Scienziati di tutto il mondo: BRUTTI CATTIVI

Quasi quasi vado a vivere in Polonia, in Bulgaria, in Romania o in Brasile. Probabilmente in quei fantastici paesi avrò a che fare con politici meno brutti e meno cattivi e con mass media che mi forniranno i DATI REALI sulla situazione epidemica. :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Non che voglia augurare la morte alle persone anziane, per carità mia madre è fra quelle, ma se in un mese la metà dei morti di covid ha più di 80 anni, qualche riflessione la si deve fare.
E non stiamo parlando di dati eccezionali in questo momento. 1500 morti circa in un mese.... Lo scorso anno era una tragedia e all'inizio del 2020 forse quei dati si facevano in 2/3 giorni solo in lombardia.
Ora il terrore che viene riflesso dai media non capisco quale fine ha. Ci siamo passati tutti e sappiamo cosa c'è stato. Calcare la mano con il terrore ora non capisco che senso ha.

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

simone ha scritto:Non che voglia augurare la morte alle persone anziane, per carità mia madre è fra quelle, ma se in un mese la metà dei morti di covid ha più di 80 anni, qualche riflessione la si deve fare.
E non stiamo parlando di dati eccezionali in questo momento. 1500 morti circa in un mese.... Lo scorso anno era una tragedia e all'inizio del 2020 forse quei dati si facevano in 2/3 giorni solo in lombardia.
Ora il terrore che viene riflesso dai media non capisco quale fine ha. Ci siamo passati tutti e sappiamo cosa c'è stato. Calcare la mano con il terrore ora non capisco che senso ha.

Vista la preoccupazione che c'è in Germania, Austria e Olanda io qualche domanda me la farei. Non stiamo parlando di nazioni con scarso senso pratico, o sbaglio???
O dopo due anni di pandemia non abbiamo ancora capito che i 1.500 morti di ottobre se non si sta attenti, possono facilmente diventare 5.000 a novembre, 10.000 a dicembre, 20.000 a gennaio, 50.000 a febbraio e così via...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:
simone ha scritto:Non che voglia augurare la morte alle persone anziane, per carità mia madre è fra quelle, ma se in un mese la metà dei morti di covid ha più di 80 anni, qualche riflessione la si deve fare.

Vista la preoccupazione che c'è in Germania, Austria e Olanda io qualche domanda me la farei. Non stiamo parlando di nazioni con scarso senso pratico, o sbaglio???
O dopo due anni di pandemia non abbiamo ancora capito che i 1.500 morti di ottobre se non si sta attenti, possono facilmente diventare 5.000 a novembre, 10.000 a dicembre, 20.000 a gennaio, 50.000 a febbraio e così via...
Beh abbiamo fatto di tutto di più. maschere,disinfettanti,vaccini.green pass, green pass rafforzato. l'unica cosa che ci resta a questo punto,seguendo la tua preoccupazione,.... l'esilio o chiudermi in casa.

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

simone ha scritto:Ho spulciato i dati a disposizione perché nelle trasmissioni televisive fanno solo terrore senza dare i dati.
Innanzitutto nessuno e dico nessuno, mette le fasce di età sui morti x covid e le ho trovate.
i dati dell'ultimo mese o degli ultimi 28 giorni ci dicono che la stragrande maggioranza dei morti sono persone di età molto avanzata.
Altro dato interessante è che i ricoveri non vanno di pari passo coi morti quindi una discreta parte delle persone anziane morte non è passata x la terapia intensiva e forse nemmeno in ospedale a meno che nelle RSA il letto venga considerato ospedale. Sembra che sia la fascia d'età 50-70 a farla da padrone.
Altro dato interessante è che quasi il 40% dei positivi attuali è completamente vaccinato.
Ultimo spunto interessante e che ci sono alcune regioni del sud che hanno una curva piatta o addirittura in controtendenza....
ImmagineImmagine

Se vai sul sito dell’ISS trovi tutti i dati che vuoi con il consueto rapporto.

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Rispondi