Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Moderatore: Moderatore
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Montate anche quest'anno le uniroyal MS PLUS 66, secondo anno di vita e ottimi risultati per loro lo scorso anno
- Boss
- Socio sostenitore
giak66 ha scritto:dal sito della polizia sembra che a Brescia non ci sia l'obbligo
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21073/
No, a Brescia e provincia nessun obbligo.
x Simone: dipende da cosa cerchi: le all season, che comunque non hanno una vastità di misure paragonabile egali altri due "modelli", sono un compromesso piuttosto forte e come tutti i compromessi hanno i loro limiti.
Non sono delle invernali vere, quindi non hanno prestazioni paragonabili nelle condizioni in cui queste eccellono, e non sono nemmeno delle estive vere, quindi idem come sopra. Vanno un po' meglio delle estive quando fa freddo e magari c'è un po' di neve, vanno un po' meglio delle invernali quando fa caldo.
A mio avviso potrebbero essere una soluzione per un'eventuale seconda auto usata solo o prevalentemente in città e che fa pochi km anno. In questo caso il doppio treno sarebbe costoso, rischierebbe di deperire prima dell'esaurimento del chilometraggio utile e, per quel che servono, le all season possono trarre uori dai guai.
Per un'auto che fa molti km alla fine è meglio il doppio treno: invernale + estivo costa in linea di massima, a parità di misure poco più di due estivi, con maggiori vantaggi sulla resa, e quindi non è economicamente un problema (o meglio, non più di quanto lo siano due treni estivi).
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- giak66
- Socio sostenitore
al di la di tutto chilometraggio o meno e al di la degli obblighi sempre meglio il doppio treno di gomme.
certo chi prevede di fare strade di montagna sceglierà qualcosa di più performante (e costoso)ma anche per chi sta in città o nella bassa il pericolo ghiaccio esiste,e spesso è più subdolo della neve con tutte le rotonde che ci sono ora poi anche una piccola sbandata può costare di più che 4 antineve.
alla fine nella vita media di una vettura di media cilindrata da città mettiamo 10 anni chi monta le invernali utilizzerà un treno in più di chi non le usa,esageriamo mettiamo due treni in più facciamo 800 euro in 10 anni per la sicurezza.
c'è chi li spende per un cellulare
certo chi prevede di fare strade di montagna sceglierà qualcosa di più performante (e costoso)ma anche per chi sta in città o nella bassa il pericolo ghiaccio esiste,e spesso è più subdolo della neve con tutte le rotonde che ci sono ora poi anche una piccola sbandata può costare di più che 4 antineve.
alla fine nella vita media di una vettura di media cilindrata da città mettiamo 10 anni chi monta le invernali utilizzerà un treno in più di chi non le usa,esageriamo mettiamo due treni in più facciamo 800 euro in 10 anni per la sicurezza.
c'è chi li spende per un cellulare
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Boss
- Socio sostenitore
Il problema è che le gomme decadono con il tempo, perdendo parte delle proprie caratteristiche indipendentemente dallo spessore battistrada residuo.
Il limite convenzionale è fissato in 4 anni, poi dipende molto dalla gomma (alcune già al terzo hanno perso una percentuale di performance significativa).
Non è detto, quindi, che economicamente convenga, mentre è sempre conveniente se si fanno più km.
Ovviamente, se non si è attrezzati in caso di neve è bene lasciare l'auto a casuccia (sarebbe utile anche un corso più che basilare sull'abc della guida su neve e fondi scivolosi...ma vabbè).
Il limite convenzionale è fissato in 4 anni, poi dipende molto dalla gomma (alcune già al terzo hanno perso una percentuale di performance significativa).
Non è detto, quindi, che economicamente convenga, mentre è sempre conveniente se si fanno più km.
Ovviamente, se non si è attrezzati in caso di neve è bene lasciare l'auto a casuccia (sarebbe utile anche un corso più che basilare sull'abc della guida su neve e fondi scivolosi...ma vabbè).
- giak66
- Socio sostenitore
logicamente il mio discorso si riferisce a chi per lavoro o per altro si deve muovere per forza con qualsiasi tempo,certo se uno è in pensione se ne sta a casa ma per noi che in pensione ci andremo a 90anni.........
il corso non sarebbe male troppa gente guida sulla neve con la paura quando basterebbe provare un poco la vettura in un piazzale per prendere più confidenza.
20anni fa quando avevo il 127 con due gomme da "trattore"davanti i piazzali della val.Trompia erano tutti miei.
il corso non sarebbe male troppa gente guida sulla neve con la paura quando basterebbe provare un poco la vettura in un piazzale per prendere più confidenza.
20anni fa quando avevo il 127 con due gomme da "trattore"davanti i piazzali della val.Trompia erano tutti miei.
- giak66
- Socio sostenitore
dopo il 6°anno di utilizzo (il gommista mi aveva detto 3/4 anni) ieri ho tolto per l'ultima volta le termiche "kumho".
usate sempre da Novembre a Febbraio km percorsi circa 30000
usate sempre da Novembre a Febbraio km percorsi circa 30000
- oscarbs
- Socio fondatore
Va bene che 6 anni sono tanti, però 30.000 Km non mi sembrano una performance particolarmente esaltante per un treno di gomme... o forse mi sbaglio?
- giak66
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:Va bene che 6 anni sono tanti, però 30.000 Km non mi sembrano una performance particolarmente esaltante per un treno di gomme... o forse mi sbaglio?
a parte casi estremi mediamente un treno di gomme normali dura 40/45000 km quindi 30000 km per delle termiche che hanno lavorato il più delle volte con temperature non proprio da siberia direi che non è male
- Boss
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:Va bene che 6 anni sono tanti, però 30.000 Km non mi sembrano una performance particolarmente esaltante per un treno di gomme... o forse mi sbaglio?
Dipende dalle gomme e dall'auto.
In ogni caso col tempo tendono ad indurirsi, quindi si riduce l'usura ma anche l'aderenza fornita.
Domani cambio le invernali che è meglio tanto all'orizzonte non è previsto nulla di buono nemmeno per poter andare a godersi un pò di neve in quota...
Cambio gomme già effettuato da 15 giorni..
- simone
- Direttivo Meteopassione
dipende anche dallo stile di guida oscar. in passato ho fatto anche 75.000 con un treno di gomme e le ho cambiate non per il battistrada ma perchè cominciavano ad ovalizzarsi
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
voi quanto spendete per il cambio gomme estive / invernali ?? specificate se su stesso cerchio o su 2 cerchi diversi.
Ultima modifica di Snowflake il lun 08 ott, 2012 20:48, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
il cambio lo effettuo di solito intorno a fine mese di ottobre e le tengo fino fine marzo ,questo e il quinto anno che le monto e dovrei essere sui 25000km circa pero come dice giak iniziano ad indurirsi quindi stavolta le porto fino all'usura completa su consiglio del gommista....
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
fine mese le monto ho le estive al limite.
costo 25 30 euro su cerchi originali
costo 25 30 euro su cerchi originali
CARLETTO ha scritto:il cambio lo effettuo di solito intorno a fine mese di ottobre e le tengo fino fine marzo ,questo e il quinto anno che le monto e dovrei essere sui 25000km circa pero come dice giak iniziano ad indurirsi quindi stavolta le porto fino all'usura completa su consiglio del gommista....
Io pago 25 solitamente montandole sullo stesso cerchio....
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Boss
- Socio sostenitore
Snowflake ha scritto:voi quanto spendete per il cambio gomme estive / invernali ?? specificate se su stesso cerchio o su 2 cerchi diversi.
Mi pare 35, stessi cerchi.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ordinanza Provinciale
sapete dirmi se è già stata emessa l'ordinanza provinciale obbligo pneumatici da neve o catene a bordo per il bresciano e da quando parte?
dovrebbe esser dal 1 di novembre o no?
anche quest' anno mi sa sarà una giungla con le provincie lombarde . ricordo a tutti che basterà aver a bordo le catene e non tassativamente i pneumatici da neve.
dovrebbe esser dal 1 di novembre o no?
anche quest' anno mi sa sarà una giungla con le provincie lombarde . ricordo a tutti che basterà aver a bordo le catene e non tassativamente i pneumatici da neve.
- Boss
- Socio sostenitore
Ho guardato oggi e non mi risulta ancora nulla per il bresciano, che lo scorso anno non aveva ordinanze in materia.
Dovrebbero essere confermate quelle dello scorso anno, ma come sempre non ci si capisce una fava.
E comunque, dal 15 Ottobre al 15 Aprile è semplicemente ridicolo per il catino padano (nemmeno in Finlandia tengono questo intervallo).
Dovrebbero essere confermate quelle dello scorso anno, ma come sempre non ci si capisce una fava.
E comunque, dal 15 Ottobre al 15 Aprile è semplicemente ridicolo per il catino padano (nemmeno in Finlandia tengono questo intervallo).
http://www.infomotori.com/content/files/Lombardia.pdf
queste son le strade interessate dall'ordinanza dell'anno scorso. Brescia mi pare fosse esente....
Obbligo pneumatici invernali o catene da neve a bordo, inverno 2012/2013
9 October 2012No Comment
L’odissea delle ordinanze regionali e provinciali sul regolamento della circolazione stradale con obbligo di catene da neve a bordo (o eventualmente pneumatici invernali) è iniziata lo scorso anno creando il caos più totale.
Gli incidenti creati lungo l’autostrada degli Appennini nell’inverno 2010 ha portato il Ministero ad intervenire con una pioggia di ordinanze, che regione per regione, provincia per provincia, obbligavano gli automobilisti a circolare con catene o pneumatici invernali a partire da una determinata data indipendentemente dalle condizioni meteo (come invece è prescritto dal codice della strada in presenza dei cartelli stradali).
Anche in questo inverno 2012/2013 ritorna il nodo delle ordinanze ma con alcune novita’, che come vedremo di certo non semplificano la questione.
La novità principale è che il Ministero fatto chiarezza sull’articolo 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada:
art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Sottolineando che tale norma deve essere interpretata come un obbligo slegato dalle condizioni ambientali/atmosferiche e che la specificità dei comportamenti da mettere in atto puo’ essere variata dal legislatore regionale o provinciale.
Questo significa che le ordinanze sono valide in qualsiasi condizione meteo (sole o neve non c’è differenza), almeno su questo punto si è fatto chiarezza.
Ma come spesso accade per un problema risolto ne arrivano altri di nuovi.
A complicare ancor di più questo labirinto legislativo è l’autonomia degli organi regionali e provinciali. Per effetto della stessa spiegazione del Ministero, ogni regione ed ogni provincia potrà emanare ordinanze che prevedono l’obbligo di catene da neve oppure pneumatici, oppure solo catene da neve (quindi anche se si hanno già pneumatici invernali).
Senza contare che le ordinanze spesso non riguardano tutte le strade ma solo alcune, ed in casi particolari solo dei tratti di strada e non tutto il percorso.
Insomma la confusione è totale!
Ordinanze ancora nel cassetto per molte zone d’Italia
A questo punto molti di voi si saranno già innervositi(o peggio) ma c’è un ultima brutta notizia, le ordinanze non sono ancora pronte.
Attualmente si riscontra un vuoto legislativo e sono pochissime le zone dove sono già state emanate le nuove regole di circolazione stradale per l’inverno, “meglio” così direte voi, ed invece no perché chi le ha già emanate prevede i primi stop già dalla metà di ottobre ed altri ad inizio novembre. Così nelle zone dove gli enti sono in ritardo ci si potrebbe trovare con una nuova ordinanza “anti neve” da un giorno all’altro senza alcun preavviso.
Per capire quale sia la situazione basta consultare la mappa di Assogomma dove sono riassunte tutte le ordinanze zona per zona. Basta passare il mouse sopra i vari punti della mappa per notare che in molte provincie l’ordinanza di riferimento è ancora quella del 2011.
Per ora bisogna portare pazienza in attesa che gli enti preposti si adoperino per fare chiarezza, noi automobilisti non possiamo far altro che consultare la mappa qui sopra elencata sperando di trovare l’ordinanza 2012 del nostro territorio.
Chi non rispetta la norma sarà sanzionabile con una multa da 80 a 318 euro, lo scorso anno le multe sono state diverse.
queste son le strade interessate dall'ordinanza dell'anno scorso. Brescia mi pare fosse esente....
Obbligo pneumatici invernali o catene da neve a bordo, inverno 2012/2013
9 October 2012No Comment
L’odissea delle ordinanze regionali e provinciali sul regolamento della circolazione stradale con obbligo di catene da neve a bordo (o eventualmente pneumatici invernali) è iniziata lo scorso anno creando il caos più totale.
Gli incidenti creati lungo l’autostrada degli Appennini nell’inverno 2010 ha portato il Ministero ad intervenire con una pioggia di ordinanze, che regione per regione, provincia per provincia, obbligavano gli automobilisti a circolare con catene o pneumatici invernali a partire da una determinata data indipendentemente dalle condizioni meteo (come invece è prescritto dal codice della strada in presenza dei cartelli stradali).
Anche in questo inverno 2012/2013 ritorna il nodo delle ordinanze ma con alcune novita’, che come vedremo di certo non semplificano la questione.
La novità principale è che il Ministero fatto chiarezza sull’articolo 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada:
art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 (“Disposizioni in materia di sicurezza stradale”), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Sottolineando che tale norma deve essere interpretata come un obbligo slegato dalle condizioni ambientali/atmosferiche e che la specificità dei comportamenti da mettere in atto puo’ essere variata dal legislatore regionale o provinciale.
Questo significa che le ordinanze sono valide in qualsiasi condizione meteo (sole o neve non c’è differenza), almeno su questo punto si è fatto chiarezza.
Ma come spesso accade per un problema risolto ne arrivano altri di nuovi.
A complicare ancor di più questo labirinto legislativo è l’autonomia degli organi regionali e provinciali. Per effetto della stessa spiegazione del Ministero, ogni regione ed ogni provincia potrà emanare ordinanze che prevedono l’obbligo di catene da neve oppure pneumatici, oppure solo catene da neve (quindi anche se si hanno già pneumatici invernali).
Senza contare che le ordinanze spesso non riguardano tutte le strade ma solo alcune, ed in casi particolari solo dei tratti di strada e non tutto il percorso.
Insomma la confusione è totale!
Ordinanze ancora nel cassetto per molte zone d’Italia
A questo punto molti di voi si saranno già innervositi(o peggio) ma c’è un ultima brutta notizia, le ordinanze non sono ancora pronte.
Attualmente si riscontra un vuoto legislativo e sono pochissime le zone dove sono già state emanate le nuove regole di circolazione stradale per l’inverno, “meglio” così direte voi, ed invece no perché chi le ha già emanate prevede i primi stop già dalla metà di ottobre ed altri ad inizio novembre. Così nelle zone dove gli enti sono in ritardo ci si potrebbe trovare con una nuova ordinanza “anti neve” da un giorno all’altro senza alcun preavviso.
Per capire quale sia la situazione basta consultare la mappa di Assogomma dove sono riassunte tutte le ordinanze zona per zona. Basta passare il mouse sopra i vari punti della mappa per notare che in molte provincie l’ordinanza di riferimento è ancora quella del 2011.
Per ora bisogna portare pazienza in attesa che gli enti preposti si adoperino per fare chiarezza, noi automobilisti non possiamo far altro che consultare la mappa qui sopra elencata sperando di trovare l’ordinanza 2012 del nostro territorio.
Chi non rispetta la norma sarà sanzionabile con una multa da 80 a 318 euro, lo scorso anno le multe sono state diverse.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
caos totale
insomma per alcuni tratti vedi alpi o appennino vorreste dire che i pneumatici invernali non basterebbero ?
Ba...
insomma per alcuni tratti vedi alpi o appennino vorreste dire che i pneumatici invernali non basterebbero ?
Ba...
- Boss
- Socio sostenitore
Al momento non ci sono indicazioni in tal senso, quindi pneumatici da neve o catene (fermo restando che in certi casi le catene sarebbero necessarie anche con i pneumatici invernali). Poi vabbè, per qualche ordinanza inventata dal nulla son sempre in tempo.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Liriometeo ha scritto:caos totale
Ba...
questi son fusi. a mio parere il rischio neve statisticamente va da dicembre a marzo in pianura. metterle a novembre sarebe a discrezione di chi magari decide di andare in montagna,
che nevichi a novembre in pianura è possibile ma è un evento molto raro
- Boss
- Socio sostenitore
Figurati che in alcune aree sono obbligatorie dal 15 Ottobre al 15 Aprile, ovvero in situazioni in cui se vedi per sbaglio 10°C puoi esclamare "oggi fa freddo!"
Comunque è un casino allucinante: l'ordinanza permetterebbe teoricamente di rendere obbligatorie le catene da neve indipendentemente dai pneumatici invernali (peccato che molte auto non siano catenabili...se i ragni me li comprano loro, magari ci faccio un pensiero) ma esiste anche la possibilità opposta, ovvero che su determinate strade e autostrade diventino obbligatori i pnematici da neve con divieto di catene. Così la prima volta che non passano a pulire me le faccio io due risate
Comunque è un casino allucinante: l'ordinanza permetterebbe teoricamente di rendere obbligatorie le catene da neve indipendentemente dai pneumatici invernali (peccato che molte auto non siano catenabili...se i ragni me li comprano loro, magari ci faccio un pensiero) ma esiste anche la possibilità opposta, ovvero che su determinate strade e autostrade diventino obbligatori i pnematici da neve con divieto di catene. Così la prima volta che non passano a pulire me le faccio io due risate
montate ieri e domani le testo subito valicando il brennero e salendo a hintertux
Questa mattina le ho montate sull'auto di mia figlia : ho preso le Khumo con 4 cerchi in lega. Mi sembrava una buona occasione anche perchè , eventualmente, le posso montare io a casa evitando gli 80 euri annui del gommista...
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
e-franck ha scritto:Questa mattina le ho montate sull'auto di mia figlia : ho preso le Khumo con 4 cerchi in lega. Mi sembrava una buona occasione anche perchè , eventualmente, le posso montare io a casa evitando gli 80 euri annui del gommista...
ma ti fa pagare 80€ il montaggio e equilibratura?
zakkaccio ha scritto:e-franck ha scritto:Questa mattina le ho montate sull'auto di mia figlia : ho preso le Khumo con 4 cerchi in lega. Mi sembrava una buona occasione anche perchè , eventualmente, le posso montare io a casa evitando gli 80 euri annui del gommista...
... 40 ad aprile e 40 a novembre
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
e-franck ha scritto:zakkaccio ha scritto:e-franck ha scritto:Questa mattina le ho montate sull'auto di mia figlia : ho preso le Khumo con 4 cerchi in lega. Mi sembrava una buona occasione anche perchè , eventualmente, le posso montare io a casa evitando gli 80 euri annui del gommista...
... 40 ad aprile e 40 a novembre
ah certo giusto
- Boss
- Socio sostenitore
Montate oggi, sarà per quello che lo zero termico è previsto in risalita fino ai 26000 metri nei prossimi giorni?