Torna L'Atlantico: neve 13-14 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

e chi se la dimentica quella notte ero nel milanese con strade praticamente impraticabili...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da reghe82 »

fede94 ha scritto:In altri forum parlano di similitudini di questa perturbazione con quella del 24-25 dicembre 2000....con il cuscino che era ancora peggio di questo...e riusci a nevicare fino alla fine con una +1/+2 in quota...
Voi che dite???...
Io mi ricordo quella nevicata come la piu bella di sempre forse perche ero bambino e la neve la notte di natale è il sogno di tutti :smile:
e chi se la scorda...
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da MauriTs »

Analisi di Andrea Corigliano sul week-end

http://www.meteogiuliacci.it/articoli/t ... -nord.html
Severe Weather Photography.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da bresciano89 »

ho come la sensazione che il cuscino duri piu del prevsto! ps termiche appena migliorate e prp appena piu decise..x me i 10 cm li facciamo..se non qualcosina di piu :yes:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:In altri forum parlano di similitudini di questa perturbazione con quella del 24-25 dicembre 2000....con il cuscino che era ancora peggio di questo...e riusci a nevicare fino alla fine con una +1/+2 in quota...
Voi che dite???...
Io mi ricordo quella nevicata come la piu bella di sempre forse perche ero bambino e la neve la notte di natale è il sogno di tutti :smile:


Mah.. situazione completamente diversa... là il cuscino fu generato da correnti fredde orientali, qui sarà generato da correnti settentrionali. Forse il freddo non avrà nemmeno il tempo di depositarsi per bene nei bassi strati. Quindi il cuscino era sicuramente meglio ai tempi, non in questa occasione.
Detto questo, non è un problema di cuscino quanto di precipitazioni. Le precipitazioni sono previste deboli e quando arriverranno decise sarà probabilmente troppo tardi.

Secondo me dobbiamo puntare ai 5cm in pianura, direi obiettivo realistico.. poi pioggia. Per la Val Camonica direi meglio della pianura, probabilmente anche 10-15cm dai 300 metri in su.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Luka »

e per la val trompia e val sabbia dai 400mt quanta potrebbe venirne?
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da dan93Lodrino »

Luka ha scritto:e per la val trompia e val sabbia dai 400mt quanta potrebbe venirne?

secondo me dipenderà molto dal fattore stau
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:In altri forum parlano di similitudini di questa perturbazione con quella del 24-25 dicembre 2000....con il cuscino che era ancora peggio di questo...e riusci a nevicare fino alla fine con una +1/+2 in quota...
Voi che dite???...
Io mi ricordo quella nevicata come la piu bella di sempre forse perche ero bambino e la neve la notte di natale è il sogno di tutti :smile:


Mah.. situazione completamente diversa... là il cuscino fu generato da correnti fredde orientali, qui sarà generato da correnti settentrionali. Forse il freddo non avrà nemmeno il tempo di depositarsi per bene nei bassi strati. Quindi il cuscino era sicuramente meglio ai tempi, non in questa occasione.
Detto questo, non è un problema di cuscino quanto di precipitazioni. Le precipitazioni sono previste deboli e quando arriverranno decise sarà probabilmente troppo tardi.

Secondo me dobbiamo puntare ai 5cm in pianura, direi obiettivo realistico.. poi pioggia. Per la Val Camonica direi meglio della pianura, probabilmente anche 10-15cm dai 300 metri in su.


Concordo, infatti secondo me se supereremo i 5cm starà già andando di lusso :ok:

Immagine

Immagine
Severe Weather Photography.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da fede94 »

verso che ora dovrebbe cedere e girare in pioggia in valle?? :boh:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da simone »

ukmo 12 a mio parere buone. si rischia di reggere per buona parte di venerdi.
:mryellow:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da buferadineve »

La valtrompia e spacciata in queste occasioni borino giusto ste?
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Igli-Tare »

buferadineve ha scritto:La valtrompia e spacciata in queste occasioni borino giusto ste?


Nessun minimo basso o isobare disposte grossomodo con direzione SE-NW, 0 rischio di borini e simili
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da luca »

Gfs18z migliora le termiche, se ci saranno precipitazioni, che gfs non vede, si può resistere anche fino alle 12. :indeciso:
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da The Snowman »

dicono che gfs18 sia migliorato ma io non vedo prp fino a sabato :oops:
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da MauriTs »

luca ha scritto:Gfs18z migliora le termiche, se ci saranno precipitazioni, che gfs non vede, si può resistere anche fino alle 12. :indeciso:


Non migliora solo le termiche ma migliora l'affondo in generale, solo che il modello per qualche ragione peggiora le precipitazioni ... :indeciso:
Ultima modifica di MauriTs il mar 11 dic, 2012 23:30, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da simone »

The Snowman ha scritto:dicono che gfs18 sia migliorato ma io non vedo prp fino a sabato :oops:


è scontato che il primo passaggio sarà nevischio. quindi i modelli potrebbero non segnalare accumuli ma in realtà potrebbe sfioccheggiare. a mio personale parere, vista la mostruosa seccata in atto della colonna, la colonna potrebbe reggere meglio del previsto. però non possiamo aspettarci accumuli significativi. quello che è certo è che se inizia a nevischiare giovedi sera notte, venerdi mattina non ci si muove in auto...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:Fino a qualche giorno fa non credevo a questo peggioramento, ma ormai le carte sembrano quasi concordi.
In effetti Reading è interessante, il richiamo caldo nei bassi strati potrebbe essere debole come nel dicembre 2009 col SW sparato; aggiungiamo che, con l'avvicinarsi dell'evento, i modelli leggeranno meglio il cuscino... :indeciso: :smile:


Ciao Fabione vedendo le mappe mi sto facendo un'idea che spero che i modelli mi smentiscano già da domani.

In sostanza mi sembra di intravvedere nel modellame vario (Gfs, Ecmwf, Gem, Ukmo, Ens ecc ecc ecc ) un fronte deboluccio con una spolverata su tutta la regione nella notte tra giovedi e venerdi, poi pausa di 12-18 ore e dalla sera di venerdi nuova e più intensa perturbazione con neve abbondante sul NW, mentre qui ad est saremmo già capitolati.

Spero vivamente non vada così, confido in una perturbazione secca e gnecca entro le 12 max 18 di Venerdi :pardon:



....pare che vada pressapoco così.

Fronte carretta tra giovedi sera e venerdi mattina, quando potremmo (condizionale d'obbligo) svegliarci con una spolverata.

Pausa nelle ore centrali di Venerdi, poi dalla tarda serata nuovo fronte, stavolta più intenso, che porterà a mio avviso una moderata "nevicata atlantica" (neve forte e abbastanza umida) su VA, CO e alta Brianza, specie i settori più ad Ovest, che potrebbero mettere giù anche una 20ina di cm. Inizialmente forse qualche ora di neve bagnata anche su LC e BG Ovest.

Da sabato mattina presto tutti capitolati (ma poi smetteranno anche le prp).

I possibili cambiamenti in positivo potrebbero essere:

- fronte un po' più decente tra giovedì notte e venerdi mattina (cmq si parlerebbe di 6-8 cm anzichè 1-2)

- qualche ora di neve anche sull'Ovest BS Venerdi sera, ma questa la considero più che altro una mission impossible :mryellow:

I possibili cambiamenti in negativo invece potrebbero essere:

- fronte di giovedi-sera venerdi mattina talmente carretta con precipitazioni scarse se non nulle.

Questo il mio "ventaglio" previsionale di stasera, basato più che altro sui GM e Lam a scala "larga", domani sera guarderò meglio anche i Lam a scala ridotta (specie Lamma Ecmwf 3 km, gran Lam quello... :icon_wink: )
Ultima modifica di Radu il mar 11 dic, 2012 23:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
- fronte un po' più decente tra giovedì notte e venerdi mattina (cmq si parlerebbe di 6-8 cm anzichè 1-2)

- qualche ora di neve anche sull'Ovest BS Venerdi sera, ma questa la considero più che altro una mission impossible :mryellow:



6-8cm non ci scommetterei 1 euro. faremo molto meno.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- fronte un po' più decente tra giovedì notte e venerdi mattina (cmq si parlerebbe di 6-8 cm anzichè 1-2)

- qualche ora di neve anche sull'Ovest BS Venerdi sera, ma questa la considero più che altro una mission impossible :mryellow:



6-8cm non ci scommetterei 1 euro. faremo molto meno.



...infatti io mi aspetto 1-2 cm, quella dei 6-8 è una eventualità che dovrebbe saltar fuori dai modelli di domani, ma anch'io la ritengo molto poco probabile. :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da dan93Lodrino »

ma nel momento in cui capitolerà la pianura e la pedemontana, capitoleranno anche le prealpi sotto i 1000m, o resisteranno per più tempo? non ricordo a memoria una configurazione simile come funziona qui da me...
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

io ho fiducia in giovedi,stamattina guardando i lam secondo me inizia gia a nevischiare nel pomeriggio di giov,per me prima del passaggio in pioggia direi che 5cm dovremmo vederli..... o sbaglio? :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Borgo »

Ecco il wrf 3 km precipitazioni previste per giovedi...


Immagine
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

precipitazioni aumentate o è una mia impressione?
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da marco71 »

GFS00, per la Lombardia orientale, continua a non vedere precipitazioni fin a venerdi sera, :boh: :boh: Non ho visto i Lamma che dicono ma mi fido di Lirio che dice precipitaz aumentate. Situazione COME SEMPRE molto molto molto al limite. :indeciso:

Vedremo entro stasera eventuali aggiornamenti dei nostri esperti.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- fronte un po' più decente tra giovedì notte e venerdi mattina (cmq si parlerebbe di 6-8 cm anzichè 1-2)

- qualche ora di neve anche sull'Ovest BS Venerdi sera, ma questa la considero più che altro una mission impossible :mryellow:



6-8cm non ci scommetterei 1 euro. faremo molto meno.



...infatti io mi aspetto 1-2 cm, quella dei 6-8 è una eventualità che dovrebbe saltar fuori dai modelli di domani, ma anch'io la ritengo molto poco probabile. :bye:


Direi che questa eventualità è saltata fuori. Stare sotto i 5cm sarebbe per me una delusione con queste carte :icon_wink:
Il cuscinetto dovrebbe reggere fino alle 9/10 di Venerdì sul bresciano occidentale/bergamasco orientale, mentre cederà 3-4h prima su bresciano orientale.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:
simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- fronte un po' più decente tra giovedì notte e venerdi mattina (cmq si parlerebbe di 6-8 cm anzichè 1-2)

- qualche ora di neve anche sull'Ovest BS Venerdi sera, ma questa la considero più che altro una mission impossible :mryellow:



6-8cm non ci scommetterei 1 euro. faremo molto meno.



...infatti io mi aspetto 1-2 cm, quella dei 6-8 è una eventualità che dovrebbe saltar fuori dai modelli di domani, ma anch'io la ritengo molto poco probabile. :bye:


Direi che questa eventualità è saltata fuori. Stare sotto i 5cm sarebbe per me una delusione con queste carte :icon_wink:
Il cuscinetto dovrebbe reggere fino alle 9/10 di Venerdì sul bresciano occidentale/bergamasco orientale, mentre cederà 3-4h prima su bresciano orientale.


Per gli scettici... qua ci giochiamo i 10cm, incrociamo le dita:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da reghe82 »

A parte le termiche, dite che tra sebino e media vallecamonica possano esserci più precipitazioni rispetto alla pianura? Mi sembrano correnti favorevoli, però a sto punto non ci capisco più un tubo...
Frankly
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 357
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 16:19
Località: Idro

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Frankly »

Stefano
resisterà un pò di più la ValSabbia?
Quanti cm potrei vedere?
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:
simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- fronte un po' più decente tra giovedì notte e venerdi mattina (cmq si parlerebbe di 6-8 cm anzichè 1-2)

- qualche ora di neve anche sull'Ovest BS Venerdi sera, ma questa la considero più che altro una mission impossible :mryellow:



6-8cm non ci scommetterei 1 euro. faremo molto meno.



...infatti io mi aspetto 1-2 cm, quella dei 6-8 è una eventualità che dovrebbe saltar fuori dai modelli di domani, ma anch'io la ritengo molto poco probabile. :bye:




Direi che questa eventualità è saltata fuori. Stare sotto i 5cm sarebbe per me una delusione con queste carte :icon_wink:
Il cuscinetto dovrebbe reggere fino alle 9/10 di Venerdì sul bresciano occidentale/bergamasco orientale, mentre cederà 3-4h prima su bresciano orientale.


Per gli scettici... qua ci giochiamo i 10cm, incrociamo le dita:

Immagine




Però stamattina sentendo la radio e altri siti danno precipitazioni soprattutto al nord-ovest, copiose solo tra ovest Lombardia ed est Piemonte mentre la parte orientale della nostra regione sarebbe ai margini.. Stefano, posso rimanere ugualmente fiducioso come dal modello che hai postato? O devo un pò preoccuparmi? Grazie
Ultima modifica di marco71 il mer 12 dic, 2012 08:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Anubis »

Meteotitano decisamente poco incoraggiante, notare i buchi qui in valle, ma anche in valtellina, e lo zero termico che venerdì mattina presto già schizza oltre i 1000m
Ci credo poco anche perchè anche per venrdì scorso aveva cannato in pieno :boh:
Aspetterò la previsione dell'ARPA che di solito è abbastanza attendibile

Immagine

Immagine
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Rispondi