Peggioramento 28/29/30 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
fede94
Grandine
Grandine

Re: Peggioramento 28/29/30 Gennaio

Messaggio da fede94 »

ragazzi guardate reading....che gfs sta sbarellando ultimamente....ci fa diventare pazzi....e speriamo.. :saggio:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Peggioramento 28 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

Borgo ha scritto:
Liriometeo ha scritto:sono curioso di veder come fa a nevicare o meglio far i cm che alcuni siti mi mettono con quelle termiche. Son convinto che se nevica lo farà solo domenica notte qui. Comunque sia occhio alla stazione meteo monte orfano quella sarà il nostro faro per le temperature. Spesso quando qui sono al limite lassù nevica. Borgo... Nivo tour in notturna sul monte orfano?

Si si sempre che arrivino le prp! :icon_wink:
:ok:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

bene bene
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

io dico che se quella goccia sfonda bene, allora arrvera' anche una bella botta di freddo , ma se come penso io e cioe' che la verita' sta nel mezzo , vorra' dire che avremo poco da entrambe le cose ....meglio di nulla cmq :icon_wink:
Non ci ferma piu' nessuno
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La verità è che in caso di peggioramento, al 90% partirà in pioggia.. solo l'intensità e la durata del peggioramento potrà fare la differenza, per avere qualche ora di neve.
Viste Reading e Ukmo direi che ormai il peggioramento è sempre più una certezza. GFS continua con i suoi balletti pirotecnici...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
The Snowman
Tornado
Tornado

Sanò conferma e rincara

3b pure:

[imglr=left]http://www.3bmeteo.com/images/newarticles/e71b194be0fb0349407c05ef65487ccd_neve_al_nord.jpg[/imglr]
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

nyda83 ha scritto:basta andare qui http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens ... 0,04&ext=1 e sostituire le coordinate di longitudine e latitudine nel link con quelle della località dove si vogliono vedere gli spaghi e il gioco è fatto

grazie mille

sembrano mica male le precipitazioni..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Luca 95 ha scritto:Sanò conferma e rincara

3b pure:

Immagine

Non credo.. non sono le nostre nevicate.. ad oggi non sono carte da neve, poi domani può essere tutto diverso (ovvero la goccia fredda dovrebbe calare maggiormente verso di noi e stazionare, dinamica difficile)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

classica situazione da nowcasting.. io dico la mia..meglio più precipitazioni e meno freddo (con bella neve da 600 in su) piuttosto che 2 fiocchi marci in pianura e poche precipitazioni. :smile:
Snowflake
The Snowman
Tornado
Tornado

StefanoBs ha scritto:
Luca 95 ha scritto:Sanò conferma e rincara

3b pure:

Immagine

Non credo.. non sono le nostre nevicate.. ad oggi non sono carte da neve, poi domani può essere tutto diverso (ovvero la goccia fredda dovrebbe calare maggiormente verso di noi e stazionare, dinamica difficile)

peccato, sarebbe stata forse l'unica occasione di questo inverno per vedere qualcosa

e per farmi ancora più del male sono andato a guardare le sperimentali de ilmeteo basate su ECMWF 10 km, 54 cm :wacko1:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Snowflake ha scritto:classica situazione da nowcasting.. io dico la mia..meglio più precipitazioni e meno freddo (con bella neve da 600 in su) piuttosto che 2 fiocchi marci in pianura e poche precipitazioni. :smile:

Fabio,
questa è la situazione in cui +precipitazioni=+freddo.
Questo perchè non esiste cuscino freddo, e sarà la stessa precipitazione a far cadere il freddo al suolo. Più saranno deboli, più le nevicate saranno a quote "elevate". In definitiva però, neve certa oltre i 500m.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

ancora gli dai retta a loro luca? :indeciso:
meteoCologne

.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

magari mi farò un giretto in Maddalena... ma se cadrà anche solo mezzo fiocco marcio a Mompiano, ovviamente starò a casa a "godermelo"! :pardon: vediamo dai...
Ultima modifica di Rickybs il mer 25 gen, 2012 20:42, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Fabio,
questa è la situazione in cui +precipitazioni=+freddo.
Questo perchè non esiste cuscino freddo, e sarà la stessa precipitazione a far cadere il freddo al suolo. Più saranno deboli, più le nevicate saranno a quote "elevate". In definitiva però, neve certa oltre i 500m.

Io vedo sempre una goccia troppo a W e troppo fugace per prp consistenti, e concordo su Stefano: niente cuscinetto, l'aria fredda dovrebbe essere "tirata giù" dalle prp.
E vedo anche un richiamo orientale al suolo che mi fa pensare che saremo comunque sfavoriti in quest'evento.
Felice di sbagliarmi!
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

io me ne andro nella mia cascina a cimbergo a 1200 mt li se precipitazioni ci saranno dovrebbero essere nevoso :greeting: da quando ho la casa a cimbergo e il primo anno che non ho neve al suolo e non mi gela l acqua inverno veramente strano
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

leggendo altri lidi sembra ormai realta la nevicata di domenica anche con buoni accumoli bo vedremo io ormai finche^ non vedo non cfedo
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

io non posso che sorridere nel vedere certe prospettive...anche solo sapere che c'è la possibilità di vedere qualche fiocco mi rende felicissimo...Soprattutto in questo inverno che finora ha dato ben poche soddisfazioni. Non capisco proprio come si faccia ad essere di cattivo umore guardando le carte di questi giorni. Fossero sempre così :ok: In ogni caso sarà un successo, sia nel caso di pioggia con neve a quote collinari, sia nel caso di neve in città...ovviamente il mio spirito, a fronte degli aggiornamenti finora usciti, mi spinge a credere nella neve in pianura...mi sbaglierò, ma intanto la speranza di veder la dama mi sta rallegrando giornate non proprio belle :bye:
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

dida90 ha scritto:io non posso che sorridere nel vedere certe prospettive...anche solo sapere che c'è la possibilità di vedere qualche fiocco mi rende felicissimo...Soprattutto in questo inverno che finora ha dato ben poche soddisfazioni. Non capisco proprio come si faccia ad essere di cattivo umore guardando le carte di questi giorni. Fossero sempre così :ok: In ogni caso sarà un successo, sia nel caso di pioggia con neve a quote collinari, sia nel caso di neve in città...ovviamente il mio spirito, a fronte degli aggiornamenti finora usciti, mi spinge a credere nella neve in pianura...mi sbaglierò, ma intanto la speranza di veder la dama mi sta rallegrando giornate non proprio belle :bye:

Hai ragione, la mia paura è che ritrattassero su tutto comprese prp. Anche se inizialmente sarà pioggia poi la neve comunque comparira ;-)
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

ale74 ha scritto:leggendo altri lidi sembra ormai realta la nevicata di domenica anche con buoni accumoli bo vedremo io ormai finche^ non vedo non cfedo

Dare per realtà una possibile nevicata che potrebbe esserci quattro giorni dopo mi sembra assurdo. Anche perchè a quella distanza per ora ci arrivano solo i lam a bassa risoluzione credo, e quelli spalmano che è un piacere, regalando neve qua e là.

L'evento comincia a entrare nel range di meteotitano. Precipitazioni che comincerebbero nella giornata di sabato, deboli e sotto forma di pioggia al 100%. In nottata precipitazioni più consistenti con conseguente calo della quota neve, come detto anche da Stefano. Questa la situazione nell'ultimo pannello disponibile

Immagine

A ovest con precipitazioni più intense neve in pianura secondo meteotitano

Immagine
Immagine

Dalle nostre parti, a quell'ora, zero termico intorno ai 500 metri

Immagine

Ma ovviamente questi dettagli cambieranno ancora ogni volta ad ogni aggiornamento
ale74
Grandine
Grandine

Messaggio da ale74 »

anche io credo alla neve anche se in un secondo momento ma vuoi mettere l emozione di vedere la trasformazione da pioggia a neve e non viceversa come al solito :clapping:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Buonanotte ragazzi... :mryellow:

Immagine
paso
Neve
Neve

Messaggio da paso »

gfs 18z si allinea a reading... ci siamo!
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

sembra confermare ma il minimo e' po' basso ,comincio a sentir puzza di scirocco "inibente" :pardon:
Non ci ferma piu' nessuno
The Snowman
Tornado
Tornado

gfs18z altra conferma
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

alcide ha scritto:sembra confermare ma il minimo e' po' basso ,comincio a sentir puzza di scirocco "inibente" :pardon:

Solo adesso la senti? Io ne sento l'afrore ributtante da giorni! :sarcastic:
Scherzi a parte la goccia va come un siluro verso SSW, la fase a noi propizia si restringe e partiremmo (condizionale d'obbligo) con temperature al suolo sicuramente non da neve.
Peccato, se c'era un cuscino decente stavolta potevamo combinare qualcosa.
:bye:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Manteniamo il profilo basso ragazzi, senza cadere nell'euforia generale che oramai sta invadendo altri lidi.

Altrimenti a forza di caricare di aspettative l'evento, si finirà per lamentarsi dei probabili (ma non ancora certi) fiocchi che scenderanno domenica o lunedi.

Speriamo di vederla per qualche ora e magari che riesca pure a fare l'imbiancata, ma da qui a parlare di centimetri...quanti poi? 20? ma dai!!!... :pardon:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Radu ha scritto:Manteniamo il profilo basso ragazzi, senza cadere nell'euforia generale che oramai sta invadendo altri lidi.

Altrimenti a forza di caricare di aspettative l'evento, si finirà per lamentarsi dei probabili (ma non ancora certi) fiocchi che scenderanno domenica o lunedi.

Speriamo di vederla per qualche ora e magari che riesca pure a fare l'imbiancata, ma da qui a parlare di centimetri...quanti poi? 20? ma dai!!!... :pardon:

no radu fidati, a me basta solo vedere almeno un fiocco posarsi a terra, cosa che in quest'inverno non ho ancora visto!!!
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

La cosa che per il momento mi mette di buon umore è che visto il cambio di circolazione ci saranno molto probabilmente altre occasioni e anche gli spaghi confermano.

Immagine

e in più anche meteotitano non ci vede proprio messi male certo la pianura è al limite ma a me basta che nevichi sopra i 400-500m.

Immagine
Ultima modifica di elgnaro il gio 26 gen, 2012 06:56, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:indeciso: :indeciso: :indeciso: comunque vada almeno nevicherà in collina... :clapping: :clapping:
meteoCologne

.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

dida90 ha scritto:io non posso che sorridere nel vedere certe prospettive...anche solo sapere che c'è la possibilità di vedere qualche fiocco mi rende felicissimo...Soprattutto in questo inverno che finora ha dato ben poche soddisfazioni. Non capisco proprio come si faccia ad essere di cattivo umore guardando le carte di questi giorni. Fossero sempre così :ok: In ogni caso sarà un successo, sia nel caso di pioggia con neve a quote collinari, sia nel caso di neve in città...ovviamente il mio spirito, a fronte degli aggiornamenti finora usciti, mi spinge a credere nella neve in pianura...mi sbaglierò, ma intanto la speranza di veder la dama mi sta rallegrando giornate non proprio belle :bye:

infatti sono più che soddisfatto! A prescindere da sabato/domenica, bel periodo sottomedia in arrivo... :boogie: e poi son convinto che almeno UN fiocco qui lo vedrò... e questo già mi garba... :mryellow:
Ultima modifica di Rickybs il gio 26 gen, 2012 07:23, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rispondi