Peggioramento 28/29/30 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Peggioramento 28/29/30 Gennaio
ragazzi guardate reading....che gfs sta sbarellando ultimamente....ci fa diventare pazzi....e speriamo..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Peggioramento 28 Gennaio
Borgo ha scritto:Liriometeo ha scritto:sono curioso di veder come fa a nevicare o meglio far i cm che alcuni siti mi mettono con quelle termiche. Son convinto che se nevica lo farà solo domenica notte qui. Comunque sia occhio alla stazione meteo monte orfano quella sarà il nostro faro per le temperature. Spesso quando qui sono al limite lassù nevica. Borgo... Nivo tour in notturna sul monte orfano?
Si si sempre che arrivino le prp!
-
- Tornado
bene bene
- alcide
- Socio fondatore
io dico che se quella goccia sfonda bene, allora arrvera' anche una bella botta di freddo , ma se come penso io e cioe' che la verita' sta nel mezzo , vorra' dire che avremo poco da entrambe le cose ....meglio di nulla cmq
Non ci ferma piu' nessuno
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La verità è che in caso di peggioramento, al 90% partirà in pioggia.. solo l'intensità e la durata del peggioramento potrà fare la differenza, per avere qualche ora di neve.
Viste Reading e Ukmo direi che ormai il peggioramento è sempre più una certezza. GFS continua con i suoi balletti pirotecnici...
Viste Reading e Ukmo direi che ormai il peggioramento è sempre più una certezza. GFS continua con i suoi balletti pirotecnici...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Tornado
Sanò conferma e rincara
3b pure:
[imglr=left]http://www.3bmeteo.com/images/newarticles/e71b194be0fb0349407c05ef65487ccd_neve_al_nord.jpg[/imglr]
3b pure:
[imglr=left]http://www.3bmeteo.com/images/newarticles/e71b194be0fb0349407c05ef65487ccd_neve_al_nord.jpg[/imglr]
nyda83 ha scritto:basta andare qui http://www.meteociel.fr/cartes_obs/gens ... 0,04&ext=1 e sostituire le coordinate di longitudine e latitudine nel link con quelle della località dove si vogliono vedere gli spaghi e il gioco è fatto
grazie mille
sembrano mica male le precipitazioni..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Luca 95 ha scritto:Sanò conferma e rincara
3b pure:
Non credo.. non sono le nostre nevicate.. ad oggi non sono carte da neve, poi domani può essere tutto diverso (ovvero la goccia fredda dovrebbe calare maggiormente verso di noi e stazionare, dinamica difficile)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
classica situazione da nowcasting.. io dico la mia..meglio più precipitazioni e meno freddo (con bella neve da 600 in su) piuttosto che 2 fiocchi marci in pianura e poche precipitazioni.
Snowflake
-
- Tornado
StefanoBs ha scritto:Luca 95 ha scritto:Sanò conferma e rincara
3b pure:
Non credo.. non sono le nostre nevicate.. ad oggi non sono carte da neve, poi domani può essere tutto diverso (ovvero la goccia fredda dovrebbe calare maggiormente verso di noi e stazionare, dinamica difficile)
peccato, sarebbe stata forse l'unica occasione di questo inverno per vedere qualcosa
e per farmi ancora più del male sono andato a guardare le sperimentali de ilmeteo basate su ECMWF 10 km, 54 cm
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Snowflake ha scritto:classica situazione da nowcasting.. io dico la mia..meglio più precipitazioni e meno freddo (con bella neve da 600 in su) piuttosto che 2 fiocchi marci in pianura e poche precipitazioni.
Fabio,
questa è la situazione in cui +precipitazioni=+freddo.
Questo perchè non esiste cuscino freddo, e sarà la stessa precipitazione a far cadere il freddo al suolo. Più saranno deboli, più le nevicate saranno a quote "elevate". In definitiva però, neve certa oltre i 500m.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ancora gli dai retta a loro luca?
magari mi farò un giretto in Maddalena... ma se cadrà anche solo mezzo fiocco marcio a Mompiano, ovviamente starò a casa a "godermelo"! vediamo dai...
Ultima modifica di Rickybs il mer 25 gen, 2012 20:42, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Fabio,
questa è la situazione in cui +precipitazioni=+freddo.
Questo perchè non esiste cuscino freddo, e sarà la stessa precipitazione a far cadere il freddo al suolo. Più saranno deboli, più le nevicate saranno a quote "elevate". In definitiva però, neve certa oltre i 500m.
Io vedo sempre una goccia troppo a W e troppo fugace per prp consistenti, e concordo su Stefano: niente cuscinetto, l'aria fredda dovrebbe essere "tirata giù" dalle prp.
E vedo anche un richiamo orientale al suolo che mi fa pensare che saremo comunque sfavoriti in quest'evento.
Felice di sbagliarmi!
io me ne andro nella mia cascina a cimbergo a 1200 mt li se precipitazioni ci saranno dovrebbero essere nevoso da quando ho la casa a cimbergo e il primo anno che non ho neve al suolo e non mi gela l acqua inverno veramente strano
leggendo altri lidi sembra ormai realta la nevicata di domenica anche con buoni accumoli bo vedremo io ormai finche^ non vedo non cfedo
io non posso che sorridere nel vedere certe prospettive...anche solo sapere che c'è la possibilità di vedere qualche fiocco mi rende felicissimo...Soprattutto in questo inverno che finora ha dato ben poche soddisfazioni. Non capisco proprio come si faccia ad essere di cattivo umore guardando le carte di questi giorni. Fossero sempre così In ogni caso sarà un successo, sia nel caso di pioggia con neve a quote collinari, sia nel caso di neve in città...ovviamente il mio spirito, a fronte degli aggiornamenti finora usciti, mi spinge a credere nella neve in pianura...mi sbaglierò, ma intanto la speranza di veder la dama mi sta rallegrando giornate non proprio belle
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
dida90 ha scritto:io non posso che sorridere nel vedere certe prospettive...anche solo sapere che c'è la possibilità di vedere qualche fiocco mi rende felicissimo...Soprattutto in questo inverno che finora ha dato ben poche soddisfazioni. Non capisco proprio come si faccia ad essere di cattivo umore guardando le carte di questi giorni. Fossero sempre così In ogni caso sarà un successo, sia nel caso di pioggia con neve a quote collinari, sia nel caso di neve in città...ovviamente il mio spirito, a fronte degli aggiornamenti finora usciti, mi spinge a credere nella neve in pianura...mi sbaglierò, ma intanto la speranza di veder la dama mi sta rallegrando giornate non proprio belle
Hai ragione, la mia paura è che ritrattassero su tutto comprese prp. Anche se inizialmente sarà pioggia poi la neve comunque comparira
- colin
- Neve forte
ale74 ha scritto:leggendo altri lidi sembra ormai realta la nevicata di domenica anche con buoni accumoli bo vedremo io ormai finche^ non vedo non cfedo
Dare per realtà una possibile nevicata che potrebbe esserci quattro giorni dopo mi sembra assurdo. Anche perchè a quella distanza per ora ci arrivano solo i lam a bassa risoluzione credo, e quelli spalmano che è un piacere, regalando neve qua e là.
L'evento comincia a entrare nel range di meteotitano. Precipitazioni che comincerebbero nella giornata di sabato, deboli e sotto forma di pioggia al 100%. In nottata precipitazioni più consistenti con conseguente calo della quota neve, come detto anche da Stefano. Questa la situazione nell'ultimo pannello disponibile
A ovest con precipitazioni più intense neve in pianura secondo meteotitano
Dalle nostre parti, a quell'ora, zero termico intorno ai 500 metri
Ma ovviamente questi dettagli cambieranno ancora ogni volta ad ogni aggiornamento
anche io credo alla neve anche se in un secondo momento ma vuoi mettere l emozione di vedere la trasformazione da pioggia a neve e non viceversa come al solito
Buonanotte ragazzi...
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
gfs 18z si allinea a reading... ci siamo!
- alcide
- Socio fondatore
sembra confermare ma il minimo e' po' basso ,comincio a sentir puzza di scirocco "inibente"
Non ci ferma piu' nessuno
-
- Tornado
gfs18z altra conferma
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
alcide ha scritto:sembra confermare ma il minimo e' po' basso ,comincio a sentir puzza di scirocco "inibente"
Solo adesso la senti? Io ne sento l'afrore ributtante da giorni!
Scherzi a parte la goccia va come un siluro verso SSW, la fase a noi propizia si restringe e partiremmo (condizionale d'obbligo) con temperature al suolo sicuramente non da neve.
Peccato, se c'era un cuscino decente stavolta potevamo combinare qualcosa.
Manteniamo il profilo basso ragazzi, senza cadere nell'euforia generale che oramai sta invadendo altri lidi.
Altrimenti a forza di caricare di aspettative l'evento, si finirà per lamentarsi dei probabili (ma non ancora certi) fiocchi che scenderanno domenica o lunedi.
Speriamo di vederla per qualche ora e magari che riesca pure a fare l'imbiancata, ma da qui a parlare di centimetri...quanti poi? 20? ma dai!!!...
Altrimenti a forza di caricare di aspettative l'evento, si finirà per lamentarsi dei probabili (ma non ancora certi) fiocchi che scenderanno domenica o lunedi.
Speriamo di vederla per qualche ora e magari che riesca pure a fare l'imbiancata, ma da qui a parlare di centimetri...quanti poi? 20? ma dai!!!...
-
- Socio sostenitore
Radu ha scritto:Manteniamo il profilo basso ragazzi, senza cadere nell'euforia generale che oramai sta invadendo altri lidi.
no radu fidati, a me basta solo vedere almeno un fiocco posarsi a terra, cosa che in quest'inverno non ho ancora visto!!!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
La cosa che per il momento mi mette di buon umore è che visto il cambio di circolazione ci saranno molto probabilmente altre occasioni e anche gli spaghi confermano.
e in più anche meteotitano non ci vede proprio messi male certo la pianura è al limite ma a me basta che nevichi sopra i 400-500m.
e in più anche meteotitano non ci vede proprio messi male certo la pianura è al limite ma a me basta che nevichi sopra i 400-500m.
Ultima modifica di elgnaro il gio 26 gen, 2012 06:56, modificato 1 volta in totale.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
comunque vada almeno nevicherà in collina...
dida90 ha scritto:io non posso che sorridere nel vedere certe prospettive...anche solo sapere che c'è la possibilità di vedere qualche fiocco mi rende felicissimo...Soprattutto in questo inverno che finora ha dato ben poche soddisfazioni. Non capisco proprio come si faccia ad essere di cattivo umore guardando le carte di questi giorni. Fossero sempre così In ogni caso sarà un successo, sia nel caso di pioggia con neve a quote collinari, sia nel caso di neve in città...ovviamente il mio spirito, a fronte degli aggiornamenti finora usciti, mi spinge a credere nella neve in pianura...mi sbaglierò, ma intanto la speranza di veder la dama mi sta rallegrando giornate non proprio belle
infatti sono più che soddisfatto! A prescindere da sabato/domenica, bel periodo sottomedia in arrivo... e poi son convinto che almeno UN fiocco qui lo vedrò... e questo già mi garba...
Ultima modifica di Rickybs il gio 26 gen, 2012 07:23, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth