Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
StefanoBs ha scritto:Basta fare una taratura,
nulla di compromesso ... se però è tarato giusto, potrebbe anche essere la postazione errata, anche se mi sembra strano..
Paglia94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Basta fare una taratura,
nulla di compromesso ... se però è tarato giusto, potrebbe anche essere la postazione errata, anche se mi sembra strano..
e se non fosse nessuno dei due? sto facendo le corna ovviamente
StefanoBs ha scritto:Paglia94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Basta fare una taratura,
e se non fosse nessuno dei due? sto facendo le corna ovviamente
Impossibile.. o è uno o l'altro![]()
Sempre se mi dai conferma di 0.01 inch sia su weatherlink che consolle.
bona95 ha scritto:ma cosa è successo..nn segna giusto il pluvio??
Paglia94 ha scritto:bona95 ha scritto:ma cosa è successo..nn segna giusto il pluvio??
sottostima..faremo delle prove
reghe82 ha scritto:Paglia94 ha scritto:bona95 ha scritto:ma cosa è successo..nn segna giusto il pluvio??
sottostima..faremo delle prove
Ti dirò Paglia che per vedere se sottostima o no il manuale andrebbe messo nello stesso punto della stazione. Io nel penultimo episodio pensavo ad una sovrastima della davis, nel rovescio di lunedì invece i risultati erano identici. Forse cìè qualche casa, albero o qualcosa d'altro nelle vicinanze?
Paglia94 ha scritto:oggi ho teso ancora di più i tiranti, insomma, non oscilla più nemmeno di mezzo millimetro, Bona95 dove seiiiii vogliamo la tua foto con la station
Paglia94 ha scritto:riapro qui la discussione per non creare trambusti altrove .... continuamo qui a discutere .... allora, la situazione è questa
1) io ho due sensori oregon uno all'ombra fuori dalla finestra![]()
e uno ( al sole ) dove ho il pluvio manuale che è installato meglio della davis
i dati dell'oregon a cui faccio riferimento sono quelli del secondo sensore oregon sopracitato.
2) ormai lo sanno pure le siepi attorno che la davis sovrastima, almeno di 1 grado
3) è mia priorità mettere fine a questa sovrastima
4) che facciamo??? se il kit daytime è valido anche per la mia situazione ed è applicabile ( non chiedetemi come farò a installarlo visto che ci ho messo tanti di quei tiranti robusti)
posso anche procedere ed acquistarlo ....
Paglia94 ha scritto:no, non è schermato, è un semplice sensore oregon "nudo" .... e il punto sta proprio qui: come può un sensore così sprovvisto di accessori registrare temperature inferiori ad un sensore davis? cioè mi pare ridicolo ... però lo fa, e queso mi mette scompiglio nelle segnalazioni perchè sarei più tranquilli se fosse l'oregon a segnare temperature più elevate ...
Jack_Of_Spades ha scritto:Paglia94 ha scritto:no, non è schermato, è un semplice sensore oregon "nudo" .... e il punto sta proprio qui: come può un sensore così sprovvisto di accessori registrare temperature inferiori ad un sensore davis? cioè mi pare ridicolo ... però lo fa, e queso mi mette scompiglio nelle segnalazioni perchè sarei più tranquilli se fosse l'oregon a segnare temperature più elevate ...
Un sensore non schermato posizionato AL SOLE? E tu vorresti usarlo per fare dei confronti con il sensore Davis?
![]()
Lascia perdere e tieniti stretto il Davis...
Paglia94 ha scritto:si be in effetti si parla di 0.8-1.2°C .... però con il kit annullerei questa sovrastima ...
Borgo ha scritto:Paglia94 ha scritto:si be in effetti si parla di 0.8-1.2°C .... però con il kit annullerei questa sovrastima ...
Io butterei i 2 sensori orengon cosi non ci penso più!
Paglia94 ha scritto:Borgo ha scritto:Paglia94 ha scritto:si be in effetti si parla di 0.8-1.2°C .... però con il kit annullerei questa sovrastima ...
lasciamo stare i due sensori oregon a questo punto, fate come se non ci fossero .... vedendo le foto dell'installazione, non vi passa per la testa che sarebbe meglio migliorare il tutto?
http://www.bergamometeo.it/?page_id=642
Borgo ha scritto:Paglia94 ha scritto:Borgo ha scritto:Paglia94 ha scritto:si be in effetti si parla di 0.8-1.2°C .... però con il kit annullerei questa sovrastima ...
lasciamo stare i due sensori oregon a questo punto, fate come se non ci fossero .... vedendo le foto dell'installazione, non vi passa per la testa che sarebbe meglio migliorare il tutto?
http://www.bergamometeo.it/?page_id=642
Si con il kit direi...
StefanoBs ha scritto:Come ti ho già detto Mattia,
ubicazione da kit, non si scappa.. a meno che vuoi posizionare tutto sul tetto, ma so che non si può... cmq almeno l'anemometro sul tetto lo metterei, con i temporali che ci sono a Villongo ci sarebbe da divertirsi a vedere le raffiche!
Paglia94 ha scritto:
si ma hai capito la cosa trana di cui parlavo? prova a seguirmi ...
un ensore oregon nudo deve sovrastimare rispetto alla reale temperatura ...
un sensore davis poniamo che invece segni la temperatura corretta ....
quindi, come può il primo essere più basso del secondo?? vuol dire che la davis sovrastima e mica poco, dal momento che a stefano la prima volta che è venuto a vederla, anzi, ancora prima di installarla, a momento gli viene un colpaccio .... ovvio che mi tengo stretto il Davis, ma sicuramente posso migliorare questo problema che non è trascurabile ... consulta i dati di oggi per le massime e vedi mo' che differenza con le stazioni limitrofe ...
Paglia94 ha scritto:nei prossimi giorni davis di villongo offline ... verrà smontata per qualche giorno per sistemazione, pulizia e quant'altro ... siccome dalla scala di 3 metri e mezzo non riesco a raggiungerla bene devo slegare i tiranti, abbassare il palo, poi rialzarla e rimontare i tiranti ... il lavoro potrebbe richiedere più giorni, i dati pluviometrici verrano poi inseriti sulla base del pluviometro manuale. Bona servirebbe una mano, se un giorno di questa settimana riesci a liberarti per anche 1 oretta mi faresti un favore grande
bona95 ha scritto:Paglia94 ha scritto:nei prossimi giorni davis di villongo offline ... verrà smontata per qualche giorno per sistemazione, pulizia e quant'altro ... siccome dalla scala di 3 metri e mezzo non riesco a raggiungerla bene devo slegare i tiranti, abbassare il palo, poi rialzarla e rimontare i tiranti ... il lavoro potrebbe richiedere più giorni, i dati pluviometrici verrano poi inseriti sulla base del pluviometro manuale. Bona servirebbe una mano, se un giorno di questa settimana riesci a liberarti per anche 1 oretta mi faresti un favore grande
ok..va bene. :ok mercoledi o giovedi..