CARLETTO ha scritto:Stefano cosa dici per noi valtrumplini?mi sa che stavolta non combiniamo niente gia vedere un Natale cosi.....
Per me la Val Trompia non è per niente messa male solitamente in queste condizioni.. essendo rovesci sparsi è difficile dirlo, però propendo per un S.Stefano nevoso in Val Trompia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
animazione COSMO aggiornata:
http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx insomma, vedo dei rovesci rigeneranti tra ovest bresciano ( specie franciacorta ) e est milanese, proprio come moloch;
quindi mi trovo d'accordo con l'animazione cosmo
Konrad ha scritto:Guardate che le prp ,pur poche ,non pajono stitiche,manca proprio la t°
un 5mm li farebbe ,ma in 12 ore
al suolo le alpi non fan passare l'aria che mi pare veramente fredda al suolo piu di quella dei gg scorsi,che si raffreddo'solo per nebbia
la differenza la farà l'intensità delle precipitazioni, e penso che in questo sia favorita l'alta pianura / pedemontana / primi colli delle Prealpi, altrove la discesa delle temperature sarà più difficoltosa
MeteoGussago ha scritto:tra poche ore si inizia... sveglia come lirio, ore 6!!
io neanche dormirò, è inutile che mi ficco nel letto per poi non chiudere occhio, preferisco osservare assiduamente il sensore e quando sarà il momento, il lampione, sperando che non sia necessario...ehm, per i fiocchi troppo grossi
StefanoBs ha scritto:Per me il tutto inizia da metà notte in poi.. la fase più intensa dovrebbe cmq essere in mattinata. Quindi vi consiglio di dormire, e al massimo mettere la sveglia per l'alba !
In via teorica la parte orientale della provincia di Brescia non dovrebbe vedere nulla, ma fra poco si entra in nowcasting.
StefanoBs ha scritto:Per me il tutto inizia da metà notte in poi.. la fase più intensa dovrebbe cmq essere in mattinata. Quindi vi consiglio di dormire, e al massimo mettere la sveglia per l'alba !
In via teorica la parte orientale della provincia di Brescia non dovrebbe vedere nulla, ma fra poco si entra in nowcasting.
Leno out quindi???
Sembra di sì... però inutile ora guardare le carte, guardiamo il radar e incrociamo le dita!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
tutti vedranno qualcosa, ma è probabile che chi riuscirà ad accumulare siano in pochi..intanto guardate cosa scende da nord Europa, so che non è roba nostra, ma quel poco di aria fredda che riuscirà a gettarsi fin da noi creerà non pochi contrasti, ma a breve direi che può partire il nowcasting, spero per tutti che potrà essere chiamato snowcasting
Anzitutto ciao a tutti.. sono nuovo di questo forum.. vi seguo dall'anno passato ma solo oggi mi sono registrato.. Difficilmente potrò partecipare attivamente e costruttivamente a discussioni su modelli o altro poichè sono privo di competenze meteorologiche.. pero' qualcosina leggendovi spero di avere imparato..
Come tutti, o quasi, di voi amo la neve.. e spero di poterla vedere copiosa domattina.. A proposito, leggo che per la franciacorta si parla di una buona precepitazione, ma con le termiche in prospettiva forse troppo alte si può puntare ad accumuli da imbiancare strade o solo coreografia?
Auguri ancora a tutti..
Francesco
biancoblu ha scritto:Anzitutto ciao a tutti.. sono nuovo di questo forum.. vi seguo dall'anno passato ma solo oggi mi sono registrato.. Difficilmente potrò partecipare attivamente e costruttivamente a discussioni su modelli o altro poichè sono privo di competenze meteorologiche.. pero' qualcosina leggendovi spero di avere imparato.. Come tutti, o quasi, di voi amo la neve.. e spero di poterla vedere copiosa domattina.. A proposito, leggo che per la franciacorta si parla di una buona precepitazione, ma con le termiche in prospettiva forse troppo alte si può puntare ad accumuli da imbiancare strade o solo coreografia? Auguri ancora a tutti.. Francesco
Ciao e benvenuto, direi che la franciacorta è messa bene, la sbiancata la può benissimo fare ma forse le strade non diverranno bianche facilmente a causa di tutto quel sale e sassolini che hanno buttato giù inutilmente, anzi, sono stati utili a devastare le strade
per gli accumuli direi di stare da 1 a 4 cm, purtroppo di più temo sarà impossibile
Ultima modifica di Paglia94 il sab 25 dic, 2010 22:12, modificato 1 volta in totale.
Leno out quindi???
Sembra di sì... però inutile ora guardare le carte, guardiamo il radar e incrociamo le dita!
è ovvio l' est bresciano e quasi sempre fuori dai giochi! io intanto segno, altro credito da scontare prima o poi! e quel giorno che qua nevica e a ovest brescia nada non voglio sentire commenti!
Ho sempre pensato per domattina ad un range coreografia-spolverata, diciamo che a questo punto dell'evoluzione propendo più per la coreografia.
Attualmente infatti abbiamo -1°C a 1100 metri, +4°C a 600 metri e +6/+7 in pianura; rispetto alle previsioni dei Lam direi che ci siamo con le T a 850 e 925 hPa, mentre siamo in netto ritardo con il raffreddamento al suolo, cosa che si poteva cmq preventivare.
Oltretutto considerato che non è previsto alcun ingresso franco da est, direi che gran parte del calo termico al suolo sarà da attribuire all’intensità delle precipitazioni, per cui la neve asciutta in pianura entro domattina non la darei poi così per certa. Semmai potrebbe verificarsi all’ingresso delle prime correnti secche nel corso della mattinata, ma sarà appunto il preludio alla fine dei fenomeni.
In sintesi, penso al più ad un po’ di coreografia nel corso della mattinata di domani.
biancoblu ha scritto:Anzitutto ciao a tutti.. sono nuovo di questo forum.. vi seguo dall'anno passato ma solo oggi mi sono registrato.. Difficilmente potrò partecipare attivamente e costruttivamente a discussioni su modelli o altro poichè sono privo di competenze meteorologiche.. pero' qualcosina leggendovi spero di avere imparato.. Come tutti, o quasi, di voi amo la neve.. e spero di poterla vedere copiosa domattina.. A proposito, leggo che per la franciacorta si parla di una buona precepitazione, ma con le termiche in prospettiva forse troppo alte si può puntare ad accumuli da imbiancare strade o solo coreografia? Auguri ancora a tutti.. Francesco
tò... un concittadino...
questo comune è troppo piccolo per tutti e due.. ahahah ;)
Radu ha scritto:Ho sempre pensato per domattina ad un range coreografia-spolverata, diciamo che a questo punto dell'evoluzione propendo più per la coreografia.
Attualmente infatti abbiamo -1°C a 1100 metri, +4°C a 600 metri e +6/+7 in pianura; rispetto alle previsioni dei Lam direi che ci siamo con le T a 850 e 925 hPa, mentre siamo in netto ritardo con il raffreddamento al suolo, cosa che si poteva cmq preventivare.
Oltretutto considerato che non è previsto alcun ingresso franco da est, direi che gran parte del calo termico al suolo sarà da attribuire all’intensità delle precipitazioni, per cui la neve asciutta in pianura entro domattina non la darei poi così per certa. Semmai potrebbe verificarsi all’ingresso delle prime correnti secche nel corso della mattinata, ma sarà appunto il preludio alla fine dei fenomeni.
In sintesi, penso al più ad un po’ di coreografia nel corso della mattinata di domani.
Ciao!
In realtà, le temperature al suolo alle 22 erano previste intorno ai +5°C.. direi che siamo in ritardo, ma non così tanto.. appena iniziano precipitazioni degne di tal nome, credo che si possa scendere di molti gradi in poco tempo. Le precipitazioni poi sono previste ormai fino al primo pomeriggio.. un po' di coreografia ci sarà sicuramente, ma per me sull'ovest del bresciano una spolverata minima la fa..
In base ad esperienze simili del passato, credo potremo passare da pioggia debole +4/+5°C, a neve debole +3/+4°C. Proprio perchè l'aria fredda in quota è piuttosto tosta. Ovviamente precipitazioni nevose bagnate... in caso di rovesci, invece si scenderebbe a 0°C con maggior rapidità anche in pianura.
StefanoBs ha scritto:In base ad esperienze simili del passato, credo potremo passare da pioggia debole +4/+5°C, a neve debole +3/+4°C. Proprio perchè l'aria fredda in quota è piuttosto tosta. Ovviamente precipitazioni nevose bagnate... in caso di rovesci, invece si scenderebbe a 0°C con maggior rapidità anche in pianura.
La cosa che mi fa tirare il freno a mano Stefano è che tutta la colonna è satura...per far scendere la neve di quota più velocemente di quanto lo faccia lo zero termico occorrono prp di una certa consistenza, ma ci saranno queste prp??Ho grossi dubbi in merito...i fiocchi li vedo molto più sicuri a fine peggioramento quando inizierà a entrare aria secca, ma sarà appunto il preludio alla fine dei fenomeni.
StefanoBs ha scritto:In base ad esperienze simili del passato, credo potremo passare da pioggia debole +4/+5°C, a neve debole +3/+4°C. Proprio perchè l'aria fredda in quota è piuttosto tosta. Ovviamente precipitazioni nevose bagnate... in caso di rovesci, invece si scenderebbe a 0°C con maggior rapidità anche in pianura.
La cosa che mi fa tirare il freno a mano Stefano è che tutta la colonna è satura...per far scendere la neve di quota più velocemente di quanto lo faccia lo zero termico occorrono prp di una certa consistenza, ma ci saranno queste prp??Ho grossi dubbi in merito...i fiocchi li vedo molto più sicuri a fine peggioramento quando inizierà a entrare aria secca, ma sarà appunto il preludio alla fine dei fenomeni.
guardate questa e ditemi cosa ne pensate....
io vedo anche nel primo pmeriggio una lieve curvatura ciclonica delle correnti in quota(500hPa) il che significa che l'aria molto fredda in quota entrerà nel pomeriggio. potremmo anche
avere fenomeni nel pomeriggio....
Ultima modifica di simone il sab 25 dic, 2010 23:11, modificato 1 volta in totale.
ma infatti moloch e altri LAM vedono rovesci anche nel pomeriggio fino alle 15, probabilmente dovuti ai contrasti....anzi alcuni mettono il clou alle 12, quando peraltro dovremmo avere più aria fredda e colonna messa decisamente meglio
intanto guardate il satellite adesso sul nord Italia, si vede come le nubi inizino ad avere direzione NE>SW....inoltre se fate caso le nubi che si vedono addensare sulla Lombardia attualmente sono più compatte dove hanno previsto i modelli, nelle zone sottovento alle Prealpi...che sia di buon auspicio?
Per me non ci sono problemi.. domani mattina avremo una -6/-7 a 850hPa.. nevicherà anche con precipitazioni irrisorie.
L'unico dubbio è nella notte al massimo, prima dell'alba.. forse perdiamo qualche mm in attesa della trasformazione, ma pazienza.. io spero solo che cada qualcosa del cielo..
Secondo me ci sveglieremo domani mattina con +2/+3 e neve coreografica.
Accumuli possibili sono in caso di rovesci prolungati nel primo pomeriggio.
io vedo anche nel primo pmeriggio una lieve curvatura ciclonica delle correnti in quota(500hPa) il che significa che l'aria molto fredda in quota entrerà nel pomeriggio. potremmo anche avere fenomeni nel pomeriggio....
Ciao Simone, in effetti io comincio a pensare che i fiocchi siano più probabili nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio, anche con T di +2/+3, proprio perchè con l'ingresso franco dell'aria fredda si avrà anche un certo calo fisiologico dell'u.r....cioè ora abbiamo u.r. prossima al 100% almeno fino a 2000 metri!
Paglia94 ha scritto:ma infatti moloch e altri LAM vedono rovesci anche nel pomeriggio fino alle 15, probabilmente dovuti ai contrasti....anzi alcuni mettono il clou alle 12, quando peraltro dovremmo avere più aria fredda e colonna messa decisamente meglio intanto guardate il satellite adesso sul nord Italia, si vede come le nubi inizino ad avere direzione NE>SW....inoltre se fate caso le nubi che si vedono addensare sulla Lombardia attualmente sono più compatte dove hanno previsto i modelli, nelle zone sottovento alle Prealpi...che sia di buon auspicio?
se si rimane in curvatura ciclonica in quota siamo dentro fino a che rimane,ovviamente col culo di beccare rovesci, altrimenti se entra un attimo più ad est potremmo aver finito tutto già entro mezzogiorno.
tutto dipende da quello, ossia dalla situazione a 500hPa. ossai nowcasting e mappe in real time
io vedo anche nel primo pmeriggio una lieve curvatura ciclonica delle correnti in quota(500hPa) il che significa che l'aria molto fredda in quota entrerà nel pomeriggio. potremmo anche avere fenomeni nel pomeriggio....
Ciao Simone, in effetti io comincio a pensare che i fiocchi siano più probabili nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio, anche con T di +2/+3, proprio perchè con l'ingresso franco dell'aria fredda si avrà anche un certo calo fisiologico dell'u.r....cioè ora abbiamo u.r. prossima al 100% almeno fino a 2000 metri!
io radu non mi preoccuperei troppo delle temperature, domattina siamo tutti dentro e al suolo se ci sono precipitazioni è fatta. non credo che dalle 9 di mattina possa piovere.
Radu ha scritto:Ho sempre pensato per domattina ad un range coreografia-spolverata, diciamo che a questo punto dell'evoluzione propendo più per la coreografia.
Ciao!
In realtà, le temperature al suolo alle 22 erano previste intorno ai +5°C.. direi che siamo in ritardo, ma non così tanto.. appena iniziano precipitazioni degne di tal nome, credo che si possa scendere di molti gradi in poco tempo. Le precipitazioni poi sono previste ormai fino al primo pomeriggio.. un po' di coreografia ci sarà sicuramente, ma per me sull'ovest del bresciano una spolverata minima la fa..