Il Minimo Di Mercoledi

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Il Minimo Di Mercoledi

Messaggio da StefanoBs »

Anche Moloch, vede il buco nella notte, ma poi... delirio nevoso.

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

StefanoBs ha scritto:Anche Moloch, vede il buco nella notte, ma poi... delirio nevoso.

Immagine

Attendibilità Stefano?puoi sbilanciarti?Vedo che i modelli sono abbastanza concordi, notte a secco di prp, in aumento dal mattino di domani, giusto?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS conferma la "puzza di bruciato" già resa nota con lo 00z.
Fenomeni praticamente solo sulla bassa pianura.. forse il modello sta finalmente leggendo la configurazione sfavorevole.

Strani però gli accumuli dei LAM basati su Reading.
Credo che alla fine nevicherà, ma molto improbabili accumuli superiori ai 3-5cm sull'alta pianura, alcune zone potrebbero anche non avere accumulo. Bassa pianura invece anche sui 10-15cm.
Il momento migliore per il bresciano permane per la mattinata di domani ! E' lì che accumuleremo in via teorica qualcosa.

Credo più in GFS che in Reading a questo giro.. felicissimo, anzi strafelicissimo di sbagliarmi...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

speriamo bene
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

dal cml minimo più a nord..sorry ma da cell oggi non mi carica carte sentirà la neve?
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Nevicata marzolina..nevicata ballerina..

:-?
Snowflake
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Secondo me sovrastimano....poi...felice di sabagliarmi... :ok: :ok: :ok:
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

StefanoBs ha scritto:GFS conferma la "puzza di bruciato" già resa nota con lo 00z.
Fenomeni praticamente solo sulla bassa pianura.. forse il modello sta finalmente leggendo la configurazione sfavorevole.

Credo che alla fine nevicherà, ma molto improbabili accumuli superiori ai 3-5cm sull'alta pianura, alcune zone potrebbero anche non avere accumulo. Bassa pianura invece anche sui 10-15cm.
Il momento migliore per il bresciano permane per la mattinata di domani ! E' lì che accumuleremo in via teorica qualcosa.

Credo più in GFS che in Reading a questo giro.. felicissimo, anzi strafelicissimo di sbagliarmi...

Stavolta sarà interessante vedere chi spunterà la lotta..GFS o Reading?? :indeciso:
A mio avviso molto più realistico GFS. Bisogna però anche considerare che la situazione che si verrà a creare nelle prossime ore sarà abbastanza senza precedenti poichè molto raramente in passato è successo che una ritornante producesse precipitazioni del genere sulla Lombardia.
Basandoci quindi sull'esperienza passata dovremmo dare molta più credibilità a GFS e quindi pensare ad accumuli irrisori.
Ma è anche vero che stavolta la situazione sarà diversa vista la particolarità della struttura depressionaria, quindi potrebbe rappresentare un caso a parte senza precedenti. In tal caso avrebbe ragione Reading.
Io di solito per fare previsioni mi baso molto sulle esperienze passate, quindi credo agli accumuli irrisori di WRF-GFS 4km..ma nel mio cuore c'è sempre la speranza che la giornata di domani possa rivelarsi un'eccezione rispetto alle situazioni passate :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:
StefanoBs ha scritto:GFS conferma la "puzza di bruciato" già resa nota con lo 00z.

Stavolta sarà interessante vedere chi spunterà la lotta..GFS o Reading?? :indeciso:
A mio avviso molto più realistico GFS. Bisogna però anche considerare che la situazione che si verrà a creare nelle prossime ore sarà abbastanza senza precedenti poichè molto raramente in passato è successo che una ritornante producesse precipitazioni del genere sulla Lombardia.
Basandoci quindi sull'esperienza passata dovremmo dare molta più credibilità a GFS e quindi pensare ad accumuli irrisori.
Ma è anche vero che stavolta la situazione sarà diversa vista la particolarità della struttura depressionaria, quindi potrebbe rappresentare un caso a parte senza precedenti. In tal caso avrebbe ragione Reading.
Io di solito per fare previsioni mi baso molto sulle esperienze passate, quindi credo agli accumuli irrisori di WRF-GFS 4km..ma nel mio cuore c'è sempre la speranza che la giornata di domani possa rivelarsi un'eccezione rispetto alle situazioni passate :bye:

Io credo che già da questo pomeriggio si potranno capire tante cose... se non risale immediatamente la ritornante, dubito lo farà domani.. resta il fatto che la previsione è difficile, siamo in balia degli eventi.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

la domanda principale sarà : quale modello avrà ragione?
Vista la discrepanza dei modelli è difficile dirlo si ptrebbe dire che la verità sta nel mezzo dando torto sia a gfs che a reading , vista la rarità di questa situazione soprattutto a marzo dove le dinamiche saranno leggermente diverse che a dicembre-gennaio vuoi per il soleggiamento vuoi per altri fattori sarà sicuramente una situazione da archiviare e rispolverare nei prossimi inverni (si spera) per avere una migliore lettura nelle carte. L'esperienza in questi casi contapiù delle carte. :saggio:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Comunque, non avevo mai visto Moloch così generosa.. :indeciso: :boh:
Snowflake
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Snowflake ha scritto:Comunque, non avevo mai visto Moloch così generosa.. :indeciso: :boh:

Infatti io mi affido sempre a Moloch però in questo caso mi sembra un pò esagerata o forse avrà ragione... :indeciso:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

moloch è molto generosa e anche lei vede il buco nella notte, di solito moloch o sbaglia al 100% o ci azzecca che sia la volta buona?
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Bollettino Arpa dice favorita la pianura centro-orientale! :indeciso:

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Ma GFS Domenica per Milano dava 15 millimetri e c'era il sole... era praticamente sbagliata anche la carta dello stato attuale! Poi si dice sempre che GFS non vede bene le precipitazioni, ma secondo me per scaramanzia visto che GFS vede poco o nulla credete di più a questo modello per non rimanere scottati dopo. Magari ci prenderà, ma in questo momento è totalmente inaffidabile poche storie!

Moloch ci ha preso a Febbraio con noi, mi fido di lui... è marzo, tutto quello che viene è oro, e a questo punto sarò felice anche vedendo un singolo fiocco, se poi si accumula me ne andrò in giro estasiato per colli e colline, altro che carte!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:Bollettino Arpa dice favorita la pianura centro-orientale! :indeciso:

Domani sicuramente.. stasera e stanotte sarà favorita la pianura centro-occidentale.
neve2009
Coperto
Coperto

Messaggio da neve2009 »

Valsabbia Stefano??
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

neve2009 ha scritto:Valsabbia Stefano??

Credo sarà un po' ai margini all'inizio, ma dopo dovrebbe nevicare bene dalla mattinata.. vedremo però in corsa d'opera :mryellow:
neve2009
Coperto
Coperto

Messaggio da neve2009 »

sempre gentilissimo grazie mille, comunque è davvero incredibile che a cosi poche ore i lam siano cosi discordi...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Borgo ha scritto:
Snowflake ha scritto:Comunque, non avevo mai visto Moloch così generosa.. :indeciso: :boh:

Infatti io mi affido sempre a Moloch però in questo caso mi sembra un pò esagerata o forse avrà ragione... :indeciso:

c'è da dire che moloch gfs vede comunque il buco fino al mattino poi neve ovunque :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Spero che come al solito Moloch ci azzecchi sulla distribuzione :icon_wink:
Sulle quantità io gli tolgo un 10-15% perchè solitamente esagera.
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Ah domani secondo me si potrebbe registrare una giornata di ghiaccio su pavese-lodigiano-cremonese e in qualche zona del mantovano, notevole per Marzo!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Igli-Tare ha scritto:Ah domani secondo me si potrebbe registrare una giornata di ghiaccio su pavese-lodigiano-cremonese e in qualche zona del mantovano, notevole per Marzo!

Notevole sarebbe dire poco... eccezionale intorno al 10 Marzo, forse mai successo da chissà quanti decenni..
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

StefanoBs ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:Ah domani secondo me si potrebbe registrare una giornata di ghiaccio su pavese-lodigiano-cremonese e in qualche zona del mantovano, notevole per Marzo!

Notevole sarebbe dire poco... eccezionale intorno al 10 Marzo, forse mai successo da chissà quanti decenni..

Son stato schiscio :icy_lol_flag:

Un pò di zone l'avevano fatta il 3/3/2005 e forse anche l'1...ma al 10 di marzo in effetti non ho memoria :indeciso:

Se i LAM su ECMWF ci prendessero si batterebbero probabilmente alcuni record di accumuli di una singola nevicata per Marzo (e delle nevicate Extra-invernali...parlo di pianura, nello specifico Veneta e basso lombarda intendo).

Che dire...Forza Cosmo :mryellow:
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:Bollettino Arpa dice favorita la pianura centro-orientale! :indeciso:

Domani sicuramente.. stasera e stanotte sarà favorita la pianura centro-occidentale.

ehhee vedremo vedremo eheheh speriamo speriamo eheheeh
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ecco un wrf che conoscete poco...ecco il borino che coincide perfettamente con un buco precipitativo.... :clapping:
almeno fino alle prime ore della notte
Allegati
2010-03-09_143821.jpg
2010-03-09_143821.jpg (64.83 KiB) Visto 9734 volte

dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

simone ha scritto:ecco un wrf che conoscete poco...ecco il borino che coincide perfettamente con un buco precipitativo.... :clapping:

quelli colorati sono i venti?? :indeciso:
quindi sono a secco nella prima parte della notte, si sapeva :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

dan93Lodrino ha scritto:
simone ha scritto:ecco un wrf che conoscete poco...ecco il borino che coincide perfettamente con un buco precipitativo.... :clapping:

quelli colorati sono i venti?? :indeciso:
quindi sono a secco nella prima parte della notte, si sapeva :ok:

ecco :pardon:
Allegati
2010-03-09_143821.jpg
2010-03-09_143821.jpg (50.95 KiB) Visto 9717 volte

Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Per la mia zona sarebbe perfetto :wacko1:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

certo è che è da morire dal ridere..... :sarcastic:

Rispondi