StefanoBs ha scritto: In un contesto che diventerà così perturbato, ci può scappare. Ovviamente lo capiremo fra molti giorni, ora è impossibile. Dobbiamo avere pazienza.
Per me i modelli non stanno leggendo correttamente qualcosa attorno al 22-23 Gennaio, ma siamo a 10 giorni ancora, può essere. Reputo che almeno una temporanea irruzione ci sarà attorno al 25. Non ci fossero i modelli sarei davvero tranquillissimo, purtroppo ci sono e mi fanno venire mille dubbi. Probabilmente è di debole entità, mentre io pensavo fosse almeno moderata. Vedremo dai.
Alla fine eccoci qua, posso dire che mi aspettavo qualcosa in più, ma rimango soddisfatto che la tempistica dell'irruzione sia stata rispettata. Lo vediamo anche dalle anomalie a 850hPa. Purtroppo non c'è stato un ponte anticiclonico in Atlantico ben sostenuto come mi auspicavo, questo ha ridotto di parecchio l'intensità. Come vedete l'aria fredda per giungere a noi fa una strada molto tortuosa, tanto che alla fine la massa d'aria è marittima polare, quindi incline a non essere particolarmente fredda al suolo. Tuttavia non ci sarebbe da sorprendersi se spuntasse qualche minimo. Teniamo gli occhi aperti fino all'ultimo.
Allegati
GFSOPEU12_138_34.png (55.13 KiB) Visto 8591 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto: In un contesto che diventerà così perturbato, ci può scappare. Ovviamente lo capiremo fra molti giorni, ora è impossibile. Dobbiamo avere pazienza.
Per me i modelli non stanno leggendo correttamente qualcosa attorno al 22-23 Gennaio, ma siamo a 10 giorni ancora, può essere. Reputo che almeno una temporanea irruzione ci sarà attorno al 25. Non ci fossero i modelli sarei davvero tranquillissimo, purtroppo ci sono e mi fanno venire mille dubbi. Probabilmente è di debole entità, mentre io pensavo fosse almeno moderata. Vedremo dai.
Alla fine eccoci qua, posso dire che mi aspettavo qualcosa in più, ma rimango soddisfatto che la tempistica dell'irruzione sia stata rispettata. Lo vediamo anche dalle anomalie a 850hPa. Purtroppo non c'è stato un ponte anticiclonico in Atlantico ben sostenuto come mi auspicavo, questo ha ridotto di parecchio l'intensità. Come vedete l'aria fredda per giungere a noi fa una strada molto tortuosa, tanto che alla fine la massa d'aria è marittima polare, quindi incline a non essere particolarmente fredda al suolo. Tuttavia non ci sarebbe da sorprendersi se spuntasse qualche minimo. Teniamo gli occhi aperti fino all'ultimo.
Bhe che dire? un mostro speriamo in aggiornamenti ancor piu positivi
Bravo come sempre Stefano , questo dimostra che pur essendoci delle variabili alla fine gli studi del long non sono infondati soprattutto se analizzati dalle persone giuste
Per il 25 Gennaio aria fredda in quota a 500hPa davvero notevole (-38°C è un valore che non si vede spesso). In pianura non si dovrebbe avvertire troppo, se non in qualche minima nei giorni successivi appena arriva l'anticiclone.
A volte i modelli sembrano abozzare un rapido peggioramento, ma non sembrano convinti.
Mancano ancora 120h, vediamo se ci sarà qualche sorpresa.
Allegati
GFSOPEU00_120_1.png (69.48 KiB) Visto 8244 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Per il 25 Gennaio aria fredda in quota a 500hPa davvero notevole (-38°C è un valore che non si vede spesso). In pianura non si dovrebbe avvertire troppo, se non in qualche minima nei giorni successivi appena arriva l'anticiclone.
A volte i modelli sembrano abozzare un rapido peggioramento, ma non sembrano convinti.
Ci potrebbe anche stare .... vediamo se riescono a metterlo a segno
StefanoBs ha scritto:Per il 25 Gennaio aria fredda in quota a 500hPa davvero notevole (-38°C è un valore che non si vede spesso). In pianura non si dovrebbe avvertire troppo, se non in qualche minima nei giorni successivi appena arriva l'anticiclone.
buferadineve ha scritto:Ci potrebbe anche stare .... vediamo se riescono a metterlo a segno
In questo caso il risultato più probabile è un minimo in rapida formazione sull'Alto Tirreno in rotta verso SE, con ampio sistema frontale sul centrosud italia. Vedremo se ci saranno sorprese, allo stato fenomeni al Nord sono ben poco probabili.
FraNeve ha scritto:Ma cosa si fuma Arpege che mette neve sabato mattina?? Meglio non considerarlo troppo ultimamente
Eppure è stato l'unico a vedere la possibilità di neve stamattina (ha esagerato di brutto eh) però ci aveva preso, insieme ad Arome che ha centrato la previsione con qualche fiocco
FraNeve ha scritto:Ma cosa si fuma Arpege che mette neve sabato mattina?? Meglio non considerarlo troppo ultimamente
Eppure è stato l'unico a vedere la possibilità di neve stamattina (ha esagerato di brutto eh) però ci aveva preso, insieme ad Arome che ha centrato la previsione con qualche fiocco
Si questo è vero parlavo dell'esagerazione infatti però hai ragione se la vediamo da quel punto di vista. Che poi quello che mostrava ciò che è successo è stato ICON qualche giorno fa salvo poi cambiare (e sbagliare). Mai dire mai allora vediamo..magari resistono le prp ed entra del freddo alla fine..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote] Ma il lamma a me arriva fino a alla mezzanotte, dove si vede? O intendi quella su Piemonte e Lombardia occidentale?[/quote]
Se scarichi l’app LaMMA Meteo puoi vedere anche le mappe oltre le 48 h[/quote] Trovato grazie mille
Aggiorniamo il thread. Dopo il peggioramento che terminerà Sabato, fase favonica relativamente fredda in arrivo. Confermata l'assenza di precipitazioni al Nord Italia a metà decade. In seguito il flusso da NW dovrebbe scaldarsi notevolmente per il rinforzo di un promontorio anticiclonico tra la Spagna e la Francia, da valutare eventuali effetti primaverili anche in Pianura.
ICON è l'unico modello, ma continua a crederci ad una rapida passata nevosa per il 25 mattina. L'aria fredda entra giusto quel pelo più ad ovest. Monitoriamo ancora, almeno finchè ICON la propone.
Allegati
ICOOPEU06_96_1.png (69.94 KiB) Visto 7641 volte