Il Muro Del Pianto QUI

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da joker79 »

:wallbash: :wallbash: :wallbash:
meteos70
Socio sostenitore
Messaggi: 1958
Iscritto il: sab 23 mag, 2009 23:31
Località: San Gervasio Bresciano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da meteos70 »

Se dovessi veramente scrivere quello che penso della situazione verrei bannato a tempo indeterminato,
mi limito a dire che per ora il rosicamento è al massimo.
:ireful: :ireful: :shout: :shout:
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da pataste »

E per concludere in bellezza anche vento caldo da nord!!! :ireful:
5°C
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

joker79 ha scritto::wallbash: :wallbash: :wallbash:

Stamattina c'era un terzo di cm di neve nei prati attorno a Milano, e ieri sera scendeva mista. Considerando che è l'unica neve che ho visto... :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Liriometeo »

nemmeno orfano si è salvato solo chiazze bianche stamane Ba pensavo meglio lassù. aspetto domenica mattina per trarre conclusioni per la presente settimana azz sono un pò deluso si ma almeno ripeto qualcosa qui si è visto vedi la neve per 10 minuti questa notte. vedremo la prossima
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da oscarbs »

Pensavo di trovare un maggior affollamento! :mryellow:
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da dida90 »

oscarbs ha scritto:Pensavo di trovare un maggior affollamento! :mryellow:
visto che son stato ottimista fino a stamattina, ed ha portato male, vediamo se funziona il contrario...PORCA DI QUELLA M...A NON E' POSSIBILE CHE UNA POTENZIALE SETTIMANA NEVOSA SI STIA TRASFORMANDO IN UNA INUTILE SETTIMANA DI SPRUZZATE SULLA COLLINA E PIOGGERELLA CON 2-3 GRADI IN PIANURA!! A STO PUNTO PREFERIVO UNA BELLA IRRUZIONCINA DA EST, COSI' ALMENO MI SAREI GODUTO UN PO' DI INVERSIONI! NON SI PUO'!! :wallbash:




:icon_razz:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da oscarbs »

dida90 ha scritto:
oscarbs ha scritto:Pensavo di trovare un maggior affollamento! :mryellow:
visto che son stato ottimista fino a stamattina, ed ha portato male, vediamo se funziona il contrario...PORCA DI QUELLA M...A NON E' POSSIBILE CHE UNA POTENZIALE SETTIMANA NEVOSA SI STIA TRASFORMANDO IN UNA INUTILE SETTIMANA DI SPRUZZATE SULLA COLLINA E PIOGGERELLA CON 2-3 GRADI IN PIANURA!! A STO PUNTO PREFERIVO UNA BELLA IRRUZIONCINA DA EST, COSI' ALMENO MI SAREI GODUTO UN PO' DI INVERSIONI! NON SI PUO'!! :wallbash:




:icon_razz:


Hei hei... piano con quelle testate, occhio a non buttarmi giù il muro! :saggio:




:mryellow: :mryellow: :mryellow:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

oscarbs ha scritto:Pensavo di trovare un maggior affollamento! :mryellow:



Non abbiamo più nemmeno la forza di lamentarci, tanta è la delusione....
E se per caso dopo che son comparse possibilità per stanotte e sabato, dovesse andare ancora buca, verremo bannati tutti.... :mryellow: :mryellow:
Sentendo poi la radio con la gente che chiama raccontando la neve che cade a casa loro in Emilia, Toscana, Marche, Lazio, ecc ecc...
Per fortuna gli amici piemontesi son messi peggio di noi (per ora...)...
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da dida90 »

marco71 ha scritto:
oscarbs ha scritto:Pensavo di trovare un maggior affollamento! :mryellow:



Non abbiamo più nemmeno la forza di lamentarci, tanta è la delusione....
E se per caso dopo che son comparse possibilità per stanotte e sabato, dovesse andare ancora buca, verremo bannati tutti.... :mryellow: :mryellow:
Sentendo poi la radio con la gente che chiama raccontando la neve che cade a casa loro in Emilia, Toscana, Marche, Lazio, ecc ecc...
Per fortuna gli amici piemontesi son messi peggio di noi (per ora...)...
gli amici piemontesi se la godono sabato e domenica :ballon:
Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da joker79 »

In piemonte, alto nivarese e verbano, hanno 5cm su strade e prati...
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da enricobs »

Immagine
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da MauriTs »

NO COMMENT :wallbash: :oops:
Ultima modifica di MauriTs il mer 16 gen, 2013 15:49, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

sarà che non ho mai avuto grandi illusioni per questi giorni, ma non sono ancora pronto per sbattere la testa contro il muro del pianto... :icy_lol_flag: dopo un ottimo dicembre, con due belle nevicate, posso sopportare un periodo di magra... confido in febbraio, per dare un ottimo voto a quest'inverno mancano ancora due tasselli: un'irruzione fredda TOSTA e un'altra nevicata con un discreto accumulo. Vediamo, la primavera fortunatamente è ancora lontana... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18798
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Borgo »

Rickybs ha scritto:sarà che non ho mai avuto grandi illusioni per questi giorni, ma non sono ancora pronto per sbattere la testa contro il muro del pianto... :icy_lol_flag: dopo un ottimo dicembre, con due belle nevicate, posso sopportare un periodo di magra... confido in febbraio, per dare un ottimo voto a quest'inverno mancano ancora due tasselli: un'irruzione fredda TOSTA e un'altra nevicata con un discreto accumulo. Vediamo, la primavera fortunatamente è ancora lontana... :smile:


Nemmeno io Riccardo forse qualcuno si dimentica i 30 cm circa di Dicembre, io sono un pò amareggiato perchè poteva andarci meglio ma niente delusioni, ed ora stà pure nevicando... :smile:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da reghe82 »

Io invece sono delusissimo da questo periodo, bel freddo in quota ma niente freddo qui (non abbiamo una gelata da parecchi gg), molte occasioni di neve sfumate (tensione a mille giorno e notte e poi occasione mancata ogni volta). Fido ad oggi diciamo che è andata maluccio a tutti, spero almeno che la nevicata in pianura continui per un po' di ore....
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Liriometeo »

Borgo ha scritto:
Rickybs ha scritto:sarà che non ho mai avuto grandi illusioni per questi giorni, ma non sono ancora pronto per sbattere la testa contro il muro del pianto... :icy_lol_flag: dopo un ottimo dicembre, con due belle nevicate, posso sopportare un periodo di magra... confido in febbraio, per dare un ottimo voto a quest'inverno mancano ancora due tasselli: un'irruzione fredda TOSTA e un'altra nevicata con un discreto accumulo. Vediamo, la primavera fortunatamente è ancora lontana... :smile:


Nemmeno io Riccardo forse qualcuno si dimentica i 30 cm circa di Dicembre, io sono un pò amareggiato perchè poteva andarci meglio ma niente delusioni, ed ora stà pure nevicando... :smile:
confermo io oggi ero mooolto prplesso su questa sera , ma guardare fuori quello che scende fa passare tutto anche se non attacca
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Radu »

Velo bianco decente lunedi mattina e velo bianco quasi impercettibile stasera...sono i risultati di questa settimana "potenziale" a Provezze :pardon:


:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Qui solo pioggia a parte un pò di neve dei poveri ieri sera... Ma d'altronde si sapeva non avrei scommesso un cent su questa famosa settinana invernale. In ogni caso bella neve in montagna va bene anche così
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Messaggio da reghe82 »

Snowflake ha scritto:Qui solo pioggia a parte un pò di neve dei poveri ieri sera... Ma d'altronde si sapeva non avrei scommesso un cent su questa famosa settinana invernale. In ogni caso bella neve in montagna va bene anche così

Sulle prime prealpi forse, qui le precipitazioni sono state davvero irrisorie, il panorma è bello bianco ma si vede ad occhio che è solo una spolverata.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

Buongiorno a tutti. Mi ero ripromesso di attendere il weekend per commentare quella che da tanti era stata definita la settimana più "invernale" dell'inverno...
Commentando il mio orticello devo dire che rispetto alle aspettative sono parecchio deluso. Le premesse eran quelle di avere "potenziali" nevicate tra domenica e lunedi, martedi sera/notte, mercoledi sera/notte e da addolcimento tra ieri pomer e stanotte.. Capisco che si parlasse di "potenziali" nevicate, ma le percentuali di riuscita erano buone. Mediaticamente la situazione è stata un pò pompata, ma la fiducia nei forum e nei modelli era alta.
Purtroppo invece ho assistito ad un totale, nei 4 episodi, di circa 2 cm di neve accumulata (per altro sciolta in un batter d'occhio) ed a 5-6 ore di nevicata più o meno intensa.
L'aspetto più deludente è stato il fattore precipitazioni. Infatti le temperature si sapeva (al di là di quel che dicevano i tg, ecc,..) che al suolo in pianura sarebbero state al limite per tutta la settimana, ma i vari modelli davan precipitazioni intense che avrebbero riversato il freddo al suolo e compensato la situazione. Invece in tutti gli episodi le precipitazioni sono state discontinue, scarse e ben sotto le previsioni.
Simone ha tentato di mettermi in guardia circa la situazione che poteva riservare brutte sorprese ma pensavo che almeno in un occasione sarebbe andata bene e gli accumuli previsti dai Lamma o GFS nelle varie occasioni eran promettenti. Invece nulla. Perfino quella di ieri che sembrava alla fine la più proficua mi ha creato una grande delusione per come si è sviluppata rispetto ai lamma. Tempistiche, precipitazioni e temperature abbastanza canate. E quindi mi son perso anche la mezzoretta di neve caduta a grosse falde in mattinata quando doveva essere solo pioggia da ore.
Quindi in sintesi la delusione è tanta (ripeto rispetto alle premesse, non tanto rispetto alla media degli inverni), parzialmente compensata dal fatto che le temperature oggi non son salite cosi tanto come si prevedeva e quindi alcuni di voi, specie nell'ovest, han goduto di una nevicata (almeno a livello di coreografia) d'altri tempi e che sopra gli 800-1000 mt l'accumulo continua oltre le previsioni e renderà il paesaggio veramente invernale!!
Attendo maggior fortuna nei prossimi episodi, un pò come successo ad inizio dicembre, sperando in modelli un pò piu precisi e temperature medie possibilmente con il segno - davanti.
P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da enricobs »

marco71 ha scritto:P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??


qui a gennaio solo 4gg con T min < 0
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da CARLETTO »

Quando vado a far la spesa ve li compro :sarcastic: :sarcastic: Immagine
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

enricobs ha scritto:
marco71 ha scritto:P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??


qui a gennaio solo 4gg con T min < 0


qui negli ultimi 30 giorni (22 dicembre-20 gennaio) abbiamo avuto nove gelate. :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da MauriTs »

enricobs ha scritto:
marco71 ha scritto:P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??


qui a gennaio solo 4gg con T min < 0


Qui se vi può consolare solo 2 :sarcastic:
Severe Weather Photography.
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da enricobs »

Maurithestorm ha scritto:
enricobs ha scritto:
marco71 ha scritto:P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??


qui a gennaio solo 4gg con T min < 0


Qui se vi può consolare solo 2 :sarcastic:


si ma te ce l'hai sul tetto :saggio:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

Rickybs ha scritto:
enricobs ha scritto:
marco71 ha scritto:P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??


qui a gennaio solo 4gg con T min < 0


qui negli ultimi 30 giorni (22 dicembre-20 gennaio) abbiamo avuto nove gelate. :ok:


Nove?? Caspita, non l' avrei mai detto! Non me ne son nemmeno accorto...
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da oscarbs »

marco71 ha scritto:P.S. Qualcuno sa dirmi negli ultimi 30 giorni quante gelate abbiamo avuto? Un paio??

Ghedi negli ultimi 30 giorni ha fatto 14 minime negative più uno 0.0°, un +0.1° e un +0.2°. :mryellow:

:bye:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

marco71 ha scritto:Nove?? Caspita, non l' avrei mai detto! Non me ne son nemmeno accorto...

Lui ne ha avute 9, in città direi che non ci arriviamo. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

Boss ha scritto:
marco71 ha scritto:Nove?? Caspita, non l' avrei mai detto! Non me ne son nemmeno accorto...


Lui ne ha avute 9, in città direi che non ci arriviamo. :icon_wink:


Infatti non mi sembrava di aver avuto tante minime sotto zero in città... Però magari mi alzavo un pò tardino durante le vacanze e non me ne accorgevo...
Rispondi