Neve a bassa quota il 21 Gennaio..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Neve A Bassa Quota Il 21 Gennaio..

Messaggio da Liriometeo »

San tommaso aiutaci tu.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Scaramanticamente dico che da me poi probabilmente non farà nulla di che, ma almeno abbiamo qualcosa di cui discutere....a differenza delle ultime settimane :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Dariux ha scritto:Scaramanticamente dico che da me poi probabilmente non farà nulla di che, ma almeno abbiamo qualcosa di cui discutere....a differenza delle ultime settimane :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Quotone. :clapping:
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

azz... che notizie.. :boogie:

incrociamo l'incrociabile.. :icon_wink:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

C'è da dire che Gfs è stato abbastanza coerente nelle sue emissioni sul medio(72h) rispetto a Ecmwf che sbarella tra bora e rodano.
Ma lo 00z....ho pensato la stessa cosa di Ste, l'anno innominabile senza dover scomodare le mappe oltre le 200h!
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

non so perché ma ho paura che le 06z possano solo peggiorare rispetto allo 00z... :indeciso:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Gfs00 è riuscito nell'impresa di sfornare mappe più belle di Gfs18...vi assicuro che era molto difficile! :mryellow:

Cmq c'è da mantenere ancora il massimo distacco, tanto che con Ukmo e Reading vediamo forse due fiocchi in croce. Non facciamoci alcuna illusione :saggio:

L'ho scritto in altro messaggio: Reading e Ukmo secco totale praticamente, DWD da pioggia.
Meglio non illudersi quindi.. :icon_wink:

Stefano, ho visto le tue indicazioni per venerdi e sabato nella pagina relativa a previsioni Brescia.
Sei convinto che vedremo nevicare tra venerdi e sabato? Non ho guardato le ultime emissioni dei modelli ma fin ieri sera c'era parecchia discordanza sulla distribuzione delle precipitazioni tra i vari GFS UkMO READING ecc ecc. Cosa ti ha fatto sbilanciare in favore della neve?
Speriamo vada proprio cosi!! :icy_lol_flag:
Ciao e buona giornata
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Tra i 20 spaghi di Gfs00z solo l'11 e il 17 vedono, la sera di giovedì, un'ingresso più da Bora che da Rodano e questo è consolante; tutti gli altri piazzano un minimo di Gpt tra E-Piemonte e Valle del Rodano e correnti mediamente da S in quota.

Io voto questo spago!

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Neve a bassa quota il 21 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Evoluzione CONFERMATA anche dallo 06z !
E' leggermente più a est rispetto allo 00z, ma lo scostamento non è tale da compromettere la grande nevicata.
L'importante è che confermasse l'impianto, con minimo stazionario per 3 giorni e richiamo di aria fredda da NE.
Nevicherebbe da giovedì 20 a domenica 23, a tratti in modo intenso, anche per lo 06z.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

che carte... sono incredulo, ma è meglio stare coi piedi per terra, se si allinea anche ECMWF inizio a sperarci davvero... :greeting:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Ora, neve o non neve...Gfs ha intuito questa goccia che passa oltralpe l'11 gennaio, a 10 giorni dall'evento...Gran performance direi, un applauso! :clapping: :clapping:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Suggerirei estrema cautela ragazzi, perchè la delusione è dietro l'angolo.
L'isolamento modellistico di GFS è preoccupante.
Certo è che vige il teorema del Randi: l'intensità di una nevicata è inversamente proporzionale alla sua prevedibilità! ;)
Per cui... speriamo in bene!
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Suggerirei estrema cautela ragazzi, perchè la delusione è dietro l'angolo.
Certo è che vige il teorema del Randi: l'intensità di una nevicata è inversamente proporzionale alla sua prevedibilità! ;)

Sì,
estrema cautela.. le 3 conferme di GFS (18z, 00z e 06z) non bastano per essere sicuri di questa evoluzione.. purtroppo gli altri modelli non vedono nulla di tutto ciò.
Speriamo di dover attribuire il 24 di Gennaio a GFS il premio di miglior modello dell'anno :pardon: :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alberto70
Grandine
Grandine

Messaggio da alberto70 »

StefanoBs ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:Suggerirei estrema cautela ragazzi, perchè la delusione è dietro l'angolo.

Sì,
estrema cautela.. le 3 conferme di GFS (18z, 00z e 06z) non bastano per essere sicuri di questa evoluzione.. purtroppo gli altri modelli non vedono nulla di tutto ciò.
Speriamo di dover attribuire il 24 di Gennaio a GFS il premio di miglior modello dell'anno :pardon: :ok:

:greeting: :greeting: :greeting:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Basito anch'io gnari...non resta che attendere...ormai siamo prossimi al nowcasting!
Nicola76
Temporale
Temporale

Messaggio da Nicola76 »

mi fa strano la controtendenza di Antonio Sanò! :indeciso:
vabbè che si affida ad altri modelli ma non capisco questa notevole e netta divergenza di previsioni!!!! :boh:
cioe' siamo a 48 h dall' evento e solo gfs vede questo peggioramento?
è come se un sito metta che domani ci saranno 35° e l' altro 20°! :shock:
scusatemi ma in questi casi le critiche sono giuste! qui non si sta discutendo se nevichera' in pianura oppure sara' pioggia! qui uno dice che ci sara' il sole l' altro la neve/pioggia? :shock:
non oso pensare cosa possa succedere giovedi se si continua con questa previsione a sto punto impossibile! :neve:
alberto70
Grandine
Grandine

Messaggio da alberto70 »

Cmq sia

http://www.ilmeteo.it

http://www.3bmeteo.it

non danno più nulla, tranne forse qualcosina giovedì sera ...

:wallbash: :ireful: :wallbash: :ireful:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

il vecchio meteotitano da giorni di neve su tutta la PP.
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Credo perchè ilmete-o si basa su Eta inizializzato su Ecmwf che non vede nulla da noi...allo stesso modo meteo3b si rifà su Ukmo che ci lascia a secco.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Nicola76 ha scritto:mi fa strano la controtendenza di Antonio Sanò! :indeciso:
vabbè che si affida ad altri modelli ma non capisco questa notevole e netta divergenza di previsioni!!!! :boh:

Il problema è a monte, ovvero nei modelli e nei risultati discordanti che danno.
Tutto il resto è una ovvia e inevitabile conseguenza. La differenza rimarrà, bisognerebbe valutare l'affidabilità.

Comunque si, per 3bmeteo qualche sparuto fiocco il 20. Si vedrà, si vedrà, se nevica piglio le ferie :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Nicola76 ha scritto:mi fa strano la controtendenza di Antonio Sanò! :indeciso:
cioe' siamo a 48 h dall' evento e solo gfs vede questo peggioramento?
è come se un sito metta che domani ci saranno 35° e l' altro 20°! :shock:
scusatemi ma in questi casi le critiche sono giuste! qui non si sta discutendo se nevichera' in pianura oppure sara' pioggia! qui uno dice che ci sara' il sole l' altro la neve/pioggia? :shock:
non oso pensare cosa possa succedere giovedi se si continua con questa previsione a sto punto impossibile! :neve:

infatti è una situazione al limite per entrambe le cose. la proiezione di gfs non mi sembra poi cosi assurda comunque,non la ritengo sbagliata a priori anche se è l'unico modello che vede questa proiezione. non mi stupirei fra 12 ore di vedere l'ennesimo ribaltone.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Igli-Tare ha scritto:Credo perchè ilmete-o si basa su Eta inizializzato su Ecmwf che non vede nulla da noi...allo stesso modo meteo3b si rifà su Ukmo che ci lascia a secco.

credo che ilmeteo lavori con dati gfs e non ecmwf..... e comunque è curioso che Sanò dico tutto il contrario delle sue ETA..... :sarcastic: :sarcastic:

Nicola76
Temporale
Temporale

Messaggio da Nicola76 »

la storia in questi casi ci puo' aiutare? io non sono esperto ma divergenze del genere non me ne ricordo a cosi' breve distanza dal possibile evento? modelli in tilt?
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:Credo perchè ilmete-o si basa su Eta inizializzato su Ecmwf che non vede nulla da noi...allo stesso modo meteo3b si rifà su Ukmo che ci lascia a secco.

credo che ilmeteo lavori con dati gfs e non ecmwf..... e comunque è curioso che Sanò dico tutto il contrario delle sue ETA..... :sarcastic: :sarcastic:
ù

andate a vedervi le ETA e poi la prev di Sanò presto prima che le cambi..... :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
dice tutto il contrario del suo modello infallibile!!!!!! :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Ultima modifica di simone il mar 18 gen, 2011 12:12, modificato 1 volta in totale.

Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

simone ha scritto:

Son andato a controllare sul sito di san-ò (con molta reticenza :icy_lol_flag: ) e non sapevo che le eta dessero neve sulla PP per venerdì! 2 piedi in una scarpa per il caro vecchio totò :-)
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Igli-Tare ha scritto:
simone ha scritto:

Son andato a controllare sul sito di san-ò (con molta reticenza :icy_lol_flag: ) e non sapevo che le eta dessero neve sulla PP per venerdì! 2 piedi in una scarpa per il caro vecchio totò :-)

i casi sono 2, o lui sà che GFS è sbagliata oppure ritiene che sia sbagliata.l'aggiornamento probabilmente è eseguito tenedo conto di gfs 00. ora che avrà visto lo 06 comincierà a temere di dover riscambiare le previsioni.
certo che è buffo che uno che si vanta del suo modello emetta una previsione che contraria al suo modello.
vecchio birbone!!!! :mryellow:
Ultima modifica di simone il mar 18 gen, 2011 17:17, modificato 3 volte in totale.

zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

simone ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:
simone ha scritto:

i casi sono 2, o lui sà che GFS è sbagliata oppure ritiene che sia sbagliata.l'aggiornamento probabilmente è eseguito tenedo conto di gfs 00. ora che avrà visto lo 06 comincierà a temere di dover riscambiare le previsioni.
certo che è buffo che uno che si vanta del suo modello emetta una previsione che contraria al suo modello.
vecchio birbone!!!! :mryellow:

ma questo fa le previsioni come io scommetto sulle partite di calcio :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Ciao a tutti! Torno dopo un distruttivo attacco influenzale... ho letto a malapena l'evoluzione negli scorsi giorni, oggi vedo degli spaghi allucinanti MA...

Immagine

Mi insospettisce l'innalzamento della temperatura dello spago ufficiale, nettamente più alta di ogni altro cluster... come al solito bisogna fare i conti con le Alpi per l'ingresso dell'aria fredda, e quindi la pioggia potrebbe essere dietro l'angolo. Vediamo l'evoluzione nei prossimi run. In ogni caso credo in gfs.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Neve a bassa quota il 21 Gennaio..

Messaggio da StefanoBs »

Aggiornamento ENS da campanello d'allarme.. è sempre più GFS contro tutti:

Immagine

Mmm... forza GFS, non mollare :coffee:
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

Belle carte,e belli spaghetti. Dite che devo iniziare ad avvertire i miei soci che il calcetto non si può fare lunedì sera? :indeciso:
Rispondi