Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da dan93Lodrino »

Paglia94 ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:
Paglia94 ha scritto:rimango del parere che il periodo che vivremo, seppure si rifarà della schifezza più indescrivibile di questa prima parte del mese, gennaio finirà come voto non superiore al 6...
attualmente è 0, 5 se farà freddo ( minime basse e massime prossime agli 0 gradi ), 6 se farà una nevicata entro fine mese, altrimenti gennaio insufficiente...questo non implica che voglio questo per forza e non è un mio desiderio, ma semplicemente una scala di valutazione...
per quanto riguarda gli spaghi devo dire che più stanno restando piuttosto omogenei, e anche se si avvicina l'evento restano uguali, buon segno? boooh, chi lo sa :boh:

purtroppo periodi di HP e caldo ci sono sempre stati (negli anni 90 poi non parliamone)...dobbiamo tenere conto che siamo un paese mediterraneo, non nordico, ed avere tre mesi con isotermie sottozero a 850 hpa mi pare proprio un'utopia!!!

non saremo nordici ma nemmeno mediterranei...e ti dirò ti più: il sud Italia durante l'inverno è sempre stato piovoso, temporalesco, addirittura spesso c'erano nubifragi e neve in appennino come la Sila e Pollino...ebbene questo inverno 2010/2011 non si è presentato nulla di simile ( solo per breve periodo )..e le statistiche e medie dicono che l'inverno al sud è piovoso, mentre come detto non lo è stato nell'"inverno" attuale...anche questa è una testimonianza dell'anomalia di quest'"inverno"...

indubbiamente alcune zone sono state penalizzate, ma a dirla tutta se vogliamo tener conto anche al di fuori delle nostre siepi, dobbiamo considerare il Dicembre RECORD nel nord europa, con temperature che ridevano in faccia alla Corrente del Golfo...
poi non dimentichiamoci del fantastico periodo dal 26 dicembre al 6 dicembre, con 11 giorni di neve consecutivi...record da quando sono nato ed anche di più credo! poi il periodo gelido attorno alla metà del mese non è da dimenticare.
insomma ci sono diversi pro e contro, ma direi che per ora, a parte il periodo anomalo di questo inizio gennaio, non ci possiamo lamentare, ripeto, se consideriamo l'inverno che stiamo vivendo nel suo insieme!
soprattutto io che già a metà dicembre avevo superato l'accumulo totale dell'inverno 2009-10 :mryellow:
Ultima modifica di dan93Lodrino il ven 14 gen, 2011 20:02, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Reading addirittura da Atlantico, post irruzione fredda orientale.. mi sembra un bis, no tris, no quadris ( :sarcastic: ) di dinamiche già viste in questo inverno:

Immagine

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ellappeppa...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:Reading addirittura da Atlantico, post irruzione fredda orientale.. mi sembra un bis, no tris, no quadris ( :sarcastic: ) di dinamiche già viste in questo inverno:

Immagine

Immagine

ed è positivo o negativo?? spero positivo.... :indeciso: che sia però un atlantico deciso, intenso, non correnti da W e pioviggini, sappiamo tutti a cosa mi riferisco..ciaoooo!!!
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Paglia94 ha scritto:non saremo nordici ma nemmeno mediterranei...e ti dirò ti più: il sud Italia durante l'inverno è sempre stato piovoso, temporalesco, addirittura spesso c'erano nubifragi e neve in appennino come la Sila e Pollino...ebbene questo inverno 2010/2011 non si è presentato nulla di simile ( solo per breve periodo )..e le statistiche e medie dicono che l'inverno al sud è piovoso, mentre come detto non lo è stato nell'"inverno" attuale...anche questa è una testimonianza dell'anomalia di quest'"inverno"...

Il sud è vasto. Non si sarà (ancora) bloccata la A3 (almeno mi pare), ma c'è gente che a visto la neve sul mare in Calabria. Posso garantire che non è proprio una cosa da tutti i giorni. Dove ho parenti giù in Sicilia una spolveratina di neve sul monte fuori casa l'hanno vista. Insomma, è sicuramente un inverno più caldo degli ultimi due, però il 5 Gennaio ero pur sempre sopra il Maniva a -10 a farmi una bella ciaspolata su svariati cm di neve. Devo rimettere la foto del 2007? :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Boss ha scritto:
Paglia94 ha scritto:non saremo nordici ma nemmeno mediterranei...e ti dirò ti più: il sud Italia durante l'inverno è sempre stato piovoso, temporalesco, addirittura spesso c'erano nubifragi e neve in appennino come la Sila e Pollino...ebbene questo inverno 2010/2011 non si è presentato nulla di simile ( solo per breve periodo )..e le statistiche e medie dicono che l'inverno al sud è piovoso, mentre come detto non lo è stato nell'"inverno" attuale...anche questa è una testimonianza dell'anomalia di quest'"inverno"...

Il sud è vasto. Non si sarà (ancora) bloccata la A3 (almeno mi pare), ma c'è gente che a visto la neve sul mare in Calabria. Posso garantire che non è proprio una cosa da tutti i giorni. Dove ho parenti giù in Sicilia una spolveratina di neve sul monte fuori casa l'hanno vista. Insomma, è sicuramente un inverno più caldo degli ultimi due, però il 5 Gennaio ero pur sempre sopra il Maniva a -10 a farmi una bella ciaspolata su svariati cm di neve. Devo rimettere la foto del 2007? :mryellow:

beh...il 2007 è un estremo, non come dovrebbe essere...mi ricordo quel malefico anno, se penso a lui allora mi vien da sorridere :icon_wink:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Paglia94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Reading addirittura da Atlantico, post irruzione fredda orientale.. mi sembra un bis, no tris, no quadris ( :sarcastic: ) di dinamiche già viste in questo inverno:

Immagine

Immagine

ed è positivo o negativo?? spero positivo.... :indeciso: che sia però un atlantico deciso, intenso, non correnti da W e pioviggini, sappiamo tutti a cosa mi riferisco..ciaoooo!!!

La carta di stasera è da neve senza problemi.. :icon_wink:
E' ovvio però che il periodo successivo sarebbe molto caldo, un po' come è capitato spesse volte questo inverno. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Stefano,
però c'è da dire che le ENS di reading sono molto diverse.. e molto più vicine a gfs.
cosa ne pensi?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Frankly ha scritto:Stefano,
però c'è da dire che le ENS di reading sono molto diverse.. e molto più vicine a gfs.
cosa ne pensi?

Non credo molto all'ipotesi Reading di stasera... mi sembra per ora più una "sparata" del modello.. :icon_wink:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Paglia94 ha scritto:beh...il 2007 è un estremo, non come dovrebbe essere...mi ricordo quel malefico anno, se penso a lui allora mi vien da sorridere :icon_wink:

Vedi? Può sempre andare peggio, quindi...! :mryellow:
Di inverni con le vette brulle troppo alungo me ne ricordo troppi, che poi non piacciano ci sta, ma c'è poco da fare. Per ora, mega cammellata attuale a parte, quest'inverno non è sicuramente tra i peggiori, anche le scaldate precedenti sono state meno dannose del previsto.
Poi si vedrà, purtroppo non si può avere tutto. Anche perchè in quel caso avrei la precedenza io: week-end estivi di bel tempo totale e assoluto, altrimenti addio gite (per il 2010 non mi lamento)! :sarcastic: :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Boss ha scritto:
Paglia94 ha scritto:beh...il 2007 è un estremo, non come dovrebbe essere...mi ricordo quel malefico anno, se penso a lui allora mi vien da sorridere :icon_wink:

Vedi? Può sempre andare peggio, quindi...! :mryellow:
Di inverni con le vette brulle troppo alungo me ne ricordo troppi, che poi non piacciano ci sta, ma c'è poco da fare. Per ora, mega cammellata attuale a parte, quest'inverno non è sicuramente tra i peggiori, anche le scaldate precedenti sono state meno dannose del previsto.
Poi si vedrà, purtroppo non si può avere tutto. Anche perchè in quel caso avrei la precedenza io: week-end estivi di bel tempo totale e assoluto, altrimenti addio gite (per il 2010 non mi lamento)! :sarcastic: :sarcastic:

nono ma il mio giudizio non era rivolto all'inverno 2010/2011 qui nelle mie lande, ma solo al gennaio 2011, perchè come voto totale quest'inverno non è messo male, la critica va al mese corrente parziale :ok:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

comunque è commuovente anche gfs......ecmwf mi convince poco. il 12 di gfs è un buon ritorno invernale con prospettive entro fine mese anche nevose :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Gfs 18 un pò bruttine ma ci stanno benissimo questi balletti... :smile:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

StefanoBs ha scritto:
La carta di stasera è da neve senza problemi.. :icon_wink:
E' ovvio però che il periodo successivo sarebbe molto caldo, un po' come è capitato spesse volte questo inverno. :icon_wink:

Forse nemmeno troppo, la perturbazione parrebbe traslare alla svelta verso NE...e se si riarricciasse il canadese... :bber:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

troppi balletti, troppa indecisione, troppa confusione anche da parte mia :indeciso: :indeciso: :indeciso:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Irruzione probabile e prolungata,
anche se gli spaghetti rimangono molto aperti:

Immagine
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

mi piacciono gli spaghi di stamattina..
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

ci vorrebbe una scossettina alle precipitazioni nel clou dell'irruzione fredda....sarebbe eccellente...

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

pataste ha scritto:mi piacciono gli spaghi di stamattina..

Sono d'accordo con te Stefano.
Terza decade che si preannuncia interessante e tutta da vivere. :ok:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Anche stamattina, da un veloce sguardo alle carte penso che l'unica cosa che si può dire oramai con discreta certezza è che dal 20 Gennaio tornerà l'Inverno serio (ok che anche adesso non è che faccia caldo in pianura, ma per i miei gusti questo non è Inverno).

Su modi, tempi, intensità con cui lo farà, c'è ancora troppa incertezza per tirare considerazioni anche sommarie.

Personalmente, ritengo molto più "accattivante" l'evoluzione mostrata stamane da Reading, ma si tratta di una possibile evoluzione dentro un marasma di altre evoluzioni possibili.

Insomma nei prossimi runs i modelli ci mostreranno chissà quante soluzioni, ma avranno la caratteristica di avere un denominatore comune, il FREDDO! Sarà quindi un piacere aprirli e commentarli 8)
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Guardando GF06 pare ci sian ottime possibilità di rivedere la neve nel prossimo weekend. Poi grande indecisione... In un run vede continuazione del freddo e altra neve nei giorni della merla ( e su questo punta ilme..o.it), nell'ultimo invece vede arrivare una super riscaldata proprio sul più bello (e questo vede met....ve).. Mancano 10 giorni e tutto può cambiare, però speriamo non proseguano le dinamiche di quest'inverno che ha sempre portato una bella scaldata a rovinar tutto subito dopo un breve periodo freddo. Vedremo.
Cosa ne pensano i nostri lettori di mappe ed indici?? :saggio:
Buon weekend a tutti
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Dagli spaghetti 06z emerge una ipotesi che non avevamo considerato.. affondo che si butta troppo ad ovest, pioggia e nessun freddo.
Purtroppo ci sono molti cluster che vedono tale ipotesi, e il run 06z di GFS è il migliore in assoluto... mi sa che qualche run terribile ce lo becchiamo da stasera in avanti... :oops:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:Dagli spaghetti 06z emerge una ipotesi che non avevamo considerato.. affondo che si butta troppo ad ovest, pioggia e nessun freddo.
Purtroppo ci sono molti cluster che vedono tale ipotesi, e il run 06z di GFS è il migliore in assoluto... mi sa che qualche run terribile ce lo becchiamo da stasera in avanti... :oops:

eggià, e se dovessero saltare fuori questi run a 72 ore dall'evento potremo stare certi che sarà così, perchè la piega con cui è partito il 2011 non se ne andrà presto, mentre se tutto dovesse sparire e quindi l'affondo tornasse più a ovest allora tornerebbe il gran sorriso, ma tale resterebbe fino all'evento vero e proprio :ok:

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Paglia94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Dagli spaghetti 06z emerge una ipotesi che non avevamo considerato.. affondo che si butta troppo ad ovest, pioggia e nessun freddo.

eggià, e se dovessero saltare fuori questi run a 72 ore dall'evento potremo stare certi che sarà così, perchè la piega con cui è partito il 2011 non se ne andrà presto, mentre se tutto dovesse sparire e quindi l'affondo tornasse più a ovest allora tornerebbe il gran sorriso, ma tale resterebbe fino all'evento vero e proprio :ok:

Quasi quasi preferisco cosi che nel prossimo run la colata se ne vada più a W e che rispunti il tutto a 72h... :smile:
Difficile mantenere questa evoluzione a 144h... :icon_wink:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Borgo ha scritto:
Paglia94 ha scritto:

Quasi quasi preferisco cosi che nel prossimo run la colata se ne vada più a W e che rispunti il tutto a 72h... :smile:
Difficile mantenere questa evoluzione a 144h... :icon_wink:

quoto, il top sarebbe però che restasse una determinata evoluzione per tutto il range :ok:

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Ecco uno degli spaghi che rispecchiano il tuo timore:

Immagine

....retrogressione troppo a nord e da noi richiamo "mite" con pioggia e neve in montagna.

Mah ti dirò, secondo me la possibilità è bassa, per non dire molto bassa...
Diciamo che da un paio di runs Gfs sta valutando questa ipotesi della retrogressione oltralpe, che rivaluterebbe le quotazioni per un freddo "produttivo" e non solo sterile da noi...essendo gli spaghi delle "perturbazioni" dell'ufficiale, è ovvio che salti fuori anche la possibilità della retrogressione troppo a nord...ma ripeto, è una possibilità secondo me remota...cioè fino a ieri parlavamo di un VP forte, e ora salta fuori una retrogressione troppo a nord??Sarebbe il colmo! :sarcastic:
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

ot : ma perche meteociel usa carte politiche risalenti agli anni 80? :sarcastic:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Certo che gli spaghi piovosi per venerdì 21 gennaio sono numerosi. 8)

Immagine
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

oscarbs ha scritto:Certo che gli spaghi piovosi per venerdì 21 gennaio sono numerosi. 8)

Immagine

eheh..avevi dubbi che invece fossero nevosi??? eheheh quando arriverà freddo finiranno le precipitazioni?? bah chi lo sa, spero proprio di no ovviamente :ok:

Rispondi