Paglia94 ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:Paglia94 ha scritto:rimango del parere che il periodo che vivremo, seppure si rifarà della schifezza più indescrivibile di questa prima parte del mese, gennaio finirà come voto non superiore al 6...
attualmente è 0, 5 se farà freddo ( minime basse e massime prossime agli 0 gradi ), 6 se farà una nevicata entro fine mese, altrimenti gennaio insufficiente...questo non implica che voglio questo per forza e non è un mio desiderio, ma semplicemente una scala di valutazione...
per quanto riguarda gli spaghi devo dire che più stanno restando piuttosto omogenei, e anche se si avvicina l'evento restano uguali, buon segno? boooh, chi lo sa
purtroppo periodi di HP e caldo ci sono sempre stati (negli anni 90 poi non parliamone)...dobbiamo tenere conto che siamo un paese mediterraneo, non nordico, ed avere tre mesi con isotermie sottozero a 850 hpa mi pare proprio un'utopia!!!
non saremo nordici ma nemmeno mediterranei...e ti dirò ti più: il sud Italia durante l'inverno è sempre stato piovoso, temporalesco, addirittura spesso c'erano nubifragi e neve in appennino come la Sila e Pollino...ebbene questo inverno 2010/2011 non si è presentato nulla di simile ( solo per breve periodo )..e le statistiche e medie dicono che l'inverno al sud è piovoso, mentre come detto non lo è stato nell'"inverno" attuale...anche questa è una testimonianza dell'anomalia di quest'"inverno"...
indubbiamente alcune zone sono state penalizzate, ma a dirla tutta se vogliamo tener conto anche al di fuori delle nostre siepi, dobbiamo considerare il Dicembre RECORD nel nord europa, con temperature che ridevano in faccia alla Corrente del Golfo...
poi non dimentichiamoci del fantastico periodo dal 26 dicembre al 6 dicembre, con 11 giorni di neve consecutivi...record da quando sono nato ed anche di più credo! poi il periodo gelido attorno alla metà del mese non è da dimenticare.
insomma ci sono diversi pro e contro, ma direi che per ora, a parte il periodo anomalo di questo inizio gennaio, non ci possiamo lamentare, ripeto, se consideriamo l'inverno che stiamo vivendo nel suo insieme!
soprattutto io che già a metà dicembre avevo superato l'accumulo totale dell'inverno 2009-10