Possibilità Nevose 17 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
The Snowman
Tornado
Tornado

Re: Possibilità Nevose 17 Dicembre

Messaggio da The Snowman »

Ottimo!!
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

alcide ha scritto:sto 18 z mi piace assai :boogie: se restasse cosi'.....

...sarebbe gran cosa!! :ok: :ok:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Mi sa che questa "rodanata" per i previsori sarà un grattacapo fino alla fine....sono curioso di vedere cosa diranno i meteomen alla tv nei prossimi giorni.

La frase che secondo me si sentirà più spesso è "Neve al Nordest Venerdi" perchè in effetti a grandi linee ci si mette abbastanza al sicuro da figuracce, essendo il Nordest generalmente favorito da un ingresso di questo tipo, a prescindere da ribaltoni dei modelli nelle prossime 48 ore che cmq ritengo via via meno probabili.

Il problema è, quale è il limite "Ovest" di questo "Nordest"? (scusate il gioco di parole :mryellow: )

Per cercare di capirlo suggerisco di non guardare solamente il minimo al suolo e a 850 hPa, che effettivamente sembra favorevole a gran parte del nord, ma anche e soprattutto la curvatura delle correnti a 700 e 500 hPa.

Per assistere ad una discreta passata di mm (con una rapporto tranquillo tranquillo di 1 mm=1.5 cm) occorre infatti che tali correnti (in particolar modo quelle a 700 hPa) abbiano una curvatura sufficientemente meridionale (basterebbe anche un WSW) per caricarsi di una buona dose di umidità.

Ora, vedendo i primi Lam, ci si può accorgere come questa curvatura avvenga proprio in extremis sulla Lombardia, come ho evidenziato nella mappa sotto...quindi tutto è veramente ancora in gioco. Può scapparci la nevicata da 10 cm, come può anche fare poco o nulla. Ci sarà da stare sulle spine fino all'ultimo, così come successe ad esempio il 29-30 gennaio di quest'anno :icon_wink:

Immagine
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Certo che se abbiamo le precipitazioni le termiche normalmente sono al limite se invece ci sono le termiche mancano le precipitazioni.
Alla fine qualche cosa fara anche una spolverata a me andrebbe bene.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

dunque oggi si dovrebbe saperne di più....
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Come diceva Radu, è tutto al limite.
Ieri con il 18z era una bella nevicata, con lo 00z sarebbe tutto al più una spolverata ! :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Rimango della mia idea che l'est Lombardia vedrà qualche mm...quindi possibili accumuli stante le temperature negative (dalla spolverata a massimo 5-7 cm). E' una buona occasione per la vostra provincia :bye:
Ultima modifica di TheSoundOfWind il mer 15 dic, 2010 09:28, modificato 1 volta in totale.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

zakkaccio ha scritto:tranquilli ragazzi, parto venerdì mattina presto per alleghe... e quando non ci sono brescia è sempre sugli scudi per la neve :saggio:

E io sarò a Milano, quindi un motivo in più affinchè nevichi a Brescia :sarcastic: :sarcastic:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Essendo così a ovest mi tocca aggrapparmi a GME :pardon:

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le DWD sono le migliori in assoluto, e non solo l'uscita di stamattina..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

StefanoBs ha scritto:Le DWD sono le migliori in assoluto, e non solo l'uscita di stamattina..

Percentuale di attendibilità??? :indeciso: :indeciso: :indeciso:
The Snowman
Tornado
Tornado

Mancano meno di 48 h, allora sa da fare questa nevicata o no?!
So che la situazione è al limite, comunque mi sembra il caso di iniziare a sbilanciarsi.. :icon_wink:
The Snowman
Tornado
Tornado

GFS 12z non male :bber:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

non mi sembra male il 12z :icon_razz:

Immagine
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

In risposta anche a Luca95, ecco il mio parere "sbilanciato" per venerdì con l'ausilio di modelli matematici:
Io continuo a sostenere che la nevicata ci sarà, e alcune mappe sia a bassa risoluzione sia ad alta risoluzione confermano la mia tesi; ovvio che non si avrà la nevicata che tanti compreso io speravamo, ma 5 cm si possono assolutamente fare...
ecco le termiche previste al suolo per la notte su venerdì, direi che a teperature siamo messi decisamente bene, da notare anche la direzione dei venti al suolo deboli ma da SW e piuttosto intensi sul Ligure segno che qualcosa verrebbe "spinto" fin quassù ( appennino permettendo )...
Immagine
ecco invece la nuvolosità prevista sempre per quell'ora: notate l'ombra sul Piemonte centro - occidentale a causa dei venti nord occidentali e talvolta occidentali; sul resto del nord italia copertura spessa; nel modello europeo BOLAM 21km invece emerge un altro dettaglio, infatti si vede un ombra anche sull'Emilia Romagna ( più tardi ), che quindi deporrebbe a favore di lieve stau sulle pedemontane - Prealpi.
Immagine
Immagine
infatti ecco le precipitazioni in accumulo nevoso previste da quest'ultimo modello:
Immagine
si evince l'accumulo maggiore tra alte pianure, Prealpi e alpi NE oltre che triveneto e stau sull'appennino
passiamo ad un altro modello: GFS MeteoNetwork, l'ho scoperto poco tempo fa ma è ottimo e è stato chirurgico nell'individuare l'accumulo sulle zone romagnole/riminese
Immagine
anche qui si vedono le maggiori precipitazioni distribuite proprio come bolam 21km, sarà proprio così??
Ultima modifica di Paglia94 il mer 15 dic, 2010 17:21, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

bolam 21 lascierei perdere per le precipitazioni. non lo trovo mai molto preciso. e spesso sottostima.
la proiezione 12 di gfs e dwd conferma un po tutto spolverata bianca di circa 12 ore nella migliore delle ipotesi, 6 ore nella peggiore.
trovo invece un po peggiorate per domenica soprattutto per le precipitazioni ma credo che le termiche ci consentiranno di veder neve anche domenica
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

complimenti paglia94, ottima analisi! :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
The Snowman
Tornado
Tornado

Grazie paglia,,,vedremo
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

simone ha scritto:bolam 21 lascierei perdere per le precipitazioni. non lo trovo mai molto preciso. e spesso sottostima.
la proiezione 12 di gfs e dwd conferma un po tutto spolverata bianca di circa 12 ore nella migliore delle ipotesi, 6 ore nella peggiore.
trovo invece un po peggiorate per domenica soprattutto per le precipitazioni ma credo che le termiche ci consentiranno di veder neve anche domenica

concordo con tutto, venerdì sarebbero davvero sufficienti 4 - 5 mm per vedere una bellissima nevicata "coi fiocchi" ( :sarcastic: ), e penso che non dovrebbe essere così faticoso avere 5 mm caspita :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 12z non mi sembra niente male... se vi dico che confido in 6-8cm per il bresciano, non credo di osare troppo.. poi super gelata successiva, perchè schiarisce da ovest nella notte.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:GFS 12z non mi sembra niente male... se vi dico che confido in 6-8cm per il bresciano, non credo di osare troppo.. poi super gelata successiva, perchè schiarisce da ovest nella notte.

sarebbe veramente bello! :ok:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In effetti ci sto pensando da un po'. Dovesse farcela ad imbiancare, a quanto potrebbe scendere la notte successiva?
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Non oso pensare un'altra pizzata meteo bianca eheheh mi sa che se riesco partirò presto
meteoCologne

.
The Snowman
Tornado
Tornado

StefanoBs ha scritto:GFS 12z non mi sembra niente male... se vi dico che confido in 6-8cm per il bresciano, non credo di osare troppo.. poi super gelata successiva, perchè schiarisce da ovest nella notte.

Ottimo!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:In effetti ci sto pensando da un po'. Dovesse farcela ad imbiancare, a quanto potrebbe scendere la notte successiva?

Dipende da quando si apre.. -8/-10 possibili in caso di nottata serena..
diegoclimb
Grandine
Grandine

Messaggio da diegoclimb »

Bhe, io le gomme da neve le ho montate, andare e tornare da Pilzone non sarà un problemone... :ballon:
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

diegoclimb ha scritto:Bhe, io le gomme da neve le ho montate, andare e tornare da Pilzone non sarà un problemone... :ballon:
idem caro diego. Io e borgo come l'anno scorso.. Eheheh
meteoCologne

.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Liriometeo ha scritto:
diegoclimb ha scritto:Bhe, io le gomme da neve le ho montate, andare e tornare da Pilzone non sarà un problemone... :ballon:
idem caro diego. Io e borgo come l'anno scorso.. Eheheh

L'anno scorso la neve e quest'anno la minimona! :icy_lol_flag:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

stessa domanda del peggioramento scorso....venerdì pomerriggio presto dovrei tornare a brescia da Cremona...come sarà la situazione qua? :clapping:
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Stefano cosa dici per la zona di Treviso?Aspetto dei bambini bielorussi che arrivano all'aereoporto di Treviso la sera.....
Rispondi