NOWCASTING Terza Decade Aprile
Moderatore: Moderatore
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Re: NOWCASTING Terza Decade Aprile
Estremi di ieri:
Minima: +11.6
Massima: +17.5
Precipitazioni: 26.4 mm
Minima: +11.6
Massima: +17.5
Precipitazioni: 26.4 mm
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Molto nuvoloso, timide occhiate di sole, T. 11,1 pioggia da mezzanotte 2,7 mm
Buongiorno..stamattina la pioggia si è fermata un po' (come era previsto)
da mezzanotte 3,6 mm
Temperatura +10,7°C
da mezzanotte 3,6 mm
Temperatura +10,7°C
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Molto nuvoloso +12.0°C
0,8mm nella notte..
0,8mm nella notte..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Piella71
- Neve forte
+11 pioggia a tratti forte (punte oltre 20mm/h alternate a pause quasi asciutte) 41 mm da inizio peggioramento.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
pioggia in corso chiari 3.1 mm dalle 24
Coperto, nessuna precipitazione da questa mattina. Il landi carica bene ma sono ad est ancora una volta...
Nessuna precipitazione in atto..temperatura +14,9°C
Visto che nessuno lo dice lo dico io.....^_^!!!
TOPPATONA dei modelli che hanno individuato bene il peggioramento su piemonte e ovest regione mentre hanno CANNATO alla grande x le prealpi.
Dei 130/150mm previsti x la mia zona siamo a meno della metà con 62mm da inizio peggioramento.
Personalmente mi va bene che sia andata cosi senza danni ma dal punto di vista meteorologico non si può omettere che i modelli hanno sbagliato.
Lo scirocco ha dominato sul libeccio e sull'ostro sin dall'inizio si è concentrto tutto al NW come accade in queste situazioni.
Felice di fare ammenda se entro la mezzanotte mi fa altri 60 70mm cosa impossibile guardando radar e sat!!
Si salva il totale annuo a 591mm (media 1500/1700mm annui) grazie ad un inverno mite e piovoso ... avaro di neve come gli ultimi 10 inverni del resto!!
Peccato che l'attenzione meteo sia solo su milano e torino..... una volta che va bene a loro e che sono in media loro è come se tutto il resto del mondo si lamentasse senza motivo ......non conta x esempio che l'inverno appeno finito qui è stato 2 gradi sopra la media e ho totalizzato 40cm di neve con una media di quasi un metro ad inverno....i dati contano solo quando si vuole fare i fighetti con le gare termihe e pluviometriche come se una persona diventasse piu intelligente se fa la minima piu bassa o l'accumulo piu alto.
I dati SERVONO solo per escrivere il clima dell'ubicazione della stazione stessa PUNTO E BASTA!!!
Ma ormai abbiamo imparato tutti dal Cavaliere che se in una discussione spariamo numeri a raffica è più facile turlupinare chi abbiamo di fronte.
Provate se non ci credete.....anche la balla piu grande del mondo riuscirete a farla diventare credibile se la infarcite con dati....se poi uno parla mezzo inglese e piazza nella frease wind chill ... jet stream ....etc vedrete che il gioco sarà ancora piu facile......
Sono riuscito a far credere ad un ingeniere che la media max di febbraio qui da me è 17° .....quando in realtà è 6/9°!!!! Il bello è che vive qui da quando è nato 50anni fa!!!^_^!!
meditate gente meditate......
Intanto riprende a piovere debole....13.3° e ben 2,5mm dei 60/80 previsti per oggi!!! ^_^!!
ciao
Max
TOPPATONA dei modelli che hanno individuato bene il peggioramento su piemonte e ovest regione mentre hanno CANNATO alla grande x le prealpi.
Dei 130/150mm previsti x la mia zona siamo a meno della metà con 62mm da inizio peggioramento.
Personalmente mi va bene che sia andata cosi senza danni ma dal punto di vista meteorologico non si può omettere che i modelli hanno sbagliato.
Lo scirocco ha dominato sul libeccio e sull'ostro sin dall'inizio si è concentrto tutto al NW come accade in queste situazioni.
Felice di fare ammenda se entro la mezzanotte mi fa altri 60 70mm cosa impossibile guardando radar e sat!!
Si salva il totale annuo a 591mm (media 1500/1700mm annui) grazie ad un inverno mite e piovoso ... avaro di neve come gli ultimi 10 inverni del resto!!
Peccato che l'attenzione meteo sia solo su milano e torino..... una volta che va bene a loro e che sono in media loro è come se tutto il resto del mondo si lamentasse senza motivo ......non conta x esempio che l'inverno appeno finito qui è stato 2 gradi sopra la media e ho totalizzato 40cm di neve con una media di quasi un metro ad inverno....i dati contano solo quando si vuole fare i fighetti con le gare termihe e pluviometriche come se una persona diventasse piu intelligente se fa la minima piu bassa o l'accumulo piu alto.
I dati SERVONO solo per escrivere il clima dell'ubicazione della stazione stessa PUNTO E BASTA!!!
Ma ormai abbiamo imparato tutti dal Cavaliere che se in una discussione spariamo numeri a raffica è più facile turlupinare chi abbiamo di fronte.
Provate se non ci credete.....anche la balla piu grande del mondo riuscirete a farla diventare credibile se la infarcite con dati....se poi uno parla mezzo inglese e piazza nella frease wind chill ... jet stream ....etc vedrete che il gioco sarà ancora piu facile......
Sono riuscito a far credere ad un ingeniere che la media max di febbraio qui da me è 17° .....quando in realtà è 6/9°!!!! Il bello è che vive qui da quando è nato 50anni fa!!!^_^!!
meditate gente meditate......
Intanto riprende a piovere debole....13.3° e ben 2,5mm dei 60/80 previsti per oggi!!! ^_^!!
ciao
Max
link STAZIONE METEO COLZATE (BG) 415mt slm:
http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm
STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO
http://colzatemeteo.altervista.org/colzate.htm
STOP ALL'ATLANTICO MITE IN INVERNO
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Opinione personale: Critica fuori luogo.
Meglio tornare a fare il nowcasting:
4 mm cumulati, +13.5°C
Meglio tornare a fare il nowcasting:
4 mm cumulati, +13.5°C
Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Avete notato che la zona con meno precipitazioni in tutta la lombardia è l'alta pianura occidentale bresciana?
Qua ad esempio solo 2mm, Castello 2mm, Provaglio 1mm. Stasera però dovremmo andare in "pole" noi per le precipitazioni...
Qua ad esempio solo 2mm, Castello 2mm, Provaglio 1mm. Stasera però dovremmo andare in "pole" noi per le precipitazioni...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Avete notato che la zona con meno precipitazioni in tutta la lombardia è l'alta pianura occidentale bresciana?
Speriamo abbiate un po' di belle precipitazioni almeno voi della bassa..
Qui in valle ormai non ci spero più--
Temperatura +13,4°C e proprio solo 2 gocce ogni tanto..
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Avete notato che la zona con meno precipitazioni in tutta la lombardia è l'alta pianura occidentale bresciana?
quel nucleo cerchiato dovrebbe colpirci
...fino ad ora in tre giorni circa 30 mm.... ....me lo aspettavo!!!
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Edolo75 ha scritto:...fino ad ora in tre giorni circa 30 mm.... ....me lo aspettavo!!!
Con lo scirocco la Val Camonica è davvero in ombra...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Allego cartina:
- Allegati
-
- preclomb280409.gif (278.12 KiB) Visto 5194 volte
StefanoBs ha scritto:Edolo75 ha scritto:...fino ad ora in tre giorni circa 30 mm.... ....me lo aspettavo!!!
Con lo scirocco la Val Camonica è davvero in ombra...
...specialmente l'Alta Valle!! ....abbasso lo scirocco. heheheh..
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
+12,7, zero pioggia in tutto il pomeriggio...
-
- Galaverna
Npon male l'accumulo di ieri: 33mm.
Oggi,per adesso, ho accumulato 4,1mm.
Oggi,per adesso, ho accumulato 4,1mm.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Socio sostenitore
una quindicina i mm di oggi, quasi 100 da inizio peggioramento, mi aspettavo di piu però
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Marzio ha scritto:una quindicina i mm di oggi, quasi 100 da inizio peggioramento, mi aspettavo di piu però
Per me il "grosso" deve ancora venire, specialmente in intensità... fra poco passa il fronte freddo, e mi sembra abbastanza stazionario... vediamo...
-
- Socio sostenitore
lo controllo dal primo pomeriggio quel nucleo che ora è su Piacenza, e sembra deciso a colpirci
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Marzio ha scritto:una quindicina i mm di oggi, quasi 100 da inizio peggioramento, mi aspettavo di piu però
Per me il "grosso" deve ancora venire, specialmente in intensità... fra poco passa il fronte freddo, e mi sembra abbastanza stazionario... vediamo...
Pensa che stamattina avevo 10 mm, ha piovuto tutto il giorno e me ne ritrovo 15
12,8°C cielo nuvoloso...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Pioggia moderata a tratti intensa, +13.7°C e 2 mm accumulati in pochi minuti
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Inizia a piovere..0,3mm in aumento..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Piove in maniera più insistente... +12,3°C